Ozieri, Venerdì 2 Dicembre 2022

Cultura

[ Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10 ] [Tutte]

Terre Sonore 2010

Terre Sonore 2010

Definito il programma della terza edizione della rassegna estiva di World Music

L'Assessorato alla Cultura ha elaborato, in collaborazione con le associazioni culturali "Artisende", "Arcinova" e"40+1", il programma della rassegna chein in questa edizione, riserva una particolare attenzione alla chitarra.
In calendario, infatti, oltre a concerti con musicisti di fama internazionale, sono state organizzate -con la collaborazione della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto- lezioni-concerto con Vittorio Chessa e il suo Quartetto, e uno stage di chitarra della durata di tre giorni con il chitarrista Marco Buracchi.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 09 Giugno 2010
In Ozieri. L'abitato di Ozieri si racconta per immagini

"In Ozieri". L'abitato di Ozieri si racconta per immagini

Sabato 22 Maggio alle ore 18 nella sala convegni Biblioteca comunale San Francesco la presentazione del volume promosso dalla Biblioteca di Sardegna che pubblica un album fotografico storico

Una vecchia fotocamera con soffietto da una parte, un paese da immortalare dall’altra.
L'abitato di Ozieri si racconta per immagini: un'antologia di circa trecento foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale locale.
Il volume, curato da Stefania Biddau, è uno "scatto" di vita che ci lega alla nostra storia, alla nostra cultura e alla nostra identità.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 19 Maggio 2010
Gli allievi della Scuola Civica di Musica alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale

Gli allievi della Scuola Civica di Musica alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale

Nei giorni 11, 12.e 13 maggio a Sassari una rappresentanza di allievi della Scuola Civica di Musica sovracomunale Monte Acuto di Ozieri ha partececipato alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale organizzata dalla Scuola Media Statale n. 10 di Sassari

Nei giorni 11.12.e 13 maggio 2010 a Sassari una rappresentanza di allievi della Scuola Civica di Musica sovracomunale Monte Acuto di Ozieri , accompagnati dal Docente Maestro Gian Martino Meloni e alla presenza del Direttore della Scuola Prof. Ugo Spanu ha partececipato alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale organizzata dalla Scuola Media Statale n. 10 di Sassari.
Si sono esibiti due gruppi di musicisti frequentanti le sedi di Ozieri, Pattada e Tula

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 17 Maggio 2010
Nati per leggere in Sardegna

Nati per leggere in Sardegna

Le prime due di una serie di mostre di libri, dal titolo "Nati per leggere in Sardegna" e "Ridici su", saranno visitabili presso la Biblioteca comunale dall'11 maggio al 1° luglio.

Nell'ambito del progetto "Nati per Leggere" in Sardegna l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari, il Centro Servizi Bibliotecari della Biblioteca Provinciale Ragazzi, la Biblioteca Comunale di Ozieri, la Soc. Coop. Liberos '95 sono state allestite presso la Biblioteca Comunale di Ozieri le prime due di una serie di mostre di libri, sono denominate "Ridici su" e "Nati per Leggere in Sardegna" che saranno visitabili dal 11 maggio al 1 luglio 2010.


[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 11 Maggio 2010
1° maggio Musei a un euro

1° Maggio: 1 euro per 1 museo nei luoghi statali della cultura

Sabato 1° maggio il Civico Museo Archeologico, come molti musei statali, sarà visitabile al costo di un solo euro.

Anche quest'anno il Ministero per i beni e le attività culturali, in occasione del 1° maggio, offre la possibilità a tutti gli italiani e ai turisti stranieri di conoscere e riscoprire il nostro grande patrimonio culturale e artistico ad un prezzo simbolico.
Anche il Civico Museo Archeologico di Ozieri aderisce a questa iniziativa.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 30 Aprile 2010
25 Aprile, Festa della Liberazione

Il 25 Aprile all'insegna dello sport e della musica

L'amministrazione Comunale di Ozieri, al pari di tante altre in Italia, ritiene importante ricordare questo particolare momento della Storia Italiana con manifestazioni sportive e musicali.

Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione, si ricorda cioé il giorno in cui ebbe fine il tragico periodo di lutti e rovine dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
L'Amministrazione Comunale vuole ricordare questo importante giorno del 1945 con manifestazioni sportive e musicali.
Nel pomeriggio si svolgerà una gara di ciclismo su strada denominata "Trofeo Liberazione" e organizzata dalla Società Ciclistica Ozierese.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Aprile 2010
Obiettivo Sardegna: venerdì 23 aprile ore 18.00 -Centro Culturale San Francesco

"Obiettivo Sardegna": piante medicinali in Sardegna

Una grande opera per scoprire e conoscere al meglio la flora sarda e per poterne utilizzare, come facevano i nostri padri, le proprietà terapeutiche.
Nei locali del centro culturale rimarrà esposta la mostra fotografica tratta dall'opera.

Nel secondo appuntamento di "Obiettivo Sardegna", venerdì 23 aprile 2010 alle ore 18,00, verrà presentato nei locali del Centro Culturale San Francesco il libro di Enrica Campanini.
Un viaggio nella natura, nella scienza, nell'antropologia e nella nostra cultura attraverso la conoscenza delle piante medicinali; una lettura affascinante che si apre su un mondo sconfinato di notizie.
Il volume si articola in 130 schede monografiche delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare sarda. Per ogni pianta è tracciato il percorso che ne descrive il suo utilizzo nei secoli, secondo un approccio-medico, fino ad arrivare all'attuale impiego clinico.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 20 Aprile 2010
Rassegna di libri fotografici della Sardegna: Obiettivo Sardegna

Seconda edizione della Rassegna "Obiettivo Sardegna"

La rassegna è dedicata alla presentazione dii libri fotografici della Sardegna e arricchita da una serie di mostre fotografiche che saranno allestite nei suggestivi spazi dell'ex Convento di San Francesco.

Venerdì 16 alle ore 18,00 presso il Centro Culturale San Francesco, con la presentazione del libro fotografico "Gherradores" di Salvatore Ligios, inizierà la seconda edizione della Rasegna "Obiettivo Sardegna" dedicata ai libri fotografici con tema la Sardegna raccontata attraverso le immagini di fotografi sardi e non.
La presentazione dei libri, alcuni di carattere scentifico, altri di tipo artistico, sono il pretesto per per vedere, raccontare, e ragionare sui vari aspetti della nostra Isola
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Aprile 2010
Presentazione del libro 'I cani là fuori' di Gianni Tetti

Nuovo evento culturale nella sala conferenze della Biblioteca Comunale

Presentazione del libro “I cani là fuori” di Gianni Tetti.
Sabato 3 Aprile 2010 ore 17,30, Biblioteca Comunale - Sala Conferenze San Francesco

La presentazione del libro è curata dall'associazione culturale “Artisende” con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri. Introduce Cristina Cavallo; intervento di Gianni Tetti. Letture e reading a cura di Antonio Careddu.
"I cani là fuori" è un libro corale dove 11 racconti si inseguono e si richiamano, come latrati di cani nella notte. Un libro polifonico in cui Gianni Tetti, sassarese, da voce a quella parte animale, istintiva di un’umanità all’apparenza normale ma senza via di scampo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 31 Marzo 2010
Campionato di Lettura 2009-2010

CAMPIONATO DI LETTURA 2009-2010

Gli alunni di cinque classi della Scuola Media hanno dato vita alla seconda edizione della manifestazione organizzata dall'assessorato alla Cultura

Si è svolta venerdì 12 marzo 2010 presso il Centro Culturale San Francesco ad Ozieri la seconda edizione del "Campionato di lettura in gara 2010", manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Logudoro, la Biblioteca Comunale, la Cooperativa Liberos '95 e la le classi della Scuola Media Grazia Deledda di Ozieri e Mores.
Circa cento ragazzi che frequentano la prima e la seconda Media hanno scelto da un elenco predisposto dagli insegnanti e dagli operatori della Biblioteca Comunale i libri da leggere per poi analizzarne i testi e rispondere alle domande poste dagli operatori bibliotecari. Il libri riguardavano in particolare le problematiche del mondo giovanile e dell'adolescenza.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Marzo 2010

[Precedenti 10] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [Successive 10] [Tutte]