Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Seconda Giornata di Archeotrekking

Annullata la Seconda Giornata di Archeotrekking

A causa delle cattive condizioni del terreno, la Seconda Giornata di Archeotrekking prevista per il giorno 17 Novembre è stata rinviata a data da definire, nella primavera 2014.

Visto il grande successo e le richiesta di coloro che non hanno potuto partecipare alla prima giornata svoltasi il 20 ottobre scorso, l'Istituzione San Michele del Comune di Ozieri, con l'associazione culturale Arkenatour di Pattada, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, hanno organizzato per il giorno 17 novembre la Seconda Giornata di Archeotrekking nel territorio di Sant'Antioco di Bisarcio.

Accompagnati dalle guide dell'Istituzione San Michele, i visitatori scopriranno lungo un percorso di trekking storico-naturalistico un territorio ricco di testimonianze archeologiche.

L'appuntamento è per le ore 08.30 presso il villaggio che sorge ai piedi delle chiesa di Sant'Antioco, dal quale si partirà alla volta delle Domus de janas di monte Coron' Alva. Lungo il percorso si incontrerà il primo gruppo di domus, ad un'altezza di circa 303 mt. Proseguendo si raggiungeranno le altre domus, a 404 mt, più numerose e scavate su una suggestiva altura.

La seconda tappa dell'itinerario è il riparo sottoroccia di Luzzanas, che conserva rari dipinti rupestri raffiguranti figure antropomorfe e cerchi concentrici.

La sosta per pranzo al sacco, a carico dei partecipanti, si terrà presso la località di Luzzans, quindi si proseguirà verso il Nuraghe Mannu: imponente costruzione con torre centrale e corpi laterali.

Ultimata tappa sarà la chiesa romanica di Sant'Antioco di Bisarcio, uno dei massimi capolavori dell'architettura medioevale in Sardegna.

A conclusione della visita guidata alla chiesa verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione a base di prodotti locali.

Il percorso potrà subire alcune variazioni in base allo stato del terreno.

La quota di adesione è di € 15,00 per partecipante; gratuità per i bambini, e una gratuità per gruppi di minimo 8 persone e per nuclei familiari.

Potranno partecipare bambini dagli 8 anni allenati a camminare.

È obbligatorio l'uso di scarpe da trekking e un abbigliamento comodo, sia per gli adulti che per i bambini.

In caso di maltempo l'escursione verrà rinviata al 24 novembre.

Il percorso non presenta rilevanti difficoltà tecniche da superare, tranne dopo circa un chilometro, lasciata la strada di penetrazione agraria sino ad arrivare alle Domus di Monte Corona, dove a tratti, a causa della mancanza di sentieri, si dovranno affrontare alcuni strappi con dislivelli, potrebbero essere necessari vari scavalcamenti su muri di chiudenda provvisti di filo spinato.

Il percorso è visibile sul sito http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do.

Le prenotazione dovranno pervenire entro il 15 novembre 2013 alle ore 12.00 compilando l'apposito modulo scaricabile quì, e inviandolo via mail a promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it, o consegnandolo a mano presso gli uffici della biblioteca comunale.

Per ulteriori informazioni 079781236 / 079787638.

Condividi questa notizia

Versione stampabile