Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

F@MU: Famiglie al Museo 2018

F@MU: Famiglie al Museo 2018

Domenica 14 Ottobre 2018 è la giornata del FAMU Famiglie al Museo, nata dall'idea di KidsArtTurism

Domenica 14 Ottobre 2018 è la giornata del FAMU Famiglie al Museo, nata dall'idea di KidsArtTurism, alla quale anche quest'anno aderisce il Museo Archeologico "Alle Clarisse".

Il filo conduttore dell'iniziativa F@Mu di quest'anno è: Piccolo ma prezioso: perché preziosi sono i pi&łgrave; piccoli che visiteranno i musei, come preziosi sono gli oggetti che vi vengono custoditi, in particolare nei piccoli musei come quello di Ozieri , che mantiene un legame stretto con il territorio e con la comunità.

Il 14 ottobre al Museo Alle Clarisse sarà possibile partecipare al percorso di tessitura Il filo magic@: dalle vetrine del museo dove sono conservati i piccoli pesi da telaio e le fusaiole si potrà percorrere un viaggio attraverso la tessitura. Partendo dalla costruzione del telaio e dei suoi pesi si passerà alla filatura ed alla tessitura, per svelare tutti i segreti dell'artigianato tessile preistorico.

La famiglie avranno la possibilità di realizzare il proprio manufatto tessile come ricordo di questa esperienza.

Sarà inoltre possibile visitare l'esposizione dei manufatti tessili della ditta Tessile Crabolu di Nule, specializzata in tessitura artigianale sarda, che si occuperà anche dell'allestimento della sala dove si svolgerà il laboratorio tessile.

Le famiglie avranno la possibilità di partecipare alla visita del Museo Archeologico, supportata da un video animato tematico sull'arte della tessitura in epoca preistorica, accompagnati dagli operatori museali, cui farà seguito un laboratorio pratico, durante il quale si realizzerà un piccolo manufatto tessile.

L'appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 18. Per l'occasione il biglietto del Civico Museo Archeologico sarà ridotto a € 2,00 per i genitori/accompagnatori e per ragazzi sopra gli 11 anni, gratuito per i bambini fino ai 10 anni.


È GRADITA LA PRENOTAZIONE AL 079 7851052


Si invitano la famiglie a portare con sé un gomitolo di lana colorato.

  • Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
  • Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
  • Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei pi&łgrave; piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.
  • Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne pi&łgrave; fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro pi&łgrave; grande sogno e la nostra sfida pi&łgrave; importante.

Questa giornata è la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo.
Il 14 di ottobre vogliamo viverla con tutti voi, adulti, bambini e musei. Vi aspettiamo!

Condividi questa notizia

Versione stampabile