Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Teatro: Magnolie

Teatro: Magnolie

Sabato 28 Maggio ale ore 19,30, al Teatro Civico Oriana Fallaci la compagnia "Calzini Stonati" presenta "Magnolie". Ingresso gratuito.

La Compagnia "Calzini stonati" è nata nell'ambito del laboratorio teatrale "Lavori in corso", realizzato dal PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona) del Distretto sanitario di Ozieri all'interno dell'area Salute Mentale, con la collaborazione del Centro di salute mentale di Ozieri e della Compagnia delle donne.

Il laboratorio, curato dagli operatori teatrali Paola Bua e Angelo Lombardo, è stato attivato nel mese di ottobre 2015, e si è articolato nell'arco di nove mesi; ha visto la partecipazione di 16 persone provenienti da vari comuni del Distretto di Ozieri.
Per la maggior parte di loro si è trattato del primo approccio alle tecniche teatrali, mentre qualcun altro vanta una pregressa esperienza in questo ambito.

Nel gruppo è stata determinante la presenza di volontari che hanno messo in campo il loro entusiasmo, il loro tempo, la voglia di mettersi in gioco, la disponibilità verso l'altro.

Il progetto, si pone in continuità con le altre azioni realizzate dal PLUS nell'area della Salute Mentale, ed è stato realizzato partendo dal presupposto che il teatro sociale, utilizzando le potenzialità del "gioco delle parti", può sostenere interventi di prevenzione del benessere, di educazione, di integrazione e di riabilitazione.
Le possibilità offerte dalla creazione e dall'interpretazione di ruoli, infatti, consentono di superare periodi di disagio, di sviluppare le proprie risorse interiori e di accedere a risorse fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore.


Ingresso gratuito


Per informazioni: Ufficio di Piano PLUS Distretto Sanitario di Ozieri, sito nei locali dell'ex burrificio a Ozieri in via Vittorio Veneto tel. 079/781273- 079/781272 - email programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it

Versione stampabile