Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Concorso fotografico

#SPACCATIDIBENESSERE!

Concorso fotografico a premi sul tema del benessere e della salute con lo scopo di promuovere e sensibilizzare la comunità sull'importanza dello "Stare Bene" e stimolare i partecipanti ad indagare su come ognuno di noi sa prendersi cura di se.

#Spaccatidibenessere! È un concorso fotografico a premi sul tema del benessere e della salute, promosso dal Servizio "Bacco!!...cosa non sappiamo?" del Centro per la Famiglia Lares - PLUS Distretto sanitario di Ozieri - gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, in collaborazione con Ser.D. (Distretto Sanitario di Ozieri).


TEMA

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare la comunità sull'importanza dello “Stare Bene” e vuole stimolare i partecipanti ad indagare su come ognuno di noi sa prendersi cura di sé.

L'obbiettivo del concorso è perciò raccontare e condividere attraverso scatti fotografici, il personale modo di ricercare e di procurarsi la propria dimensione di benessere.

Perché, dove, quando e in che modo raggiungo il mio benessere?
Questo è l'ardito interrogativo al quale i nostri partecipanti dovranno rispondere con immagini e sequenze della propria vita!


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La partecipazione al concorso ha un costo di iscrizione pari a Euro 10,00.

Ogni partecipante può inviare solo una foto o a colori o in B/N.

La selezione è aperta a tutti i fotografi amatoriali e semiprofessionisti, dai 14 anni in su provenienti dai paesi del Distretto Sanitario di Ozieri.

Al concorso possono partecipare anche Gruppi (Classi, Associazioni etc).

Ciascun concorrente dovrà compilare in stampatello maiuscolo la scheda di iscrizione e firmarla.

I moduli di iscrizione possono essere scaricati dal sito internet www.comune.ozieri.ss.it (e dai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto) e dovranno pervenire al Centro per la Famiglia Lares, in via Tola n.20/A, Ozieri (SS) insieme ai file delle immagini salvate in supporto digitale USB, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20 Marzo, con la seguente modalità:

  • consegna a mano (in busta chiusa) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 (previo appuntamento, chiamando al numero 079.787399);
  • a mezzo email all'indirizzo plusprogettobacco@hotmail.it, allegando la ricevuta di pagamento della quota d'iscrizione effettuata.

Pagamento: Postepay n. 4023600946420694, Destinatario: coordinatrice del Centro per la Famiglia Lares Sonia Flore, Causale: concorso fotografico #Spaccatidibenessere!

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all'organizzazione del concorso.

Verranno selezionate 15 immagini (tra cui la prima ed unica vincitrice del concorso) che verranno stampate e diventeranno oggetto di una Mostra Fotografica che si terrà ad Ozieri, ad Aprile, mese della Prevenzione Alcologica.

Le restanti immagini presentate al concorso verranno esclusivamente proiettate durante la suddetta mostra.

È obbligatorio abbinare a ciascuna Foto:
1. TITOLO DELL'IMMAGINE
2. BREVE DIDASCALIA

I lavori risultati meritevoli potranno essere utilizzati per forme di comunicazione istituzionale, attraverso i principali mezzi di informazione, proiezioni e incontri pubblici nelle Scuole dei Comuni del Distretto Sanitario di Ozieri, nei teatri e in altri spazi culturali dei Comuni o durante manifestazioni dedicate a temi di rilievo per la città.

Al termine delle iscrizioni, fissato per il giorno 20 Marzo 2018, la giuria selezionerà la foto vincitrice del concorso.


CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le fotografie potranno essere realizzate sia con macchina fotografica che con smartphone e dovranno necessariamente avere una risoluzione di 300 dpi e formato JPEG (.jpg).

È importante specificare titolo e breve descrizione.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.


PREMIO

Il premio consiste nell'erogazione di un buono per articoli fotografici da 500 Euro in favore del partecipante classificatosi al primo posto.


GIURIA

La giuria sarà composta da un fotografo professionista, da un membro del servizio “Bacco!!...Cosa non sappiamo?” e dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ozieri ed esprimerà un giudizio secondo i requisiti di tecnica fotografica, aderenza al tema e originalità dell'interpretazione.

Documentazione

Condividi questa notizia

Versione stampabile