Ozieri, Venerdì 3 Febbraio 2023

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

150esimo anniversario dell'Unità d'Italia

150 anni dell'Unità d'Italia - 17 marzo 2011

Calendario degli eventi in programma.
Chiusi uffici,scuole e gli esercizi di commercio al dettaglio.

L'amministrazione Provinciale, quella comunale e l'Istituzione San Michele, hanno ritenuto opportuno commemorare la data del 150enario dell'unità d'Italia in maniera forte, ma non retorica, né convenzionale, nel ricordo Mario de Candia.
Illustre ozierese per parte di madre, Mario De Candia non fu soltanto un grandissimo tenore ma anche un fervente patriota del Risorgimento italiano vicino alle idee mazziniane nonché finanziatore di Garibaldi.
Ha studiato al Collegio militare di Torino, in compagnia di Camillo Benso di Cavour diventando ufficiale. Ma, di guarnigione a Genova, fu talmente contagiato dalle idee mazziniane e visto dalle autorità come cospiratore riuscì appena in tempo per evitare l'arresto e dal 1836 il Mario de Candia passò dallo status di ufficiale sabaudo a quello di esule.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 15 Marzo 2011
Placchetta votiva in terracotta - Museo ei Cagliari - (fonte: lamiasardegna.it)

La Sardegna Fenicia

Giovedì 10 il terzo ed ultimo appuntamento della serie di documentari dedicati alla Sardegna Archeologica

Nella sala congressi del Civico Museo alle Clarisse, giovedì 10 Marzo, verrà proiettato l'ultimo documentario della serie dedicata alla Sardegna Archeologica. Il film documentario è dedicato stavolta alla Sardegna Fenicia. Il Museo di Ozieri aveva dato la sua collaborazione per la realizzazione di questo documentario, prestando per l'edizione della mostra "I fenici" il lingotto del Museo.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 10 Marzo 2011
Giuseppe Altana, autoritratto

Grande successo per la mostra su Giuseppe Altana

Si è chiusa domenica 27 febbraio la mostra antologica, studiata con l'intento di valorizzare le personalità artistiche di Ozieri

Si è chiusa domenica 27 febbraio la mostra antologica dedicata al pittore Giuseppe Altana. Studiata con l'intento di valorizzare le personalità artistiche di Ozieri, rivalutandone la creatività e l'importanza artistica storica e culturale, così da rendere fruibili le loro opere non solo tra gli ozieresi, la mostra su Giuseppe Altana vuole essere solo l'inizio di un percorso che l'Amministrazione Comunale e l'Istituzione "San Michele" vogliono intraprendere, riportando alla origini altri personaggi di fama nazionale e internazionale che in questo territorio sono nati e cresciuti anche culturalmente.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 10 Marzo 2011
La quarta edizione della rassegna "L'arte del saper fare" - 20/22 maggio 2011

Dal 20 al 22 maggio la quarta edizione de "L'arte del Saper Fare"

L'intento della rassegna, che si svolgerà nel Quartiere Fieristico di San Nicola, è sempre quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al lavoro artigianale femminile in tutte le sue manifestazioni.

L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche per il lavoro del Comune di Ozieri, presenta la 4° edizione de "L'Arte del saper fare" che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 maggio presso i locali del Quartiere Fieristico di San Nicola.
L'intento è sempre quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al lavoro artigianale femminile in tutte le sue manifestazioni.
Sempre di più, in questi anni, abbiamo potuto ammirare i manufatti straordinari che le donne fanno: dalla tessitura al ricamo, dalla creazione di gioielli alla pittura e tanto altro.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Marzo 2011
Carrasegare Otieresu 2011

Carrasegare Otieresu

Un calendario ricco di appuntamenti per bambini e adulti.

Entrerà nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale Ozierese 2011 Sabato 5 Marzo con la tradizionale sfilata di carri allegorici, organizzata anche quest'anno dall'Associazione Culturale Jogos in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'Istituzione San Michele.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 28 Febbraio 2011
Presentazione del libro di Umberto Coro "La quercia ".

Autunno Piovono Libri: presentazione del libro " La quercia" di Umberto Coro

Venerdì 18 Febbraio 2010 alle ore 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco la presentazione del romanzo ambientato nella Sardegna che ha visto i natali dell’autore.

Il libro La quercia di Umberto Coro verrà presentato alle ore 10.00 alle classi 5 delle Scuole Elementari e alle Scuole Medie.
Umberto Coro, nato ad Ozieri ma piemontese d'adozione, ha trasformato la tragedia della guerra, vissuta in prima persona da bambino, in una favola raccontata da una Quercia...
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Febbraio 2011
Serate al Museo - Rassegna di eventi culturali al Civico Museo alle Clarisse

Serate al Museo: programma di appuntamenti al Civico Museo Archeologico

Dal 19 Febbraio al 30 Aprile 2011 una rassegna culturale con documentari, mostre e la "settimana dei beni culturali"

Per oltre due mesi, a partire dal 19 febbraio, al Civico Museo alle Clarisse sarà possibiile assistere alla proiezione di interessanti documentari sulla Sardegna Prenuragica, Nuragica e Fenicia, oltre a mostre di pittura, esposizione degli "strumenti musicali di Garibaldi", e all'esposizione di manichini a grandezza naturale con l'abbigliamento e l'armamento dei guerrieri del popolo nuragico.
Apre la rassegna di appuntamenti al Museo il primo di una serie di tre film dedicati alla Sardegna Archeologica, dal titolo "Sardegna Prenuragica".


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 16 Febbraio 2011
Sardo, luce degli dei. Romanzo di Vittorio Melis per la rassegna Autunno Piovono Libri

Autunno piovono libri: Sardo, luce degli dei

Giovedì 24 Febbraio 2011 alle ore 18 nelle sale del Centro Culturale San Francesco, Vittorio Melis presenta il suo nuovo romanzo

Sardo: un romanzo epico su quella straordinaria civiltà, ancora avvolta nel mistero e senza uguali in tutto il bacino del Mediterraneo, che si sviluppò nell'isola di Sardegna e testimoniata dalle caratteristiche e maestose torri di pietra: i nuraghi.
Sardo, giovane condottiero posto a capo dell'esercito, diventato sovrano dell'isola, dopo aver sedato le lotte che tormentavano ormai da lungo tempo le genti di Sardegna, conduce l'isola verso un'epoca di sviluppo e benessere economico e culturale, dove la giustizia è garantita come presupposto per un futuro di pace e di prosperità.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Febbraio 2011
La coppia Francesco Renga-Ambra Angiolini si sono aggiudicati il Sospiro d'Oro 2011

Il "Sospiro d'Oro" a Francesco Renga e Ambra Angiolini

Il premio, istituito dal Comune di Ozieri in occasione della Festa di San Valentino, è giunto alla sua quarta edizione.

Per il quarto anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d’amore. (Nel 2008 andò a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi - nel 2009 a Dario Fo e Franca Rame – nel 2010 a Gorge Clooney e Elisabetta Canalis).
Il sondaggio lanciato sul sito web www.sanvalentinoadozieri.net ha visto un'ampia partecipazione di votanti che, con il 48 per cento dei voti, hanno individuato nella coppia Francesco Renga - Ambra Angiolini, la coppia ideale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Febbraio 2011
Riprende l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto.

Riprende l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto

Attivate tutte le procedure di avvio dei corsi di musica per l'anno scolastico 2010/2011

Come ben noto la Scuola Civica sovracomunale di Musica del Monte Acuto, subentrando alle funzioni della cessata Comunità Monte Acuto e con il Comune di Ozieri nel ruolo di Ente Capofila ha tenuto regolarmente le lezioni per l'anno scolastico 2009/2010, compresi i corsi di propedeutica a favore delle Direzione Didattiche che vi hanno aderito.
Per l'anno scolastico 2010/2011 sono state già attivate tutte le procedure di avvio dei corsi di musica. L'obiettivo è quello di concorrere alla diffusione, sul territorio, dell'istruzione musicale quale elemento essenziale per la crescita culturale, sociale ed intellettuale dei cittadini e di offrire ai residenti la possibilità di accostarsi alla musica e allo studio di uno strumento sia a livello amatoriale che professionale.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 28 Gennaio 2011

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]