Ozieri, Venerdì 2 Dicembre 2022

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

Al Civico l'opera lirica 'La serva padrona'

“La Serva Padrona” di Pergolesi in scena Civico

L'opera lirica andrà in scena il 29 Ottobre, alle ore 20:45, al Teatro Civico Oriana Fallaci. Per scelta degli artisti è previsto che gli studenti delle scuole superiori di Ozieri possano assistere, nella mattinata di sabato 29 ottobre, alle prove dello spettacolo con l'intento di avvicinare i ragazzi il mondo della lirica.

Dopo qualche decennio torna a Ozieri la grande lirica. Il 29 Ottobre, alle ore 20:45, al Teatro Civico Oriana Fallaci, per la regia di Luca Pellizzaroli va in scena "La serva padrona" rappresentato per la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli nel 1733, originariamente concepito per essere un intermezzo all'opera seria "Il prigionier superbo" dello stesso Pergolesi.
Questo evento, fortemente voluto dall'Inner Wheel, con il contributo economico di "Chilivani Ambiente", main sponsor dello spettacolo, del Comune di Ozieri, della Provincia, dell'Istituzione San Michele e della Pro Loco di Ozieri, conclude l'ambizioso progetto di riportare a Ozieri e agli ozieresi un grande spettacolo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 25 Ottobre 2011
Scuola Civica di Musica del Monte Acuto

Continua l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto

Riprendono i corsi di musica. Restano attive le modalità in essere per il periodo maggio-giugno 2011, con gli stessi docenti e iscritti, e confermati luoghi e orari delle lezioni.

L'attività didattica della scuola è stata prorogata fino al 31 dicembre 2011.
La Giunta Regionale ha infatti chiarito che stante il ritardo nell'assegnazione dei contributi finanziari per il funzionamento delle scuole civiche di musica, l'attività didattica è stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo, con la possibilità di rendicontare le spese sostenute entro il 31 gennaio 2012.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 20 Settembre 2011
Donate al Comune dal prof. Vincenzo Marras–Meloni 40 opere di artisti sardi e toscani

Una mostra di 40 opere donate al Comune

Continuano le importanti donazioni d'arte al Comune di Ozieri: dopo la donazione da parte del Dott. Cocco del ritratto del padre realizzato negli Anni '50 da Giuseppe Altana, anche il prof Vincenzo Marras–Meloni ha donato al Comune 40 opere di artisti sardi e toscani.

L'Amministrazione ha beneficiato nel corso degli anni di importanti donazioni di opere d'arte da parte di soggetti, che al fine di conservare e valorizzare le opere e perpetuare la memoria di nostri concittadini, hanno ritenuto l'Ente "il custode" ideale.

Il prof Vincano Marras–Meloni, nato ad Ozieri e docente di materie letterarie, ha insegnato in diverse località della penisola , ma è durante il lungo soggiorno a Firenze che coltiva la passione per la pittura toscana, creando negli anni una raccolta omogenea e storicamente qualificata di artisti toscani.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Settembre 2011
Apre la mostra Passeggianto e Fotografando

Apre la mostra "Passeggiando e Fotografando"

Giovedì 15 Settembre alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra fotografica "Passeggiando e Fotografando": passeggianta per il centro storico organizzata in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni dall'Istituzione San Michele, GirandOzieri e Artisende.

Nelle sale dell'ex Convento delle Clarisse sarà inaugurata alle 18,30 di giovedì 15 Settembre, la mostra di fotografie realizzate dai circa sessanta bambini che hanno partecipato all'iniziativa.

Durante l'inaugurazione saranno consegnati anche i diplomi ai bambini dei quali sono esposte le fotografie.

Gli elaborati resteranno in esposizione fino a domenica 2 Ottobre 2011


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Settembre 2011
Gabriele Sechi e Valentina Scalas, tra i protagonisti della serata

"La voce dei diritti umani"

"Sounds of human rights" è la manifestazione musicale promossa da Amnesty International, in collaborazione con il Centro per la Famiglia LARES

L’evento, curato dagli stessi operatori di Amnesty Internazionali che si sono avvalsi della collaborazione del Centro per la Famiglia LARES, si svolgerà con inizio alle ore 20 presso i giardini pubblici "Su Cantaru" e vedrà la partecipazione di alcuni giovani cantanti locali tra cui il promettente Gabriele Sechi, e l'Associazione Culturale "La voce in musica" di Porto Torres.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 24 Agosto 2011
Time in Jazz - Ippodromo di Chilivani, 10 Agosto 2011

Marco Baliani e Paolo Fresu, parole e musica

All'Ippodromo di Chilivani, mercoledì 10 Agosto, alle ore 21, il narratore Marco Baliani accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu, racconta Kohlhaas, il mercante di cavalli.
L'ingresso è gratuito.

Uno dei protagonisti del teatro narrativo italiano, Marco Baliani, nella riproposizione di uno spettacolo tra i più riusciti e noti del suo repertorio, "Kohlhaas", monologo tratto da un racconto di Heinrich von Kleist.
Ad accompagnare l'attore e regista piemontese, quattro anni dopo la precedente apparizione a Time in Jazz, sarà ancora Paolo Fresu, che ha conosciuto e inaugurato il suo rapporto artistico con Baliani nel 2006 in occasione del progetto "Mapenzi Tamu / L'amore buono", assieme ai ragazzi di strada di Nairobi e in collaborazione con l'Amref.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 09 Agosto 2011
Film di famiglia in Sardegna

Film di Famiglia in Sardegna

Un progetto finalizzato alla raccolta e al recupero delle pellicole amatoriali riguardanti il territorio, la famiglia, la società, che rappresentano importanti testimonianze private della memoria della società.

I filmati amatoriali costituiscono un patrimonio immenso e disperso, in grado di offrire uno sguardo inedito sull'intero corpo sociale. Le pellicole documentano, in modo del tutto peculiare, eventi, abitudini e stili di vita del passato; luoghi e paesaggi radicalmente trasformati, gesti, volti e persone ormai scomparse. Le immagini dei film amatoriali riguardano gli aspetti più quotidiani della nostra vita e per questo sono preziose tracce visive della nostra storia personale e sociale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Agosto 2011
Libri animati, spettacolo per bambini

Libri animati, favole dal mondo

Uno spettacolo per i bambini nel salone parrocchiale di San Nicola, venerdì 20 luglio alle ore 21 .

Mercoledì 20 luglio alle ore 21,00 nel Salone Parrocchiale di San Nicola si terrà lo spettacolo per bambini "Libri Animati. Favole dal Mondo" organizzato dall'Istituzione San Michele in collaborazione con l'Associazione Culturale "Lughené" e con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
L'iniziativa rientra tra quelle organizzate per la programmazione estiva destinate al pubblico dei più piccoli
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Luglio 2011
Immagine di una serata della  rassegna Estiamo in Piazza

Estiamo in Piazza 2011: il programma

Cinema, danza, spettacoli folcloristici e manifestazioni sportive nel programma dell'edizione 2011 dell'Estiamo in Piazza

L'edizione 2011 di Estiamo in Piazza, nel cui programma sono stati inseriti anche eventi già trascorsi nei mesi di maggio e giugno, vede protagonisti il cinema, la musica e lo sport, oltre alle consuete sagre "Sapori e Tesori" e "B.V. del Rimedio", in programma nel mese di settembre.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 01 Luglio 2011
E...state al Cinema - Teatro Civico Oriana Fallaci - Ozieri

E...state al Cinema

Ogni lunedì e martedì per tutto il mese di luglio torna il cinema al Teatro Civico. Quattro pellicole di recente produzione che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica.

Torna, con la rassegna "E..state al cinema" la programmazione cinematografica che per tutto il mese di luglio propone la proiezione di un film a settimana, ogni lunedì e martedì, con un'unico spettacolo alle ore 21,00 e con il prezzo del biglietto unico a 5,00 Euro.
La rassegna si apre con il film Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, in programma per lunedì 4 e martedì 5 Luglio.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 27 Giugno 2011

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]