Ozieri, Venerdì 2 Dicembre 2022

Cultura

[ Precedenti 10] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [Successive 10 >] [Tutte]

Università della Terza Età

Università della Terza Età: elaborato il programma delle lezioni

Martedì 3 novembre avranno inizio le lezioni presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco

Nel corso dell'assemblea di inizio anno degli iscritti all'Università della Terza Età è stato discusso ed elaborato il calendario delle lezioni per l'Anno Accademico 2009-2010.
Le lezioni avranno inizio martedì 3 Novembre, alle ore 16,00, presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco e continueranno fino al 17 marzo 2010.
La prima lezione, tenuta da S.E. Mons. Sergio Pintor, Vescovo di Ozieri, ha per titolo "L'esperienza religiosa dell'uomo".

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 30 Ottobre 2009
Rassegna di documentari al Teatro Civico Oriana Fallaci

Al Teatro Civico una rassegna di documentari

Dal 3 Novembre al 15 Dicembre, in collaborazione con l'Associazione Documé di Torino, una serie di documentari di differenti temi, al prezzo di tre euro, nell'ambito del Circuito del Documentario in Sardegna.

100 proiezioni, 14 documentari, 11 città. Questi i numeri della prima edizione (novembre-dicembre2009) del Circuito del Documentario che viene presentata contemporaneamente in Sardegna e Piemonte dall'Associazione DocumÉ con il fine di rendere accessibile il documentario ai cittadini.
Il Circuito del documentario in Sardegna vedrà la presentazione di alcuni tra i più interessanti documentari d'autore di produzione italiana ed internazionale per un totale di oltre 100 proiezioni in 11 città dell'isola.
La rassegna avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre 2009 secondo il seguente calendario:
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 29 Ottobre 2009
Sardus Pater e i guerrieri di monti Prama, Venerdì 23 ottobre 2009

Terza Edizione della rassegna "Autunno Piovono Libri"

Dal 23 ottobre al 5 dicembre, con cadenza settimanale, si terranno otto appuntamenti che spaziano tra i diversi generi letterari: dai libri storici ai romanzi, dalle biografie alle storie per ragazzi.

Con la presentazione del libro "Sardus Pater e i guerrieri di monti Prama" dello studioso Massimo Pittau accompagnato dallo storico Franco Laner, prende il via, venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 17,00 nei locali del Centro Culturale San Francesco, la Terza edizione di "Autunno Piovono Libri". L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri in collaborazione con la Cooperativa Liberos '95 e l'Associazione Culturale Colibrì di Sassari.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 22 Ottobre 2009
la Spianata di Ozieri alla Festa del Pane di Savigliano

Succeso per la Spianata di Ozieri alla "Festa del Pane"

La rassegna biennale di Savigliano in Piemonte raccoglie le più importanti realtà italiane e qualche città europea la cui storia è legata alla cultura del pane.
Ozieri ha presentato il progetto per la costruzione della filiera corta tramite la ripresa della coltivazione del grano nella piana.

Ha destato molto interesse lo stand della spianata alla Festa del Pane di Savilgiano.
La più importante manifestazione dedicata alla cultura del pane, che si svolge ogni due anni nella cittadina in provincia di Cuneo, anche quest'anno ha visto protagonista il pane di Ozieri in rappresentanza della tradizione sarda.
Una partecipazione praticamente a costo zero considerato che gli organizzatori si accollano le spese di viaggio, vitto e alloggio delle delegazioni.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 06 Ottobre 2009
Terre Sonore: il gruppo irlandese Lunása

Positivo bilancio per la seconda edizione del festival "Terre Sonore"

Va in archivio anche la seconda edizione di Terre Sonore ed è quindi il momento per un primo bilancio a caldo sull'esito della rassegna appena conclusa ma già si pensa alla prossima edizione del 2010.

Il bilancio può dirsi senz'altro positivo, in quanto la rassegna, più ricca di eventi rispetto alla passata edizione, ha fatto passi in avanti sia in termini organizzativi che di proposta complessiva.
In tutti gli spettacoli, suddivisi nelle tre giornate, si è registrata una notevole presenza di pubblico, che ha accompagnato le esibizioni degli artisti con partecipazione e calore.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 18 Agosto 2009
Ozieri, vini, sapori e poesie

"Ozieri, vini, sapori e poesie"

Nei giorni 12 e 13 Settembre 2009 la sagra della spianata, del sospiro, della copuletta, della greviera e dello zafferano. Si è tenuto l'appuntamento con Pro Loco, produttori, associazioni per definire gli ultimi interventi per l'evento.

Protagoniste saranno le produzioni tipiche di Ozieri che ormai sono conosciute e apprezzate anche oltre la Sardegna: la spianata, il sospiro, la copuletta, lo zafferano, la greviera e i vini delle colline ozieresi: alvarega e redaglidu.
Prodotti che stanno ottenendo le prime certificazioni ed autorizzazioni e che quindi puntano presentarsi con più certezze e prospettive nel mercato.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Settembre 2009
Concerto Grosso. L'eccezione e la regola. Mercoledì 19 agosto

Concerto Grosso. L'eccezione e la regola

Prosegue il programma della rassegna estiva "Estiamo in Piazza" con una Suite di danze per cinque solisti e orchestra jazz di Bruno Tommaso in programma mercoledì 19 Agosto nella piazza dell'ex convento delle Clarisse. Produzione originale NUBES Ente Musicale di Nuoro, Associazione Time in Jazz, Associazione Blue Note Orchestra, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il muro di Berlino è crollato nel 1989, ma in Italia per assistere al crollo del muro tra il jazz e la "musica istituzionale" abbiamo dovuto attendere gli anni '90… questo ovviamente dal solo punto di vista giuridico e limitatamente alle pubbliche istituzioni didattiche, poiché altri muri, per lo più di natura mentale e culturale restano ancora in piedi, ed il lavoro per superarli si presenta lungo e non facile.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 14 Agosto 2009
Terre Sonore 2009

Seconda edizione di Terre Sonore, dal 7 al 9 agosto

Pizzica, Salsa, Patchanka e musiche del Nord Europa sono il mix dell'edizione 2009 di "Terre Sonore"

Dopo il brillante esordio dello scorso anno, culminato con la magistrale esibizione di Mario Biondi, la rassegna ozierese presenta il cartellone della "Tre giorni" (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Agosto) di spettacoli e proposte culturali (tutti gratuiti) che si terranno nell'ex Convento di San Francesco (eventi pomeridiani) e nella piazza dell'ex Convento delle Clarisse (eventi serali). La scelta delle sedi delle manifestazioni è una delle novità introdotte dall'assessorato comunale alla Cultura, che ha deciso di lasciare la vasta piazza Garibaldi per gli spazi meno ampi ma sicuramente più suggestivi dei due complessi architettonici di epoca spagnola.
[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 16 Luglio 2009
L'Arte del Saper Fare - Seconda edizione

A settembre la seconda edizione della rassegna "L'Arte del Saper Fare"

Sono aperte le iscrizioni alla manifestazione che si ripete, dopo il successo dello scorso anno, nei giorni 19 e 20 Settembre 2009.

L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche per il Lavoro del Comune di Ozieri, nell'ambito dell'ampio programma del "Capidanni Otieresu", dopo il successo di pubblico della prima edizione della mostra mercato "L'arte del saper fare - Impara l'arte e ponela a parte", che ha visto uscire dall'ombra delle mura domestiche l'estro delle donne capaci di realizzare con inventiva e passione incredibili lavori manuali (dal cucito alla tessitura, all'uncinetto, ricamo, alla pittura ecc.) intende realizzare, i giorni 19/20 settembre 2009 la seconda edizione della manifestazione.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 08 Luglio 2009
Laboratorio Giocando alla scoperta di Ozieri

Un laboratorio educativo-culturale per bambini dai 6 ai 12 anni

Il laboratorio dal titolo "Giocando alla scoperta di Ozieri", organizzato per il periodo estivo, si articola in due distinti progetti.

L'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le Cooperative di Ozieri Ichnos e Monte Acuto'85, nell'ambito della Programmazione sociale 2009, ha organizzato per il periodo estivo un Laboratorio educativo culturale dal titolo "Giocando… alla scoperta di Ozieri".
Il laboratorio si articolerà in due progetti:

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito da Admin il 07 Luglio 2009

[Precedenti 10] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [Successive 10] [Tutte]