Ozieri, Martedì 19 Marzo 2024

VIOLA 2021

VIOLA 2021

Il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne. La musica è una forma di Linguaggio, la violenza NO!



L’evento, nato nel 2015 per stimolare una riflessione e un confronto, in particolar modo nei giovani, sulla cultura della non violenza, sul femminicidio e sugli stereotipi di genere, sarà dedicato anche in questa edizione, alla nostra concittadina Romina Meloni, uccisa a Nuoro il 31 marzo 2019 dall’ex compagno.

L’attuale emergenza sanitaria ha costretto ad una necessaria ripianificazione dell’iniziativa che, realizzata solitamente in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, sarà invece organizzata in prossimità della giornata internazionale della donna: sabato 6 Marzo 2021.

Come ogni anno, si intende dare importanza alla promozione di una cultura della non violenza, al contrasto degli stereotipi di genere, alle relazioni sentimentali basate sul rispetto e l’incoraggiamento ad una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi sempre più in aumento.

L’invito ad iscriversi al Concorso è rivolto ai giovani studenti di "strumento musicale, composizione e canto" degli Indirizzi Musicali, dei Licei Musicali, dei Conservatori e delle Scuole Civiche di Musica della Sardegna e a tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere su questa tematica.

VIOLa è un concorso per solisti, ensemble e band residenti in Sardegna che intendono aderire all’iniziativa, condividendo e sostenendo artisticamente, attraverso la loro partecipazione, questo importante progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Due le Sezioni del Concorso: Alfa - Brani originali, Beta – Cover. All’interno della categoria cover è stata inserita la Sezione dedicata a brani in lingua sarda con o senza arrangiamento, interpretati dal vivo e accompagnati da uno strumentista o da un ensemble o da una band.
Tali brani, in lingua sarda avranno una premialità in termini di punteggio da parte della giuria. Interessanti anche i premi, il vincitore della sezione "Brani originali" si aggiudicherà come premio la produzione di un videoclip musicale, a cura di esperti di chiara fama del settore, unitamente ad un premio in denaro, mentre al vincitore della sezione "Cover" verrà assegnato un premio pari a Euro 250,00.

I Servizi "Spazio Donna" e "App.Giovani" del Centro per la famiglia "Lares"- Plus hanno curato minuziosamente l’organizzazione del Concorso e si augurano di poter ricevere numerose iscrizioni. Il bando e i moduli sono online e si possono trovare nel sito del comune di Ozieri www.comune.ozieri.ss.it.

Prezioso il contributo della testimonial Claudia Aru, grande sostenitrice del concorso e dei docenti di musica ed esperti di lingua sarda, che comporranno la giuria: i docenti dei Conservatori di Sassari, Ugo Spanu (Organo e Canto Gregoriano), attuale direttore della Scuola civica sovracomunale di musica "Monte Acuto", e di Cagliari, Ignazio Perra (Teoria e Percezione ritmica); Gianfranco Mascia già Responsabile Amministrativo del quotidiano "La Nuova Sardegna", Revisore legale, Mediatore civile e commerciale, componente di Band e di Giurie di Premi musicali e letterari; l’esperto di lingua sarda Cristiano Becciu; il soprano e docente di Canto, Maria Teresa Pasta, e l’ideatore del Metodo didattico "Pentagrammando", Antonio Deiara.

L’appuntamento è, quindi, per Marzo 2021, ORE 17.30, AUDITORIUM COMUNALE "ORIANA FALLACI".


Chiediamo la massima condivisione di questa importante manifestazione con il desiderio che siate in tanti a partecipare. "VIOLA" 2021: La Musica è una forma di Linguaggio, la violenza NO!


Per info: Centro per la Famiglia LARES, via Tola n. 20°A, Tel. 079 4124774 / 3791241145,
E-mail centrolares@gmail.com – violaconcorsomusicale@gmail.com

DOCUMENTI

Bando e moduli di iscrizione

Versione stampabile