Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

La coppia Francesco Renga-Ambra Angiolini si sono aggiudicati il Sospiro d'Oro 2011

Il "Sospiro d'Oro" a Francesco Renga e Ambra Angiolini

Il premio, istituito dal Comune di Ozieri in occasione della Festa di San Valentino, è giunto alla sua quarta edizione.

Per il quarto anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d’amore. (Nel 2008 andò a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi - nel 2009 a Dario Fo e Franca Rame – nel 2010 a Gorge Clooney e Elisabetta Canalis).
Il sondaggio lanciato sul sito web www.sanvalentinoadozieri.net ha visto un'ampia partecipazione di votanti che, con il 48 per cento dei voti, hanno individuato nella coppia Francesco Renga - Ambra Angiolini, la coppia ideale.
Le motivazioni: "Francesco Renga si conferma ancora una delle voci più interessanti e originali del panorama musicale italiano. Ambra Angiolini ha assunto ruoli nel cinema e nel teatro sempre più convincenti. Due percorsi artistici diversi che stanno raccogliendo giudizi sempre più lusinghieri da parte di critica e pubblico.
Entrambi continuano a rappresentare una coppia impegnata nel campo dell'arte e dello spettacolo che ha sempre in evidenza i valori del sentimento e dell'unione familiare.
La coppia ha infatti recentemente dichiarato che dopo otto anni di convivenza e due figli, entro l'estate si sposeranno. Insieme possono essere considerati quindi un esempio che fa vivere i sentimenti dell'innamoramento e dell'amore leale".
Ozieri, Città della Poesia e di Poeti illustri, già sede le Premio di Letteratura Sarda è onorata di consegnare a Francesco Renga e Ambra Angiolini il SOSPIRO DI OZIERI D'ORO per San Valentino 2011.
Il gioiello è stato disegnato dall'artista Sisinnio Usai e realizzato da un orafo sardo.

Nella chiesetta dei Cappuccini di Ozieri (nel centro nord Sardegna) sono custodite reliquie di San Valentino. Per questo il Comune di Ozieri organizza per il 14 febbraio, appuntamento dedicato agli innamorati, una manifestazione che dura diversi giorni.
In questa occasione si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.

Versione stampabile