Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Sardegna, le radici della storia

Sardegna, le radici della storia

Per la rassegna Sonos e Sinnos, Aspettando Remembering Isio, spettacolo per voce narrante e musica con Mario Tozzi ed Enzo Favata

Sardegna, le radici della storia, spettacolo per voce narrante e musica, Lunedì 6 agosto alle ore 21 nella Piazza San Francesco, preceduto, alle ore 19,30, dalla presentazione del libro di Mario Tozzi "L'Italia intatta", nel Centro di Documentazione di Letteratura Sarda in via Amsicora.


Uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto una inconfondibile cifra stilistica.

Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, e Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale, insieme raccontano l'Isola della Sardegna attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.

Da questo incontro scaturisce un affresco inedito della Sardegna, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.


Mario Tozzi

è uno scienziato, primo ricercatore presso il CNR, e ha condotto studi sull'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale.
È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Del 2012 è il suo libro,"Pianeta Terra. Ultimo Atto" edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come "Il grande libro della Terra" e "Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo".

È noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: "Atlantide","Allarme Italia", "La Gaia Scienza", "Gaia, il pianeta che vive".

Da molti anni visita assiduamente la Sardegna per i suoi studi, in particolare ha seguito il giornalista Sergio Frau nella ricerca di dati scientifici a supporto della teoria dell'identificazione tra la Sardegna e la mitica Atlantide.

Oggi unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad una intensa attività di educazione dellegiovani generazioni alla conoscenza delle tematiche legate all'ambiente e alla salvaguardia dei territori.


Enzo Favata

Musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica.

I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates Tenores di Bitti Eivind Aarset , Jan Bang e tanti altri. Attualmente ha al suo attivo 16 dischi.

Molto abile con l'elettronica dal vivo, miscelata con i suoi strumenti a fiato, la utilizza in questo progetto con un sistema di filtraggio del suono dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto di Mario Tozzi.


Per info e prevendite presso il Centro Culturale San Francesco – Ozieri 079 787638 – segreteria.istituzione@comune.ozieri.ss.it

Condividi questa notizia

Versione stampabile