Ozieri, Venerdì 2 Dicembre 2022

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

Hidalgos, il libro di Nicolò Migheli

Prosegue la rassegna di libri "Incontri con l'autore"

Mercoledì 4 aprile, alle ore 19,30, presentazione, con reading e degustazione di vini, del libro di Nicolò Migheli dal titolo "Hidalgos"

La Centrale Cafè ospiterà la presentazione del libro Hidalgos di Nicolò Migheli; un romanzo Ambientato negli anni Trenta che racconta la storia di un omicidio efferato in un paese che piomba nella paura.
L'autore Nicolò Micheli ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico, molte delle quali dedicate alla cultura, alla storia, alla tradizione di vari territori e comunità sarde.
Autore di numerosi interventi e articoli su agricoltura, pastorizia, cibo e altre tematiche collegate alla conservazione e gestione dei saperi e peculiarità dell'Isola.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Aprile 2012
Sportello Linguistico Sovracomunale

Apre lo Sportello Linguistico Sovracomunale

Il coordinamento scientifico ed organizzativo delle attività è affidato all’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari.
Lo Sportello Linguistico sovracomunale avrà sede presso il Civico Museo Archeologico alle Clarisse

L'Amministrazione Comunale di Ozieri, a seguito di un progetto presentato nel 2008, con un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge n.482 del 15/12/1999, ha attivato lo sportello linguistico sovracomunale, comprendente i Comuni di Nughedu S.Nicolò, Ardara, Tula, Ittireddu, Pattada e Mores, di cui il Comune di Ozieri è capofila.
Con decorrenza dal 4 Aprile e fino al 15 dicembre 2012 si svolgeranno nei Comuni che hanno aderito al progetto le attività di traduzione degli atti amministrativi e si alterneranno delle iniziative mirate al coinvolgimento delle Scuole e di tutta la popolazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Aprile 2012
Maria Teresa Cau - La figura e l'opera

Maria Teresa Cau. La figura e l'opera

A 35 anni dalla sua scomparsa, sabato 24 marzo 2012, alle ore 18,00, sarà ricordata al Teatro Civico la figura e l'opera della cantautrice e poetessa.

Sarà ricordata con una giornata di studio promossa dall'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Sassari e la collaborazione del Settore comunale Promozione Turistica e Culturale e dell'Istituzione San Michele, la figura e l'opera della cantautrice e poetessa ozierese Maria Teresa Cau.
A trentacinque anni dalla sua prematura scomparsa, Sabato 24 marzo alle ore 18, presso il Teatro Civico Oriana Fallaci, la città rende così omaggio ad una delle più belle voci femminili del canto popolare sardo, poetessa e prima cantautrice della Sardegna.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 21 Marzo 2012
Da Dentro. Mostra di pittura delle sorelle Daniela e Anna Squintu

Mostra delle pittrici ozieresi Daniela e Anna Squintu

Sarà inaugurata venerdì 23 Marzo alle ore 17,00 nei locali dell'ex Convento alle Clarisse, la mostra dal titolo "Da dentro", patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Ozieri.

In mostra dipinti realizzati con colori acrilici su tavola, per lo più di grandi dimensioni.
I soggetti, prevalentemente improntati all'introspezione e alla ricerca dell'anima dentro le figure o le cose, hanno spesso un richiamo alla nostra Sardegna e le sue tradizioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Marzo 2012
Centro Giovani Comunale - ArtiSound

Sabato 17 marzo sarà inaugurato il Centro Giovani Comunale

ArtiSound, il Centro Giovani Comunale situato all'interno del Centro Culturale San Francesco e realizzato dal Comune con un finanziamento regionale destinato a piani per i giovani e gli adolescenti, comprende una sala di registrazione, una sala prove, un laboratorio teatrale e un auditorium.

Si tratta di uno spazio dedicato ai giovani, dotato di una sala insonorizzata con gli strumenti necessari per le prove di gruppi musicali, di una sala di registrazione e di un auditorium dove già si svolgono laboratori teatrali e che potrà essere utilizzato anche per piccoli spettacoli, concerti, proiezioni e attività diverse.
"Artisende", a cui il Comune ha affidato la gestione della struttura, è un'associazione Culturale che si occupa di cultura, spettacolo, recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell'arte in generale e che si propone di favorire e organizzare manifestazioni musicali, culturali,ricreative, artistiche e di spettacolo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Marzo 2012
L'unione fa la forza. Si associano i musei di Torralba, Borutta, Thiesi e Ozieri

L'unione fa la forza. Si associano i musei di Torralba, Borutta, Thiesi e Ozieri

Dal primo marzo 2012 condividono una figura professionale di alta formazione per ridurre i costi a carico degli Enti nella gestione dei beni culturali.

"Il generale depauperamento degli Enti Locali ha spinto a trovare soluzioni per non lasciar decadere quei settori che per primi la crisi sta mettendo in pericolo.
Così il Comune di Torralba, che è capofila, quelli di Borutta, Thiesi ed Ozieri, tutti titolari di un museo locale, associandosi hanno trovato la soluzione per ridurre le spese di gestione.
Dal 1° marzo i quattro Enti acquisiscono, avvalendosi dei percorsi di rientro finanziati dalla Regione Autonoma, noti come Master and Back, e con una piccola somma di cofinanziamento, una figura professionale per la gestione dei beni culturali

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 13 Marzo 2012
Giornata Internazionale della Donna

8 Marzo - Giornata internazionale della donna, dedicata a Rossella Urru

Al Teatro Civico Oriana Fallaci uno spettacolo teatrale sul tema della violenza sulle donne, cui seguirà un dibattito.

Il Servizio "Spazio Donna" inserito nell'ambito del PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persone) del Distretto Sanitario di Ozieri organizza, Giovedì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, uno spettacolo teatrale dal titolo "Marcella" messo in scena dalla Compagnia Teatrale dei "Barbariciridicoli" sul tema della violenza sulle donne.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 06 Marzo 2012
Incontri con l'Autore 2012

Incontri con l'Autore 2012

Riprende mercoledì 07 marzo la rassegna "Incontri con l'autore" a cura dell'Istituzione San Michele, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune di Ozieri

Visto il successo della prima edizione, alla quale ha partecipato in modo assiduo un pubblico giovane, l'Istituzione ripropone la formula del reading musicale, coinvolgendo più locali pubblici, i quali ospiteranno le presentazioni: sarà possibile incontrare gli autori e discutere dei loro libri in un ambiente informale e di partecipazione, tutti accompagnati da letture e musica.
A queste di aggiungono due novità: le degustazioni di vini legate ai romanzi e le degustazioni letterarie al "Ristorante la Torre": attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici e letterari, i partecipanti scopriranno come cibo, vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un'esperienza sensoriale unica.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 29 Febbraio 2012
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Il piano zero"

Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 18,30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale, l'Istituzione San Michele vi da appuntamento per la presentazione con reading musicale del libro "Il Piano Zero" di Gianpaolo Cassitta, con lo spettacolo "Un bacio all'improvviso".

Una stagione afosa. La strage di Bologna. L'esplosione in volo del DC9 su Ustica. Il treno Italicus. L'amore tra un magistrato e una terrorista. La ricerca impossibile di una verità che ne racchiude altre mille.
Un romanzo di Gianpaolo Cassitta sul nostro recente passato e sul fosco presente.
Il terrorismo riletto trent'anni dopo. Nel romanzo "Il piano zero" (Arkadia Editore), lo scrittore oristanese Giampaolo Cassitta racconta una lunga e tragica stagione di misteri seguendo il filo di una passione giovanile mai dimenticata. Una narrazione diretta, con personaggi e ruoli di fantasia sullo sfondo di stragi e attentati veri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Febbraio 2012
Concerto di Nick Harper, domenica 12 febbraio 2012

Nick Harper in concerto

La nascente associazione S.M.A.C, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e l'assessorato comunale alla Cultura, organizza domenica 12 Febbraio un concerto con il musicista britannico Nick Harper.

Il primo evento proposto dall'associazione culturale "Sardegna Musica Arte Cultura", in programma presso la Sala Conferenze dell'ex Convento alle Clarisse domenica 12 alle ore 18,00, è sicuramente di elevato spessore artistico.
Nick, figlio del leggendario cantautore britannico Roy Harper, è nato a Londra e cresciuto nel Wiltshire. Suona la chitarra da quando aveva dieci anni, circondato da musicisti del calibro di Jimmy Page, Robert Plant, Keith Moon e Dave Gilmour.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Febbraio 2012

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]