Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Teatro Civico: 23 gennaio 2012, Il Contrabbasso

Al Civico "Il Contrabbasso", di Patrick Süskind

Lunedì 23 Gennaio alle ore 21,00. Il tema dell'emarginazione e della solitudine dell'uomo nella società moderna in un fulminante monologo.

In scena al Teatro Civico Oriana Fallaci il mono-dialogo teatral-musicale per attore e musicista.
La scena è animata da due figure. Due contrabbassi rompono l'immobilità della scena. Il protagonista si sdoppia e si libera del suo alter ego con il quale interloquisce.
Croce e delizia. Il suo venerato strumento lo porterà ad eclissarsi dalla realtà e nel momento in cui è appagato dalle melodie sprigionate, se ne innamorerà come se fosse una figura femminile.
Si scontra-confronta con assurda ironia e amara schiettezza con l'oggettiva realtà che lo circonda: l'isolamento forzato all'interno dell'orchestra, sottomesso alla scala gerarchica del golfo mistico.
Il monologo tagliente, esilarante e sottilmente feroce, affronta tra realismo e assurdità un tema caro all'autore: quello dell'emarginazione e della solitudine dell'uomo nella società moderna.

Regia: Daniele Monachella – Con Daniele Monachella e Marco Pintus
Scenografia e costumi: Simonetta Pietri – Marcello Scalas
Disegno luci - Scenotecnica: Tony Grandi
Assistente di scena: Paolo Trebini
Assistente di produzione: Laura Monachella
Produzione e Organizzazione: Artècrazia - MabTeatro

Biglietti: Intero: 13 € - Ridotto: 10€ *

*biglietto ridotto per under 18, over 60, CRAL e insegnanti, studenti universitari, associati MAB, abbonati CeDac

Info e prenotazioni:
www.mabteatro.com - telefono: 0799941898 - Ufficio stampa: MabTeatro Luca Foddai info@lucafoddai.it


Daniele Monachella:
Attore, inizia la sua formazione nel 1998 frequentando un laboratorio universitario sull'opera "Girotondo" di A.Schintzler.
Tra i suoi primi maestri Coco Leonardi, Ted Keijser; Emmanuel Gallot Lavalleè.
Recita in diverse opere di W.Shakespeare e partecipa al Fringe Festival di Edimburgo, al Shakespeare Festival Globe di Neuss in Germania e sotto la direzione di Michéle Kramers al Fools Festival di Belfast. Approfondisce e prosegue i suoi studi con maestri quali Josè Sanchis Sinisterra (Teatro Metastasio), Francesco Manetti (A.N.A.D. Silvio D'Amico), Ana Alvarado, Kevin Crawford (Roy Hart International Artistique Centre), G.De Monticelli (Teatro stabile della Sardegna), S.Tcherkasskij (Accademia di Arte drammatica San Pietroburgo), Gioele Dix, Vera Bertinetti, Michele Monetta (I.C.R.A. Project Napoli), Marise Flach (Teatro Piccolo), Lina Salvatore, Edo Bellingeri, Peter Clough, Toni Servillo.
Studia doppiaggio presso il CTA di Milano diretto da N.Ramorino e P.Pirovano.
Tra le sue ultime interpretazioni, il professore ne "La lezione" di E.Ionesco prodotta dalla MabTeatro. Viene diretto da A.D'Alatri nello spot pubblicitario "Telecom impresa semplice" e partecipa alle serie televisive "Il peccato e la vergogna", "Così fan tutte 2", "Mia madre" diretto da R.Tognazzi, "Squadra antimafia 3", "Sangue caldo" diretto da L. Parisi, "Camera cafè 6", "I Cesaroni 5", "Don Matteo 8" diretto da S.Basile e per il cinema è protagonista de "I 13" per la regia di R.Mazzone.

Marco Pintus:
Musicista, (chitarra, basso elettrico e contrabbasso), cantante.
Dal 2005 è iscritto al corso ordinamentale di contrabbasso al conservatorio di musica "Luigi Canepa" di Sassari. Nell'aprile 2006 frequenta la masterclass del Maestro Alfredo Trebbi "Nuovo approccio allo studio della tecnica".
Dal 2007 comincia a suonare con l'orchestra del conservatorio in varie produzioni artistiche.
A Marzo 2009 frequenta il seminario di "Attivit6agrave; di formazione e ricerca" tenuto da "Camerata Artemisia Gentileschi".
Nel maggio 2009 fa parte della Sassari Symphony Orchestra nella registrazione di due inediti concerti per piano di Beethoven, sotto la direzione del Maestro Roberto Diem Tigani, nell'ottobre dello stesso anno frequenta la Workshop dedicata a Compositori e Nuova Musica a cura del Maestro Elena Càsoli.
Attualmente frequenta il VI anno del corso ordinamentale di contrabbasso sotto la guida del Maestro Sergio Fois.

Per maggiori dettagli, visita il sito del Teatro Civico "Oriana Fallaci"

Versione stampabile