Ozieri, Venerdì 3 Febbraio 2023

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

Passeggiando e fotografando

Passeggiando e Fotografando

Un progetto ideato per i bambini dai 6 ai 10 anni per una passeggiata tra gli scorci più suggestivi del centro storico

Nell'ambito della manifestazione "Notte di San Giovanni, Sonos de Fogu 2011", trova spazio venerdì 24 Giugno alle ore 9,30, "Passeggiando e Fotografando".
Si tratta di una passeggiata per bambini dai 6 ai 10 anni di età, che, muniti di macchina fotografica, verranno accompagnati da guide esperte, tra gli scorci più suggestivi di Ozieri per scoprire e fotografare le bellezze del centro storico della nostra Città.
Lo scopo è proprio quello di far conoscere ai più piccoli le nostre origini attraverso la conoscenza del patrimonio storico e artistico di Ozieri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Giugno 2011
Fuochi di San Giovanni

Sonos de Fogu la notte di San Giovanni

Venerdì 24 e sabato 25 si rinnova l'antico rito "comare e compare de su fogu de santu Juanne".
Negozi aperti fino a tarda sera.

Organizzata dall'Associazione culturale Artisende, la manifestazione vuol far rivivere il rito comparatico tra coloro che in antichità saltavano il fuoco per stringere un patto di eterna amicizia.
La tradizione vuole che durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni coloro che volevano stringere un patto e diventare "comari" e "compari" saltassero le fiamme cantando filastrocche per stringere un'eterna amicizia.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 20 Giugno 2011
Concerto di sassofoni domenica 19 giugno 2011

Concerto di sassofoni ai Giardini del Cantaro

Domenica 19 giugno alle ore 21 "Il Quartetto" di sassofonisti presenta un repertorio che va dal jazz al classico

Il quartetto di sassofonisti, composto da musicisti di origine sassarese, si esibirà domenica 19 giugno alle ore 21 sotto la guida di Dario Balzan, docente di sassofono presso il Conservatorio di Sassari, con un variegato repertorio.
i componenti del Quartetto sono: Luca Chessa sax soprano, Dario Balzan sax contralto, Sebastiano Sogos sax tenore, Andrea Mocci sax baritono.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 17 Giugno 2011
Mostra del pittore Nicola Marotta dal 11 giugno al 10 luglio 2011

Mostra del pittore Nicola Marotta

La mostra, dal titolo 'L'occhio inconscio' resterà aperta fino al 10 Luglio nei locali dell'ex Centrale Elettrica in via De Gasperi

Sabato 11 giugno alle ore 18.30, presso l'Ex centrale elettrica di Ozieri, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore alla cultura e del Presidente della Istituzione "San Michele", è stata inaugurata la mostra di Nicola Marotta dal titolo "L'occhio inconscio".
L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dall'Istituzione San Michele per dare una continuità d'uso ai locali dell'Ex Centrale Elettrica, individuata come la sede ideale per ospitare la Pinacoteca Comunale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Giugno 2011
Particolare del dipinto restaurato raffigurante il Martirio dei S.S. Cosma e Damiano

Restaurato il dipinto del 600 del Martirio dei S.S. Cosma e Damiano

Venerdì 3 Giugno verrà ufficialmente presentata nella Chiesa dei Cappuccini l'opera sapientemente restaurata.
Il restauro fa parte del vasto programma di cura e conservazione del patrimonio artistico della nostra Città.

Una serata intensa e un libro presenteranno il dipinto che nell'elenco degli arredi sacri, ceduti dal demanio alla cappella dell'ospedale, dopo la soppressione del convento dei Cappuccini, compare attributo a Tiziano Vecellio. Il Costa nel 1894 lo definì ottimo e certo dei migliori che vanta la Sardegna, se non il migliore. Di suo il cappellano G.B. Demelas(1936) aggiunge che per l'acquisto anni orsono un visitatore inglese offrì centomila lire e certo lo vale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 31 Maggio 2011
Sabato 16 Aprile al teatro civico 'C'era un sacco di gente, soprattutto giovani'.

Al Teatro Civico va in scena "C'era un sacco di gente, soprattutto giovani"

La Compagnia Teatro Sassari presenta in anteprima la divertente commedia in due atti di Umberto Simonetta, con la regia di Marco Spiga

Nella commedia, ambientata nella sede di una televisione, Simonetta lancia un messaggio in cui mette in guardia dal perseguire sogni effimeri supportati, non dal talento, ma dalla corruzione e dalla "mignottocrazia".
Gli interpreti della commedia sono: Alessandra Spiga, Mario Lubino, Teresa Soro, Alessandro Gazale, Chicca Sanna, Antonietta Toschi Pilo.....

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 12 Aprile 2011
Presentazione del libro 'Luna Cantadora'

Presentazione del libro 'Luna Cantadora', di Anna Cristina Serra

Anna Cristina Serra, poetessa in lingua sarda, originaria di San Basilio e impegnata da diversi anni nel panorama culturale sardo, presenta Venerdì 8 Aprile alle ore 18 al Centro Culturale San Francesco il suo libro 'Luna Cantadora'

Continuano gli appuntamentI al Centro Culturale San Francesco con la presentazione del libro di poesie in lingua sarda "Luna Cantadora" della scrittrice Anna Cristina Serra, già vincitrice del Premio Ozieri nel 1993 e nel 1998.
Ne discutono venerdì 8 Aprile alle 18.00, oltre all'autrice, Nicola Tanda, Paolo Pillonca, Antonio Canalis, Vittorio Ledda e Giuseppina Deligia, con la partedcipazione di Antonio Canalis e Maria Paola Dettori.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Aprile 2011
Il popolo di bronzo - Mostra dal 18 marzo al 17 aprile - Museo Archeologico

Il Popolo di Bronzo, la mostra

Faccia a faccia con il popolo dei nuraghi. La mostra rimarrà aperta dal 18 Marzo fino al 17 Aprile 2011

Eccezionalmente concessa dalla Provincia di Cagliari per un mese intero, dal 18 marzo al 17 aprile, è visitabile nel Museo Archeologico di Ozieri la mostra "Il popolo di bronzo", quarto appuntamento del programma "Serate al Museo 2011" messo in cantiere dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, con il coordinamento scientifico del direttore Lucrezia Campus e il supporto dell'Istituzione S. Michele.
La centralità geografica di Ozieri all'interno del Nord Sardegna, è uno dei motivi della concessione per un intero mese di questa mostra, che come per incanto ci porterà faccia a faccia con quelli che nel sentire comune identifichiamo come nostri progenitori.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Marzo 2011
Tutti al cinema, nessuno escluso!

Tutti al cinema, nessuno escluso!

2ª Rassegna cinematografica in circuito; il cinema contro l'esclusione. Il circuito si propone di favorire nei cittadini la consapevolezza attiva nei confronti dell'esclusione sociale.
L'ingresso a tutte le quattro serate è libero.

Quattro serate di cinema impegnato, in programma al Teatro Civico dal 23 al 27 Marzo 2011, con ingresso gratuito, per la rassegna cinematografica curata dalle associazioni "Amerindia" e "Spazio058-Operatori di Pace" in collaborazione con i comuni di Ozieri, Martis, Cagliari, Sassari, Ossi, Osidda, Tempio Pausania e Tresnuraghes.
L'iniziativa si propone di favorire, anche attraverso il cinema, la maturazione nei cittadini di una maggiore consapevolezza dell'esclusione sociale, e vuole essere pure una risposta all'invito dell'Unione Europea, che ha proclamato il 2010 Anno della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Marzo 2011
Sabato 19 marzo - Centro Culturale S. Francesco - Presentazione del Libro di Luana Farina

Sabato 19 marzo al Centro Culturale S. Francesco la presentazione del libro di Luana Farina

Il libro, dal titolo "Uomini, amore, sesso ed altri veleni..." sarà presentato da Giuseppina Deligia

Sabato 19 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco, Giuseppina Deligia presenta il libro di Luana Farina "Uomini, amore, sesso ed altri veleni" che, attraverso il linguaggio della poesia, racconta storie di donne, tante e diverse tra loro, tutte avvolte in un clima di solidarietà femminile.
Conduce la serata e il dibattito Maria Paola Dettori, le letture srano a cura di Cristiano Becciu, Tetta Becciu, Iside Careddu, Nuccia Cola, Maria Paola Dettori, Elena Ena, Marcella Marianini, Santiago Montrès, accompagnati dalle musiche originali di Gian Martino Meloni eseguite da Eugenio Duranti, Luciano Fenudi, Gian Marco Masala e Andrea Poddighe della Scuola Civica di Musica "Monte Acuto" di Ozieri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Marzo 2011

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]