In questa pagina vengono elencati gli eventi di carattere culturale: mostre, letteratura e poesia, pittura, rassegne di cinema e teatro.
Di seguito i link ai siti dei musei, del teatro, della biblioteca.
Cultura
- La Biblioteca Comunale e il Sistema Bibliotecario Logudoro
- Il Teatro Civico 'Oriana Fallaci'
- Centro Culturale ex Convento San Francesco
- Il Civico Museo Archeologico
- Il Museo di Arte Sacra
- Il Centro di Documentazione della Letteratura Sarda
- La Pietra e il Ferro, Museo all'aperto di Scultura Contemporanea
- Il Museo 'La Taverna dell'Aquila
- Il Museo dell'Arte Molitoria e della Panificazione
Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini
Vino e Poesia si incontrano per riscoprire i luoghi della cultura e le tradizioni enogastronomiche di Ozieri.
Una serie di incontri in un'atmosfera familiare con autori e attori che recitano poesie e i sommelier del Museo del Vino di Berchidda che guideranno alla scoperta del mondo del vino.
Con l'appuntamento di Giovedì 20 settembre prende il via la programmazione autunnale dell'Istituzione "San Michele" e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
La rassegna "Versi di-Vini" infatti è stata pensata per abbinare la promozione alla lettura e la valorizzazione dei siti culturali cittadini e dei prodotti enogastronomici locali.
[Visualizza Articolo intero]
Riprendono i corsi di musica alla Scuola Civica
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013 sono aperte a partire dal 18 Settembre.
Dal 18 settembre 2012 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Civica Sovracomunale di Musica del "Monte Acuto" per l'anno scolastico 2012-2013, in collaborazione con l'Accademia Musicale "Per Elisa".
I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 20 Ottobre 2012.
Per quest'anno l'offerta formativa prevede sezioni di:
Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Tastiere ...
[Visualizza Articolo intero]
119ª Sagra della B.V. del Rimedio
La festa più sentita dagli ozieresi giunge alla sua 119ª Edizione
In programma di manifestazioni religiose, musicali, sportive e culturali da venerdì 14 a domenica 16 Settembre 2012.
[Visualizza Articolo intero]
Sonos de Fogu 2012
Con un ricchissimo programma di esposizioni, concerti, spettacoli, arte e tradizione, l'Associazione Culturale Artisende dà appuntamento a domani, sabato 23 giugno 2012, al boschetto di Punta Idda per i tradizionali "Fogarones" di San Giovanni.
Con il contributo del Comune di Ozieri, della Provincia di Sassari, dell'Unione dei Comuni del Logudoro e della Banca di Sassari e con la collaborazione di: Rete Italiana di Cultura Popolare, Associazione Pro Loco Ozieri e Istituzione San Michele, domani, sabato 23 giugno 2012 a partire dalle ore 9, l'edizione 2012 di "Sonos de Fogu".
Il programma dell'edizione 2012 di "Sonos de Fogu" ha offerto la sera di martedì 19 giugno uno spettacolo preliminare con una carovana di artisti provenienti da Egitto, Marocco, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Algeria, Tunisia (a cura della Rete Italiana Cultura Popolare) che ha riscosso un grande successo di pubblico.
[Visualizza Articolo intero]
Festa di primavera di S.Antioco di Bisarcio
Sono aperte le iscrizioni al mini corso di fotografia dedicato ai bambini "Fotografa il Medioevo", in programma Sabato 9 Giugno 2012 a Sant'Antioco di Bisarcio
La festa di Primavera di Sant'Antioco di Bisarcio, organizzata dalla Società religiosa di S.Antioco e con la collaborazione dell'Istituzione San Michele e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, offre quest'anno un ricco programma che, oltre alle cerimonie religiose, con la processione delle Bandiere delle Società religiose e la Santa Messa alla presenza di una delegazione proveniente all'Isola di Sant'Antioco, presenta rievocazioni storiche a cura del Gruppo Figuranti Medievali di San Guantino e del Gruppo Armigeri Milites Vagante del Comitato Quartiere Castello di Iglesias con la esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori di San Guantino.
Verranno allestiti stand di artigianato e per la degustazione dei prodotti locali.
[Visualizza Articolo intero]
Festa primaverile di S.Antioco di Bisarcio
Rievocazioni storiche e degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato locale e musica saranno gli ingredienti della tradizionale manifestazione a Sant'Antioco di Bisarcio che si svolgerà il 9 Giugno.
La Società Religiosa di Sant'Antioco di Bisarcio, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e col patrocinio del Comune di Ozieri, è impegnata nell'organizzazione della tradizionale festa di primavera di Sant'Antioco di Bisarcio.
La collaborazione con l'Istituzione San Michele, organismo strumentale del Comune di Ozieri secondo quanto previsto dal TUEL 2000, si traduce concretamente nell'arricchimento della tradizionale manifestazione con rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato e concerti.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con l'autore
Al "Cafè degli Artisti", martedì 3 maggio alle ore 19,30 lo scrittore Vincenzo Sassu presenta il suo libro di esordio "Là Bas la Banlieue": inchiesta-reportage sulle rivolte delle banlieue, i media e l'immigrazione nel contesto francese.
L'Istituzione S. Michele, con la collaborazione de "Il cafè degli Artisti" di Ozieri, vi da appuntamento il 03 maggio alle ore 19,30 alla presentazione del libro "La-Bas La Banlieue. Rivolte, media e immigrazione nel contesto francese" di Vincenzo Sassu.
«La Francia è sull'orlo di una guerra civile». È il messaggio che da trent'anni ormai accompagna le rivolte che sconvolgono regolarmente le periferie francesi.
Quando les indigéns de la Republique, i figli della Repubblica, si ribellano, risolvendo rabbiosamente quel conflitto interiore, ormai parte della loro vita.
[Visualizza Articolo intero]
25 Aprile, Festa della Liberazione. 1945-2012
Martedì 24 Aprile 2012 si terrà una cerimonia per commemorare il partigiano garibaldino, nato ad Ozieri nel 1909, Bruno Temussi
In occasione della celebrazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, la Città di Ozieri ha deciso di rendere omaggio ad un cittadino ozierese che si è distinto per abnegazione e valore nella lotta antifascista e antinazista fino ad essere insignito della medaglia d'argento al varore militare: si tratta del Capitano Medico Bruno Temussi nato a Ozieri il 26 Dicembre 1909 in Piazza Duchessa Borgia n.4.
Per ricordare questa splendida figura di combattente per la libertà il giorno martedì 24 Aprile nella sala conferenze del Museo Archeologico delle Clarisse alle ore 11,00 si terrà una cerimonia inserita nel quadro delle iniziative per la Festa della Liberazione.
[Visualizza Articolo intero]
Restaurate altre tre grandi opere nella Chiesa dei Cappuccini
Ad un anno dal restauro della grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, nuovo appuntamento nella chiesa dei Cappuccini, sabato 21 aprile 2012 alle ore 19, per presentare gli altri dipinti restaurati. Per l'occasione verrà distribuita la seconda pubblicazione che illustra il restauro e le opere.
La grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, presentata nel maggio del 2011, aveva aperto la stagione dei restauri che ha portato a riqualificare la chiesa che fu dei Cappuccini, particolarmente cara alla città, perché vi ha sede il culto della Madonna del Rimedio.
Sabato 21 aprile, alle ore 19, sempre nella chiesa dei Cappuccini, dove le opere sono già state ricollocate da qualche mese, verranno presentate le altre tre grandi pitture dedicate a S. Sebastiano, S. Felice di Cantalice e all'Immacolata Incoronata.
[Visualizza Articolo intero]
Settimana della Cultura, dal 14 al 22 Aprile
Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Ozieri ha aderito all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il cui scopo fondamentale è quello di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del patrimonio culturale.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con l'Istituzione San Michele, ha organizzato per la Settimana della Cultura 2012 due mostre allestite presso i locali dell'ex Convento delle Clarisse dal 14 al 22 aprile negli orari di apertura del museo Archeologico: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso ad entrambe le mostre è gratuito.
Tutti coloro che vorranno visitare le sale del Museo Archeologico di Ozieri per tutta la settimana, dal 14 al 22 aprile potranno usufruire di uno sconto del 50 per cento sul costo del biglietto.
[Visualizza Articolo intero]