Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Festa dei Popoli

Festa dei Popoli

Sabato 6 Dicembre 2014, dalle ore 10,30 si svolgerà nella piazza Carlo Alberto di Ozieri la prima edizione de "La Festa dei Popoli, incontro tra popoli, colori, sapori e suoni dal mondo.

L'evento, organizzato dal Centro per la Famiglia Lares - APP. Adolescenti .Giovani - P.L.U.S. del Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, in collaborazione con Amnesty International, Sardegna Solidale e La Caritas Diocesana di Ozieri, vede come protagonisti le comunità di immigrati residenti nel Distretto.

Alla manifestazione parteciperanno attivamente anche gli studenti degli Istituti Superiori, le Associazioni culturali e tanti volontari che hanno voluto condividere questa iniziativa come momento di integrazione tra culture e vissuti differenti.

Si è pensato di organizzare una festa, come "contenitore" di espressioni artistiche, gastronomiche e folkloristiche attraverso le quali tutti gli immigrati, gli studenti, le associazioni, le comunità locali e tutti i cittadini sensibili al tema dell'integrazione, si incontrano, si conoscono e si confrontano.

Obiettivo di questo evento è la promozione della cultura, delle tradizioni, degli usi e dei costumi di tutti i cittadini immigrati che si sono integrati nei comuni del Distretto, favorendo così la cultura del dialogo e del confronto.

Il coinvolgimento degli studenti, a cura di Amnesty International vuole sensibilizzare i giovani e gli adolescenti sull'arricchimento derivante dallo scambio "interculturale", favorendo attività aggregative che coinvolgano le varie nazionalità presenti sul territorio.

Il programma dell'evento, in una logica interdisciplinare si articolerà attraverso mostre a tema, dibattiti culturali.

La Festa dei Popoli, Prima Edizione Logudoro, si terrà sabato 06 Dicembre ad Ozieri nella piazza Carlo Alberto, dalle ore 10.30 alle ore 17.00. In caso di pioggia, si svolgerà presso i locali dell'Ex convento di San Francesco con gli stessi orari.

La "Festa dei Popoli – Prima Edizione Goceano", denominata per l'occasione "Prendas Dal Mondo", si terrà il giorno domenica 14 Dicembre a Burgos, all'interno della più consolidata manifestazione "Prendas de Adelasia", dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Per ulteriori informazioni contattare il Centro per la Famiglia LARES, tel. 079.787399, mail. centrolares@gmail.com.

Programma

  • Ore 10,30 Dibattito con l'intervento di Amnesty Internationa, Arci Nova e Caritas Diocesana
  • Ore 12,00 Assaggi dal Mondo
  • Ore 15,00 Proiezioni e letture
  • Ore 15,30 "Sos maccarrones de ungia", a cura del Moica di Ozieri
  • Ore 16,00 Musica etnica
  • Ore 17,00 Esibizione del Gruppo Folk Città di Ozieri,del Gruppo Folk Beata Vergine del Rimedio e del Coro di Ozieri

Condividi questa notizia

Versione stampabile