Ozieri, Venerdì 2 Dicembre 2022

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

Presentazione del libro: Quando gli eroi eravamo noi...

Autunno piovono libri: "Quando gli eroi eravamo noi"

Giovedì 27 gennaio alle 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco Sandro Nuvoli presenta “Quando gli eroi eravamo noi: memorie di uno scudetto e dintorni”.

A 40 anni dallo scudetto, cosa può rimanere da raccontare di un evento su cui molti hanno scritto e di cui annali e archivi telematici forniscono ogni dettaglio statistico?
Il contesto e il contorno in cui l'avvenimento si svolgeva, visti con gli occhi di due bambini dell'epoca, che crescendo, osservano com'è cambiato il mondo del calcio e si chiedono cos'è rimasto oggi di quell´impresa.
Testimonianze di esponenti della cultura isolana e immagini rarissime per un salto indietro nel tempo, grazie a quel Cagliari, tutti noi siamo stati un po' eroi.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Gennaio 2011
Giuseppe Altana, autoritratto

Grande successo per la mostra su Giuseppe Altana

La mostra antologica, allestita all'interno dell'ex Centrale Elettrica in occasione dei 35 anni dalla scomparsa dell'artista, presenta circa cento opere tra dipinti, disegni, xilografie, manifesti pubblicitari e sculture

È stata inaugurata il 30 Dicembre scorso la Mostra Antologica, organizzata dall'Amministrazione comunale di Ozieri e l'Istituzione Culturale "San Michele" (con il contributo della Provincia di Sassari), dedicata al pittore ozierese Giuseppe Altana.
Nella stessa giornata si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra e del relativo catalogo presso la Sala Conferenze dell'Antico Convento di San Francesco, al termine della quale la mostra è stata ufficialmente aperta al pubblico presso la struttura espositiva realizzata nella "Ex Prima Centrale Elettrica della Sardegna", in via Vittorio Veneto ad Ozieri.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 12 Gennaio 2011
Una delle sale del Civico Museo Archeologico di Ozieri

Nuovi orari per le visite ai siti e al museo archeologico

Il CdA dell'Istituzione San Michele ha stabilito con apposita deliberazione i nuovi orari invernali per le visite ai siti di interesse storico

Il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione San Michele ha deliberato i nuovi orari, relativi al periodo invernale, per le visite alle Grotte di San Michele, alla Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio e al Civico Museo Archeologico.
Il Civico Museo Archeologico di Ozieri è dedicato all'archeologia del territorio di Ozieri, impostasi all'attenzione degli studiosi con famosi ritrovamenti dalla metà dell'800 a oggi ed accoglie parte di ciò che rimane dei vecchi ritrovamenti, la raccolta Saturno e Amadu, materiali da indagini recenti.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Gennaio 2011
Stagione teatrale al Teatro Civico 'Oriana Fallaci'

Dal 13 Gennaio la Stagione di Prosa 2011 al Civico "Oriana Fallaci"

Riprende anche la programmazione cinematografica, interrotta per lavori di adeguamento alle norme di sicurezza del Teatro Civico.

Giovedì 13 Gennaio 2011 prende il via, al Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri, la Stagione di Prosa 2011 con "Malamore", rappresentazione teatrale del romanzo di Concita De Gregorio che racconta il mondo delle donne e la loro confidenza al dolore.
Venerdì 14 Gennaio riprende anche la programmazione cinematografica che da alcuni mesi era stata interrotta per alcuni lavori di ristrutturazione del Teatro e per l'adeguamento degli impianti anti-incendio, con il film "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" dedicato agli studenti delle scuole cittadine..

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 04 Gennaio 2011
La Befana porta i libri

La Befana porta i libri

Un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituzione San Michele

Giovedì 6 Gennaio 2011, giorno dell'Epifania, al Centro Culturale San Francesco, dalle ore 16, la Befana porta i libri in dono ai bambini.
Libri, giochi e intrattenimenti per i bambini, in collaborazione con l'Associazione Educo...mania.
In questa occasione, che sarà una vera e propria festa dedicata ai più piccoli, la Befana in persona giocherà con i bambini e regalerà loro dei libri.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 03 Gennaio 2011
Franca Masu e Fausto Becalossi. Concerto nella chiesa di San Nicola

Aspettando il Natale in tutte le lingue del Mediterraneo

Armònike: Franca Masu e Fausto Beccalossi, due voci che emozionano. A Ozieri il concerto di Natale nella Chiesa di San Nicola

L'artista algherese, di ritorno dalla splendida esperienza nella Basilica di San Francesco a Pisa in duo col grande fisarmonicista Fausto Beccalossi, offrirà il concerto dal titolo "Armònike".
Armònike è oggi ritenuta una delle proposte artistiche fra le più suggestive e originali nell'ambito delle rassegne di musiche dedicate al Natale.
Il concerto si svolgerà nella chiesa di San Nicola alle ore 20 di giovedì 23 dicembre.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 21 Dicembre 2010
11° edizione del Premio Ozieri per Cori Tradizionali Sardi

Premio Ozieri per Cori Tradizionali Sardi

Sabato 11 Dicembre 2010 alle ore 19 al Centro Convegni San Nicola, la XI Edizione della prestigiosa manifestazione

Il Premio Città di Ozieri, nato nel 1988 con l'intento di ritrovare e recuperare i valori dell'identità sarda, con un'attenta lettura e riflessione del passato, considerata la complessità e la varietà dei suoi dialetti e parlate, è giunto alla sua undicesima edizione.
Il Premio non un semplice concorso per Cori, ma l'appuntamento nel quale gli operatori culturali (cori, maestri, accademici etc.), sensibilizzati alla ricerca ed al ricupero delle forme espressive (musicali e poetiche) più ricche nella originalità e peculiarità, esprimano un consapevole "status" del canto polivocale in Sardegna nello scambio di esperienze tra le varie specifiche presenze.
Il canto popolare Sardo inteso come patrimonio culturale in continuo divenire, ricco di potenzialità che devono e possono essere valorizzate, attraverso l'emancipazione delle attuali condizioni di incerta rielaborazione e di scarsa codificazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 10 Dicembre 2010
Sardegna Prenuragica: prima cinematografica martedì 14 dicembre 2010

Sardegna prenuragica: Prima cinematografica

Il filmato "La Sardegna Prenuragica" è stato realizzato con il supporto scientifico del Civico Museo di Ozieri.

Dal Paleolitico all'Età del Rame. Rivivono in questo filmato i resti più significativi di una civiltà evolutasi in Sardegna anteriormente a quella nuragica.
Nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico, alle Clarisse, martedì 14 dicembre 2010 verrà proiettato il film di Salvatore Sardu, realizzato in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Ozieri, sulla Sardegna Prenuragica.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 10 Dicembre 2010
La locandina del raduno di auto storiche

Da mercoledì 8 a lunedì 13 dicembre 2010, tre appuntamenti culturali

Dalle auto storiche alla musica classica, al libro di Paolo Mugoni sui cognomi sardi.

Fra l'8 e il 13 dicembre, tre appuntamenti culturali patrocinati dall'Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo.
Mercoledì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, raduno di auto storiche Alfa Romeo. La manifestazione è organizzata in memoria dell'ing. Orazio Satta Puliga dal Gruppo Sport Motori di Ozieri e dall'Ass. Auto e moto d'epoca della Sardegna, e patrocinata dall'Assessorato comunale alla Cultura e dall'assessorato alle Politiche Sociali, giovanili e culturali della Provincia di Sassari.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Dicembre 2010
Il libro di Silvia Sanna sulla vita di Fabrizio de Andrè

Presentazione Libro su Fabrizio De Andrè

La giovane scrittrice sassarese Silvia Sanna ha pubblicato un interessante studio sulla vita di Fabrizio De André. Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 18,30 nella sala conferenze del Museo Archeologico la presentazione del libro, seguita da un concerto.

L'incantevole sala conferenze che ospita il retablo del Maestro di Ozieri sarà cornice ideale per questo accostamento libro, concerto, parole e suoni.
Organizzato dall'Associazione 40+1, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 18.30 la scrittrice Silvia Sanna presenterà il suo libro "Fabrizio De Andrè: Storie, memorie ed echi letterari" a cui seguirà un concerto con musiche del grande cantautore eseguite da Siloè Pala e Mary D'alessandro, reading e convolgimento del pubblico.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 02 Dicembre 2010

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]