
In questa pagina vengono elencati gli eventi di carattere culturale: mostre, letteratura e poesia, pittura, rassegne di cinema e teatro.
Di seguito i link ai siti dei musei, del teatro, della biblioteca.
Cultura
- La Biblioteca Comunale e il Sistema Bibliotecario Logudoro
- Il Teatro Civico 'Oriana Fallaci'
- Centro Culturale ex Convento San Francesco
- Il Civico Museo Archeologico
- Il Museo di Arte Sacra
- Il Centro di Documentazione della Letteratura Sarda
- La Pietra e il Ferro, Museo all'aperto di Scultura Contemporanea
- Il Museo 'La Taverna dell'Aquila
- Il Museo dell'Arte Molitoria e della Panificazione

Touch! – vietato non toccare
Una mostra dove è consentito vedere e toccare le riproduzioni del tutto simili ai reperti originali
Venerdì 2 Dicembre 2016 sarà presentata al Civico Museo Archeologico 'Alle Clarisse" la mostra di riproduzioni ceramiche e metalliche di manufatti ispirati a quelli presenti nelle vetrine del Museo.
[Visualizza Articolo intero]

Progetto "Io ti proteggo"
Progetto di educazione ambientale, rispetto del territorio e protezione civile rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi n.1 e n. 2 del Comune di Ozieri
"Io ti proteggo"sso si propone di favorire la diffusione della cultura di protezione civile e tutela del territorio sensibilizzando, attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, tutta la comunità ad una maggiore responsabilità, e attenzione alle questioni ambientali, al buon governo del territorio, ad un adeguato smaltimento e riciclo dei rifiuti.
[Visualizza Articolo intero]

Prèmiu Logudoro Otieri
Si terrà domenica 23 Ottobre, alle ore 9,30, la cerimonia di premiazione nella sala conferenze del Quartiere Fieristico San Nicola
Nelle cinque sezioni sono giunte oltre cento opere di un generale buon livello e con la partecipazione di numerosi giovani, fra cui alcuni partecipavano per la prima volta ad un concorso di letteratura sarda.
[Visualizza Articolo intero]

Archeo Trekking per bambini
Giovedì 8 Settembre 2016, dalle ore 17,00, i bambini di età compresa tra 7 e 12 anni daranno vita ad una esperienza di Arkeo-trekking, partendo dalla chiesetta di San Nicola fino al Ponte Romano "Pont'Ezzu"
Gli operatori dell'Istituzione San Michele accompagneranno i bambini alla visita guidata che partirà dall'antica chiesa di San Nicola, del XII Sec., passando per il Nuraghe Sa Mandra e sa Jua, per concludersi al ponte romano Pont'Ezzu.
[Visualizza Articolo intero]

A cena con la Storia
L'edizione di quest'anno è arricchita dall'esibizione dei tamburini e dei balli medievali. Durante le serate sarà possibile visitare il Museo, le Carceri Borgia e le Grotte S.Michele
Giovedì 1° settembre e giovedì 15 Settembre, al Civico Museo Archeologico , attraverso accostamenti enogastronomici si scoprirà come cibo, storia e letterattura si fondano in un'unica esperienza sensoriale. Durante la cena saranno servite le tipiche pietanze preistoriche e medievali.
[Visualizza Articolo intero]

Estiamo in Piazza 2016
Il programma della rassegna di appuntamenti culturali
Da Giugno fino a settembre, in calendario manifestazioni musica, poesia, danza e spettacolo.
[Visualizza Articolo intero]

Poem for Refuges
L'evento, organizzato dal POP col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, rappresenta una speciale anteprima del festival OTTOBREinPOESIA che quest'anno compie 10 anni.
Venerdì 27 e sabato 28 maggio, in contemporanea mondiale con tante altre città del pianeta, anche la Sardegna aderirà al progetto del WPM: World Poetry Movement denominato Poem for Refuges.
[Visualizza Articolo intero]

Teatro: Magnolie
Sabato 28 Maggio ale ore 19,30, al Teatro Civico Oriana Fallaci la compagnia "Calzini Stonati" presenta "Magnolie". Ingresso gratuito.
Il progetto, si pone in continuità con le altre azioni realizzate dal PLUS nell’area della Salute Mentale.
[Visualizza Articolo intero]

Presentazione libro: In nome di mio padre
Il romanzo d'esordio dell'autore nuorese Mario Nurchis sarà presentato da Angelo Pala, Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco
È un romanzo di avvincente lettura le cui trame sono immerse nella società tradizionale sarda, in particolare dell'area cosiddetta barbaricina ma non solo.
[Visualizza Articolo intero]

Presentazione libro: La fiaba e le janas
Giovedì 12 maggio alle 18.00 presso la Sala Conferenze del Centro culturale San Francesco, Marcella Mattana presenta il suo libro "La Fiaba e Le Janas"
Nata a Cagliari nel 1979, Marcella Mattana è laureata in lettere moderne con indirizzo artistico e in Scienze della Formazione Primaria; ha conseguito un master sulle Metodologie psicopedagogiche e sugli strumenti didattici per l'insegnamento nella scuola dell'Infanzia.
[Visualizza Articolo intero]