Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

Il comune di Ozieri è attivo su Decoro Urbano

Decoro Urbano

Nato per contribuire alla costruzione di un filo diretto tra cittadini e Amministrazione, Decoro Urbano consente ai cittadini di effettuare segnalazioni su: strade dissestate, zone in degrado, abbandono di rifiuti in aree non idonee.

Ideato per contribuire alla costruzione di un filo diretto tra cittadini e Amministrazione, Decoro Urbano consente ai cittadini di effettuare segnalazioni su: strade dissestate, zone in degrado, abbandono di rifiuti in aree non idonee.

Decoro Urbano.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l'app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Le segnalazioni registrate dagli utenti su Decoro Urbano (www.decorourbano.org) arrivano direttamente alcomune che le prende in carico. E il dialogo non si esaurisce qui: a differenza di quanto accade con le tradizionali comunicazioni per posta o telefono, l'uso del sito e delle app di Decoro Urbano fa sì che ogni segnalazione ed ogni intervento acquistino visibilità generale, trasformando questo processo in un dialogo pubblico. decorourbano

Un processo aperto, in linea con l'attuale evoluzione all'apertura della Pubblica Amministrazione. Le segnalazioni - migliaia su tutto il territorio nazionale - sono rese disponibili in open data. Questo significa che qualsiasi comune, ente, associazione o singolo cittadino puņ utilizzarle per coordinare azioni di volontariato, per informare o elaborare statistiche, per esportarle su qualsiasi sistema di gestione in uso nelle PA.

L'assessore all'Ambiente, Carmelo Lostia, nel sottolineare l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della città evidenzia che l'amministrazione comunale vuole, anche attraverso questo servizio sul web, stimolare un percorso di partecipazione della cittadinanza alle le questioni dell'amministrazione pubblica.

Intanto il 15 gennaio scorso sono iniziati i lavori per la pulizia dei tombini (partendo da quelli di dimensioni maggiori), che erano stati oggetto della prima segnalazione pervenuta su decorourbano.org.
Si sta ora iniziando la manutenzione di quelli del centro storico.
Il ritardo dell'inizio dei lavori di manutenzione dei tombini e delle relative griglie era legato all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni per lo smaltimento dei materiali di risulta.

Come inviare una segnalazione

  • Accedere al sito www.decorourbano.org
  • Registrarsi fornendo un indirizzo mail e una password
  • Individuare e fotografare il problema da risolvere e inserire la segnalazione, dal computer o direttamente dallo smartphone, indicando la via e, quando possibile, un numero civico di riferimento: più la segnalazione è precisa, più sarà facile per gli uffici comunali verificare e intervenire.
  • Sostenere le segnalazioni altrui (cliccando sull'apposito pulsante) e condividere le proprie segnalazioni sui propri social network preferiti (facebook, twitter ecc.).

Clicca qui per accedere alla pagina del Comune di Ozieri e lasciaci la tua segnalazione.

Decoro Urbano è un progetto ideato e sviluppato da MajoraLabs

Condividi questa notizia



Versione stampabile