Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Progetto 'Io ti proteggo'

Progetto "Io ti proteggo"

Progetto di educazione ambientale, rispetto del territorio e protezione civile rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi n.1 e n. 2 del Comune di Ozieri

Io ti proteggo

Lunedì 24 ottobre è partito il progetto educativo denominato "Io ti proteggo", percorso di educazione ambientale, rispetto del territorio e protezione civile rivolto agli alunni delle IV e V classi della scuola primaria e a quelli delle classi I della scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi n.1 e n. 2 del Comune di Ozieri.

Il Progetto è stato predisposto dalla dirigente del Settore e dal tutor Dr.ssa Ledda ed è stato presentato al dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 1 e al Collegio dei docenti dal Tutor formativo Dr.ssa Sara Ledda, dal Dirigente del Settore Dr.ssa Anna Maria Manca e dall'Assessore Ambiente Carmelo Lostia.

Esso si propone di favorire la diffusione della cultura di protezione civile e tutela del territorio sensibilizzando, attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, tutta la comunità ad una maggiore responsabilità, e attenzione alle questioni ambientali, al buon governo del territorio, ad un adeguato smaltimento e riciclo dei rifiuti. Porta a conoscenza della comunità il Piano di Protezione Civile assunto dall'Ente in armonia con le Linee Guida Nazionali e Regionali.

L'iniziativa è un tassello importante nel processo di costruzione di una cultura della protezione civile e della sicurezza in tutti gli ambienti di vita.

"Resto convinto - ha affermato l'assessore Lostia - che educare alla sicurezza sia un compito trasversale che coinvolge scuola, famiglia e richiama la responsabilità di chi amministra la comunità a creare ogni condizione utile favorevole.
Educare alla sicurezza significa, anche, indirizzare il giovane a costruire dentro di se atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, esame della realtà, valutazione del rischio e conoscenza dei propri limiti in modo che l'insieme di questi elementi crescano e si radichino insieme alla personalità di ogni individuo. Questo penso sia uno degli obiettivi importanti del Progetto "Io ti proteggo".

La realizzazione del progetto prevede la collaborazione e partecipazione attiva del personale del progetto "Cantieri verdi di Ozieri", dell'ufficio del Vigile Ambientale e del Comandante di Polizia Locale. È supportato da tutte le componenti del Sistema regionale della protezione civile comunale e dall’Assessorato al Lavoro della RAS.

Documenti

Condividi questa notizia

Versione stampabile