Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Bisarcio Project

Bisarcio Project

Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 17 si terrà presso la Basilica di S. Antioco di Bisarcio, la presentazione del risultato dei lavori dell'ottava campagna di scavo 2019 del progetto Bisarcio Project, conclusasi a metà settembre.


Le attività di ricerca nell'importante sito di Bisarcio, in Comune di Ozieri, si sono svolte grazie alla collaborazione tra l'Università di Sassari (Cattedre di Archeologia Medievale e Postmedievale e di Metodologie della Ricerca Archeologica - Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione), l'Amministrazione Comunale di Ozieri e la Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro.

I lavori si sono realizzati in regime di concessione ministeriale di scavo, da parte del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (Mibact) al Comune di Ozieri, dove il progetto è sostenuto con convinzione dal Sindaco Prof. Marco Murgia, dall'Assessore alla Cultura Dott.ssa Ylenia Satta, dal Dirigente Anna Maria Manca, dal Museo Archeologico di Ozieri, con la collaborazione dell'Istituzione Culturale San Michele, diretta dalla Dott.ssa Marilena Bua).

Il Direttore scientifico dello scavo è il Prof. Marco Milanese, Ordinario di Archeologia e Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, mentre la Dott.ssa Nadia Canu è il Funzionario Archeologo di zona della Soprintendenza Archeologica.

Lo scavo è realizzato dal gruppo di ricerca, composto da 35 membri, diretto dal prof. Marco Milanese e in particolare coordinato dagli archeologi medievisti Giovanni Frau (Direttore del Museo Archeologico di Ozieri), Alessandra Deiana, Maria Chiara Deriu, dall'antropologa Cinzia Roggio, con l'assistenza di Giancarlo Deruda.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

  • -

 Per informazioni:

Per info, contattare l'Istituzione San Michele al n. 079 787638.



Condividi questa notizia

Versione stampabile