In questa pagina vengono elencati gli eventi di carattere culturale: mostre, letteratura e poesia, pittura, rassegne di cinema e teatro.
Di seguito i link ai siti dei musei, del teatro, della biblioteca.
Cultura
- La Biblioteca Comunale e il Sistema Bibliotecario Logudoro
- Il Teatro Civico 'Oriana Fallaci'
- Centro Culturale ex Convento San Francesco
- Il Civico Museo Archeologico
- Il Museo di Arte Sacra
- Il Centro di Documentazione della Letteratura Sarda
- La Pietra e il Ferro, Museo all'aperto di Scultura Contemporanea
- Il Museo 'La Taverna dell'Aquila
- Il Museo dell'Arte Molitoria e della Panificazione
Ozieri, dove inizia la storia
Siti da riprendere, cose da raccontare, prodotti da presentare, iniziative da diffondere ve ne sarebbero tantissime...
Abbiamo pensato di iniziare a raccontarci con lo sguardo giovane e curioso di chi si avventura nei nostri vicoli, nelle nostre strade, per la prima volta e si lascia travolgere da un vortice di emozioni…
[Visualizza Articolo intero]
VIOLA 2021
Il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne. La musica è una forma di Linguaggio, la violenza NO!
Il Concorso Musicale Regionale Viola, organizzato dal Centro per la Famiglia Lares del P.L.U.S Distretto sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, in particolare dai Servizi Spazio Donna e App Giovani, giunge quest'anno alla sua quinta edizione.
[Visualizza Articolo intero]
L'Autunno degli Autori
Dal 16 Ottobre al 27 Novembre 2020, nella sala conferenze della Biblioteca comunale la rassegna letteraria "L'autunno degli autori"
Parte venerdì 16 ottobre alle 18.30 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale la rassegna letteraria "L'Autunno degli autori" con la presentazione del libro di Daniele Murgia "Piccola Imperfetta " edito da Dialoghi per la collana Sogni
[Visualizza Articolo intero]
Umorismo e riso
Nella Biblioteca Comunale un ciclo di incontri per bambini
Venerdì 3, martedì 7 e giovedì 9 luglio dalle 10.30 alle 12.00 Davide Meloni dell'Associazione Culturale Lughené incontrerà i bambini per il ciclo di incontri "Umorismo e riso"
[Visualizza Articolo intero]
Dal 4 giugno operativi tutti i servizi dell'Istituzione San Michele
Riapriranno la Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico "Alle Clarisse" e i siti archeologici Grotta San Michele e chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio
La biblioteca Comunale per tutto il tempo dell'emergenza sarà aperta solo per il prestito e la restituzione dei libri.
Per il prestito è necessaria la prenotazione.
[Visualizza Articolo intero]
IL MARZO DELLE DONNE
ATTENZIONE, TUTTI GLI EVENTI DEL "MARZO DELLE DONNE" E PIÙ IN GENERALE TUTTI GLI EVENTI CULTURALI, SONO SOSPESI
[Visualizza Articolo intero]
Stagione Teatrale 2020
Al Teatro Oriana Fallaci, mercoledì 22 Gennaio, alle ore 21,00, in scena "La più meglio gioventù", scritto e diretto da Alessandro Bardani
Divertentissimo spettacolo, in scena con Francesco Montanari e Alessandro Bardani, rappresenta il lato più leggero e dissacrante della scrittura di Bardani, con uno stile che si ispira a un film come Clerks e Cofee and Cigarettes e al teatro-canzone di Gaber.
[Visualizza Articolo intero]
Presenze oltre le previsioni per la notte di Sant'Andria
Un record su tutti fronti con numeri in crescita. Ricadute importanti per le attività produttive del territorio.
L'assessore Anastasia Ladu: "Non posso che ringraziare tutti perché questo successo è frutto dell'impegno di tanti".
[Visualizza Articolo intero]
In S'aera - Paesaggi rurali e donne pastore
Progetto ideato dal Comune di Ozieri col patrocinio della Camera di Commercio di Sassari e realizzato con la collaborazione dell'istituzione San Michele.
Il progetto prevede diverse azioni. La prima è partita il 1° ottobre e andrà avanti fino al 31 dicembre. Si tratta del contest fotografico Instagram: si potranno pubblicare delle immagini con gli hashtag #Insaera #Logudororurallife #CameradiCommercioSassari #SistemaCamerale e col nome del comune in cui l'immagine è stata scattata.
[Visualizza Articolo intero]
Bisarcio Project
Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 17 si terrà presso la Basilica di S. Antioco di Bisarcio, la presentazione del risultato dei lavori dell'ottava campagna di scavo 2019 del progetto Bisarcio Project, conclusasi a metà settembre.
Al termine della conferenza, negli ambienti superiori della chiesa sarà esposta la mostra "Bisarcio – Una comunità medievale all'ombra del vescovo" che resterà aperta dal 7 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020.
[Visualizza Articolo intero]
DIAMO UN PUGNO AL BULLISMO
Incontro dibattito al Teatro Oriana Fallaci, Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 10,30.
Su iniziativa dei volontari del Servizio Civile del progetto della Biblioteca Comunale, con la collaborazione dell'Istituzione San Michele, il Campione Italiano in carica dei pesi massimi Salvatore Erittu incontrerà gli allievi delle scuole medie cittadine per presentare il suo progetto "Diamo un pugno al bullismo".
[Visualizza Articolo intero]
Patto di gemellaggio con Fiorano Modenese e Maranello
Dal 22 al 24 Novembre 2019 si svolgeranno una serie di manifestazioni per celebrare il patto di gemellaggio fra i comuni di Fiorano Modenese e Maranello con i comuni di Ozieri, Ittireddu, Bultei e Burgos
Il programma istituzionale della tre giorni si apre ad Ozieri venerdì 22 novembre, alle ore 16.30, con il convegno "L'Italia delle origini (VI IV millennio a.C.) : le culture di Fiorano e Ozieri" a palazzo Costi...
[Visualizza Articolo intero]
Su Trinta 'e Sant'Andria 2019
Un'Edizione Speciale, dedicata a Maria Rosa Punzurudu, ulteriormente arricchita, quest'anno, di contenuti e iniziative. 28 cantine aperte nel circuito del centro storico di Ozieri
Un programma che arricchisce ulteriormente di valori culturali, grazie alla sinergia creata fra l'Amministrazione comunale con i gruppi animatori delle cantine, la Pro Loco, le numerose associazioni culturali e musicali, le imprese locali e tutti i volontari impegnati.
[Visualizza Articolo intero]
Mauerfall: Mostra fotografica
Da sabato 9 Novembre fino a domenica 1° dicembre, nei locali della Pinacoteca G. Altana, la mostra fotografica "Mauerfall" di Karl Ludwig Lange. Trentennale della caduta del muro di Berlino
La mostra, curata da Gino Puddu e realizzata in collaborazione con l'Istituzione San Michele, sarà inaugurata sabato 9 novembre alle 18:30 nella Pinacoteca cittadina "G. Altana" alla presenza del Sindaco Marco Murgia e dell'Assessore alla Cultura Ilenia Satta.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro
Venerdì 4 ottobre 2019 alle 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco presentazione del libro "Carlo Felice e i tiranni sabaudi" dello storico e scrittore prof. Francesco Casula
Il volume racconta le principali vicende storiche che hanno segnato il lungo rapporto fra la Sardegna e la casa Savoia e colma l'assenza o l'inadeguata narrazione sui testi scolastici di storia, dei fatti generati dalle politiche savoiarde nell'Isola e delle loro conseguenze sul tessuto sociale, economico e ambientale della stessa.
[Visualizza Articolo intero]
Progetto Informatica per tutti
Da lunedì 23 settembre dalle 9 alle 13 partirà il progetto "INFORMATICA PER TUTTI": corso di informatica di base per adulti e principianti
Gli incontri del corso, incentrato principalmente sull'utilizzo di internet, si svolgeranno il lunedì e il giovedì fino al 3 Ottobre.
[Visualizza Articolo intero]
Giochi della Gentilezza
4ª Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.
Venerdì 20 Settembre alle ore 15,30, presso la Ludoteca/Biblioteca - Giocortesia: Giochi in piazza a San Nicola. Domenica 22 Settembre alle ore 10,30, presso le Grotte San Michele, Caccia alla Gentilezza: alla ricerca della gentilezza perduta. A cura degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Primo giorno di scuola
Messaggio di auguri del Sindaco ai bambini che per la prima volta siederanno sui banchi di scuola
Saranno 81 i bambini che quest'anno cominceranno a frequentare la prima elementare.
[Visualizza Articolo intero]
A cena con la storia…nuragica
Venerdì 19 Luglio 2019 alle ore 18:30 al Museo Civico Archeologico Alle Clarisse serata a tema "A cena con la storia... Nuragica", per immergersi nell'epoca del bronzo, quella degli antichi Nuragici.
La serata inizierà con una visita guidata al museo ed in particolare alla sala nuragica del museo. Non sarà una semplice e classica visita, ma ad accogliere i visitatori saranno gli operatori museali e i volontari del Servizio civile Nazionale che per l'occasione vestiranno gli abiti della popolazione nuragica.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro
Mercoledì 3 luglio alle 19.30 il chiostro del Centro Culturale San Francesco sarà lo scenario della presentazione del libro di Giacomo Mameli "La chiave dello zucchero"
Il libro racconta la seconda guerra mondiale, dando voce a sette diretti protagonisti. Dentro i loro racconti una moltitudine di altre vite e tragedie rimosse. Soldati, prigionieri di guerra, partigiani testimoniano il quotidiano di una sottostoria introvabile nei libri di Storia.
[Visualizza Articolo intero]
Storie di giorni dispari
L'11 luglio alle ore 21.00 nel piazzale del Museo Archeologico alle Clarisse con lo spettacolo "Storie di giorni dispari" di e con Paolo Rossi e Vincenzo Costantino
L'evento è inserito nella Quinta Edizione di Remembering Isio ed è organizzato dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro-Loco e l'Istituzione San Michele, in omaggio al concittadino Isio Saba, uno dei primi e più importanti pionieri della musica Jazz nell'Isola.
[Visualizza Articolo intero]
La magia del Cinema Muto
Da giovedì 27 giugno alle 21 presso piazza Baden Powell, la seconda edizione della rassegna cinematografica
La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Scuola sovracomunale di Musica Monte Acuto, la Proloco Ozieri e l'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Master Class di Batteria
Appuntamenti didattici per parlare di musica attraverso la batteria con Salvatore Corazza
Nell'ambito dell'anno formativo della Scuola Civica Sovracomunale di Musica "Monte Acuto", nei mesi di Giugno e Dicembre 2019 sono previsti due incontri nel corso dei quali verranno approfonditi vari argomenti sullo strumento
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro Alberto Areddu
"Cognomi sardi di ascendenze balcaniche" verrà presentato giovedì 30 maggio alle 18.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
Molti cognomi sardi arriverebbero dalla Tessaglia, da Creta, Tracia, Pannonia, Norico e antico Veneto. Lo sostiene Alberto Areddu, docente di materie letterarie, nel suo nuovo saggio.
[Visualizza Articolo intero]
Laboratori estivi 2019
I laboratori, ideati e realizzati in collaborazione con i volontari del Servizio Civile, sono rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30
Dal 18 giugno fino al 18 luglio il martedì alla Grotta San Michele, il mercoledì al Museo Archeologico Alle Clarisse e il giovedì nella Biblioteca Comunale.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con la Storia
Ciclo di incontri organizzato dall'Istituzione San Michele, durante i quali interverranno esperti di arte e storia del territorio
Tre appuntamenti: venerdì 17 Maggio alle 19,30 nel piazzale delle Grotte S.Michele; venerdì 24 Maggio alle ore 19,00 nella chiesa dei SS Cosma e Damiano; venerdì 7 Giugno alle 19,30 nel giardino antistante la Grotta S.Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Storie di giorni dispari
Spettacolo di e con Paolo Rossi e Vincenzo Costantino "Cinaski" accompagnati al piano dal maestro Mell Morcone
Venerdì 3 Maggio 2019 alle ore 21,00 al Teatro Civico Oriana Fallaci, un recital (un po' concerto) nell'ambito della rassegna "Sonos & Sinnos 2019" per la 5ª Edizione del Remembering Isio
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione Libro: Isabella Mastino
Per il "Marzo delle Donne", Isabella Mastino presenta il suo libro su Grazia Deledda "Ma io non vedevo quella luna"
Incontro con l'autrice Venerdì 29 Marzo 2019 alle ore 18,30 nella Pinacoteca "G. Altana".
[Visualizza Articolo intero]
VIOLA 2019
Quarta edizione del concorso musicale aperto a tutti i residenti in Sardegna
Il Concorso musicale è dedicato a solisti e/o band con presentazione dal vivo di brani originali o cover su tematiche inerenti la violenza di genere. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 4 Novembre 2019
[Visualizza Articolo intero]
Il Teatro delle Ombre con Pinocchio
Due laboratori di due ore ciascuno, con messa in scena del lavoro fatto. Per bambini dai 7 anni in su. Partecipazione gratuita
Inserito all'interno del progetto di promozione alla lettura "Letture itineranti" finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, il laboratorio "Il teatro delle Ombre di Pinocchio" è rivolto ai bambini dai 7 anni in su.
[Visualizza Articolo intero]
Un Tè al Museo
Sette conversazioni sull'archeologia della Sardegna
Davanti ad una tazza di tè l'archeologa preistorica ed operatrice museale Marinella Campus condurrà i partecipanti alla scoperta della preistoria e della protostoria della Sardegna
[Visualizza Articolo intero]
San Valentino 2019
Ad Ozieri parliamo d'amore...
SI rinnova l'appuntamento per festeggiare S. Velentino nella cinquecentesca chiesa dedicata ai santi Cosma e Damiano. Il 16 Febbraio sarà inaugurata la mostra d'arte contemporanea "Sfumature d'Amore": realizzata dai Volontari del Servizio Civile, coinvolge giovani artsti emergenti provenienti da tutta la Sardegna.
[Visualizza Articolo intero]
LA GRANDE PROSA E DANZA - STAGIONE 2018/19
Al Teatro Civico Oriana Fallaci, la stagione teatrale organizzata dal CeDAC con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ozieri. Dodici gli appuntamenti in programma, di cui cinque per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
Un viaggio tra le emozioni con opere che affrontano questioni scottanti e attuali – dal femminicidio alle migrazioni di popoli, dal dilemma tra etica e politica, cuore e ragione, all'ipocrisia e il moralismo, al centro di un gioco di maschere in cui l'apparenza è spesso ben diversa dalla realtà, e ancora divagazioni personali e racconti brevi "a tema" sulla Sardegna e non solo e inattese sinestesie tra musica, danza e pittura.
[Visualizza Articolo intero]
SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA, ANCORA UN SUCCESSO
Migliaia di visitatori lungo i vicoli del centro fino a tarda notte
Ancora un successo per la festa del vino de Su Trinta ‘e Sant’Andria. Migliaia di visitatori lungo i vicoli del centro fino a tarda notte. Ha funzionato l’idea di caratterizzare l’evento con contenuti culturali.
[Visualizza Articolo intero]
SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA
Sabato 1 dicembre la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria. L'evento è quest'anno dedicato a Francesco Ignazio Mannu
Cantine, mostre, palazzi storici, cori, cantadores, promozioni. Protagonisti i vini delle
colline di Ozieri ed il centro storico che si prepara ad accogliere visitatori
provenienti da tutta la Sardegna e anche da fuori dell'Isola
[Visualizza Articolo intero]
TEATRO: Stretti stretti nel freezer
Venerdì 7 Dicembre 2018 nella Pinacoteca G.Altana, alle ore 20,00 ritorna la compagnia teatrale Bobòscianèl con lo spettacolo interattivo "Stretti stretti nel freezer"
L'evento è organizzato dall'Istituzione San Michele & Bobòscianèl.
[Visualizza Articolo intero]
REMEMBERING ISIO
Venerdì 23 e Sabato 24 Novembre 2018 la Quarta Edizione della manifestazione musicale in ricordo e omaggio all'instancabile promoter musicale e fotografo Isio Saba
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e l'Istituzione San Michele presenta la IV Edizione di "Remembering Isio", omaggio a Isio Saba, uno dei primi e più importanti pionieri della musica Jazz nell'isola.
[Visualizza Articolo intero]
CORSI SCOLASTICI STATALI GRATUITI
I corsi sono organizzati dal Centro per l'istruzione degli adulti di Sassari (CPIA n.5)
I corsi hanno la durata di un anno, sono gratuiti e statali, necessari pr la stabilizzazione di lavoratori precari in pubbliche amministrazioni, il rilascio di licenze commerciali e iscrizione alla Camera di Commercio, o l'avvio di un'attività in proprio.
[Visualizza Articolo intero]
ADDIO A FRANCIS LAY
Si è spento a Nizza il premio Oscar di Origine Ozierese, compositore di fama internazionale
Nato a Nizza nel 1932 da genitori Italiani (il padre era partito da Ozieri per fare fortuna in Francia, dove era tornato 50 anni dopo proprio con il figlio, allora già famoso).
[Visualizza Articolo intero]
Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018
Festival delle Arti liberali e della Scienza: 12 13 e 14 Ottobre 2018
Si avvicina la data della terza Edizione del "Festival. Terra. Il luogo del nostro abitare 2018" della Fondazione Daga che farà tappa ad Ozieri il 12 13 e 14 ottobre nei locali della Pinacoteca Cittadina G. Altana.
[Visualizza Articolo intero]
F@MU: Famiglie al Museo 2018
Domenica 14 Ottobre 2018 è la giornata del FAMU Famiglie al Museo, nata dall'idea di KidsArtTurism
Il 14 ottobre al Museo Alle Clarisse sarà possibile partecipare al percorso di tessitura Il filo magic@: dalle vetrine del museo dove sono conservati i piccoli pesi da telaio e le fusaiole si potrà percorrere un viaggio attraverso la tessitura.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: Il sequestro Schild, di Ettore Angioni
Venerdì 21 settembre alle ore 18,30 nei locali del Centro Culturale San Francesco
Ettore Angioni presenta il quinto volume della collana "Il Romanzo della Superanonima Sequestri Sarda" dedicato a "Il sequestro Schild".
[Visualizza Articolo intero]
Primo giorno di scuola
Il messaggio dell'Assessore all'Istruzione agli scolari, ai genitori, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al personale scolastico
Un augurio particolare alle bambine e ai bambini che per la prima volta varcano la soglia della scuola primaria. Vorrei esortarvi a non avere paura, siate curiosi di imparare, impegnatevi e studiate.
[Visualizza Articolo intero]
Apericena a Bisarcio
Venerdì 7 Settembre, arte, sapori e musiche del Medioevo presso la Basilica di S.Antioco di Bisarcio.
In programma animazione e danze medievali del Gruppo storico medievale di Ardara, spettacoli di giocheria di Matteo Ruzzu, intrattenimento musicale con "Il popolo dai mille colori", letture a cura di Carmela Arghittu e degustazione di pietanze medievali.
[Visualizza Articolo intero]
Lorenzo Pes: Romanico
Dal 1° Settembre al 4 Novembre, nella Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio, la mostra di Lorenzo Pes "Romanico".
L'artista di Banari (SS) opera in laboratori di diverse espressioni plastico pittoriche: pittura mosaico, incisione, legno, calligrafia e ceramica, e, nell'ambito di quest'ultima, ha realizzato una serie di frammenti di facciate romaniche e parti di questi edifici in tridimensionale.
[Visualizza Articolo intero]
Visioni Sarde 2018
Rassegna cinematografica di cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d'esordio in cerca di una distribuzione. Venerdì 31 agosto alle ore 20, Piazzale del Museo Archeologico Alle Clarisse.
Il Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele rinnovano anche quest'anno l'appuntamento con il cinema di qualità riproponendo "Visioni Sarde": la rassegna cinematografica nata nel 2014 per dare spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sardi e che rimangono per lo più invisibili.
[Visualizza Articolo intero]
Sardegna, le radici della storia
Per la rassegna Sonos e Sinnos, Aspettando Remembering Isio, spettacolo per voce narrante e musica con Mario Tozzi ed Enzo Favata
Lunedì 6 Agosto, alle ore 19,30 Mario Tozzi presenta il suo ultimo libro "L'Italia intatta" che precede, alle 21,00, lo spettacolo per voce narrante e musica con Enzo Favata.
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo in Piazza 2018
È partita la 33ª edizione di Estiamo in Piazza, che animerà le giornate ozieresi per tutta l'estate
L'Assessorato al Cultura del Comune di Ozieri, con l'Istituzione San Michele, in collaborazione con la Pro Loco e la Scuola Civica Sovracomunale di Musica Monte Acuto ha organizzato anche per quest'anno la rassegna di musica, cinema, canti, feste, balli e canti tradizionali.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione di Libri
Appuntamenti culturali il 14 e 15 giugno 2018 con la presentazione di due libri di Paola Gala e di Giorgina Mameli-Piercy Giustiniani
La sala conferenze del Centro Culturale di San Francesco ospiterà, Giovedì 14 Giugno la presentazione del libro "Sardegna la mia isola - i miei ricordi", di Paola Gala e Venerdì 15 Giugno la presentazione del libro "Tra il Galles e la Sardegna, storia della famiglia Piercy", di Giorgina Mameli-Piercy Giustiniani, a cura di Diego Satta.
[Visualizza Articolo intero]
Monumenti Aperti 2018
Manifestazione che vuole tutelare, valorizzare e promuovere il proprio territorio e far riscoprire le tracce e le testimonianze del proprio passato
Per la quinta volta farà tappa ad Ozieri Monumenti Aperti: manifestazione che vuole tutelare, valorizzare e promuovere il proprio territorio e far riscoprire le tracce e le testimonianze del proprio passato.
[Visualizza Articolo intero]
Prorogata fino al 31 Maggio la Mostra "Nuragici"
Visto il grande interesse suscitato, la mostra NURAGICI: Un Territorio, un'Isola, il Mediterraneo, sarà prorogata fino al 31 maggio 2018
La mostra, curata da Franco Campus, è stata realizzata dal Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele, in collaborazione con il Comune di Ittireddu e l'Unione dei Comuni, presso il Civico Museo Archeologico Alle Clarisse di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
73° anniversario Festa della Liberazione
Lunedì 23 Aprile 2018 alle ore 9,30 nel Teatro Civico "Oriana Fallaci" cerimonia per celebrare il 73° Anniversario della Liberazione
Giornata per celebrare il 73esimo anniversario della Festa della Liberazione. Aprirà i lavori il sindaco di Ozieri Marco Murgia. Seguirà l'intervento del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e del presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.
[Visualizza Articolo intero]
Marzo delle donne 2018
Uno spunto di riflessione sulla condizione della donna, spesso vittima di violenza e di quotidiane discriminazioni non solo in famiglia ma anche in ambito lavorativo.
Si rinnovano gli appuntamenti con il "Marzo delle Donne”: un calendario di eventi dedicati al tema DONNA che vogliono essere momenti per favorire le pari opportunità e momenti di celebrazione della Donna per i diversi ruoli essa che riveste nella società.
[Visualizza Articolo intero]
#SPACCATIDIBENESSERE!
Concorso fotografico a premi sul tema del benessere e della salute con lo scopo di promuovere e sensibilizzare la comunità sull'importanza dello "Stare Bene" e stimolare i partecipanti ad indagare su come ognuno di noi sa prendersi cura di se.
Il concorso, la cui iscrizione scade il giorno 20 Marzo 2018, è promosso dal Servizio "Bacco!!...cosa non sappiamo?" del Centro per la Famiglia Lares - PLUS Distretto sanitario di Ozieri - gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, in collaborazione con Ser.D. (Distretto Sanitario di Ozieri).
[Visualizza Articolo intero]
NURAGICI
Una mostra dedicata alla Civiltà Nuragica caratterizzata da un percorso didattico con riproduzioni in scala delle più importanti architetture. Dal 23 Febbraio al 15 Maggio al Museo Archeologico Alle Clarisse
L'intento della Mostra è quello di far ammirare non solo la magnificenza di questa importante Civiltà, ma anche di apprezzare l'Isola dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
[Visualizza Articolo intero]
Innamorati dell'arte
San Valentino 2018: Ozieri parla d'Amore - 1° Contest di Pittura e Fotografia. Artisti e fotografi potranno raccontare l'amore, con immagini, opere d'arte e fotografie.
Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il patrono degli innamorati: Ozieri nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano conserva le reliquie del Santo.
[Visualizza Articolo intero]
Concorso musicale "Viola"
A l Teatro Civico Oriana Fallaci, Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 17:30, la Terza Edizione del concorso musicale "Viola"
I Servizi "Spazio Donna" e "App. Giovani" del Centro per la Famiglia Lares - Plus-Distretto Sanitario di Ozieri gestito dal Consorzio Network Etico, in collaborazione con la Scuola Civica di musica "Monte Acuto" e di esperti di lingua sarda e di musica, presentano la Terza Edizione del Concorso Musicale "Viola".
[Visualizza Articolo intero]
ARTE ALLE CLARISSE
Mostra collettiva di artisti contemporanei, dal 17 al 30 Dicembre 2017 al Museo alle Clarisse, organizzata in collaborazione con "Domo de S'Arte"
Si tratta di pittori, installatori e fotografi, che hanno in comune la passione per l'arte, una scelta di vita non convenzionale ma continua fonte d'ispirazione
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione Libro
Non Potho Reposare, il canto d'amore della Sardegna. Presentazione del libro di Marco Lutzu. Pinacoteca G.Altana, Giovedì 14 Dicembre 2017, ore 18,30.
Giovedì 14 dicembre 2017 sarà presentato a Ozieri, presso la pinacoteca G. Altana (Via De Gasperi 2) il primo libro con CD allegato dedicato al noto canto Non potho reposare, curato da Marco Lutzu per le edizioni Nota (Udine).
[Visualizza Articolo intero]
Promemoria Auschwitz Sardegna 2017
La Giunta Comunale ha aderito al Progetto "Promemoria Auschwitz Sardegna 2017" gestito dall'Associazione ARCI Sardegna e Associazione Deina, al quale saranno ammessi a partecipare n. 8 giovani residenti nel Comune di Ozieri.
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
[Visualizza Articolo intero]
Il futuro di Bisarcio
Convegno sull'anteprima della campagna di scavo 2017 a Bisarcio e materiali per un docufilm", sulle compagne di scavi giunte alla sua VI edizione. Domenica 12 Novembre alle ore 10
In occasione della vigilia della festività del Santo Patrono di Ozieri Sant'Antioco di Bisarcio, il Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele organizzano il convegno "Il futuro di Bisarcio. Anteprima della campagna di scavo 2017 a Bisarcio e materiali per un docufilm", sulle compagne di scavi giunte alla sua VI edizione.
[Visualizza Articolo intero]
Remembering Isio
Sabato 11 Novembre 2017 la Terza Edizione della manifestazione musicale in ricordo e omaggio all'instancabile promoter musicale e fotografo Isio Saba
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica, l'Istituzione San Michele e l'Associazione Musicale Stardust, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, presenta la 3ª Edizione di "Remembering Isio", omaggio a Isio Saba, uno dei primi e più importanti pionieri della musica Jazz nell'isola.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "Shardana e Sardegna."
Venerdì 27 ottobre alle 17.00 nella sala conferenze del Contro Culturale San Francesco la presentazione del libro “Shardana e Sardegna. I Popoli del Mare, gli alleati del Nord Africa e la fine dei grandi regni (XV-XII secolo a.C.)”, di Giovanni Ugas,
Il libro Shardana e Sardegna è frutto di un lungo lavoro di ricerche, condotte fin dagli inizi degli anni ’80. Il lavoro, pubblicato dalle Edizioni Della Torre grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, cerca di definire il ruolo delle popolazioni di Sardegna nelle dinamiche socio politiche del Mediterraneo di circa tre millenni fa.
[Visualizza Articolo intero]
Una carezza per l'Ail
Presentaazione del libro di Pierpaolo Fadda "Una carezza per l'Ail". Venerdì 1° Settembre alle 19 nella Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco
Scritto in un letto d'Ospedale, "Una Carezza per l'Ail" è l'inno alla libertà che Pierpaolo Fadda, malato di Leucemia, ha voluto dedicare a tutti gli uomini e donne che soffrono.
[Visualizza Articolo intero]
Visioni Sarde 2017
Concorso nazionale per corti e documentari. Ad Ozieri l'8 Settembre, alle ore 20 nel piazzale dell'ex Convento delle Clarisse
Venerdì 8 settembre 2017, alle 20, ad Ozieri, nel Piazzale dell'ex Convento delle Clarisse, dove ha sede il Civico Museo Archeologico, saranno proiettati i migliori corti e mediometraggi che hanno partecipato alla 4ª edizione del concorso cinematografico "Visioni Sarde".
[Visualizza Articolo intero]
Bruxia e Majalza: streghe di Sardegna
Primo appuntamento degli "Apericena al Museo" Giovedì 20 Luglio
Giovedì 20 Luglio alle 19.00 nel suggestivo piazzale del Museo Archeologico "Alle Clarisse", prendono il via gli Apericena al Museo, organizzati dell'Istituzione San Michele con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo in Piazza 2017
Il programma della rassegna di musica, canti e balli tradizionali, spettacoli per bambini, e varie manifestazioni culturali.
Anche per l'Estate 2017 l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, con l'Istituzione San Michele e in collaborazione con la Pro Loco e la Scuola Civica Sovracomunale di Musica Monte Acuto, organizza "Estiamo in Piazza", ormai giunta alla sua trentaduesima edizione.
[Visualizza Articolo intero]
Hyperlocal InfoPoint Sardegna
Attraverso HIS (Hyperlocal InfoPoint Sardegna) gli InfoPoint regionale e le Pro-Loco potranno disporre di moderni strumenti help desk per migliorare l'accoglienza del turista ed erogare un servizio personalizzato
L'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ha realizzato in collaborazione con l'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) e le Pro Loco della Sardegna un Servizio per promuovere il turismo locale
[Visualizza Articolo intero]
Monumenti Aperti 2017
Ozieri rinnova la sua partecipazione alla manifestazione Monumenti Aperti 2017
Dopo il successo della scorsa edizione, l'Amministrazione comunale di Ozieri, con l'Istituzione San Michele, ha rinnovato la partecipazione a "Monumenti Aperti", appuntamento di straordinaria importanza per la promozione turistica e culturale della Città e del territorio.
[Visualizza Articolo intero]
Marzo delle Donne
Il "Marzo delle Donne" vuole essere uno spunto di riflessione sulla condizione della donna, spesso vittima di violenza e di quotidiane discriminazioni anche in ambito lavorativo, ma vuole anche essere occasione di dibattito
Arriva alla quarto anno la programmazione del "Marzo Delle Donne". L'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele rinnova l'appuntamento con un calendario di eventi dedicati al tema "Donna".
[Visualizza Articolo intero]
SAN VALENTINO 2017
Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il patrono degli innamorati: Ozieri nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano conserva le reliquie del Santo. Quale migliore occasione per confermare una promessa d'amore?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con l'Istituzione San Michele celebra San Valentino, le cui reliquie sono custodite nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
[Visualizza Articolo intero]
Concorso musicale "Viola"
Seconda Edizione del concorso musicale "Viola" che si inserisce nell'ambito delle attività di sensibilizzazione del Centro per la Famiglia Lares
Il concorso è aperto a tutti i residenti in Sardegna, in possesso dei requisiti stabiliti dal regolamento di partecipazione.
[Visualizza Articolo intero]
Programma Natale Ozierese 2016/17
Il programma delle festività natalizie all'insegna di tante iniziative ed eventi per bambini, giovani e adulti
L'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele ha organizzato il calendario di eventi musicali, culturali, di spettacolo e intrattenimento per i più piccoli, in occasione del Natale Ozierese 2016 - 17
Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini e iniziative per i più piccoli.
[Visualizza Articolo intero]
(to) be in Jazz
I Concerti Aperitivo Degustazioni e visite in azienda
L'Amministrazione comunale di Ozieri ha aderito, insieme alle amministrazioni comunali di Sassari, Alghero, Olmedo e Sorso per fornire un supporto organizzativo e divulgativo alla manifestazione "XVI edizione del Festival To be in jazz – i Concerti Aperitivo".
[Visualizza Articolo intero]
Una giornata semplicemente straordinaria!
Circa 16.000 persone provenienti da tutte le parti dell'isola, numerosi continentali e stranieri e una massiccia presenza di camperisti arrivati con oltre 150 camper, hanno percorso piazzette, e "carrelas" del centro storico di Ozieri, adornate con splendidi vasi di fiori dalle famiglie dei residenti.
Oltre 8000 calici consegnati, quintali di pane spianata preparata con il grano Capelli, ettolitri di vino: Alvarega, Redagliadu, Muristellu, Cannonau e il tipico rosato prodotto nelle colline ozieresi, sono stati consumati insieme a quintali di salsiccia e formaggi che costituivano il contorno a una trentina di pietanze locali offerte dalle 30 cantine partecipanti.
[Visualizza Articolo intero]
Touch! – vietato non toccare
Una mostra dove è consentito vedere e toccare le riproduzioni del tutto simili ai reperti originali
Venerdì 2 Dicembre 2016 sarà presentata al Civico Museo Archeologico 'Alle Clarisse" la mostra di riproduzioni ceramiche e metalliche di manufatti ispirati a quelli presenti nelle vetrine del Museo.
[Visualizza Articolo intero]
Progetto "Io ti proteggo"
Progetto di educazione ambientale, rispetto del territorio e protezione civile rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi n.1 e n. 2 del Comune di Ozieri
"Io ti proteggo"sso si propone di favorire la diffusione della cultura di protezione civile e tutela del territorio sensibilizzando, attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, tutta la comunità ad una maggiore responsabilità, e attenzione alle questioni ambientali, al buon governo del territorio, ad un adeguato smaltimento e riciclo dei rifiuti.
[Visualizza Articolo intero]
Prèmiu Logudoro Otieri
Si terrà domenica 23 Ottobre, alle ore 9,30, la cerimonia di premiazione nella sala conferenze del Quartiere Fieristico San Nicola
Nelle cinque sezioni sono giunte oltre cento opere di un generale buon livello e con la partecipazione di numerosi giovani, fra cui alcuni partecipavano per la prima volta ad un concorso di letteratura sarda.
[Visualizza Articolo intero]
Archeo Trekking per bambini
Giovedì 8 Settembre 2016, dalle ore 17,00, i bambini di età compresa tra 7 e 12 anni daranno vita ad una esperienza di Arkeo-trekking, partendo dalla chiesetta di San Nicola fino al Ponte Romano "Pont'Ezzu"
Gli operatori dell'Istituzione San Michele accompagneranno i bambini alla visita guidata che partirà dall'antica chiesa di San Nicola, del XII Sec., passando per il Nuraghe Sa Mandra e sa Jua, per concludersi al ponte romano Pont'Ezzu.
[Visualizza Articolo intero]
A cena con la Storia
L'edizione di quest'anno è arricchita dall'esibizione dei tamburini e dei balli medievali. Durante le serate sarà possibile visitare il Museo, le Carceri Borgia e le Grotte S.Michele
Giovedì 1° settembre e giovedì 15 Settembre, al Civico Museo Archeologico , attraverso accostamenti enogastronomici si scoprirà come cibo, storia e letterattura si fondano in un'unica esperienza sensoriale. Durante la cena saranno servite le tipiche pietanze preistoriche e medievali.
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo in Piazza 2016
Il programma della rassegna di appuntamenti culturali
Da Giugno fino a settembre, in calendario manifestazioni musica, poesia, danza e spettacolo.
[Visualizza Articolo intero]
Poem for Refuges
L'evento, organizzato dal POP col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, rappresenta una speciale anteprima del festival OTTOBREinPOESIA che quest'anno compie 10 anni.
Venerdì 27 e sabato 28 maggio, in contemporanea mondiale con tante altre città del pianeta, anche la Sardegna aderirà al progetto del WPM: World Poetry Movement denominato Poem for Refuges.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: Magnolie
Sabato 28 Maggio ale ore 19,30, al Teatro Civico Oriana Fallaci la compagnia "Calzini Stonati" presenta "Magnolie". Ingresso gratuito.
Il progetto, si pone in continuità con le altre azioni realizzate dal PLUS nell’area della Salute Mentale.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: In nome di mio padre
Il romanzo d'esordio dell'autore nuorese Mario Nurchis sarà presentato da Angelo Pala, Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco
È un romanzo di avvincente lettura le cui trame sono immerse nella società tradizionale sarda, in particolare dell'area cosiddetta barbaricina ma non solo.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: La fiaba e le janas
Giovedì 12 maggio alle 18.00 presso la Sala Conferenze del Centro culturale San Francesco, Marcella Mattana presenta il suo libro "La Fiaba e Le Janas"
Nata a Cagliari nel 1979, Marcella Mattana è laureata in lettere moderne con indirizzo artistico e in Scienze della Formazione Primaria; ha conseguito un master sulle Metodologie psicopedagogiche e sugli strumenti didattici per l'insegnamento nella scuola dell'Infanzia.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: L'antico splendore
"L'Antico splendore" di Mario Costi, Venerdì 13 maggio alle ore 18 ad Ozieri, nella sala conferenza della Fondazione La Speranza
Con la presentazione del libro "L'Antico splendore", l'autore Mario Costi aprirà la manifestazione Monumenti Aperti 2016 organizzata dal Comune di Ozieri ed in particolare dall'Assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra: Broken, Jacopo Scassellati
Nell'ambito dell'edizione 2016 di "Monumenti Aperti", dal 14 Maggio al 30 Giugno nella Pinacoteca Giuseppe Altana, la personale di pittura e scultura di Jacopo Scassellati.
Nel repertorio espositivo sono presenti sia opere pittoriche, anche di notevoli dimensioni, che opere scultoree. Un viaggio nel mondo Scassellati, per leggere quella che è l'indagine esplorativa del pittore e sculture che in questa fase della sua vita artistica sta conducendo.
[Visualizza Articolo intero]
Monumenti Aperti 2016
Un appuntamento di straordinaria importanza per la promozione turistica e culturale della Città e del territorio, Sabato 14 e Domenica 15 maggio
Saranno aperti al pubblico gratuitamente alcuni monumenti di grande interesse storico-artistico e culturale della Città: gli alunni delle scuole cittadine, guidati dagli operatori dell'Istituzione San Michele, accoglieranno i visitatori e li accompagneranno alla conoscenza di questo patrimonio.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: Dietro il vento
Venerdì 29 Aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Centro culturale San Francesco, si terrà la presentazione del libro "Dietro il vento" di Francesco Cossu
"Dietro il vento" è l'esordio nella narrativa di Francesco Cossu, nato a Tempio Pausania nel 1969. Ha pubblicato tre volumi di poesie: "Trasfigurazioni" , "Oroscurismi" e "Intervalli".
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione Libro: I 300 scritti
Aforismi e meditazioni, massime e pensieri di filosofia, poesia, musica, arte, simboli, amore, cultura, essere ed esistere, Dio
Venerdì 22 Aprile 2016 alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco in Piazza San Francesco 4, ad OZIERI, presentazione del libro "I 300 scritti", di Bruno Lombardi.
[Visualizza Articolo intero]
Poetry Slam 2016
L'appuntamento per la quarta edizione è alle 19,30 di Giovedì 14 Aprile, nel Centro di Documentazione Letteratura Sarda di Via Amsicora, con in palio la qualificazione alla finale del "Poetry Slam Sardegna" 2016.
L'anno scorso Ozieri era stata la protagonista della finale regionale vinta da Luana Farina che, insieme al secondo classificato Ignazio Chessa, aveva rappresentato la Sardegna alle finali nazionali LIPS.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra: Le amiche di Freya
Le amiche di Freya, Mostra Janas e Galanas di Sara Bachmann e Gianni Crobe. Al Museo Archeologico alle Clarisse, dall'8 marzo al 22 Aprile.
Da martedì 22 marzo il Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri ospiterà la mostra “Le amiche di Freya: Janas e Galanas” di Sara Bachmann e Gianni Crobe: dipinti e opere grafiche su vari supporti e piccole opere d’arte da indossare.
[Visualizza Articolo intero]
PREMIO OZIERI, STORIA E SPORT
Con la mente rivolta alla celebrazione del 60° anniversario della fondazione, il Premio Ozieri di Letteratura Sarda ha bandito l'edizione 2016, la 57ª.
Qualche edizione, infatti, ha avuto cadenza biennale. Il premio letterario più antico dell'Isola (e uno dei più antichi d'Italia) nacque infatti nel 1956, a margine della festa per la Beata Vergine del Rimedio, sotto l'egida del poeta Tonino Ledda e col professor Domenico Masia alla presidenza
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: Cant'è mara la fammi
Sabato 27 Febbraio 2016, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, alle ore 21, al Teatro Civico Oriana Fallaci con la Compagnia Teatro Sassari, Centro permanente per la diffusione del teatro di etnia
Cant'è mara la fammi, adattamento e traduzione di Mario Lubino, liberamente ispirato ai due atti unici "Miseria bella" e "Tre poveri in campagna" di Peppino De Filippo, per la regia di Alfredo Ruscitto. Ne sono interpreti Mario Lubino, Alfredo Ruscitto, Alessandra Spiga, Paolo Colorito, Michelangelo Ghisu e Pasquale Poddighe. Scenografia Vincenzo Ganadu; allestimento Scenosist; luci e fonica Marcello Cubeddu.
[Visualizza Articolo intero]
Antioco, il santo venuto dal mare
Conferenza e mostra, dal 18 al 22 Febbraio 2016, presso il Centro Culturale San Francesco
Alla Conferenza, che si terrà il giorno Giovedì 18 Febbraio 2016, interverranno: Il Vescovo Mons. Corrado Melis, il sindaco di Ozieri Prof. Leonardo Ladu, il Dott. Roberto Lai, ideatore e curatore dalla Mostra, e Mons. Tonino Cabizzosu dell'Ufficio Beni Culturali Diocesano
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: Otello
Giovedì 11 Febbraio 2016 alle ore 21, va in scena "Otello", con Filippo Dini e Antonio Zavatteri, che negli ultimi anni hanno ottenuto meritati riconoscimenti a livello nazionale.
"Otello", di William Shakespeare. Va in scena la seconda rappresentazione teatrale della stagione 2016, con la compagnia del Teatro de gli Incamminati-La Versiliana, al Civico "Oriana Fallaci".
[Visualizza Articolo intero]
XXXV Premio Logudoro di Letteratura Sarda
Pubblicato il bando della XXXV Edizione del Premio. Le opere dovranno essere inviate al Sodalizio entro il giorno 30 Marzo 2016.
Il Sodalizio Culturale Ozierese, Pirastru, Cubeddu, Morittu, taglia il traguardo della 35ª Edizione, con la pubblicazione del bando, già uscito sui quotidiani Nuova Sardegna e Unione Sarda, del Premio Logudoro di Letteratura sarda che, in questa edizione, alcune modifiche.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: "Mister Green"
Una commedia che ci parla di fedeltà, di sentimenti e di tolleranza.
Inizia Sabato 16 Gennaio 2016 la stagione di prosa con la commedia Mister Green, di di Jeff Baron, per la regia di Piergiorgio Piccoli. Protagonisti gli attori Massimo De Francovich e Maximilian Nisi. Le scene e i costumi sono di Theama Teatro, le musiche originali di Stefano De Meo.
[Visualizza Articolo intero]
Programma di Natale 2015
Il programma delle festività natalizie all'insegna di tante iniziative ed eventi per bambini, giovani e adulti.
L'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele ha organizzato ul calendario di eventi musicali, culturali, di spettacolo e intrattenimento per i più piccoli, in occasione delle festività natalizie 2015.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra della pittrice Silvia Cardin
La mostra, dal titolo "Ammentos", sarà aperta presso le sale dell'ex Convento alle Clarisse da venerdì 18 dicembre 2015 fino a venerdì 15 gennaio 2016
Il Veneto nel sangue, la Sardegna nel cuore. Silva Cardin, sassarese d'adozione, è originaria di Piove di Sacco (Padova) ed è creciuta artisticamente ? a Milano.
[Visualizza Articolo intero]
Migliaia di visitatori per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant’Andria
Piazze e vie del centro affollate fino a tardi per la manifestazione autunnale più importante del Nord Sardegna.
Messa a dura prova la capacità delle 30 cantine di far fronte alla marea di ospiti provenienti anche da diverse parti della Sardegna e anche dal continente e dall'estero.
Promozione straordinaria per le produzioni, i monumenti e le attività commerciali; pienone nei locali e strutture ricettive. Commenti entusiastici dei visitatori: "Un centro storico bellissimo, ovunque ospitalità e gentilezza".
[Visualizza Articolo intero]
Viola: la musica contro la violenza di genere!
Un'iniziativa dei servizi "Spazio Donna" e "App.Giovani" del Centro per la famiglia Lares - Plus distretto di Ozieri
Mercoledì 25 Novembre 2015, alle 18,30, nel Teatro Civico Oriana Fallaci sarà in scena la prima edizione del concorso musicale "Viola", in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
[Visualizza Articolo intero]
Su Trinta 'e Sant'Andria
Definito il programma per la notte bianca di sabato 28 novembre. 30 Cantine, mostre, palazzi storici, spettacoli itineranti, vetrine a tema e sconti. Protagonisti i vini tipici delle colline di Ozieri e le caratteristiche vie e piazze del centro storico che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori. Il valore dell'accoglienza e dell'identità culturale ed enogastronomica restano i caratteri fondanti di un evento che si distingue nell'ambito del panorama regionale.
Dopo una serie di incontri con Pro Loco, proprietari e gruppi animatori delle cantine, commercianti, viticoltori, associazioni, cori e gruppi musicali, è stato definito il programma della notte bianca de Su Trinta ‘e Sant'Andria previsto sabato 28 novembre 2015.
[Visualizza Articolo intero]
XXXIV Edizione del Premio Logudoro
La cerimonia di premiazione, Domenica 25 Ottobre nei locali della Sala Conferenze del Quartiere Fiera San Nicola
Sono state esaminate dalla Giuria del Premio Logudoro oltre cento opere ricevute per la XXXIX Edizione e sono stati assegnati i premi per le sezioni: Poesia a tema imposto, Poesia a tema e verso libero, Poesia Religiosa e Contos Noos.
[Visualizza Articolo intero]
I° Concorso musicale "Viola"
Il Centro Lares, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica "Monte Acuto", in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizza la 1ª Edizione del concorso musicale "Viola".
L'iniziativa è promossa dai Servizi "Spazio Donna" e "App. Giovani" del Centro per la famiglia Lares - Plus-Distretto Sanitario di Ozieri in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne prevista per il 25 Novembre 2015.
[Visualizza Articolo intero]
Remembering Isio
Sabato 3 ottobre al Teatro Civico Oriana Fallaci, una serata musicale dedicata a Isio Saba, principale artefice dello sviluppo del Jazz internazionale in Sardegna
La serata musicale dedicata all'illustre concittadino Isio Saba scomparso nel 2013, prevista in calendario nel mese di agosto nell'ambito della rassegna estiva "Estiamo in Piazza", che per motivi tecnici non si è potuta svolgere, avrà come protagonisti il Duo Umberto Fiorentino & Ramberto Ciammarughi e Marcello Zappareddu Trio.
[Visualizza Articolo intero]
122ª Sagra della B.V. del Rimedio
Ritorno alla tradizione per la processione solenne, con il simulacro della Beata Vergine su un carro trainato da buoi e addobbato a festa
La CXXII edizione della Sagra della Beata Vergine del Rimedio, in programma dal 10 al 20 Settembre, è organizzata con il patrocinio del Comune di Ozieri, assessorato Cultura e Spettacolo, con la collaborazione della Pro Loco, del Gruppo Cavalieri Ozieri, dell'Unione Scacchistica Comuni del Logudoro e con il contributo dell'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra fotografica di Giuseppe Ortu
Ricostruzione scenica, realizzata nella Basilica di S. Antioco di Bisarcio, del matrimonio celebrato nel 1207 tra Elena de Lacon, giudichessa di Gallura, e Lamberto Visconti
L'esposizione, intitolata "C'era una volta una Principessa. Elena da Lacon Giudicessa di Gallura", propone al visitatore un viaggio nel Medioevo, una sfida per l'autore che ha ricostruito una vicenda storica realmente accaduta nel 1207.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra di pittura e fotografia
Dal 2 al 30 settembre 2015 la mostra di pittura e fotografia di Cristina Maddalena e Mario Bianchi dal titolo "Nuovi germogli in solchi antichi"
Circa 40 opere ed immagini fotografiche saranno esposte presso il Museo Archeologico (Ex Convento alle Clarisse) nella mostra organizzata con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Bisarcio nel Medioevo: Rievocazione storica
Nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio, Domenica 6 Settembre si terrà "Bisarcio nel Medioevo": un tuffo nel passato con combattimenti, musica, spettacoli e scorci di vita quotidiana medievale.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri con l'Istituitone San Michele e il contributo della Regione Sardegna, hanno elaborato un ricco programma che vedranno coinvolti il Comitato Quartiere Castello di Iglesias con il gruppo di Musici e Sbandieratori di San Guantino, i figuranti con abiti trecenteschi, il gruppo degli Armigeri e dei Castellani di Giocosa Guardia, il giocoliere sputafuoco, l'Araldo, i Falconieri, i musicanti e il gruppo Irish Molly’s Chamber.
[Visualizza Articolo intero]
CinEstate al chiostro
Dal 9 luglio la rassegna cinematografica "CinEstate, film al chiostro" al Centro Culturale San Francesco.
La Cooperativa "Il Sipario", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele, organizza, a partire dal 9 Luglio 2015 fino al 10 Settembre 2015, una rassegna cinematografica che prevede la proiezione di cinque pellicole con inizio alle ore 20,30.
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo in Piazza 2015
Si rinnova l'appuntamento della programmazione culturale estiva dell'Estiamo in Piazza.
Anche quest'anno, grazie allo sforzo e alla disponibilità delle associazioni culturali della città l'amministrazione propone un calendario ricco di iniziative per i mesi estivi.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione libro: Le ragazze sono partite
Giovedì 25 Giugno Giacomo Mameli presenta il suo ultimo libro dal titolo "Le ragazze sono partite"
Nella sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco, il 25 giugno alle ore 18,00 lo scrittore e giornalista di Perdasdefogu Giacomo Mameli presenterà il suo libro che racconta la storia di ragazze che nel dopoguerra emigrarono verso il continente
[Visualizza Articolo intero]
Laboratori estivi 2015
Dal 23 Giugno fino al 16 Luglio 2015 si svolgeranno i laboratori estivi dedicati ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni.
I laboratori si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 il martedì nella Grotta San Michele, il mercoledì nella Biblioteca Comunale e il giovedì al Civico Museo Archeologico.
[Visualizza Articolo intero]
Concorso fotografico "La città invisibile"
L'Istituzione San Michele indice il 1° Fotocontest WOZ! sul tema "La Città invisibile". Scadenza iscrizioni 23 Giugno 2015
Ozieri è arrampicata su di una strana quinta teatrale, un sistema di valli che compongono una sezione di imbuto retto in piedi, sulla punta, davanti ad una pianura d'erba scivolosa. Ma Ozieri è anche, fuori poesia, un paese visitato e vissuto da migliaia di cittadini ogni giorno, Ozieri è il punto di riferimento del vasto territorio del Logudoro con le sue scuole, l'ospedale, il mercato, i suoi artigiani. Tutto questo vi chiediamo di ritrarre.
[Visualizza Articolo intero]
Monumenti Aperti 2015
Dopo il successo dell'anno scorso, l'Amministrazione comunale di Ozieri, con l'Istituzione San Michele, ha aderito all'Edizione Monumenti Aperti 2015, appuntamento di straordinaria importanza per la promozione turistica e culturale della Città e del territorio.
La manifestazione Monumenti Aperti 2015 farà tappa ad Ozieri il 30 e 31 maggio prossimi. In questa occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente alcuni monumenti di grande interesse storico-artistico e culturale della Città: gruppi di volontari, associazioni culturali e gli alunni delle scuole cittadine, con le guide dell'Istituzione San Michele, accoglieranno i visitatori e li guideranno nella conoscenza di questo patrimonio.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri d'autore
Fiorenzo Caterini presenta il suo libro "Colpi di scure e sensi di colpa", Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi. Venerdì 8 Maggio al Centro Culturale San Francesco
La presentazione del libro di Fiorenzo Caterini, a cura di Franca Cherveddu e Alessandro Dongu e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, si terrà alle ore 17,30, Venerdì 8 Maggio 2015, nella Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco. L'incontro con l'autore sarà introdotto dalla dott.ssa Giuseppina Sanna, Assessore alla Cultura; moderatore sarà il dott. Antonio Canalis, Segretario del Premio Ozieri di Letteratura Sarda.
[Visualizza Articolo intero]
Fabrizio Casu presenta il suo ultimo libro
"Il lungo viaggio di una chemise. Un'epoca attraverso un abito" verrà presentato dall'autore venerdì 17 Aprile, alle ore 18, nella Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele, e sarà l'occasione per un viaggio nella storia, attraverso la moda, ripercorrendo l'evoluzione della camicia negli ultimi trent'anni del XVIII secolo e nei primi quindici anni del XIX.
[Visualizza Articolo intero]
Itinerari tra i castelli del Giudicato di Torres
Martedì 31 marzo 2015 alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo Diocesano di Arte Sacra di Ozieri, sarà presentata una relazione che illustra alcuni itinerari che si snodano tra i castelli del Giudicato di Torres
La conferenza si inserisce tra le attività di promozione, divulgazione e conoscenza che L'Istituto Italiano dei Castelli, fondato nel 1964, porta avanti da cinquant'anni con convegni, pubblicazioni, manifestazioni eventi, interventi di restauro e scavo archeologico in ogni regione d'Italia.
[Visualizza Articolo intero]
IL MARZO DELLE DONNE
Ad Ozieri il mese è di marzo è dedicato alle donne. Organizzato dall'Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell'Istituzione San Michele e Spazio Donna, con appuntamenti dall'11 al 29 marzo
Numerosi appuntamenti, con lo scopo di dare spunti di riflessione sulla condizione della donna e di creare occasioni di dibattito per individuare interventi a favore delle pari opportunità, nel calendario de "Il Marzo delle donne 2015".
[Visualizza Articolo intero]
San Valentino 2015
Un dono dell'amministrazione comunale alla coppia di sposi più anziana
In programma, a cura dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele, la Messa presso la chiesa dei Cappuccini, con i canti del Coro di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
XXXIV° Premio Logudoro di letteratura
Il bando della XXXIV Edizione del Premio Logudoro Ozieri di letteratura e poesia sarda. Le opere dovranno pervenire al Sodalizio Culturale entro il 30 marzo 2015
Archiviata con successo la XXXIII Edizione del Premio, il Sodalizio Culturale Ozierese Pirastru, Cubeddu e Morittu, con l'intento di dare a poeti e scrittori la possibilità di avere maggior tempo per elaborare le proprie opere, bandisce la XXXIV edizione di letteratura e poesia sarda.
[Visualizza Articolo intero]
La commedia "Ospiti" in scena al Teatro Civico
"Ospiti" è il titolo di una commedia divertente, cinica ma anche romantica, che si focalizza anche su un fenomeno purtroppo sempre più diffuso: la violenza che subiscono le donne da parte dei loro "ex".
Secondo appuntamento della stagione teatrale 2015, nell'ambito del XXXV Circuito Teatrale Regionale Sardo – in programma al Teatro Comunale Oriana Fallaci Giovedì 29 Gennaio alle ore 21.
[Visualizza Articolo intero]
Stagione Teatrale 2015
La Stagione di Prosa 2015 firmata CeDAC – nell'ambito del XXXV Circuito Teatrale Regionale Sardo – in programma al Teatro Comunale Oriana Fallaci, dall'11 Gennaio al 23 Aprile 2015
Si apre domenica 11 gennaio, con la rappresentazione del Teatro del carretto de "Le mille e una notte", per la regia di Maria Grazia Cipriani, la stagione teatrale 2015.
[Visualizza Articolo intero]
Pittori sardi del secondo Novecento
Nella Pinacoteca Giuseppe Altana, in Via De Gasperi, Venerdì 19 dicembre 2014 – ore 15,00 sarà inaugurata una importante mostra d'arte con le opere dei pittori sardi del Secondo Novecento.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.00.
È un'occasione unica per gli appassionati perché le opere esposte provengono da collezioni private, mai esposte al pubblico.
Tra le opere ve ne sono anche due recentemente donate alla Pinacoteca.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "I sapori della Memoria"
L'assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele vi invitano alla presentazione del libro di Maria Antonietta Mazzone sulla cucina tradizionale della Gallura
Maria Antonietta Mazzone ha costruito un ponte tra le generazioni con un percorso fatto di antiche ricette tramandate in famiglia: un patrimonio di ricordi e sapori legati a momenti di vita vissuta, di storie da tramandare alle future generazioni.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "Sardomachia"
Venerdì 05 dicembre alle or e18.00 presso la sala conferenze del Centro Culturale San Francesco si terrà la presentazione del libro di Aldo Sechi "Sardomachia" (ed Arpeggio Libero)
Il romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Punica (218-202 a.c) proprio quando Annibale compie le sue grandi imprese, si apre col racconto di Lucio Vero Viridio, narratore-protagonista, che ha il compito di seguire il console Marco Pomponio Matone in Sardegna non solo per narrarne le gesta, ma per mostrare a tutti la sua capacità di sedare una rivolta della popolazione dell'isola.
[Visualizza Articolo intero]
Folla nel centro storico per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria
Il tradizionale appuntamento dedicato alla spillatura dei vini, ha raggiunto livelli importanti di coinvolgimento con presenze stimabili in oltre 20 mila persone. Notevolissima la ricaduta in termini di immagine per Ozieri, per il centro storico, per i prodotti del territorio oltre che economica per commercianti e produttori.
Numeri record di presenze che hanno messo a dura prova le 29 cantine dell'itinerario e i punti di degustazione e accoglienza. Le vie centrali: Piazza Cantareddu, Sa ena e Badde fino a tarda sera era strapiene di gente.
Ma la folla non ha risparmiato anche altre vie come Via Grixoni, Via Alagon, Via La Marmora o le zone attorno a Cattedrale e San Francesco.
[Visualizza Articolo intero]
Festa dei Popoli
Sabato 6 Dicembre 2014, dalle ore 10,30 si svolgerà nella piazza Carlo Alberto di Ozieri la prima edizione de "La Festa dei Popoli, incontro tra popoli, colori, sapori e suoni dal mondo.
L'evento, organizzato dal Centro per la Famiglia Lares - APP. Adolescenti .Giovani - P.L.U.S. del Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, in collaborazione con Amnesty International, Sardegna Solidale e La Caritas Diocesana di Ozieri, vede come protagonisti le comunità di immigrati residenti nel Distretto.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra fotografica "Interranzena"
Il Museo Diocesano di Arte Sacra ospiterà l'esposizione della fotografa Anna Cosseddu, dalle ore 18,30 alle ore 22,30 del 29 Novembre in occasione della Notte Bianca de "Su trinta 'e Sant'Andria".
Con il patrocinio del Comune di Ozieri, la collaborazione dell'Istituzione San Michele e dell'assessorato comunale alla Cultura, "Interranzena", la mostra personale di Anna Cosseddu, giunge ad Ozieri per la sua quinta tappa in Sardegna.
[Visualizza Articolo intero]
Calici pronti per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria
29 Cantine, mostre, palazzi storici, spettacoli itineranti, vetrine a tema e sconti nelle notte bianca del 29 novembre. Protagonisti i vini delle colline di Ozieri ed il centro storico che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori.
Dopo una serie di incontri organizzati dal Comune con cantine, commercianti, Pro Loco, cori, gruppi musicali e varie associazioni, è stato definito il programma della notte bianca di Su Trinta ‘e Sant'Andria, previsto per sabato 29 novembre.
[Visualizza Articolo intero]
PREMIO OZIERI DI LETTERATURA SARDA
Giornata conclusiva e cerimonia di premiazione della 55esima edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda.
Sabato 22 Novembre 2014 alle ore 16,00 nel Teatro Civico Oriana Fallaci
Si ripete inossidabile e crescente, dopo ben 58 anni, l’affetto e la partecipazione degli autori di tutta l’Isola (e anche degli autori emigrati), che consolida sempre di più la tradizione dell’antica rassegna letteraria ozierese.
[Visualizza Articolo intero]
MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA
Convegno di studi "La tavolozza del Maestro di Ozieri. Storia, scienza, tecnica: nuove scoperte".
Venerdì 21 Novembre 2014, ore 10,00, Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco. Alle ore 16,00 l'inaugurazione della Mostra presso la pinacoteca del Museo Diocesano di Arte Sacra
A oltre trent'anni dall'esposizione che Ozieri dedicò al Maestro, facendo conoscere ai più l'opera di uno tra i più straordinari artisti operanti nella Sardegna del XVI secolo, si avverte la necessità di una rilettura dell'opera del nostro, alla luce dei contributi e delle attribuzioni che in questo trentennio lo hanno interessato.
[Visualizza Articolo intero]
"La gana di lu Cuzineri" al Teatro Civico
Sabato 15 Novembre alle ore 21, La Compagnia Teatro Sassari, con la nuova commedia "La gana di lu cuzineri" tre atti, liberamente tratta da "I casi sono due " di Armando Curcio, traduzione e adattamento a cura della Compagnia, per la regia di Alfredo Ruscitto.
Interpreti della commedia, patrocinata dal Comune di Ozieri, sono: Mario Lubino, Teresa Soro, Emanuele Floris, Alfredo Ruscitto, Antonietta Toschi Pilo, Paolo Colorito, Pasquale Poddighe e Michelangelo Ghisu.
[Visualizza Articolo intero]
Per crescere c'è bisogno di una mano
1° Cineforum Affidamento e Accoglienza Familiare, a partire da venerdì 14 Novembre 2014 - dalle ore 19,00 - al Teatro civico "Oriana Fallaci"
L'iniziativa, promossa dal del PLUS Distretto Sanitario di Ozieri in collaborazione con la Cooperativa "Il Sipario" prevede la proiezione di tre films.
[Visualizza Articolo intero]
XXXIII Edizione del Premio Logudoro
La cerimonia di premiazione, Domenica 19 ottobre, nei locali del Centro Culturale San Francesco, alle ore 9,30
Il Premio di Letteratura in lingua Sarda, bandito dal Sodalizio Culturale Ozierese – Pirastru- Cubeddu- Morittu, giunto alla XXXIII Edizione, è articolato in quattro sezioni: Sezione poesia a tema imposto "Musserradu Meridda"; Sezione poesia a tema e schema metrico libero "Sevadore Bertulu"; Sezione in prosa "Contos Noos" e Sezione destinata agli alunni delle scuole Elementari e Medie "Contos", ha visto la partecipazione di poeti e scrittori provenienti da tutta la Sardegna.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra personale di Lino Pes
Inaugurata venerdì 19 Settembre la mostra personale "Il viaggiatore orientale" del pittore Lino Pes
La mostra del pittore olbiese, allestita nella Pinacoteca cittadina "Giuseppe Altana", si concluderà il 5 Ottobre 2014 e potrà essere visitata dal marteì alla domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
[Visualizza Articolo intero]
121ª Sagra della B.V. del Rimedio
Con i suoi 121 anni, la sagra ozierese della terza domenica di settembre, nella sua versione moderna riportata in auge nel 1893, è una delle feste più antiche dell'isola.
La Festa del Rimedio, come comunemente viene chiamata la Sagra in onore della Beata Vergine, pur non essendo la festa patronale è senza dubbio quella più sentita dagli Ozieresi e non solo: in passato essa costituiva un imperdibile momento di incontro delle comunità del centro-nord della Sardegna nel capoluogo detto Perla del Logudoro.
[Visualizza Articolo intero]
A cena con la storia
Le cene storiche, organizzate dall'assessorato alla Cultura, con l'Istituzione San Michele e il ristorante "La Torre", sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.
Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza sensoriale.
Le cene storiche sono incontri in cui poter approfondire le proprie conoscenze culinarie attraverso la storia della città e la letteratura.
[Visualizza Articolo intero]
Bainzu Piliu presenta il suo libro "Cella n° 21"
Il libro autobiografico dell'autore ozierese sarà presentato sabato 6 settembre nel chiostro del Centro Culturale San Francesco
Sabato 6 settembre alle ore 19 nel chiostro dell'ex convento di S. Francesco ad Ozieri, Bainzu Piliu presenterà il libro autobiografico "Cella n° 21", in cui si ripercorre la sua vita e il suo impegno politico, senza tralasciare gli eventi più drammatici che lo hanno visto protagonista qualche decennio fa.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "Mette pioggia", di Gianni Tetti
Venerdì 5 Settembre 2014, nella sala auditorium del Centro Culturale San Francesco, alle ore 19,00.
L'Istituzione San Michele dà appuntamento, presso l'auditorium del Centro Culturale San Francesco il 5 settembre alle ore 19.00, alla presentazione con reading musicale del libro "Mette Pioggia" di Gianni Tetti, con la partecipazione della Compagnia delle Donne.
[Visualizza Articolo intero]
Aperte le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto alunni anno scolastico 2014-15
Le domande per usufruire dei servizi di mensa e di trasporto dovranno pervenire al protocollo del Comune entro il giorno 4 Agosto 2014
La modulistica per l'ammissione al servizio è può essere scaricata da questa pagina o ritirata presso l'ufficio comunale Pubblica Istruzione, Tempo Libero, Sport e Cultura, che fornirà ogni utile informazione.
[Visualizza Articolo intero]
Monumenti Aperti 2014
Sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 apriranno al pubblico, gratuitamente, alcuni monumenti di grande interesse storico-artistico e culturale della Città
La manifestazione, ideata nel 1997 dalle associazioni culturali Ipogeo e Imago Mundi e con il sostegno di diverse Istituzioni, per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra scuole, associazioni, enti e istituzioni.
[Visualizza Articolo intero]
Cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati
In una cerimonia, puramente simbolica, che si svolgerà venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19,30 nella sala del Consiglio Comunale, verrà conferita la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati che hanno compiuto un ciclo scolastico o che sono nati o residenti nel nostro comune.
Nell'ambito della riunione del Consiglio Comunale, convocato per venerdì 9 Maggio 2014 alle ore 19.30, verrà conferita la cittadinanza italiana onoraria ai figli degli immigrati, con l'obiettivo di far riflettere sulla tematica dell'accoglienza e favorire l'integrazione tra i popoli, consapevoli che i processi della globalizzazione hanno portato ad una fusione tra culture un tempo lontane.
[Visualizza Articolo intero]
25 Aprile, Festa della Liberazione
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l'Amministrazione Comunale celebreranno la Festa della Liberazione in piazza Carlo Alberto, venerdì 25 Aprile 2014, alle ore 10.
La cerimonia si svolgerà nella piazza Carlo Alberto a partire dalle ore 10 con i saluti del sindaco di Ozieri Leonardo Ladu e dell'assessore alla Cultura, Giuseppina Sanna e la deposizione della corona sulla lapide ai caduti .
[Visualizza Articolo intero]
Laboratorio di Scrittura ed editoria
Come si scrive una storia, come si propone a un editore e come diventa un libro. Sono aperte le pre-iscrizioni al laboratorio che si svolgerà sabato 10 maggio presso la Biblioteca Comunale.
Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele hanno organizzato un laboratorio di Editoria e Scrittura "Come nasce una storia? E come, questa storia, può diventare un libro?", a cura della editrice Voltalacarta di Sassari.
[Visualizza Articolo intero]
Al Teatro Civico, "Marcella o dell'uccisione dell'anima"
Andrà in scena Giovedì 27 Marzo, alle ore 19,30, lo spettacolo teatrale della Compagnia Barbariciridicoli, contro la violenza sulle donne.
Nell'ambito delle iniziative de "Il Marzo delle Donne" a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele, Giovedì 27 marzo andrà in scena al Teatro Civico Oriana Fallaci lo spettacolo teatrale "Marcella o dell'uccisione dell'anima" della Compagnia Barbariciridicoli, che affronta l'argomento quanto mai attuale e calato nel panorama di una Sardegna contemporanea della violenza sulle donne all'interno del rapporto di coppia, raccontando il percorso di maturazione e presa di coscienza di una donna e la sua estrema difficoltà a intraprendere un tragitto verso un futuro di emancipazione e di libertà.
[Visualizza Articolo intero]
Marzo delle donne
Anche quest'anno il mese di marzo sarà dedicato interamente alla donna.
È questa la scelta dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele, che, in occasione della Giornata internazionale della donna, propone una programmazione ricca di eventi per tutto il mese.
Un mese di appuntamenti che siano, quindi, spunto di riflessione sulla condizione della donna ...
[Visualizza Articolo intero]
Corso di analisi sensoriale degli oli extravergine di oliva
Inizia lunedì 10 marzo il corso di analisi sensoriale ed alimentare degli oli extravergine di oliva, dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala del Consiglio Comunale.
Le lezioni sono organizzate dall'oleificio Gallura di Berchidda nell'ambito della campagna Unasco, l'organismo che promuove la rintracciabilità e la qualità dell'olio extravergine italiano.
Semplici consumatori o responsabili di mense o della ristorazione, possono partecipare liberamente al corso che è mirato a favorire l'acquisizione delle cognizioni per un uso responsabile degli oli in cucina.
[Visualizza Articolo intero]
XXXIII Edizione del Premio Logudoro Ozieri
Il Concorso, fondato nel 1982, giunge quest'anno alla XXXIII edizione. Fra le novità è di assoluto rilievo l'apertura di una sezione per le scuole elementari e medie di tutta la Sardegna con Contos in Lingua Sarda.
Nella sua Trentatreesima Edizione sono da tenere in particolare considerazione l'impostazione iniziale a tema imposto, in rima fino a 40 versi, in logudorese o similari, con la sezione dedicata al poeta ozierese Monserrato Meridda.
Inoltre, vista l'importante partecipazione alla scorsa esizione di concorrenti provenienti da tutte le parti della Sardegna, la sezione Sevadore Bertulu, dedicata al fondatore del Sodalizio Culturale Ozierese Pirastru - Cubeddu - Morittu, viene confermata.
[Visualizza Articolo intero]
San Valentino: ad Ozieri si parla d'amore
Come da tradizione, anche quest'anno ad Ozieri festeggerà San Valentino, il Santo patrono degli innamorati, le cui reliquie sono conservate nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano (colle dei Cappuccini)
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele hanno elaborato il programma dei festeggiamenti di San Valentino che prevede il coinvolgimento di diverse fasce d'età.
Nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano alle ore 17.30 sarà celebrata la Santa Messa alla quale sono invitati a partecipare i fidanzati che intendono confermare la promessa d'amore, i novelli sposi e le coppie che festeggiano le nozze d'Argento e d'Oro.
[Visualizza Articolo intero]
"Bacco!! ...cosa non sappiamo" al Carnevale ozierese
Il servizio del Plus del Distretto Sanitario di ozieri continua con gli interventi di sensibilizzazione ed informazione sui problemi alcol-correlati all'interno della comunità distrettuale.
Dopo la partecipazione agli eventi de Su Trinta e Sant'Andria ad Ozieri e di Vin'Intermontes ad Ittireddu, il gruppo sta organizzando un carro allegorico in occasione del carnevale alla cui realizzazione parteciperanno diverse persone attente a rispondere ad aspetti problematici quale l'abuso dell'alcol.
[Visualizza Articolo intero]
Stagione teatrale 2013-2014
Si apre il sipario sulla Stagione di Prosa 2013-14 firmata CeDAC – nell'ambito del XXXIV Circuito Teatrale Regionale Sardo – in programma al Teatro Comunale Oriana Fallaci, dal 10 Gennaio al 16 Aprile 2014, con cinque rappresentazioni teatrali in cartellone.
La stagione di prosa 2014 si aprirà il giorno Venerdì 10 Gennaio alle ore 21 con la rilettura di "Antigone", ovvero "una strategia del rito" da Sofocle, con drammaturgia e regia di Elena Bucci, anche protagonista sulla scena.
È possibile fare l'abbonamento, al costo, per tutti e cinque gli appuntamenti, di 50,00 Euro (ridotto, 40,00 Euro).
Il prezzo del biglietto è di Euro 14,00 (intero) e 11,00 Euro (ridotto).
[Visualizza Articolo intero]
Orchestra Jazz della Sardegna in concerto al Teatro Civico
Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 19,30, al Teatro Civico "Oriana Fallaci", l'Orchestra Jazz della Sardegna presenta "Agora ta", con Barbara Casini e la direzione di Paolo Silvestri
Un progetto ambizioso che la musicista compositrice e cantante Barbara Casini e l'inesauribile arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra Paolo Silvestri, hanno portato nei teatri e Festival di tutta Italia già dal 2012 con l'Orchestra Jazz della Sardegna per celebrare il trentesimo anniversario della scomparsa dell'indimenticabile cantante brasiliana.
[Visualizza Articolo intero]
Inaugurazione della Pinacoteca comunale intitolata al pittore Ozierese Giuseppe Altana
Sarà inaugurato venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 17, con una mostra personale di Liliana Cano,il Museo d'Arte Contemporanea di Ozieri
Nell'occasione sarà esposta per la prima volta una selezione di circa 70 opere dell'imponente collezione d'arte del Comune. Si tratta di un nucleo di opere pittoriche e scultoree selezionate ed allestite da Mario Lai e Michele Calaresu, appassionati cultori d'arte locali.
L'evento rientra fra le manifestazioni celebrative di personaggi illustri della Sardegna di cui al finanziamento concesso dall'Assessorato regionale alla Cutura e Beni culturali, a valere su L.R. 14/2006 art.21,c.2 lett.S.
[Visualizza Articolo intero]
150enàriu de sa naschida de Antoni Cubeddu
"Chentannos", Sociedade pro sa Poesia Improvisada, informa totu sos amantantiosos de poesa a bolu chi Sàpadu su 14/12/2012 a sas chimbe de sero, in Santu Franctziscu, amus a faghere un'abboju e un'arrejonada pro ammentare e cummemorare su Poeta Antoni Cubeddu
Ideadore de sa gara de poesia improvisada (1896), in su 150enàriu de sa naschida (1863-2013) an a èssere presentes sos poetas improvisadores in atividade accumpagnados dae unu tenore. Interventu de Bustianu Pilosu e àteros istudios de limba e poesa sarda. Acudide in meda!
[Visualizza Articolo intero]
Programma di Natale 2013
L'assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Istituzione San Michele, ha realizzato un calendario di manifestazioni per il periodo natalizio.
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha organizzato, con le poche risorse a disposizione, un calendario ricco di iniziative che contribuirà ad allietare il Natale 2013 e il Capodanno 2014.
Non saranno installate le tradizionali luminarie per le vie del centro poiché il Consiglio Comunale di Ozieri ha deciso di devolvere a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione dello scorso mese di novembre, oltre ai gettoni di presenza di due sedute del Consiglio Comunale, anche i fondi che solitamente vengono stanziati per l'installazione delle luminarie.
[Visualizza Articolo intero]
Il successo de Su Trinta 'e Sant'Andria
Almeno 10 mila presenze fra i rioni del centro storico. Affollate fino a tardi tutte le cantine e i punti di degustazione. Per l'assessore Carmelo Lostia la manifestazione sta registrando una crescente partecipazione della comunità ozierese e capacità di coinvolgimento.
Circa 10 mila persone provenienti da tutte le parti dell'isola, numerosi continentali e stranieri, sotto un cielo stellato contro il quale si stagliano meravigliose sutteas, hanno percorso le vie del centro storico di Ozieri.
Oltre 3000 calici consegnati, quintali di pane spianata preparata con il grano Capelli, ettolitri di vino: Alvarega, Redagliadu, Muristellu, Cannonau e il tipico rosato prodotto nelle colline ozieresi sono stati consumati insieme a quintali di salsiccia e formaggi.
[Visualizza Articolo intero]
A Nadale Bighinos in Carrela
Concorso a premi, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri , con l'Istituzione San Michele e l'Associazione Culturale Ajò, che si svolgerà nei quartieri del centro storico dal 13 dicembre 2013 col fine di valorizzare e promuovere il suggestivo centro storico attraverso la realizzazione di addobbi natalizi.
Sono stati individuati alcuni luoghi caratteristici e poco conosciuti del centro storico che gli abitanti del quartiere (e non) potranno abbellire con addobbi e decorazioni natalizie: il vicolo B Azuni per il rione Donnigazza; via A. Volta per il rione Montiju; via Alfieri e vicolo A Angioi per Corralzu; via Lamarmora e via Manin per Cadeddu.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra "Cavete Cogas, attenti alle streghe"
L'Istituzione San Michele e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri ospita da Sabato 23 a Sabato 30 Novembre presso l'ex Convento delle Clarisse la mostra itinerante "Cavete Cogas, attenti alle streghe"
"Cavete Cogas, attenti alle streghe", rassegna regionale d'arte pittorica, scultorea e grafica collettiva che sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.
[Visualizza Articolo intero]
L’arte rompe il silenzio
Percorso artistico dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne una serata dedicata alla sensibilizzazione e contrasto della violenza di genere, Domenica 24 Novembre 2013
Il Servizio Spazio Donna del Centro per la famiglia "Lares" - PLUS Distretto sanitario di Ozieri - gestito dal Consorzio Network Etico, organizza un percorso artistico dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne e alla sensibilizzazione e contrasto della violenza di genere intitolata "L’arte rompe il silenzio".
[Visualizza Articolo intero]
Su Trinta 'e Sant'Andria, Notte bianca
È stato definito il programma dell'evento più atteso dell'annno che oltra la Notte Bianca prevede alcuni appuntamenti in tutto il mese di Novembre
Dopo una serie di incontri con le cantine, la Pro Loco e le associazioni e istituzioni coinvolte, è stato chiuso un programma per l'evento più atteso dell'anno.
La novità principale è che il programma oltre alla grande festa per i vini novelli e notte bianca di Sabato 30, prevede alcuni appuntamenti in tutto il mese di novembre.
[Visualizza Articolo intero]
Annullata la Seconda Giornata di Archeotrekking
A causa delle cattive condizioni del terreno, la Seconda Giornata di Archeotrekking prevista per il giorno 17 Novembre è stata rinviata a data da definire, nella primavera 2014.
Visto il grande successo e le richiesta di coloro che non hanno potuto partecipare alla prima giornata svoltasi il 20 ottobre scorso, l'Istituzione San Michele del Comune di Ozieri, con l'associazione culturale Arkenatour di Pattada, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, hanno organizzato per il giorno 17 novembre la Seconda Giornata di Archeotrekking nel territorio di Sant'Antioco di Bisarcio.
[Visualizza Articolo intero]
Prima Mostra Micologica del Logudoro
La prima mostra micologica del Logudoro verrà inaugurata Sabato 16 Novembre alle ore 16.00 ad Ozieri, nei locali dell'ex Centrale Elettrica in via De Gasperi
Sabato 16, Domenica 17 e Lunedì 18 Novembre 2013, presso i locali dell'ex Centrale Elettrica, in via De Gasperi ad Ozieri, si terrà la Prima Mostra Micologica del Logudoro, organizzata dal Gruppo Micologico del Logudoro di Ozieri, con il patrocinio del Comune di Ozieri e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari e dell’Unione dei Comuni del Logudoro.
[Visualizza Articolo intero]
13 Novembre, Sant'Antioco, Patrono di Ozieri
Uffici pubblici chiusi per la ricorrenza della festa in onore del Santo Patrono
Mercoledì 13 Novembre ricorre la festa in onore di Sant'Antioco, Patrono di Ozieri. In occasione della ricorrenza verrà celebrata, dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, una Santa Messa nella Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio.
Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale "Città di Ozieri" partirà dal Villaggio di Sant'Antioco di Bisarcio alle ore 10,30.
[Visualizza Articolo intero]
Celebrazione del 4 Novembre
Il Comune di Ozieri, in accordo con la Sezione di Ozieri dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, celebra Domenica 3 Novembre la Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate
Il 4 Novembre ricorre la "Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate" che tradizionalmente il Comune di Ozieri celebra, in accordo con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione di Ozieri "Ing. Fausto Cadoni", organizzando una cerimonia commemorativa, Domenica 3 Novembre 2013, secondo il seguente programma:
[Visualizza Articolo intero]
Mostra personale di Giovanni Sanna
Sabato 26 ottobre alle ore 18,00 presso i locali della "Ex Centrale Elettrica" verrà inaugurata la mostra personale dell'artista Giovanni Sanna, patrocinata dal Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele.
Il portotorrese Giovanni Sanna è docente dell'Accademia di Belle Arti di Sassari; alcune delle opere esposte nella mostra ozierese hanno appena fatto rientro dall'importantissima rassegna d'arte internazionale “Premio Sulmona”, presieduta dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, che in diverse altre occasioni ha fortemente voluto Sanna nelle rassegne da lui curate (come ad esempio nella Biennale di Venezia del 2011, nel “Padiglione Italia” della Sardegna).
[Visualizza Articolo intero]
54° edizione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda
Sabato 28 settembre 2013 alle ore 17 presso il Teatro Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri, la cerimonia conclusiva del Premio Ozieri di Letteratura Sarda
Da cinquantasette anni (fu fondato nel 1956) il sodalizio si occupa, con assiduità e incessante azione di salvaguardia, mantenimento e promozione della poesia e della narrativa di Sardegna, perseguendo, fin dall'inizio, quelle finalità che sono prima sfociate nella legge regionale n.26/97 sulla tutela e valorizzazione della cultura e della lingua sarda e poi sulle varie iniziative che vedono crescente attenzione sui problemi dell'identità.
La lunga e costante attività del Premio ha determinato la creazione di un vasto giacimento di testi, che oggi è unanimemente riconosciuto come il vero nerbo della letteratura sarda scritta.
[Visualizza Articolo intero]
Omaggio della città a Isio Saba
Da un'iniziativa dei direttori artistici dei quattro fra i principali festival Jazz della Sardegna, venerdì 6 Settembre allo stadietto San Gavino, si svolgerà una serata in ricordo del nostro concittadino Isio Saba, uno dei principali protagonisti della storia del Jazz in Italia e artefice dello sviluppo del Jazz in Sardegna.
Mercoledì 28 Agosto scorso si è svolto un incontro tra gli amministratori comunali di Ozieri, i familiari di Isio Saba, i responabili dei festival "Cala Conone Jazz" e "Jazz in Sardegna" e gli inviati dei quotidiani La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda, un incontro per la presentazione di "Remembering Isio", giornata di ricordo e omaggio della città al concittadino scomparso lo scorso mese di marzo, che si terrà il prossimo 6 Settembre nel luogo storico del Jazz ad Ozieri: lo stadietto San Gavino alle ore 21,00. L'ingresso è gratuito.
Mercoledì 28 Agosto scorso si è svolto un incontro tra gli amministratori comunali di Ozieri, i familiari di Isio Saba, i responabili dei festival "Cala Conone Jazz" e "Jazz in Sardegna" e gli inviati dei quotidiani La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda, un incontro per la presentazione di "Remembering Isio", giornata di ricordo e omaggio della città al concittadino scomparso lo scorso mese di marzo, che si terrà il prossimo 6 Settembre nel luogo storico del Jazz ad Ozieri: lo stadietto San Gavino.
In considerazione del rischio di pioggia il concerto si svolgerà al Teatro Civico, ore 21
[Visualizza Articolo intero]
Apre il Museo Diocesano di Arte Sacra
Inaugurato lo scorso mese di Ottobre, verrà aperto al pubblico oggi, 3 Luglio 2013.
Nelle sale del Museo sono esposti i più importanti tesori dell'arte sacra della Diocesi di Ozieri
La piccola cerimonia che precederà l'apertura ufficiale al pubblico sarà aperta dal saluto dell'amministratore apostolico Mons. Sebastiano Sanguinetti, che durante il periodo del suo vescovato a Ozieri fu tra i maggiori fautori e sostenitori dell'apertura della struttura, e del sindaco Leonardo Ladu.
Interverranno Giuseppina Sanna, assessore comunale alla Cultura, Demetrio Mascia, curatore del museo che gestirà la struttura insieme al presidente dell'istituzione San Michele Michelino Pala e di altri esperti scelti dal Comune e dalla Diocesi.
[Visualizza Articolo intero]
Bisarcio, riscoperta di un villaggio
Si apre all'insegna della ricerca storica la tradizionale festa organizzata in onore di Sant'Antioco di Bisarcio. Venerdì 28 giugno alle ore 16.30, presso la Basilica Medievale, si terrà il Convegno dal titolo "Bisarcio: la Sardegna Giudicale - Riscoperta di un villaggio"
Il Convegno vuole essere anche un'occasione per conoscere in maniera più approfondita Bisarcio, villaggio medievale le cui prime notizie si ritrovano nel documento di donazione della chiesa di S. Michele di Plaiano a S. Maria di Pisa, dove figura il vescovo di Bisarcio Costantino, datato 18 marzo 1082.
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo In Piazza 2013
La XXVIII Edizione dell'Estiamo in Piazza si svolgerà nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
La rassegna, organizzata dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Ozieri e l'Istituzione San Michele, con il patrocinio della Provincia di Sassari, offre anche quest'anno un programma mirato a soddisfare i gusti di tutti con iniziative che spaziano dalla musica all'arte pittorica, dal canto tradizionale agli spettacoli per bambini, alla musica tradizionale sarda.
[Visualizza Articolo intero]
Flavio Soriga presenta "Metropolis"
Mercoledì 19 giugno 2013 nel Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".
Il calendario 2013 della rassegna estiva Estiamo in Piazza prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 19 giugno 2013 presso il Centro Culturale San Francesco, alle ore 19.30, Flavio Soriga presenta il suo ultimo libro "Metropolis".
L'ultima opera dello scrittore di Uta è ambientata a Cagliari, dove una donna è stata uccisa al Lido Kaiaris.
Si chiamava Giulia Hermosa, di Torreblanca, ed era la secondogenita di un'importante famiglia del capoluogo.
[Visualizza Articolo intero]
1° Contest Giovani Artisti
La quinta edizione de "L'Arte del saper fare" sarà interamente dedicata alla valorizzazione dei giovani artisti. La rassegna, in programma dal 7 al 9 Giugno 2013, sarà ospitata nei locali della Ex Centrale Elettrica. Iscrizioni entro il 30 Maggio.
L'Arte del Saper Fare, manifestazione nata con l'obiettivo di recuperare e valorizzare in maniera concreta il lavoro e la manifattura artigianale che le donne svolgono quotidianamente per passione, per svago o diletto, o per necessità, e con lo scopo principale di avvicinare le nuove generazioni a un mondo a loro sconosciuto.
[Visualizza Articolo intero]
Feminas & Poesias
Martedì 30 Aprile 2013, Teatro Civico Oriana Fallaci, alle ore 18,00, spettacolo di danza contemporanea e canti del Coro Città di Ozieri
Il coro "Città di Ozieri" con il premio Logudoro di Ozieri e la compagnia Arabesque, con la direzione artistica di Maria Grazia Deliperi,
presentano "Feminas & Poesias", spettacolo di danza contempornea e canti del coro "Città di Ozieri". Teatro Comunale Oriana Fallaci, Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 18,00.
[Visualizza Articolo intero]
Incontro/dibattito "AttraVERSI"
Confronti tra Poesia, Letteratura e Identità. Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile 2013 nella Sala Conferenze dell'ex Convento delle Clarisse
Un progetto che nasce dalla consolidata tradizione poetica che caratterizza la Città di Ozieri, ormai divenuta un centro di riferimento per lo studio e la valorizzazione della lingua e cultura sarda, come dimostra la lunga attività svolta dal Premio Ozieri, fondato nel 1956.
Forte di questa importante tradizione, la manifestazione "AttraVersi" mira a valorizzare e diffondere la poesia sarda contemporanea e nel contempo ad analizzare le prospettive che tale produzione letteraria ha nel futuro, in particolare in rapporto alla letteratura poetica nazionale e di altre minoranze linguistiche.
[Visualizza Articolo intero]
25 Aprile, Festa della Liberazione
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e l’Amministrazione comunale, per la prima volta in città, celebreranno la Festa della Liberazione in piazza in modo diverso e articolato.
Si avvisa che in caso di pioggia, le manifestazioni previste nei giardini del Cantaro, si svolgeranno all'interno del Teatro De Candia.
L'ANPI, Sezione "Paolo Comida" di Ozieri, e l'Amministrazione comunale, per la prima volta in città, celebreranno la Festa della Liberazione in piazza, in modo diverso e articolato.
Nella mattinata in piazza Cantareddu, dopo gli interventi di un rappresentante dell'ANPI, dell'Assessore comunale alla Cultura e del Sindaco, verrà deposta una corona d'alloro sulla lapide ai caduti.
[Visualizza Articolo intero]
Uno stand di promozione del territorio
Nell'ambito della Fiera di Ozieri del 20 e 21 Aprile 2013 l'Istituzione San Michele allestirà uno spazio di promozione del territorio e dei servizi turistici che gestisce.
L'Istituzione San Michele, in occasione della Fiera di Ozieri del 20 e 21 aprile 2013 allestirà uno spazio di promozione del territorio e dei servizi offerti dalle strutture da essa gestite.
In particolare, uno spazio sarà dedicato ai siti archeologici di Sant'Antioco di Bisarcio, della Grotta San Michele e del Civico Museo Archeologico. Saranno distribuiti depliant informativi e verrà proiettato un video che racconta la storia della città di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Lingue d'Italia
Convegno nazionale sulle lingue minoritarie italiane. Ozieri, 20 Aprile 2013, Centro Congressi San Nicola
Col patrocinio del Comune di Ozieri e dell'Istituzione San Michele, Sabato 20 Aprile, dalle ore 10,30, si svolgerà, a cura dell'Associazione Biennale Ozieri e della Fondazione Andrea Parodi, con il contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, il Convegno Nazionale sulle Lingue Minoritarie italiane.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: L'attesa
Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 21,00, va in scena al Teatro Civico Oriana Fallaci lo spettacolo per voce recitante e contrabbasso interpretato da Paola Quattrini con musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Moriconi
Prosegue il programma della stagione di prosa "M'illumino di Prosa" del Circuito Teatrale Regionale Sardo, con lo spettacolo-concerto "Attesa", per la regia di Lorenzo Salveti: un'ora e dieci minuti di emozioni. Testi di Walt Withman "Il canto di me stesso"; Fedor Dostoevskij "Le notti bianche"; Peter Handke "Il cielo sopra Berlino"; Henrik Ibsen "La donna del mare"; Massimo Bontempelli "Guadia alla luna"; Marina Pizzi e Paola Quattrini "Le botte" e "Il brodo", Marguerite Yourcenar "Il tuo nome"; Stefano Satta Flores "Dai proviamo"; Tennesse Williams "Un tram che si chiama desiderio"; nell'adattamento di Lorenzo Salveti, "I ponti di Madison Caunty" di Robert James Waller.
[Visualizza Articolo intero]
L'iDEA, Rassegna d'arte al femminile
Nell'ambito de «Il Marzo delle Donne», dal 23 marzo al 14 aprile, la rassegna d'arte al femminile nei locali della Ex Centrale Elettrica. Ingresso gratuito.
La manifestazione Il Marzo delle Donne prosegue i suoi appuntamenti con la rassegna d'arte al femminile L'iDEA, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele.
Dal 24 marzo e fino al 14 aprile saranno esposti nei locali della Ex Centrale Elettrica, i dipinti di Liliana Cano, Maria Lai, Paola Giuseppina Moretti, Sabine Rubatscher, Silvia Pazzola, Grazia Sini, Maria Grazia Sussarello e Carlotta Usai.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro - La coscienza di Zeno
Dal romanzo di Italo Svevo, venerdì 22 marzo 2013 ore 21 al Teatro Civico Comunale Oriana Fallaci, va in scena La coscienza di Zeno, di Tullio Kezich, per la regia di Maurizio Scaparro, con Giuseppe Pambieri
Arriva ad Ozieri venerdì 22 marzo, all'interno della rassegna teatrale CEDAC, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l'Istituzione San Michele, "La Coscienza di Zeno", trasposizione teatrale - firmata da Tullio Kezich - del celebre romanzo di Italo Svevo, nell'allestimento del Teatro Carcano con la regia di Maurizio Scaparro, e un interprete capace di sapienti e funamboliche variazioni come Giuseppe Pambieri per un viaggio nei labirinti della mente.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "Per sempre lasciami"
L'ultimo romanzo di Michela Capone sarà presentato venerdì 22 marzo 2013 alle 16,30 nel Centro Culturale San Francesco
Il Consorzio Network gestore del servizio in forma associata del Centro per la famiglia "Lares" all'interno del quale opera il Servizio "Spazio Donna" nell'ambito del PLUS Distretto di Ozieri, organizza la presentazione dell'ultimo romanzo di Michela Capone, scrittrice e giudice presso il Tribunale dei minori di Cagliari, dal titolo "Per sempre lasciami", edito da Arkadia Editore.
[Visualizza Articolo intero]
Scarpe rosse contro la violenza sulle donne
Il progetto è inserito all’interno della mostra "L'iDEA" che verrà inaugurata sabato 23 marzo 2013 nella ex Centrale Elettrica
La ex Centrale Elettrica si tinge di rosso per dire basta alla violenza sulle donne.
L'assessorato alla Cultura e l'Istituzione San Michele danno vita all'iniziativa ispirandosi al lavoro dell'artista messicana Elina Chauvet nato per denunciare il rapimento e l'assassinio di centinaia di giovani donne nel suo Paese.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro: Donne sull'orlo
Nell'ambito della rassegna "Il marzo delle donne", venerdì 15 marzo, alle ore 20,30, andrà in scena al Teatro Civico "Donne sull'orlo. Ritratti in nero di eroine in negativo", di e con Francesca Falchi (MabTeatro). Domenica 17, alle ore 20, replica di "Sa domo 'e Nenarda", della Compagnia delle Donne.
Donne sull'orlo. Ritratti in nero di eroine in negativo.
Destinata ad una sicura distruzione/autodistruzione, l'eroina "negativa" è colei che, conscia della "devianza" del suo agire, vi indugia, subendone le conseguenze senza sottrarvisi, sapendo che il suo anelito di libertà, di auto-affermazione comporta un prezzo da pagare, a volte la vita stessa.
[Visualizza Articolo intero]
Il Marzo delle donne
Il mese di marzo sarà dedicato interamente alla donna con una serie di appuntamenti, a partire dall'8 marzo.
È questa la scelta dell'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituzione San Michele che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, propone una programmazione ricca di eventi per tutto il mese.
Il calendario delle iniziative avrà inizio venerdì 8 marzo con la rappresentazione teatrale della Compagnia delle Donne "Sa domo 'e Nerarda Berria", per continuare, sempre sul filone teatrale, con l'appuntamento del 15 marzo con "Donne sull'Orlo", con Francesca Falchi.
[Visualizza Articolo intero]
Dal 12 marzo un corso sull’olio extravergine
Le lezioni si svolgono in Comune e sono aperte a chiunque sia interessato: olivicoltori, responsabili di mense, della ristorazione e semplici consumatori
Parte il 12 marzo ad Ozieri il corso di analisi sensoriale ed alimentare degli oli extravergine di oliva.
L'iniziativa nasce per cercare di diffondere le informazioni utili agli olivicoltori ed ai consumatori sull'importanza dell'olio di qualità.
In particolare si cercherà di coinvolgere i consumatori e i responsabili di mense o della ristorazione...
[Visualizza Articolo intero]
M'Illumino di Prosa
Sabato 2 febbraio alle 21 in programma il secondo appuntamento della stagione teatrale ozierese
L'Effimero meraviglioso presenta "Fritto misto e baccalà", di e con Marta Proietti Orzella, accompagnata dalle musiche dei Noise off random, con Luca Pauselli alla Chitarra, Andrea Loi al Basso, Alessandro Aresu alla Batteria, Sara Proietti Orzella Voce.
È uno spettacolo comico-musicale, uno "scimmiottare" in senso ironico e bonario il mondo del Caffè Concerto, del Varietà, della Rivista, dell'Avanspettacolo, un colorato collage di canzoni (Mina, Paolo Conte e altri brani molto conosciuti), sketches, parodie.
[Visualizza Articolo intero]
Stagione di prosa 2013
Da martedì 15 gennaio 2013 al via la campagna abbonamenti per "M'illumino di Prosa". Cinque spettacoli in cartellone dal 20 gennaio al 17 aprile.
Al via la campagna abbonamenti per "M'Illumino di Prosa", la stagione 2012-2013 del CeDAC al Teatro Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri.
Da martedì 15 gennaio 2013 sarà possibile confermare gli abbonamenti per la prossima stagione (per tre giornate) poi inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
[Visualizza Articolo intero]
"Literaduralimba", Festival della Letteratura Sarda
In un convegno che si terrà giovedì 20 dicembre nella Ex Centrale Elettrica, verranno esposti libri e materiale didatico degli editori sardi Domus de Janas, Condaghes, Papiros, Edes, Grafica del Parteolla, Iskra, Alfa, Della Torre e Delfino.
Libri, laboratori didattici, convegni ed incontri totalmente in lingua sarda: ad Ozieri la Letteratura Sarda celebra la sua festa; gli editori di libri sardi si ritrovano per mostrare le loro opere per un evento di rilevanza assoluta nel panorama della cultura sarda organizzato dall'amministrazione Comunale di Ozieri con il suo Servizio Linguistico, dall'Istituto di studi e ricerche Camillo Bellieni di Sassari, e con la collaborazione dell'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Ozieri – La città dei dolci e del pane si tinge di rosa
L'associazione "Le Torte di Ele" in collaborazione con l'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ozieri, organizza un concorso aperto a tutti (professionisti e non) del mondo cake design. Potranno partecipare tutti coloro che si presenteranno con una torta di propria creazione, decorata in pasta di zucchero.
Si tratta di una manifestazione attraverso la quale l'Assessorato alle attività produttive, monitorando il problema della disoccupazione giovanile, vorrebbe dare la possibilità di uno sbocco lavorativo, di modo che da una passione coltivata come hobby si possa pensare ad avviare una piccola attività imprenditoriale non ancora presente nel nostro territorio.
[Visualizza Articolo intero]
Il calendario delle manifestazioni per le festività Natalizie 2012
Dal 3 al 29 dicembre, il calendario delle manifestazioni culturali, musicali e per bambini, che interesserà diverse zone della nostra città.
L'amministrazione comunale con la collaborazione dell'Ente Musicale di Ozieri, l'Inner Wheel, il Coro Città di Ozieri, la Banda Musicale di Ozieri, l'Istituto Bellieni, il Servizio Linguistico del Logurodo e l'Associazione Culturale Tottumpare ha organizzato per il periodo delle festività del Santo Natale, un calendario di manifestazioni culturali, musicali e di gioco per i più piccoli, che ci accompagneranno dal 3 al 29 dicembre.
[Visualizza Articolo intero]
Turismo culturale in Sardegna: una rete per i centri dell'entroterra
Un convengo sull'informazione turistica si svolgerà ad Ozieri venerdì 14 dicembre 2012 nella Sala conferenze dell'ex Convento delle Clarisse.
L'Istituzione San Michele del Comune di Ozieri invita gli operatori del settore turistico a partecipare al convegno "Turismo culturale in Sardegna: una rete per i centri dell’entroterra" che vuole essere l’occasione per un confronto tra diverse esperienze che permetta di individuare le criticità e i punti di forza dei metodi di gestione adottati.
[Visualizza Articolo intero]
La Notte Bianca di "Su Trinta 'e Sant'Andria"
Sabato 1° Dicembre, grazie all'impegno di cantine, associazioni e volontari sarà garantito un interessante programma nel segno della tradizione, con 21 punti di degustazione.
Prologo venerdì 30 Novembre con il convegno "Racconto di vino". Adesione allo spirito ecologico della manifestazione. Annunciate vetrine a tema e viventi che potranno essere votate con l'iniziativa "Premia la vetrina".
[Visualizza Articolo intero]
L'Autunno dei bambini e Halloween party al Museo
L'Istituzione San Michele organizza due eventi per le famiglie e i bambini. Mercoledì 31 Ottobre "Halloween Party" e Sabato 3 Novembre "Corvo di Mamma" lettura animata e giochi.
L'Istituzione San Michele organizza presso l'ex Convento delle Clarisse, due eventi per le famiglie e i bambini. Mercoledì 31 Ottobre alle ore 17 "Halloween Party", Sabato 3 Novembre alle ore 16,30 "Le Mille e Una Fiaba" lettura animata di "Corvo di Mamma" e giochi.
Halloween party al Museo Archeologico di Ozieri.
Per valorizzare il Civico Museo Archeologico l'Istituzione San Michele organizza "Halloween Party al Museo", un evento a tema dedicato alle famiglie.
L'appuntamento è al 31 ottobre alle ore 17.00: tutti i bambini più coraggiosi saranno guidati dagli operatori dell'Istituzione in un viaggio alla scoperta degli aspetti più "spaventosi" del periodo neolitico della Sardegna.
[Visualizza Articolo intero]
Ricordata la figura e l'opera di Vincenzo Saba
La sala conferenze dell'ex convento delle Clarisse, nel corso del convegno a ricordo dell'ozierese Vincenzo Saba, scomparso lo scorso anno all'età di 95 anni, ha accolto il nutrito stuolo di amici ed estimatori.
A ricordarne la figura e l'opera, le commosse testimonianze di alcuni dei suoi più stretti collaboratori, che hanno fornito ai presenti elementi di conoscenza e di riflessione su uno studioso che alla grandezza del suo ruolo e del suo impegno, unitamente a un carattere d'acciaio, ha contrapposto la modestia, la cortesia ed il tratto gentile.
Eppure si trattava di uno dei maggiori esponenti della Cisl fin dai primi Anni '50, associato ai nomi di Giulio Pastore, Mario Romani ed altri.
[Visualizza Articolo intero]
Inaugurazione del Museo di Arte Sacra
Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 17,00, nell'ex Seminario Vescovile in via Umberto, la cerimonia di inaugurazione del Museo Diocesano di Arte Sacra con la presenza del Vescovo mons. Sergio Pintor, del Sindaco Leonardo Ladu e la relazione dell'arch. Laura Gavazzi dell'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici
I più importanti tesori dell'arte sacra della diocesi di Ozieri saranno finalmente fruibili al pubblico a partire da domani, venerdì 26 Ottobre 2012, nell'edificio nel quale fu fondato il Seminario Vescovile nel 1803 e che ora diventa Museo di Arte Sacra.
"L'apertura del museo" ha dichiarato il vicario mons. Gavino Leone "aggiunge un tassello importante al polo culturale formato anche dalla biblioteca intitolata allo storico novantunenne monsignor Francesco Amadu e dall'archivio diocesano ed è motivo di giubilo per la diocesi tutta"
[Visualizza Articolo intero]
"VERSI DI-VINI", La programmazione autunnale
Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Ciascuno degli appuntamenti previsti per il periodo autunnale sarà anche l'occasione per visitare e conoscere alcuni dei principali monumenti della Città: le guide dell'Istituzione infatti racconteranno ai visitatori la storia dei luoghi che di volta in volta ospitano la manifestazione.
Dopo il successo ottenuto con la rassegna "Incontri con l'Autore" anche per la nuova programmazione è stata confermata la collaborazione con il Museo del Vino di Berchidda, al quale è stato affidato l'arduo compito di abbinare i vini alle poesie presentate nei diversi appuntamenti.
[Visualizza Articolo intero]
Un convegno in ricordo di Vincenzo Saba
La figura, il suo insegnamento come studioso delle relazioni di lavoro ed educatore di generazioni di sindacalisti, nel convegno che si terrà nell'ex Convento delle Clarisse il giorno 20 Ottobre
Il giorno 20 Ottobre 2012, alle ore 17 presso l'ex Convento delle Clarisse, si terrà un convegno in ricordo di Vincenzo Saba, nato ad Ozieri nel 1916 e deceduto a Roma il 21 Ottobre 2011, nella ricorrenza dell'anniversario della scomparsa, i familiari, gli amici della CISL, l'Associazione Vincenzo Saba, la Fondazione Energia, in collaborazione con il Comune di Ozieri, propongono un momento di iflessione sulla figura, sul suo insegnamento come studioso delle relazioni di lavoro ed educatore di generazioni di sindacalisti, sempre rivolto a sviluppare in Italia una rinnovata cultura sociale.
[Visualizza Articolo intero]
Laboratori didattici per le scuole
L'istituzione San Michele, organo strumentale del Comune di Ozieri, anche per l'anno scolastico 2012-2013, ha proposto alle scuole una serie di laboratori didattici, che coinvolgono tutte le strutture da essa gestite: la biblioteca comunale, le Grotte San Michele, il Civico Museo Archeologico, la Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio ed il centro cittadino.
Visto il grande successo per le attività proposte sia alle scuole che alle famiglie per l'estate appena passata, gli operatori hanno ideato nuovi laboratori. Si parte ad ottobre con le attività che svolgeranno al chiuso, ed in particolare per la biblioteca viene riproposto "Oggi Faccio il Bibliotecario", durante il quale gli alunni potranno visitare la struttura della biblioteca e, accompagnati dagli operatori bibliotecari, si cimenteranno nelle loro mansioni quotidiane.
[Visualizza Articolo intero]
Versi di-vini, serata di poesia e degustazione di vini
Vino e Poesia si incontrano per riscoprire i luoghi della cultura e le tradizioni enogastronomiche di Ozieri.
Una serie di incontri in un'atmosfera familiare con autori e attori che recitano poesie e i sommelier del Museo del Vino di Berchidda che guideranno alla scoperta del mondo del vino.
Con l'appuntamento di Giovedì 20 settembre prende il via la programmazione autunnale dell'Istituzione "San Michele" e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
Per l'autunno 2012 l'Istituzione "San Michele", seguendo gli indirizzi dell'Assessorato alla Cultura, ha ideato una programmazione incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
La rassegna "Versi di-Vini" infatti è stata pensata per abbinare la promozione alla lettura e la valorizzazione dei siti culturali cittadini e dei prodotti enogastronomici locali.
[Visualizza Articolo intero]
Riprendono i corsi di musica alla Scuola Civica
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013 sono aperte a partire dal 18 Settembre.
Dal 18 settembre 2012 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Civica Sovracomunale di Musica del "Monte Acuto" per l'anno scolastico 2012-2013, in collaborazione con l'Accademia Musicale "Per Elisa".
I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 20 Ottobre 2012.
Per quest'anno l'offerta formativa prevede sezioni di:
Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Tastiere ...
[Visualizza Articolo intero]
119ª Sagra della B.V. del Rimedio
La festa più sentita dagli ozieresi giunge alla sua 119ª Edizione
In programma di manifestazioni religiose, musicali, sportive e culturali da venerdì 14 a domenica 16 Settembre 2012.
[Visualizza Articolo intero]
Sonos de Fogu 2012
Con un ricchissimo programma di esposizioni, concerti, spettacoli, arte e tradizione, l'Associazione Culturale Artisende dà appuntamento a domani, sabato 23 giugno 2012, al boschetto di Punta Idda per i tradizionali "Fogarones" di San Giovanni.
Con il contributo del Comune di Ozieri, della Provincia di Sassari, dell'Unione dei Comuni del Logudoro e della Banca di Sassari e con la collaborazione di: Rete Italiana di Cultura Popolare, Associazione Pro Loco Ozieri e Istituzione San Michele, domani, sabato 23 giugno 2012 a partire dalle ore 9, l'edizione 2012 di "Sonos de Fogu".
Il programma dell'edizione 2012 di "Sonos de Fogu" ha offerto la sera di martedì 19 giugno uno spettacolo preliminare con una carovana di artisti provenienti da Egitto, Marocco, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Algeria, Tunisia (a cura della Rete Italiana Cultura Popolare) che ha riscosso un grande successo di pubblico.
[Visualizza Articolo intero]
Festa di primavera di S.Antioco di Bisarcio
Sono aperte le iscrizioni al mini corso di fotografia dedicato ai bambini "Fotografa il Medioevo", in programma Sabato 9 Giugno 2012 a Sant'Antioco di Bisarcio
La festa di Primavera di Sant'Antioco di Bisarcio, organizzata dalla Società religiosa di S.Antioco e con la collaborazione dell'Istituzione San Michele e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, offre quest'anno un ricco programma che, oltre alle cerimonie religiose, con la processione delle Bandiere delle Società religiose e la Santa Messa alla presenza di una delegazione proveniente all'Isola di Sant'Antioco, presenta rievocazioni storiche a cura del Gruppo Figuranti Medievali di San Guantino e del Gruppo Armigeri Milites Vagante del Comitato Quartiere Castello di Iglesias con la esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori di San Guantino.
Verranno allestiti stand di artigianato e per la degustazione dei prodotti locali.
[Visualizza Articolo intero]
Festa primaverile di S.Antioco di Bisarcio
Rievocazioni storiche e degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato locale e musica saranno gli ingredienti della tradizionale manifestazione a Sant'Antioco di Bisarcio che si svolgerà il 9 Giugno.
La Società Religiosa di Sant'Antioco di Bisarcio, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e col patrocinio del Comune di Ozieri, è impegnata nell'organizzazione della tradizionale festa di primavera di Sant'Antioco di Bisarcio.
La collaborazione con l'Istituzione San Michele, organismo strumentale del Comune di Ozieri secondo quanto previsto dal TUEL 2000, si traduce concretamente nell'arricchimento della tradizionale manifestazione con rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti locali, stand di artigianato e concerti.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con l'autore
Al "Cafè degli Artisti", martedì 3 maggio alle ore 19,30 lo scrittore Vincenzo Sassu presenta il suo libro di esordio "Là Bas la Banlieue": inchiesta-reportage sulle rivolte delle banlieue, i media e l'immigrazione nel contesto francese.
L'Istituzione S. Michele, con la collaborazione de "Il cafè degli Artisti" di Ozieri, vi da appuntamento il 03 maggio alle ore 19,30 alla presentazione del libro "La-Bas La Banlieue. Rivolte, media e immigrazione nel contesto francese" di Vincenzo Sassu.
«La Francia è sull'orlo di una guerra civile». È il messaggio che da trent'anni ormai accompagna le rivolte che sconvolgono regolarmente le periferie francesi.
Quando les indigéns de la Republique, i figli della Repubblica, si ribellano, risolvendo rabbiosamente quel conflitto interiore, ormai parte della loro vita.
[Visualizza Articolo intero]
25 Aprile, Festa della Liberazione. 1945-2012
Martedì 24 Aprile 2012 si terrà una cerimonia per commemorare il partigiano garibaldino, nato ad Ozieri nel 1909, Bruno Temussi
In occasione della celebrazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, la Città di Ozieri ha deciso di rendere omaggio ad un cittadino ozierese che si è distinto per abnegazione e valore nella lotta antifascista e antinazista fino ad essere insignito della medaglia d'argento al varore militare: si tratta del Capitano Medico Bruno Temussi nato a Ozieri il 26 Dicembre 1909 in Piazza Duchessa Borgia n.4.
Per ricordare questa splendida figura di combattente per la libertà il giorno martedì 24 Aprile nella sala conferenze del Museo Archeologico delle Clarisse alle ore 11,00 si terrà una cerimonia inserita nel quadro delle iniziative per la Festa della Liberazione.
[Visualizza Articolo intero]
Restaurate altre tre grandi opere nella Chiesa dei Cappuccini
Ad un anno dal restauro della grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, nuovo appuntamento nella chiesa dei Cappuccini, sabato 21 aprile 2012 alle ore 19, per presentare gli altri dipinti restaurati. Per l'occasione verrà distribuita la seconda pubblicazione che illustra il restauro e le opere.
La grande tela con il Martirio di Cosma e Damiano, presentata nel maggio del 2011, aveva aperto la stagione dei restauri che ha portato a riqualificare la chiesa che fu dei Cappuccini, particolarmente cara alla città, perché vi ha sede il culto della Madonna del Rimedio.
Sabato 21 aprile, alle ore 19, sempre nella chiesa dei Cappuccini, dove le opere sono già state ricollocate da qualche mese, verranno presentate le altre tre grandi pitture dedicate a S. Sebastiano, S. Felice di Cantalice e all'Immacolata Incoronata.
[Visualizza Articolo intero]
Settimana della Cultura, dal 14 al 22 Aprile
Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Ozieri ha aderito all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il cui scopo fondamentale è quello di trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del patrimonio culturale.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con l'Istituzione San Michele, ha organizzato per la Settimana della Cultura 2012 due mostre allestite presso i locali dell'ex Convento delle Clarisse dal 14 al 22 aprile negli orari di apertura del museo Archeologico: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso ad entrambe le mostre è gratuito.
Tutti coloro che vorranno visitare le sale del Museo Archeologico di Ozieri per tutta la settimana, dal 14 al 22 aprile potranno usufruire di uno sconto del 50 per cento sul costo del biglietto.
[Visualizza Articolo intero]
Prosegue la rassegna di libri "Incontri con l'autore"
Mercoledì 4 aprile, alle ore 19,30, presentazione, con reading e degustazione di vini, del libro di Nicolò Migheli dal titolo "Hidalgos"
La Centrale Cafè ospiterà la presentazione del libro Hidalgos di Nicolò Migheli; un romanzo Ambientato negli anni Trenta che racconta la storia di un omicidio efferato in un paese che piomba nella paura.
L'autore Nicolò Micheli ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico, molte delle quali dedicate alla cultura, alla storia, alla tradizione di vari territori e comunità sarde.
Autore di numerosi interventi e articoli su agricoltura, pastorizia, cibo e altre tematiche collegate alla conservazione e gestione dei saperi e peculiarità dell'Isola.
[Visualizza Articolo intero]
Apre lo Sportello Linguistico Sovracomunale
Il coordinamento scientifico ed organizzativo delle attività è affidato all’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari.
Lo Sportello Linguistico sovracomunale avrà sede presso il Civico Museo Archeologico alle Clarisse
L'Amministrazione Comunale di Ozieri, a seguito di un progetto presentato nel 2008, con un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge n.482 del 15/12/1999, ha attivato lo sportello linguistico sovracomunale, comprendente i Comuni di Nughedu S.Nicolò, Ardara, Tula, Ittireddu, Pattada e Mores, di cui il Comune di Ozieri è capofila.
Con decorrenza dal 4 Aprile e fino al 15 dicembre 2012 si svolgeranno nei Comuni che hanno aderito al progetto le attività di traduzione degli atti amministrativi e si alterneranno delle iniziative mirate al coinvolgimento delle Scuole e di tutta la popolazione.
[Visualizza Articolo intero]
Maria Teresa Cau. La figura e l'opera
A 35 anni dalla sua scomparsa, sabato 24 marzo 2012, alle ore 18,00, sarà ricordata al Teatro Civico la figura e l'opera della cantautrice e poetessa.
Sarà ricordata con una giornata di studio promossa dall'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Sassari e la collaborazione del Settore comunale Promozione Turistica e Culturale e dell'Istituzione San Michele, la figura e l'opera della cantautrice e poetessa ozierese Maria Teresa Cau.
A trentacinque anni dalla sua prematura scomparsa, Sabato 24 marzo alle ore 18, presso il Teatro Civico Oriana Fallaci, la città rende così omaggio ad una delle più belle voci femminili del canto popolare sardo, poetessa e prima cantautrice della Sardegna.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra delle pittrici ozieresi Daniela e Anna Squintu
Sarà inaugurata venerdì 23 Marzo alle ore 17,00 nei locali dell'ex Convento alle Clarisse, la mostra dal titolo "Da dentro", patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Ozieri.
In mostra dipinti realizzati con colori acrilici su tavola, per lo più di grandi dimensioni.
I soggetti, prevalentemente improntati all'introspezione e alla ricerca dell'anima dentro le figure o le cose, hanno spesso un richiamo alla nostra Sardegna e le sue tradizioni.
[Visualizza Articolo intero]
Sabato 17 marzo sarà inaugurato il Centro Giovani Comunale
ArtiSound, il Centro Giovani Comunale situato all'interno del Centro Culturale San Francesco e realizzato dal Comune con un finanziamento regionale destinato a piani per i giovani e gli adolescenti, comprende una sala di registrazione, una sala prove, un laboratorio teatrale e un auditorium.
Si tratta di uno spazio dedicato ai giovani, dotato di una sala insonorizzata con gli strumenti necessari per le prove di gruppi musicali, di una sala di registrazione e di un auditorium dove già si svolgono laboratori teatrali e che potrà essere utilizzato anche per piccoli spettacoli, concerti, proiezioni e attività diverse.
"Artisende", a cui il Comune ha affidato la gestione della struttura, è un'associazione Culturale che si occupa di cultura, spettacolo, recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell'arte in generale e che si propone di favorire e organizzare manifestazioni musicali, culturali,ricreative, artistiche e di spettacolo.
[Visualizza Articolo intero]
L'unione fa la forza. Si associano i musei di Torralba, Borutta, Thiesi e Ozieri
Dal primo marzo 2012 condividono una figura professionale di alta formazione per ridurre i costi a carico degli Enti nella gestione dei beni culturali.
"Il generale depauperamento degli Enti Locali ha spinto a trovare soluzioni per non lasciar decadere quei settori che per primi la crisi sta mettendo in pericolo.
Così il Comune di Torralba, che è capofila, quelli di Borutta, Thiesi ed Ozieri, tutti titolari di un museo locale, associandosi hanno trovato la soluzione per ridurre le spese di gestione.
Dal 1° marzo i quattro Enti acquisiscono, avvalendosi dei percorsi di rientro finanziati dalla Regione Autonoma, noti come Master and Back, e con una piccola somma di cofinanziamento, una figura professionale per la gestione dei beni culturali
[Visualizza Articolo intero]
8 Marzo - Giornata internazionale della donna, dedicata a Rossella Urru
Al Teatro Civico Oriana Fallaci uno spettacolo teatrale sul tema della violenza sulle donne, cui seguirà un dibattito.
Il Servizio "Spazio Donna" inserito nell'ambito del PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persone) del Distretto Sanitario di Ozieri organizza, Giovedì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, uno spettacolo teatrale dal titolo "Marcella" messo in scena dalla Compagnia Teatrale dei "Barbariciridicoli" sul tema della violenza sulle donne.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con l'Autore 2012
Riprende mercoledì 07 marzo la rassegna "Incontri con l'autore" a cura dell'Istituzione San Michele, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune di Ozieri
Visto il successo della prima edizione, alla quale ha partecipato in modo assiduo un pubblico giovane, l'Istituzione ripropone la formula del reading musicale, coinvolgendo più locali pubblici, i quali ospiteranno le presentazioni: sarà possibile incontrare gli autori e discutere dei loro libri in un ambiente informale e di partecipazione, tutti accompagnati da letture e musica.
A queste di aggiungono due novità: le degustazioni di vini legate ai romanzi e le degustazioni letterarie al "Ristorante la Torre": attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici e letterari, i partecipanti scopriranno come cibo, vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un'esperienza sensoriale unica.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro "Il piano zero"
Giovedì 9 Febbraio 2012, alle ore 18,30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale, l'Istituzione San Michele vi da appuntamento per la presentazione con reading musicale del libro "Il Piano Zero" di Gianpaolo Cassitta, con lo spettacolo "Un bacio all'improvviso".
Una stagione afosa. La strage di Bologna. L'esplosione in volo del DC9 su Ustica. Il treno Italicus. L'amore tra un magistrato e una terrorista. La ricerca impossibile di una verità che ne racchiude altre mille.
Un romanzo di Gianpaolo Cassitta sul nostro recente passato e sul fosco presente.
Il terrorismo riletto trent'anni dopo. Nel romanzo "Il piano zero" (Arkadia Editore), lo scrittore oristanese Giampaolo Cassitta racconta una lunga e tragica stagione di misteri seguendo il filo di una passione giovanile mai dimenticata. Una narrazione diretta, con personaggi e ruoli di fantasia sullo sfondo di stragi e attentati veri.
[Visualizza Articolo intero]
Nick Harper in concerto
La nascente associazione S.M.A.C, in collaborazione con l'Istituzione San Michele e l'assessorato comunale alla Cultura, organizza domenica 12 Febbraio un concerto con il musicista britannico Nick Harper.
Il primo evento proposto dall'associazione culturale "Sardegna Musica Arte Cultura", in programma presso la Sala Conferenze dell'ex Convento alle Clarisse domenica 12 alle ore 18,00, è sicuramente di elevato spessore artistico.
Nick, figlio del leggendario cantautore britannico Roy Harper, è nato a Londra e cresciuto nel Wiltshire. Suona la chitarra da quando aveva dieci anni, circondato da musicisti del calibro di Jimmy Page, Robert Plant, Keith Moon e Dave Gilmour.
[Visualizza Articolo intero]
Aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica
Assegnato dalla Regione Sardegna un finanziamento che garantisce l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto anche per l'anno scolastico 2011-2012
La Scuola Civica sovracomunale di Musica del Monte Acuto, con il Comune di Ozieri nel ruolo di ente capofila, ha tenuto regolarmente le lezioni per l'anno scolastico 2010/2011 sino al 31 dicembre 2011.
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 52/112 del 23 dicembre 2011 la Regione Autonoma della Sardegna ha assegnato a favore dell'Amministrazione Comunale di Ozieri un contributo finanziario di € 60.000,00 per il funzionamento della Scuola Civica del Monte Acuto per l'anno scolastico 2011/2012.
[Visualizza Articolo intero]
Al Civico "Il Contrabbasso", di Patrick Süskind
Lunedì 23 Gennaio alle ore 21,00. Il tema dell'emarginazione e della solitudine dell'uomo nella società moderna in un fulminante monologo.
In scena al Teatro Civico Oriana Fallaci il mono-dialogo teatral-musicale per attore e musicista.
La scena è animata da due figure. Due contrabbassi rompono l'immobilità della scena. Il protagonista si sdoppia e si libera del suo alter ego con il quale interloquisce.
Croce e delizia. Il suo venerato strumento lo porterà ad eclissarsi dalla realtà e nel momento in cui è appagato dalle melodie sprigionate, se ne innamorerà come se fosse una figura femminile.
Si scontra-confronta con assurda ironia e amara schiettezza con l'oggettiva realtà che lo circonda: l'isolamento forzato all'interno dell'orchestra, sottomesso alla scala gerarchica del golfo mistico.
[Visualizza Articolo intero]
Prosegue la rassegna "Incontri con l'autore"
Paolo Maccioni presenta il suo libro "Buenos Aires troppo tardi", Giovedì 12 Gennaio alle ore 19
L'Istituzione S.Michele, in collaborazione con lo Staff Noir, vi da appuntamento al Cafè Noir il 12 Gennaio 2012 alle ore 19.00, per la presentazione con reading musicale del libro "Buenos Aires troppo tardi" di Paolo Maccioni. Parteciperà Dario Cosseddu per le letture, accompagnato dalle musiche di Gavino Fonnesu e Antonio Pitzoi.
[Visualizza Articolo intero]
Dal 19 Gennaio la Stagione di Prosa 2012 al Civico "Oriana Fallaci"
La programmazione prevede cinque rappresentazioni teatrali distribuite nel periodo fra il 19 gennaio e il 12 aprile
Giovedì 19 Gennaio 2012 si riapre il sipario del Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri per l'apertura della Stagione di Prosa 2012 con la commedia "Lo zoo di vetro", di Tennessee Williams, per la regia di Jurij Ferrini.
[Visualizza Articolo intero]
Un ricco programma per le Festività Natalizie
L'amministrazione comunale e l'Istituzione San Michele hanno organizzato per il periodo delle festività del Santo Natale, un calendario di manifestazioni culturali, musicali e di gioco per i più piccoli, che ci accompagneranno fino all'8 Gennaio 2012.
Le manifestazioni in programma sono state organizzate in collaborazione con il Rotary International Club di Ozieri, il Coro di Ozieri, l'AIDO, l'ADMO, l'ADS New Academy Dance di Ozieri, l'Ente Musicale Ozierese, la Polifonica "Cantori del Logudoro", il Gruppo Giovani, il Comitato di partecipazione di San nicola, l'Associazione San Leonardo-Bidda Noa, la Scuola Civica di Musica, L'associazione Culturale Arte in Musica, il Conservatorio di Musica L.Canepa, l'associazione Culturale Ajò, il Primo Circolo Didattico, la Banda Musicale Città di Ozieri, l'Associazione Tottumpare, I Pratici, il Gruppo Folk di Ozieri, la Compagnia delle Donne e i soci del Volontariato di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Tempos de Giogos: mostra di giocattoli antichi
Nel Museo Civico alle Clarisse una mostra di giocattoli antichi è il dono natalizio dell'Amministrazione per le scuole. Dal 2 al 23 Dicembre 2011
Sarà certamente una scoperta per i più piccoli e un ricordo pieno di emozioni per i grandi.
Con questo dono virtuale di giocattoli e con particolare attenzione all'utenza scolastica, l'Assessore alla Cultura Antonio Arca ha inteso dare il suo contributo per porgere gli auguri dell'Amministrazione al mondo della scuola e in particolare alla scuola dei più giovani.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con l'autore: Nino Nonnis presenta "La vita altrove"
Appuntamento al Cafè Noir, nella Piazza Carlo Alberto, alle ore 19 di Giovedì 2 dicembre, per la presentazione con reading musicale del libro "La vita altrove" di Nino Nonnis
Per la Rassegna "Incontri con l'Autore", l'Istituzione S. Michele, in collaborazione con lo Staff Noir, vi da appuntamento al Cafè Noir, nella Piazza Carlo Alberto, alle ore 19 di Giovedì 2 dicembre, per la presentazione con reading musicale del libro "La vita altrove" di Nino Nonnis, con la partecipazione di Marta Proietti Orselli per le letture accompagnata dal musicista Gian Paolo Porcu.
[Visualizza Articolo intero]
Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria
Sabato 26 novembre Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria. Grande impegno delle cantine, delle associazioni e dei volontari per garantire un ricco programma nel segno della tradizione. Prologo venerdì alle Clarisse con il convegno "Racconto di vino" e recita dell'attore Daniele Monachella.
L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche locali, le attività commerciali e la rivitalizzazione del centro storico con vetrine a tema e viventi, promozioni, concerti, recite e animazioni per bambini.
L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale naturale alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.
[Visualizza Articolo intero]
Incontri con l'autore
Una serie di appuntamenti tra letture e musica in cui gli autori presentano i loro libri, dal 24 Novembre al 23 Febbraio 2012.
Giovedì 24 novembre prende il via la rassegna "Incontri con l’autore", a cura dell'Istituzione San Michele, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del comune di Ozieri.
Le iniziative si svolgeranno nel centro culturale San Francesco, sede delle Biblioteca comunale, ed in particolare nell'auditorium, e nella saletta al primo piano del Café Noir di Ozieri, dove si potrà assistere a reading musicali.
[Visualizza Articolo intero]
Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno
La rassegna fotografica, giunta alla sua terza edizione, si propone come punto di incontro internazionale dedicata ai giovani professionisti dell'immagine, rigorosamente "under 31".
Venerdì 28 ottobre alle ore 18,00 presso il Civico Museo archeologico Le Clarisse di Ozieri si inaugura la mostra fotografica "Gazela Rom" di Darko Stanimirovi'c (Serbia). L'esposizione parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell'Europa nati entro il 1980 ed è promossa dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Ozieri con il supporto dell'Istituzione San Michele e in collaborazione con Vigne Surrau, l'Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.
[Visualizza Articolo intero]
La Serva Padrona di Pergolesi in scena Civico
L'opera lirica andrà in scena il 29 Ottobre, alle ore 20:45, al Teatro Civico Oriana Fallaci. Per scelta degli artisti è previsto che gli studenti delle scuole superiori di Ozieri possano assistere, nella mattinata di sabato 29 ottobre, alle prove dello spettacolo con l'intento di avvicinare i ragazzi il mondo della lirica.
Dopo qualche decennio torna a Ozieri la grande lirica. Il 29 Ottobre, alle ore 20:45, al Teatro Civico Oriana Fallaci, per la regia di Luca Pellizzaroli va in scena "La serva padrona" rappresentato per la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli nel 1733, originariamente concepito per essere un intermezzo all'opera seria "Il prigionier superbo" dello stesso Pergolesi.
Questo evento, fortemente voluto dall'Inner Wheel, con il contributo economico di "Chilivani Ambiente", main sponsor dello spettacolo, del Comune di Ozieri, della Provincia, dell'Istituzione San Michele e della Pro Loco di Ozieri, conclude l'ambizioso progetto di riportare a Ozieri e agli ozieresi un grande spettacolo.
[Visualizza Articolo intero]
Continua l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto
Riprendono i corsi di musica. Restano attive le modalità in essere per il periodo maggio-giugno 2011, con gli stessi docenti e iscritti, e confermati luoghi e orari delle lezioni.
L'attività didattica della scuola è stata prorogata fino al 31 dicembre 2011.
La Giunta Regionale ha infatti chiarito che stante il ritardo nell'assegnazione dei contributi finanziari per il funzionamento delle scuole civiche di musica, l'attività didattica è stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo, con la possibilità di rendicontare le spese sostenute entro il 31 gennaio 2012.
[Visualizza Articolo intero]
Una mostra di 40 opere donate al Comune
Continuano le importanti donazioni d'arte al Comune di Ozieri: dopo la donazione da parte del Dott. Cocco del ritratto del padre realizzato negli Anni '50 da Giuseppe Altana, anche il prof Vincenzo Marras–Meloni ha donato al Comune 40 opere di artisti sardi e toscani.
L'Amministrazione ha beneficiato nel corso degli anni di importanti donazioni di opere d'arte da parte di soggetti, che al fine di conservare e valorizzare le opere e perpetuare la memoria di nostri concittadini, hanno ritenuto l'Ente "il custode" ideale.
Il prof Vincano Marras–Meloni, nato ad Ozieri e docente di materie letterarie, ha insegnato in diverse località della penisola , ma è durante il lungo soggiorno a Firenze che coltiva la passione per la pittura toscana, creando negli anni una raccolta omogenea e storicamente qualificata di artisti toscani.
[Visualizza Articolo intero]
Apre la mostra "Passeggiando e Fotografando"
Giovedì 15 Settembre alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra fotografica "Passeggiando e Fotografando": passeggianta per il centro storico organizzata in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni dall'Istituzione San Michele, GirandOzieri e Artisende.
Nelle sale dell'ex Convento delle Clarisse sarà inaugurata alle 18,30 di giovedì 15 Settembre, la mostra di fotografie realizzate dai circa sessanta bambini che hanno partecipato all'iniziativa.
Durante l'inaugurazione saranno consegnati anche i diplomi ai bambini dei quali sono esposte le fotografie.
Gli elaborati resteranno in esposizione fino a domenica 2 Ottobre 2011
[Visualizza Articolo intero]
"La voce dei diritti umani"
"Sounds of human rights" è la manifestazione musicale promossa da Amnesty International, in collaborazione con il Centro per la Famiglia LARES
L’evento, curato dagli stessi operatori di Amnesty Internazionali che si sono avvalsi della collaborazione del Centro per la Famiglia LARES, si svolgerà con inizio alle ore 20 presso i giardini pubblici "Su Cantaru" e vedrà la partecipazione di alcuni giovani cantanti locali tra cui il promettente Gabriele Sechi, e l'Associazione Culturale "La voce in musica" di Porto Torres.
[Visualizza Articolo intero]
Marco Baliani e Paolo Fresu, parole e musica
All'Ippodromo di Chilivani, mercoledì 10 Agosto, alle ore 21, il narratore Marco Baliani accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu, racconta Kohlhaas, il mercante di cavalli.
L'ingresso è gratuito.
Uno dei protagonisti del teatro narrativo italiano, Marco Baliani, nella riproposizione di uno spettacolo tra i più riusciti e noti del suo repertorio, "Kohlhaas", monologo tratto da un racconto di Heinrich von Kleist.
Ad accompagnare l'attore e regista piemontese, quattro anni dopo la precedente apparizione a Time in Jazz, sarà ancora Paolo Fresu, che ha conosciuto e inaugurato il suo rapporto artistico con Baliani nel 2006 in occasione del progetto "Mapenzi Tamu / L'amore buono", assieme ai ragazzi di strada di Nairobi e in collaborazione con l'Amref.
[Visualizza Articolo intero]
Film di Famiglia in Sardegna
Un progetto finalizzato alla raccolta e al recupero delle pellicole amatoriali riguardanti il territorio, la famiglia, la società, che rappresentano importanti testimonianze private della memoria della società.
I filmati amatoriali costituiscono un patrimonio immenso e disperso, in grado di offrire uno sguardo inedito sull'intero corpo sociale. Le pellicole documentano, in modo del tutto peculiare, eventi, abitudini e stili di vita del passato; luoghi e paesaggi radicalmente trasformati, gesti, volti e persone ormai scomparse. Le immagini dei film amatoriali riguardano gli aspetti più quotidiani della nostra vita e per questo sono preziose tracce visive della nostra storia personale e sociale.
[Visualizza Articolo intero]
Libri animati, favole dal mondo
Uno spettacolo per i bambini nel salone parrocchiale di San Nicola, venerdì 20 luglio alle ore 21 .
Mercoledì 20 luglio alle ore 21,00 nel Salone Parrocchiale di San Nicola si terrà lo spettacolo per bambini "Libri Animati. Favole dal Mondo" organizzato dall'Istituzione San Michele in collaborazione con l'Associazione Culturale "Lughené" e con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.
L'iniziativa rientra tra quelle organizzate per la programmazione estiva destinate al pubblico dei più piccoli
[Visualizza Articolo intero]
Estiamo in Piazza 2011: il programma
Cinema, danza, spettacoli folcloristici e manifestazioni sportive nel programma dell'edizione 2011 dell'Estiamo in Piazza
L'edizione 2011 di Estiamo in Piazza, nel cui programma sono stati inseriti anche eventi già trascorsi nei mesi di maggio e giugno, vede protagonisti il cinema, la musica e lo sport, oltre alle consuete sagre "Sapori e Tesori" e "B.V. del Rimedio", in programma nel mese di settembre.
[Visualizza Articolo intero]
E...state al Cinema
Ogni lunedì e martedì per tutto il mese di luglio torna il cinema al Teatro Civico. Quattro pellicole di recente produzione che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica.
Torna, con la rassegna "E..state al cinema" la programmazione cinematografica che per tutto il mese di luglio propone la proiezione di un film a settimana, ogni lunedì e martedì, con un'unico spettacolo alle ore 21,00 e con il prezzo del biglietto unico a 5,00 Euro.
La rassegna si apre con il film Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, in programma per lunedì 4 e martedì 5 Luglio.
[Visualizza Articolo intero]
Passeggiando e Fotografando
Un progetto ideato per i bambini dai 6 ai 10 anni per una passeggiata tra gli scorci più suggestivi del centro storico
Nell'ambito della manifestazione "Notte di San Giovanni, Sonos de Fogu 2011", trova spazio venerdì 24 Giugno alle ore 9,30, "Passeggiando e Fotografando".
Si tratta di una passeggiata per bambini dai 6 ai 10 anni di età, che, muniti di macchina fotografica, verranno accompagnati da guide esperte, tra gli scorci più suggestivi di Ozieri per scoprire e fotografare le bellezze del centro storico della nostra Città.
Lo scopo è proprio quello di far conoscere ai più piccoli le nostre origini attraverso la conoscenza del patrimonio storico e artistico di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Sonos de Fogu la notte di San Giovanni
Venerdì 24 e sabato 25 si rinnova l'antico rito "comare e compare de su fogu de santu Juanne".
Negozi aperti fino a tarda sera.
Organizzata dall'Associazione culturale Artisende, la manifestazione vuol far rivivere il rito comparatico tra coloro che in antichità saltavano il fuoco per stringere un patto di eterna amicizia.
La tradizione vuole che durante i festeggiamenti in onore di San Giovanni coloro che volevano stringere un patto e diventare "comari" e "compari" saltassero le fiamme cantando filastrocche per stringere un'eterna amicizia.
[Visualizza Articolo intero]
Concerto di sassofoni ai Giardini del Cantaro
Domenica 19 giugno alle ore 21 "Il Quartetto" di sassofonisti presenta un repertorio che va dal jazz al classico
Il quartetto di sassofonisti, composto da musicisti di origine sassarese, si esibirà domenica 19 giugno alle ore 21 sotto la guida di Dario Balzan, docente di sassofono presso il Conservatorio di Sassari, con un variegato repertorio.
i componenti del Quartetto sono: Luca Chessa sax soprano, Dario Balzan sax contralto, Sebastiano Sogos sax tenore, Andrea Mocci sax baritono.
[Visualizza Articolo intero]
Mostra del pittore Nicola Marotta
La mostra, dal titolo 'L'occhio inconscio' resterà aperta fino al 10 Luglio nei locali dell'ex Centrale Elettrica in via De Gasperi
Sabato 11 giugno alle ore 18.30, presso l'Ex centrale elettrica di Ozieri, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore alla cultura e del Presidente della Istituzione "San Michele", è stata inaugurata la mostra di Nicola Marotta dal titolo "L'occhio inconscio".
L'iniziativa è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale e dall'Istituzione San Michele per dare una continuità d'uso ai locali dell'Ex Centrale Elettrica, individuata come la sede ideale per ospitare la Pinacoteca Comunale.
[Visualizza Articolo intero]
Restaurato il dipinto del 600 del Martirio dei S.S. Cosma e Damiano
Venerdì 3 Giugno verrà ufficialmente presentata nella Chiesa dei Cappuccini l'opera sapientemente restaurata.
Il restauro fa parte del vasto programma di cura e conservazione del patrimonio artistico della nostra Città.
Una serata intensa e un libro presenteranno il dipinto che nell'elenco degli arredi sacri, ceduti dal demanio alla cappella dell'ospedale, dopo la soppressione del convento dei Cappuccini, compare attributo a Tiziano Vecellio. Il Costa nel 1894 lo definì ottimo e certo dei migliori che vanta la Sardegna, se non il migliore. Di suo il cappellano G.B. Demelas(1936) aggiunge che per l'acquisto anni orsono un visitatore inglese offrì centomila lire e certo lo vale.
[Visualizza Articolo intero]
Al Teatro Civico va in scena "C'era un sacco di gente, soprattutto giovani"
La Compagnia Teatro Sassari presenta in anteprima la divertente commedia in due atti di Umberto Simonetta, con la regia di Marco Spiga
Nella commedia, ambientata nella sede di una televisione, Simonetta lancia un messaggio in cui mette in guardia dal perseguire sogni effimeri supportati, non dal talento, ma dalla corruzione e dalla "mignottocrazia".
Gli interpreti della commedia sono: Alessandra Spiga, Mario Lubino, Teresa Soro, Alessandro Gazale, Chicca Sanna, Antonietta Toschi Pilo.....
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro 'Luna Cantadora', di Anna Cristina Serra
Anna Cristina Serra, poetessa in lingua sarda, originaria di San Basilio e impegnata da diversi anni nel panorama culturale sardo, presenta Venerdì 8 Aprile alle ore 18 al Centro Culturale San Francesco il suo libro 'Luna Cantadora'
Continuano gli appuntamentI al Centro Culturale San Francesco con la presentazione del libro di poesie in lingua sarda "Luna Cantadora" della scrittrice Anna Cristina Serra, già vincitrice del Premio Ozieri nel 1993 e nel 1998.
Ne discutono venerdì 8 Aprile alle 18.00, oltre all'autrice, Nicola Tanda, Paolo Pillonca, Antonio Canalis, Vittorio Ledda e Giuseppina Deligia, con la partedcipazione di Antonio Canalis e Maria Paola Dettori.
[Visualizza Articolo intero]
Il Popolo di Bronzo, la mostra
Faccia a faccia con il popolo dei nuraghi. La mostra rimarrà aperta dal 18 Marzo fino al 17 Aprile 2011
Eccezionalmente concessa dalla Provincia di Cagliari per un mese intero, dal 18 marzo al 17 aprile, è visitabile nel Museo Archeologico di Ozieri la mostra "Il popolo di bronzo", quarto appuntamento del programma "Serate al Museo 2011" messo in cantiere dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, con il coordinamento scientifico del direttore Lucrezia Campus e il supporto dell'Istituzione S. Michele.
La centralità geografica di Ozieri all'interno del Nord Sardegna, è uno dei motivi della concessione per un intero mese di questa mostra, che come per incanto ci porterà faccia a faccia con quelli che nel sentire comune identifichiamo come nostri progenitori.
[Visualizza Articolo intero]
Tutti al cinema, nessuno escluso!
2ª Rassegna cinematografica in circuito; il cinema contro l'esclusione. Il circuito si propone di favorire nei cittadini la consapevolezza attiva nei confronti dell'esclusione sociale.
L'ingresso a tutte le quattro serate è libero.
Quattro serate di cinema impegnato, in programma al Teatro Civico dal 23 al 27 Marzo 2011, con ingresso gratuito, per la rassegna cinematografica curata dalle associazioni "Amerindia" e "Spazio058-Operatori di Pace" in collaborazione con i comuni di Ozieri, Martis, Cagliari, Sassari, Ossi, Osidda, Tempio Pausania e Tresnuraghes.
L'iniziativa si propone di favorire, anche attraverso il cinema, la maturazione nei cittadini di una maggiore consapevolezza dell'esclusione sociale, e vuole essere pure una risposta all'invito dell'Unione Europea, che ha proclamato il 2010 Anno della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
[Visualizza Articolo intero]
Sabato 19 marzo al Centro Culturale S. Francesco la presentazione del libro di Luana Farina
Il libro, dal titolo "Uomini, amore, sesso ed altri veleni..." sarà presentato da Giuseppina Deligia
Sabato 19 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco, Giuseppina Deligia presenta il libro di Luana Farina "Uomini, amore, sesso ed altri veleni" che, attraverso il linguaggio della poesia, racconta storie di donne, tante e diverse tra loro, tutte avvolte in un clima di solidarietà femminile.
Conduce la serata e il dibattito Maria Paola Dettori, le letture srano a cura di Cristiano Becciu, Tetta Becciu, Iside Careddu, Nuccia Cola, Maria Paola Dettori, Elena Ena, Marcella Marianini, Santiago Montrès, accompagnati dalle musiche originali di Gian Martino Meloni eseguite da Eugenio Duranti, Luciano Fenudi, Gian Marco Masala e Andrea Poddighe della Scuola Civica di Musica "Monte Acuto" di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
150 anni dell'Unità d'Italia - 17 marzo 2011
Calendario degli eventi in programma.
Chiusi uffici,scuole e gli esercizi di commercio al dettaglio.
L'amministrazione Provinciale, quella comunale e l'Istituzione San Michele, hanno ritenuto opportuno commemorare la data del 150enario dell'unità d'Italia in maniera forte, ma non retorica, né convenzionale, nel ricordo Mario de Candia.
Illustre ozierese per parte di madre, Mario De Candia non fu soltanto un grandissimo tenore ma anche un fervente patriota del Risorgimento italiano vicino alle idee mazziniane nonché finanziatore di Garibaldi.
Ha studiato al Collegio militare di Torino, in compagnia di Camillo Benso di Cavour diventando ufficiale. Ma, di guarnigione a Genova, fu talmente contagiato dalle idee mazziniane e visto dalle autorità come cospiratore riuscì appena in tempo per evitare l'arresto e dal 1836 il Mario de Candia passò dallo status di ufficiale sabaudo a quello di esule.
[Visualizza Articolo intero]
La Sardegna Fenicia
Giovedì 10 il terzo ed ultimo appuntamento della serie di documentari dedicati alla Sardegna Archeologica
Nella sala congressi del Civico Museo alle Clarisse, giovedì 10 Marzo, verrà proiettato l'ultimo documentario della serie dedicata alla Sardegna Archeologica. Il film documentario è dedicato stavolta alla Sardegna Fenicia. Il Museo di Ozieri aveva dato la sua collaborazione per la realizzazione di questo documentario, prestando per l'edizione della mostra "I fenici" il lingotto del Museo.
[Visualizza Articolo intero]
Grande successo per la mostra su Giuseppe Altana
Si è chiusa domenica 27 febbraio la mostra antologica, studiata con l'intento di valorizzare le personalità artistiche di Ozieri
Si è chiusa domenica 27 febbraio la mostra antologica dedicata al pittore Giuseppe Altana. Studiata con l'intento di valorizzare le personalità artistiche di Ozieri, rivalutandone la creatività e l'importanza artistica storica e culturale, così da rendere fruibili le loro opere non solo tra gli ozieresi, la mostra su Giuseppe Altana vuole essere solo l'inizio di un percorso che l'Amministrazione Comunale e l'Istituzione "San Michele" vogliono intraprendere, riportando alla origini altri personaggi di fama nazionale e internazionale che in questo territorio sono nati e cresciuti anche culturalmente.
[Visualizza Articolo intero]
Dal 20 al 22 maggio la quarta edizione de "L'arte del Saper Fare"
L'intento della rassegna, che si svolgerà nel Quartiere Fieristico di San Nicola, è sempre quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al lavoro artigianale femminile in tutte le sue manifestazioni.
L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche per il lavoro del Comune di Ozieri, presenta la 4° edizione de "L'Arte del saper fare" che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 maggio presso i locali del Quartiere Fieristico di San Nicola.
L'intento è sempre quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al lavoro artigianale femminile in tutte le sue manifestazioni.
Sempre di più, in questi anni, abbiamo potuto ammirare i manufatti straordinari che le donne fanno: dalla tessitura al ricamo, dalla creazione di gioielli alla pittura e tanto altro.
[Visualizza Articolo intero]
Carrasegare Otieresu
Un calendario ricco di appuntamenti per bambini e adulti.
Entrerà nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale Ozierese 2011 Sabato 5 Marzo con la tradizionale sfilata di carri allegorici, organizzata anche quest'anno dall'Associazione Culturale Jogos in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'Istituzione San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Autunno Piovono Libri: presentazione del libro " La quercia" di Umberto Coro
Venerdì 18 Febbraio 2010 alle ore 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco la presentazione del romanzo ambientato nella Sardegna che ha visto i natali dell’autore.
Il libro La quercia di Umberto Coro verrà presentato alle ore 10.00 alle classi 5 delle Scuole Elementari e alle Scuole Medie.
Umberto Coro, nato ad Ozieri ma piemontese d'adozione, ha trasformato la tragedia della guerra, vissuta in prima persona da bambino, in una favola raccontata da una Quercia...
[Visualizza Articolo intero]
Serate al Museo: programma di appuntamenti al Civico Museo Archeologico
Dal 19 Febbraio al 30 Aprile 2011 una rassegna culturale con documentari, mostre e la "settimana dei beni culturali"
Per oltre due mesi, a partire dal 19 febbraio, al Civico Museo alle Clarisse sarà possibiile assistere alla proiezione di interessanti documentari sulla Sardegna Prenuragica, Nuragica e Fenicia, oltre a mostre di pittura, esposizione degli "strumenti musicali di Garibaldi", e all'esposizione di manichini a grandezza naturale con l'abbigliamento e l'armamento dei guerrieri del popolo nuragico.
Apre la rassegna di appuntamenti al Museo il primo di una serie di tre film dedicati alla Sardegna Archeologica, dal titolo "Sardegna Prenuragica".
[Visualizza Articolo intero]
Autunno piovono libri: Sardo, luce degli dei
Giovedì 24 Febbraio 2011 alle ore 18 nelle sale del Centro Culturale San Francesco, Vittorio Melis presenta il suo nuovo romanzo
Sardo: un romanzo epico su quella straordinaria civiltà, ancora avvolta nel mistero e senza uguali in tutto il bacino del Mediterraneo, che si sviluppò nell'isola di Sardegna e testimoniata dalle caratteristiche e maestose torri di pietra: i nuraghi.
Sardo, giovane condottiero posto a capo dell'esercito, diventato sovrano dell'isola, dopo aver sedato le lotte che tormentavano ormai da lungo tempo le genti di Sardegna, conduce l'isola verso un'epoca di sviluppo e benessere economico e culturale, dove la giustizia è garantita come presupposto per un futuro di pace e di prosperità.
[Visualizza Articolo intero]
Il "Sospiro d'Oro" a Francesco Renga e Ambra Angiolini
Il premio, istituito dal Comune di Ozieri in occasione della Festa di San Valentino, è giunto alla sua quarta edizione.
Per il quarto anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d’amore. (Nel 2008 andò a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi - nel 2009 a Dario Fo e Franca Rame – nel 2010 a Gorge Clooney e Elisabetta Canalis).
Il sondaggio lanciato sul sito web www.sanvalentinoadozieri.net ha visto un'ampia partecipazione di votanti che, con il 48 per cento dei voti, hanno individuato nella coppia Francesco Renga - Ambra Angiolini, la coppia ideale.
[Visualizza Articolo intero]
Riprende l'attività della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto
Attivate tutte le procedure di avvio dei corsi di musica per l'anno scolastico 2010/2011
Come ben noto la Scuola Civica sovracomunale di Musica del Monte Acuto, subentrando alle funzioni della cessata Comunità Monte Acuto e con il Comune di Ozieri nel ruolo di Ente Capofila ha tenuto regolarmente le lezioni per l'anno scolastico 2009/2010, compresi i corsi di propedeutica a favore delle Direzione Didattiche che vi hanno aderito.
Per l'anno scolastico 2010/2011 sono state già attivate tutte le procedure di avvio dei corsi di musica. L'obiettivo è quello di concorrere alla diffusione, sul territorio, dell'istruzione musicale quale elemento essenziale per la crescita culturale, sociale ed intellettuale dei cittadini e di offrire ai residenti la possibilità di accostarsi alla musica e allo studio di uno strumento sia a livello amatoriale che professionale.
[Visualizza Articolo intero]
Autunno piovono libri: "Quando gli eroi eravamo noi"
Giovedì 27 gennaio alle 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco Sandro Nuvoli presenta “Quando gli eroi eravamo noi: memorie di uno scudetto e dintorni”.
A 40 anni dallo scudetto, cosa può rimanere da raccontare di un evento su cui molti hanno scritto e di cui annali e archivi telematici forniscono ogni dettaglio statistico?
Il contesto e il contorno in cui l'avvenimento si svolgeva, visti con gli occhi di due bambini dell'epoca, che crescendo, osservano com'è cambiato il mondo del calcio e si chiedono cos'è rimasto oggi di quell´impresa.
Testimonianze di esponenti della cultura isolana e immagini rarissime per un salto indietro nel tempo, grazie a quel Cagliari, tutti noi siamo stati un po' eroi.
[Visualizza Articolo intero]
Grande successo per la mostra su Giuseppe Altana
La mostra antologica, allestita all'interno dell'ex Centrale Elettrica in occasione dei 35 anni dalla scomparsa dell'artista, presenta circa cento opere tra dipinti, disegni, xilografie, manifesti pubblicitari e sculture
È stata inaugurata il 30 Dicembre scorso la Mostra Antologica, organizzata dall'Amministrazione comunale di Ozieri e l'Istituzione Culturale "San Michele" (con il contributo della Provincia di Sassari), dedicata al pittore ozierese Giuseppe Altana.
Nella stessa giornata si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra e del relativo catalogo presso la Sala Conferenze dell'Antico Convento di San Francesco, al termine della quale la mostra è stata ufficialmente aperta al pubblico presso la struttura espositiva realizzata nella "Ex Prima Centrale Elettrica della Sardegna", in via Vittorio Veneto ad Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Nuovi orari per le visite ai siti e al museo archeologico
Il CdA dell'Istituzione San Michele ha stabilito con apposita deliberazione i nuovi orari invernali per le visite ai siti di interesse storico
Il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione San Michele ha deliberato i nuovi orari, relativi al periodo invernale, per le visite alle Grotte di San Michele, alla Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio e al Civico Museo Archeologico.
Il Civico Museo Archeologico di Ozieri è dedicato all'archeologia del territorio di Ozieri, impostasi all'attenzione degli studiosi con famosi ritrovamenti dalla metà dell'800 a oggi ed accoglie parte di ciò che rimane dei vecchi ritrovamenti, la raccolta Saturno e Amadu, materiali da indagini recenti.
[Visualizza Articolo intero]
Dal 13 Gennaio la Stagione di Prosa 2011 al Civico "Oriana Fallaci"
Riprende anche la programmazione cinematografica, interrotta per lavori di adeguamento alle norme di sicurezza del Teatro Civico.
Giovedì 13 Gennaio 2011 prende il via, al Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri, la Stagione di Prosa 2011 con "Malamore", rappresentazione teatrale del romanzo di Concita De Gregorio che racconta il mondo delle donne e la loro confidenza al dolore.
Venerdì 14 Gennaio riprende anche la programmazione cinematografica che da alcuni mesi era stata interrotta per alcuni lavori di ristrutturazione del Teatro e per l'adeguamento degli impianti anti-incendio, con il film "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" dedicato agli studenti delle scuole cittadine..
[Visualizza Articolo intero]
La Befana porta i libri
Un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituzione San Michele
Giovedì 6 Gennaio 2011, giorno dell'Epifania, al Centro Culturale San Francesco, dalle ore 16, la Befana porta i libri in dono ai bambini.
Libri, giochi e intrattenimenti per i bambini, in collaborazione con l'Associazione Educo...mania.
In questa occasione, che sarà una vera e propria festa dedicata ai più piccoli, la Befana in persona giocherà con i bambini e regalerà loro dei libri.
[Visualizza Articolo intero]
Aspettando il Natale in tutte le lingue del Mediterraneo
Armònike: Franca Masu e Fausto Beccalossi, due voci che emozionano. A Ozieri il concerto di Natale nella Chiesa di San Nicola
L'artista algherese, di ritorno dalla splendida esperienza nella Basilica di San Francesco a Pisa in duo col grande fisarmonicista Fausto Beccalossi, offrirà il concerto dal titolo "Armònike".
Armònike è oggi ritenuta una delle proposte artistiche fra le più suggestive e originali nell'ambito delle rassegne di musiche dedicate al Natale.
Il concerto si svolgerà nella chiesa di San Nicola alle ore 20 di giovedì 23 dicembre.
[Visualizza Articolo intero]
Premio Ozieri per Cori Tradizionali Sardi
Sabato 11 Dicembre 2010 alle ore 19 al Centro Convegni San Nicola, la XI Edizione della prestigiosa manifestazione
Il Premio Città di Ozieri, nato nel 1988 con l'intento di ritrovare e recuperare i valori dell'identità sarda, con un'attenta lettura e riflessione del passato, considerata la complessità e la varietà dei suoi dialetti e parlate, è giunto alla sua undicesima edizione.
Il Premio non un semplice concorso per Cori, ma l'appuntamento nel quale gli operatori culturali (cori, maestri, accademici etc.), sensibilizzati alla ricerca ed al ricupero delle forme espressive (musicali e poetiche) più ricche nella originalità e peculiarità, esprimano un consapevole "status" del canto polivocale in Sardegna nello scambio di esperienze tra le varie specifiche presenze.
Il canto popolare Sardo inteso come patrimonio culturale in continuo divenire, ricco di potenzialità che devono e possono essere valorizzate, attraverso l'emancipazione delle attuali condizioni di incerta rielaborazione e di scarsa codificazione.
[Visualizza Articolo intero]
Sardegna prenuragica: Prima cinematografica
Il filmato "La Sardegna Prenuragica" è stato realizzato con il supporto scientifico del Civico Museo di Ozieri.
Dal Paleolitico all'Età del Rame. Rivivono in questo filmato i resti più significativi di una civiltà evolutasi in Sardegna anteriormente a quella nuragica.
Nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico, alle Clarisse, martedì 14 dicembre 2010 verrà proiettato il film di Salvatore Sardu, realizzato in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Ozieri, sulla Sardegna Prenuragica.
[Visualizza Articolo intero]
Da mercoledì 8 a lunedì 13 dicembre 2010, tre appuntamenti culturali
Dalle auto storiche alla musica classica, al libro di Paolo Mugoni sui cognomi sardi.
Fra l'8 e il 13 dicembre, tre appuntamenti culturali patrocinati dall'Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo.
Mercoledì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, raduno di auto storiche Alfa Romeo. La manifestazione è organizzata in memoria dell'ing. Orazio Satta Puliga dal Gruppo Sport Motori di Ozieri e dall'Ass. Auto e moto d'epoca della Sardegna, e patrocinata dall'Assessorato comunale alla Cultura e dall'assessorato alle Politiche Sociali, giovanili e culturali della Provincia di Sassari.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione Libro su Fabrizio De Andrè
La giovane scrittrice sassarese Silvia Sanna ha pubblicato un interessante studio sulla vita di Fabrizio De André. Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 18,30 nella sala conferenze del Museo Archeologico la presentazione del libro, seguita da un concerto.
L'incantevole sala conferenze che ospita il retablo del Maestro di Ozieri sarà cornice ideale per questo accostamento libro, concerto, parole e suoni.
Organizzato dall'Associazione 40+1, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 18.30 la scrittrice Silvia Sanna presenterà il suo libro "Fabrizio De Andrè: Storie, memorie ed echi letterari" a cui seguirà un concerto con musiche del grande cantautore eseguite da Siloè Pala e Mary D'alessandro, reading e convolgimento del pubblico.
[Visualizza Articolo intero]
Notte bianca: affollati fino a tardi i vicoli e le piazzette
Ancora un successo per la notte bianca di Su Trinta 'e Sant'Andria. Nonostante l'allargamento dell'itinerario, che ha presentato quasi il doppio di cantine e punti degustazione, ovunque si è registrato il pienone.
Centro storico ancora una volta affollato per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria.
Un successo non scontato, considerate le condizioni del tempo e anche il notevole ampliamento dell'itinerario. Quest'anno infatti sono state quasi il doppio le cantine ed i punti di degustazione. Eppure, ovunque i locali sono stati occupati al limite della capienza e numerose sono state anche le presenze di visitatori provenienti da altri centri della provincia e del resto dell'Isola.
Come risultato si sono avute le vie e le piazzette piene di gente fino a tardi.
[Visualizza Articolo intero]
Sabato 27 novembre Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria
Definito il programma che quest'anno prevede più cantine, iniziative culturali, con convegni e mostre e la partecipazione di numerose associazioni e gruppi di giovani. L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni e le attività commerciali locali e la rivitalizzazione del centro storico.
L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, alla Confcommercio e Confesercenti e al Centro Commerciale Naturale, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.
Dopo il successo delle ultime edizioni, l'evento si arricchisce quest'anno di nuove adesioni, più appuntamenti culturali ed iniziative. La manifestazione, nata per valorizzare la tradizione viticola del territorio, mira a promuovere le attività commerciali, le produzioni e le risorse locali
[Visualizza Articolo intero]
Autunno Piovono Libri
Al via la quarta edizione della rassegna di eventi letterari organizzato dall'assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele
Ritorna "Autunno piovono libri", il ciclo di eventi letterari che prevede cinque appuntamenti con cadenza quindicinale, tra Novembre 2010 e Gennaio 2011.
La manifestazione, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall'Istituzione San Michele, con la collaborazione della Biblioteca comunale, partirrà venerdì 19 novembre con il libro di Barbara Cidda, "Aba ìa".
[Visualizza Articolo intero]
Martedì 31 Agosto nella Cattedrale, il festival internazionale Voci d'Europa
Alle ore 21 nella Cattedrale "Maria Immacolata" nell'ambito del XXVII Festival internazionale di musiche polifoniche il Coro Polifonico Turritano presenterà la "Missa Brevis" per soli, coro e orchestra, di Mozart
A partire dall'anno 1979, l'Associazione Coro Polifonico Turritano organizza il Festival Internazionale di musiche polifoniche "Voci d’Europa" che si svolge quest'anno in ben 13 comuni dell'Isola. Il festival giunge oggi a Ozieri nella stupenda cornice della Cattedrale dell'Immacolata, sotto la direzione artistica del maestro Luca Sannai.
[Visualizza Articolo intero]
Il 21 e 22 agosto il Quartiere San Leonardo in festa
Fervono i preparativi per la seconda edizione della Festa di San Leonardo dal titolo "luci, colori e suoni"
Il comitato organizzativo della Festa di San Leonardo ha voluto dare quest'anno un titolo all'iniziativa: "luci, colori e suoni", con l'esplicito rimando al gioco di luci (curate quest'anno da Mario Ganadu), che coloreranno le due serate in piazzetta , al ritmo della musica dei "Due Sonos" e di Angelo Mulas e Cristina Cubadda, tutti ex residenti del quartiere.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la partecipazione attiva, di valorizzare un'identità periferica spesso vissuta con difficoltà, di favorire momenti di socializzazione e scambio positivi.
[Visualizza Articolo intero]
Le ragazze della scuola di ballo Fitness Time campionesse del mondo per il secondo anno consecutivo
Le ragazze della scuola di ballo saranno ricevute nella Sala Consiliare del Comune dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dall'Assessore alla Cultura
Giovedì 15 luglio alle ore 18 l'amministrazione comunale incontrerà le ragazze della Fitness Time, diretta da Rina Fadda, che per il secondo anno consecutivo hanno conquistato il titolo mondiale.
Dopo aver vinto l'edizione del 2009 svoltasi a Jersey (Gran Bretagna), la Fitness Time si ripete vincendo l'edizione 2010 che si è svolta a Porto Rotondo dal 1 al 4 luglio e ha visto la partecipazione di ben 19 nazioni da tutto il mondo...
[Visualizza Articolo intero]
Un libro per l'infanzia
In dono un libro a tutti i genitori dei bambini nati nell'anno 2010. Il progetto "Nati per leggere", promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali
Nella sala consiliare del Comune, mercoledì 30 giugno 2010, alle ore 17,30, l'Amministrazione Comunale, in seno al progetto dell'Assessorato alle politiche Sociali "Nati per leggere" donerà un libro per l'infanzia a tutti i genitori dei bambini nati nel corso dell'anno 2010.
Il progetto "Nati per leggere" promuove il diritto che possiede ogni bambino ad essere protetto non solo dalle malattie e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
[Visualizza Articolo intero]
XXVI Edizione di "Estiamo in Piazza"
La rassegna estiva di musica, poesia, spettacolo e danza
La rassegna, organizzata dall'assessorato alla Cultura e Spettacolo, con il patrocinio: Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Sassari, Fondazione Banco di Sardegna, offre anche quest'anno un programma mirato a soddisfare i gusti di tutti con iniziative che spaziano dall'arte pittorica alla danza, dal canto tradizionale alla world-music, dagli spettacoli per bambini al teatro, dalla musica tradizionale sarda a quella internazionale.
L'organizzazione della rassegna è stata possibile grazie anche alla preziosa collaborazione della Pro Loco, delle associazioni culturali "Art Evolution", "Artisende"...
[Visualizza Articolo intero]
Un documentario su Ozieri in onda oggi in TV su Rai International
Le risorse culturali, monumentali ed enogastronomiche di Ozieri sono il tema di un documentario, realizzato con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, girato nei mesi scorsi nel nostro territorio.
Sarà trasmesso oggi, venerdì 18 giugno, dal canale "Yes Italia" di Rai International (canale 818 di Sky TV) il documentario girato i mesi scorsi sul territorio, le risorse e le produzioni di Ozieri.
Il filmato, realizzato con la collaborazione dell'Amministarzione Comunale, sarà programmato per tre volte durante l'arco della giornata e sarà quindi in onda alle 8,00, alle 16,00 e alle 24,00.
[Visualizza Articolo intero]
Saggio finale della Scuola Civica Sovracomunale di Musica del Monte Acuto
Nella sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Ozieri, Martedì 15 Giugno alle ore 18,00, gli allievi della Scuola Civica di Musica coordinati dal Maestro Ugo Spanu si esibiranno nel saggio finale
Il programma, preceduto dal saluto dell'assessore alla Cultura del Comune, Bruno Farina e dalla Dirigente del Settore Promozione Turistica e Culturale dott.ssa Rosa Farina, prevede l'esibizione dei seguenti allievi: ...
[Visualizza Articolo intero]
Terre Sonore 2010
Definito il programma della terza edizione della rassegna estiva di World Music
L'Assessorato alla Cultura ha elaborato, in collaborazione con le associazioni culturali "Artisende", "Arcinova" e"40+1", il programma della rassegna chein in questa edizione, riserva una particolare attenzione alla chitarra.
In calendario, infatti, oltre a concerti con musicisti di fama internazionale, sono state organizzate -con la collaborazione della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto- lezioni-concerto con Vittorio Chessa e il suo Quartetto, e uno stage di chitarra della durata di tre giorni con il chitarrista Marco Buracchi.
[Visualizza Articolo intero]
"In Ozieri". L'abitato di Ozieri si racconta per immagini
Sabato 22 Maggio alle ore 18 nella sala convegni Biblioteca comunale San Francesco la presentazione del volume promosso dalla Biblioteca di Sardegna che pubblica un album fotografico storico
Una vecchia fotocamera con soffietto da una parte, un paese da immortalare dall’altra.
L'abitato di Ozieri si racconta per immagini: un'antologia di circa trecento foto storiche, anteriori al 1950, raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi caratterizzanti oltre mezzo secolo di storia politica, sociale, economica e culturale locale.
Il volume, curato da Stefania Biddau, è uno "scatto" di vita che ci lega alla nostra storia, alla nostra cultura e alla nostra identità.
[Visualizza Articolo intero]
Gli allievi della Scuola Civica di Musica alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale
Nei giorni 11, 12.e 13 maggio a Sassari una rappresentanza di allievi della Scuola Civica di Musica sovracomunale Monte Acuto di Ozieri ha partececipato alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale organizzata dalla Scuola Media Statale n. 10 di Sassari
Nei giorni 11.12.e 13 maggio 2010 a Sassari una rappresentanza di allievi della Scuola Civica di Musica sovracomunale Monte Acuto di Ozieri , accompagnati dal Docente Maestro Gian Martino Meloni e alla presenza del Direttore della Scuola Prof. Ugo Spanu ha partececipato alla XVI Rassegna Teatrale e Musicale organizzata dalla Scuola Media Statale n. 10 di Sassari.
Si sono esibiti due gruppi di musicisti frequentanti le sedi di Ozieri, Pattada e Tula
[Visualizza Articolo intero]
Nati per leggere in Sardegna
Le prime due di una serie di mostre di libri, dal titolo "Nati per leggere in Sardegna" e "Ridici su", saranno visitabili presso la Biblioteca comunale dall'11 maggio al 1° luglio.
Nell'ambito del progetto "Nati per Leggere" in Sardegna l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari, il Centro Servizi Bibliotecari della Biblioteca Provinciale Ragazzi, la Biblioteca Comunale di Ozieri, la Soc. Coop. Liberos '95 sono state allestite presso la Biblioteca Comunale di Ozieri le prime due di una serie di mostre di libri, sono denominate "Ridici su" e "Nati per Leggere in Sardegna" che saranno visitabili dal 11 maggio al 1 luglio 2010.
[Visualizza Articolo intero]
1° Maggio: 1 euro per 1 museo nei luoghi statali della cultura
Sabato 1° maggio il Civico Museo Archeologico, come molti musei statali, sarà visitabile al costo di un solo euro.
Anche quest'anno il Ministero per i beni e le attività culturali, in occasione del 1° maggio, offre la possibilità a tutti gli italiani e ai turisti stranieri di conoscere e riscoprire il nostro grande patrimonio culturale e artistico ad un prezzo simbolico.
Anche il Civico Museo Archeologico di Ozieri aderisce a questa iniziativa.
[Visualizza Articolo intero]
Il 25 Aprile all'insegna dello sport e della musica
L'amministrazione Comunale di Ozieri, al pari di tante altre in Italia, ritiene importante ricordare questo particolare momento della Storia Italiana con manifestazioni sportive e musicali.
Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione, si ricorda cioé il giorno in cui ebbe fine il tragico periodo di lutti e rovine dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
L'Amministrazione Comunale vuole ricordare questo importante giorno del 1945 con manifestazioni sportive e musicali.
Nel pomeriggio si svolgerà una gara di ciclismo su strada denominata "Trofeo Liberazione" e organizzata dalla Società Ciclistica Ozierese.
[Visualizza Articolo intero]
"Obiettivo Sardegna": piante medicinali in Sardegna
Una grande opera per scoprire e conoscere al meglio la flora sarda e per poterne utilizzare, come facevano i nostri padri, le proprietà terapeutiche.
Nei locali del centro culturale rimarrà esposta la mostra fotografica tratta dall'opera.
Nel secondo appuntamento di "Obiettivo Sardegna", venerdì 23 aprile 2010 alle ore 18,00, verrà presentato nei locali del Centro Culturale San Francesco il libro di Enrica Campanini.
Un viaggio nella natura, nella scienza, nell'antropologia e nella nostra cultura attraverso la conoscenza delle piante medicinali; una lettura affascinante che si apre su un mondo sconfinato di notizie.
Il volume si articola in 130 schede monografiche delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare sarda. Per ogni pianta è tracciato il percorso che ne descrive il suo utilizzo nei secoli, secondo un approccio-medico, fino ad arrivare all'attuale impiego clinico.
[Visualizza Articolo intero]
Seconda edizione della Rassegna "Obiettivo Sardegna"
La rassegna è dedicata alla presentazione dii libri fotografici della Sardegna e arricchita da una serie di mostre fotografiche che saranno allestite nei suggestivi spazi dell'ex Convento di San Francesco.
Venerdì 16 alle ore 18,00 presso il Centro Culturale San Francesco, con la presentazione del libro fotografico "Gherradores" di Salvatore Ligios, inizierà la seconda edizione della Rasegna "Obiettivo Sardegna" dedicata ai libri fotografici con tema la Sardegna raccontata attraverso le immagini di fotografi sardi e non.
La presentazione dei libri, alcuni di carattere scentifico, altri di tipo artistico, sono il pretesto per per vedere, raccontare, e ragionare sui vari aspetti della nostra Isola
[Visualizza Articolo intero]
Nuovo evento culturale nella sala conferenze della Biblioteca Comunale
Presentazione del libro “I cani là fuori” di Gianni Tetti.
Sabato 3 Aprile 2010 ore 17,30, Biblioteca Comunale - Sala Conferenze San Francesco
La presentazione del libro è curata dall'associazione culturale “Artisende” con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri. Introduce Cristina Cavallo; intervento di Gianni Tetti.
Letture e reading a cura di Antonio Careddu.
"I cani là fuori" è un libro corale dove 11 racconti si inseguono e si richiamano, come latrati di cani nella notte. Un libro polifonico in cui Gianni Tetti, sassarese, da voce a quella parte animale, istintiva di un’umanità all’apparenza normale ma senza via di scampo.
[Visualizza Articolo intero]
CAMPIONATO DI LETTURA 2009-2010
Gli alunni di cinque classi della Scuola Media hanno dato vita alla seconda edizione della manifestazione organizzata dall'assessorato alla Cultura
Si è svolta venerdì 12 marzo 2010 presso il Centro Culturale San Francesco ad Ozieri la seconda edizione del "Campionato di lettura in gara 2010", manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Logudoro, la Biblioteca Comunale, la Cooperativa Liberos '95 e la le classi della Scuola Media Grazia Deledda di Ozieri e Mores.
Circa cento ragazzi che frequentano la prima e la seconda Media hanno scelto da un elenco predisposto dagli insegnanti e dagli operatori della Biblioteca Comunale i libri da leggere per poi analizzarne i testi e rispondere alle domande poste dagli operatori bibliotecari. Il libri riguardavano in particolare le problematiche del mondo giovanile e dell'adolescenza.
[Visualizza Articolo intero]
A teatro per solidarietà!
Sabato 16 gennaio al Teatro Civico "Oriana Fallaci" la commedia "Un Agniru era..." per raccogliere fondi per i danni causati dall'incendio del luglio scorso
Una divertente commedia in tre atti di Mario Dettori, per la regia di Silvana Ganga, è in programma per il prossimo sabato 16 gennaio alle ore 20,30 al Teatro Civico Oriana Fallaci.
L'incasso sarà interamente devoluto al "Fondo di Solidarietà" per i danni causati dal devastante incendio che ha investito le campagne alla periferia di Ozieri nello scorso mese di luglio.
[Visualizza Articolo intero]
Si ripete l'antica tradizione de "A cantamus sos tres Res"
Il 5 e il 6 gennaio il canto porta a porta con le più belle melodie natalizie rinnova il tradizionale appuntamento della festa de "Sa bon'istrina".
L'associazione "40+1", in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura, organizza la manifestazione che anche quest'anno vedrà la partecipazione dei cori e corali cittadine, della banda musicale e di alcune corali parrocchiali e di gruppi spontanei.
Oltre che rinverdire il simpatico rito a sfondo religioso, la manifestazione si propone la riscoperta dei brani natalizi composti dal sacerdote-poeta Pietro Casu di Berchidda e armonizzati dal monsignore ozierese Agostino Sanna, ma è anche occasione per proporre brani attinti dalle proprie preferenze oltre che nuove composizioni.
[Visualizza Articolo intero]
Dal 14 Gennaio al 23 Aprile, la Stagione di Prosa 2010
Con la commedia brillante "Ultima Chiamata" di Josiane Balasko, inizierà la stagione teatrale del circuito Cedac 2010.
Sarà la commedia francese "Ultima Chiamata" dell’autrice teatrale e cinematografica Josiane Balasko, reduce da un grande successo nella scorsa stagione a Parigi, ad aprire la stagione teatrale al Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri.
La rassegna è connottata da appuntamenti teatrali di alto livello artistico e con nomi di assoluto rilievo nel panorama teatrale nazionale, alterna rappresentazioni classiche ad altre originali e brillanti. La rassegna si chiuderà con l'appuntamento con la commedia-musical della cantante Nada.
[Visualizza Articolo intero]
Lo scrittore Gianfranco Pintore presenta il libro "Sa Losa de Osana"
Sabato 12 Dicembre alle ore 18 nella Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco.
Un archeo-thriller ambientato a Onifai. Il nuovo libro di Gianfranco Pintore, sullo sfondo della Valle del Cedrino.
Il libro, edito sia in limba sarda comuna (Lsc) che in italiano con il titolo "La stele di Osana", sarà presentato dallo scrittore Antonimaria Pala poeta e scrittore, coautore con Paola Alcioni del romanzo in sardo Addia, esperto di musica sarda, ha partecipato alla promozione della proposta di legge popolare sul bilinguismo, cofondatore quest'anno di Su Comitadu pro sa limba sarda. Sarà presente l'autore.
L'appuntamento è inserito nel programma di promozione alla lettura "Autunno Piovono Libri" organizzato dall'Assessessorato alla Cultura, la Coop Liberos della biblioteca di Ozieri e la collaborazione della Coop. Colibrì.
[Visualizza Articolo intero]
Conferita la cittadinanza onoraria al prof. Nicola Tanda
La cerimonia si è svolta nel Teatro Civico Oriana Fallaci, sabato 5 dicembre
Il Consiglio Comunale con voto unanime ha conferito la cittadinanza onoraria al Prof. Nicola Tanda, presidente della giuria del Premio Ozieri.
Sabato 5 dicembre, in un teatro gremito di autorità e studenti provenienti da diverse scuole della provincia per il concorso "Camineras on line", è stato formalizzato il provvedimento, accolto con momenti di commozione, ma anche di riflessione sul futuro della lingua e letteratura sarda e sui 50 anni del Premio.
[Visualizza Articolo intero]
Si conclude sabato la rassegna "Autunno Piovono Libri"
Gli ultimi due appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 dicembre nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco
Protagoniste degli ultimi due appuntamenti della Rassegna "Autunno Piovono Libri 2009" sono le opere "Orwell: la solitudine di uno scrittore" di Luciano Marroccu e "Raccontando saperi" a cura di Stefania Biddau.
Luciano Marroccu nasce a Cagliari nel 1948. Insegna Storia Contemporanea all'Università di Cagliari dopo essere stato ricercatore presso "La Sapienza" di Roma. Due i suoi campi di ricerca privilegiati, il Laburismo inglese e i problemi della Sardegna contemporanea.
[Visualizza Articolo intero]
Incontro con Alberto Capitta
Per la rassegna "Autunno piovono libri" giovedì 26 novembre 2009 alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale lo scrittore Alberto Capitta presenterà i suoi libri: "Creaturine" e "Il giardino non esiste".
Alberto Capitta è un autore sassarese, classe 1954, regista e attore teatrale, romanziere,vive e lavora a Sassari.
Dopo l'opera "Il cielo nevica" del 1999, pubblica "Creaturine" nel 2004 con la casa editrice nuorese "Il Maestrale", un libro coraggioso soprattutto perché lontano dal filone patriottico che ha segnato la storia della letteratura sarda fin dal primo '800.
Racconta una storia fantastica ambientata nel Sassarese ai primi del '900; parla di due orfani, due vite parallele. Il primo tesse una vita all'insegna della carriera; è, infatti, un medico. Il secondo si perde per via di una società che lo disgrega.
[Visualizza Articolo intero]
Incontro con lo scrittore Gavino Ledda
Per la rassegna "Autunno piovono libri" Venerdì 20 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale.
lo scrittore di Siligo Gavino Ledda arriva ad Ozieri per incontrare i lettori con cui aprirà un dibattito sulla genesi, l'evoluzione della lingua sarda.
Emancipatosi dalla servitù paterna, Gavino Ledda nel 1969 si laurea in Glottologia all'Università la Sapienza di Roma. Successivamente, nel 1970, è ammesso all'Accademia della Crusca. Nel 1971 è assistente di Filologia romanza e di Linguistica sarda a Cagliari.
[Visualizza Articolo intero]
Ricco il programma per la Notte Bianca
In occasione de "Su Trinta 'e Sant'Andria", nuove iniziative, più cantine e punti di degustazione.
Un concorso per le migliori vetrine e l'accoglienza ai clienti. Mercoledì 18, alle 20, incontro in comune per la stesura definitiva del programma.
Mercoledì sera si incontreranno in Comune associazioni, commercianti e gruppi musicali, coinvolti dall'organizzazione della Notte Bianca prevista sabato 28 in occasione de Su Trinta 'e Sant'Andria.
Nell'incontro saranno definiti gli ultimi aspetti del programma della manifestazione che si preannuncia con numerose nuove iniziative e nuovi punti di degustazione.
La riunione interessa in particolare i commercianti che hanno aderito all'iniziativa "Premia l'accoglienza" promossa dal Comune, Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco. In palio ci sono premi in denaro fra i 500 e i 100 euro per negozi e botteghe che si evidenziaranno nella cura delle vetrine e nell'accoglienza dei clienti.
[Visualizza Articolo intero]
Autunno Piovono Libri: La nouvelle cuisine della letteratura sarda
Terzo appuntamento della rassegna: incontro con l'autore di "scrittori à la carte" Paolo Maccioni (Gustavo Pratt). Venerdì 6 Novembre alle ore 18, nelle sale del Centro Culturale San Francesco
L'ignoto scrittore celato dietro lo pseudonimo di Gustavo Pratt si diverte – ma a divertirsi è soprattutto il lettore – a elaborare ricette in forma di racconti, proponendo un menu completo di antipasti, primi, secondi piatti e dessert composti alla maniera dei maggiori esponenti della cosiddetta nouvelle vague sarda...
[Visualizza Articolo intero]
Università della Terza Età: elaborato il programma delle lezioni
Martedì 3 novembre avranno inizio le lezioni presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco
Nel corso dell'assemblea di inizio anno degli iscritti all'Università della Terza Età è stato discusso ed elaborato il calendario delle lezioni per l'Anno Accademico 2009-2010.
Le lezioni avranno inizio martedì 3 Novembre, alle ore 16,00, presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco e continueranno fino al 17 marzo 2010.
La prima lezione, tenuta da S.E. Mons. Sergio Pintor, Vescovo di Ozieri, ha per titolo "L'esperienza religiosa dell'uomo".
[Visualizza Articolo intero]
Al Teatro Civico una rassegna di documentari
Dal 3 Novembre al 15 Dicembre, in collaborazione con l'Associazione Documé di Torino, una serie di documentari di differenti temi, al prezzo di tre euro, nell'ambito del Circuito del Documentario in Sardegna.
100 proiezioni, 14 documentari, 11 città. Questi i numeri della prima edizione (novembre-dicembre2009) del Circuito del Documentario che viene presentata contemporaneamente in Sardegna e Piemonte dall'Associazione DocumÉ con il fine di rendere accessibile il documentario ai cittadini.
Il Circuito del documentario in Sardegna vedrà la presentazione di alcuni tra i più interessanti documentari d'autore di produzione italiana ed internazionale per un totale di oltre 100 proiezioni in 11 città dell'isola.
La rassegna avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre 2009 secondo il seguente calendario:
[Visualizza Articolo intero]
Terza Edizione della rassegna "Autunno Piovono Libri"
Dal 23 ottobre al 5 dicembre, con cadenza settimanale, si terranno otto appuntamenti che spaziano tra i diversi generi letterari: dai libri storici ai romanzi, dalle biografie alle storie per ragazzi.
Con la presentazione del libro "Sardus Pater e i guerrieri di monti Prama" dello studioso Massimo Pittau accompagnato dallo storico Franco Laner, prende il via, venerdì 23 Ottobre 2009, alle ore 17,00 nei locali del Centro Culturale San Francesco, la Terza edizione di "Autunno Piovono Libri". L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri in collaborazione con la Cooperativa Liberos '95 e l'Associazione Culturale Colibrì di Sassari.
[Visualizza Articolo intero]
Succeso per la Spianata di Ozieri alla "Festa del Pane"
La rassegna biennale di Savigliano in Piemonte raccoglie le più importanti realtà italiane e qualche città europea la cui storia è legata alla cultura del pane.
Ozieri ha presentato il progetto per la costruzione della filiera corta tramite la ripresa della coltivazione del grano nella piana.
Ha destato molto interesse lo stand della spianata alla Festa del Pane di Savilgiano.
La più importante manifestazione dedicata alla cultura del pane, che si svolge ogni due anni nella cittadina in provincia di Cuneo, anche quest'anno ha visto protagonista il pane di Ozieri in rappresentanza della tradizione sarda.
Una partecipazione praticamente a costo zero considerato che gli organizzatori si accollano le spese di viaggio, vitto e alloggio delle delegazioni.
[Visualizza Articolo intero]
Positivo bilancio per la seconda edizione del festival "Terre Sonore"
Va in archivio anche la seconda edizione di Terre Sonore ed è quindi il momento per un primo bilancio a caldo sull'esito della rassegna appena conclusa ma già si pensa alla prossima edizione del 2010.
Il bilancio può dirsi senz'altro positivo, in quanto la rassegna, più ricca di eventi rispetto alla passata edizione, ha fatto passi in avanti sia in termini organizzativi che di proposta complessiva.
In tutti gli spettacoli, suddivisi nelle tre giornate, si è registrata una notevole presenza di pubblico, che ha accompagnato le esibizioni degli artisti con partecipazione e calore.
[Visualizza Articolo intero]
"Ozieri, vini, sapori e poesie"
Nei giorni 12 e 13 Settembre 2009 la sagra della spianata, del sospiro, della copuletta, della greviera e dello zafferano. Si è tenuto l'appuntamento con Pro Loco, produttori, associazioni per definire gli ultimi interventi per l'evento.
Protagoniste saranno le produzioni tipiche di Ozieri che ormai sono conosciute e apprezzate anche oltre la Sardegna: la spianata, il sospiro, la copuletta, lo zafferano, la greviera e i vini delle colline ozieresi: alvarega e redaglidu.
Prodotti che stanno ottenendo le prime certificazioni ed autorizzazioni e che quindi puntano presentarsi con più certezze e prospettive nel mercato.
[Visualizza Articolo intero]
Concerto Grosso. L'eccezione e la regola
Prosegue il programma della rassegna estiva "Estiamo in Piazza" con una Suite di danze per cinque solisti e orchestra jazz di Bruno Tommaso in programma mercoledì 19 Agosto nella piazza dell'ex convento delle Clarisse. Produzione originale NUBES Ente Musicale di Nuoro, Associazione Time in Jazz, Associazione Blue Note Orchestra, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il muro di Berlino è crollato nel 1989, ma in Italia per assistere al crollo del muro tra il jazz e la "musica istituzionale" abbiamo dovuto attendere gli anni '90… questo ovviamente dal solo punto di vista giuridico e limitatamente alle pubbliche istituzioni didattiche, poiché altri muri, per lo più di natura mentale e culturale restano ancora in piedi, ed il lavoro per superarli si presenta lungo e non facile.
[Visualizza Articolo intero]
Seconda edizione di Terre Sonore, dal 7 al 9 agosto
Pizzica, Salsa, Patchanka e musiche del Nord Europa sono il mix dell'edizione 2009 di "Terre Sonore"
Dopo il brillante esordio dello scorso anno, culminato con la magistrale esibizione di Mario Biondi, la rassegna ozierese presenta il
cartellone della "Tre giorni" (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 Agosto) di spettacoli e proposte culturali (tutti gratuiti) che si terranno nell'ex Convento di San Francesco (eventi pomeridiani) e nella piazza dell'ex Convento delle Clarisse (eventi serali).
La scelta delle sedi delle manifestazioni è una delle novità introdotte dall'assessorato comunale alla Cultura, che ha deciso di
lasciare la vasta piazza Garibaldi per gli spazi meno ampi ma sicuramente più suggestivi dei due complessi architettonici di epoca spagnola.
[Visualizza Articolo intero]
A settembre la seconda edizione della rassegna "L'Arte del Saper Fare"
Sono aperte le iscrizioni alla manifestazione che si ripete, dopo il successo dello scorso anno, nei giorni 19 e 20 Settembre 2009.
L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche per il Lavoro del Comune di Ozieri, nell'ambito dell'ampio programma del "Capidanni Otieresu", dopo il successo di pubblico della prima edizione della mostra mercato "L'arte del saper fare - Impara l'arte e ponela a parte", che ha visto uscire dall'ombra delle mura domestiche l'estro delle donne capaci di realizzare con inventiva e passione incredibili lavori manuali (dal cucito alla tessitura, all'uncinetto, ricamo, alla pittura ecc.) intende realizzare, i giorni 19/20 settembre 2009 la seconda edizione della manifestazione.
[Visualizza Articolo intero]
Un laboratorio educativo-culturale per bambini dai 6 ai 12 anni
Il laboratorio dal titolo "Giocando alla scoperta di Ozieri", organizzato per il periodo estivo, si articola in due distinti progetti.
L'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le Cooperative di Ozieri Ichnos e Monte Acuto'85, nell'ambito della Programmazione sociale 2009, ha organizzato per il periodo estivo un Laboratorio educativo culturale dal titolo "Giocando… alla scoperta di Ozieri".
Il laboratorio si articolerà in due progetti:
[Visualizza Articolo intero]
La località di Suelzu continua a svelarci la storia del territorio
Rinvenuta casualmente una stele funeraria di epoca romana imperiale. Il monumentino, superiormente a forma ogivale, ha un’altezza di circa 50/60 cm.
Era lí da chissà quanto tempo, un piccolo masso uguale a tanti altri. Rimosso e rivoltato da un agricoltore per agevolare l'aratura dell'uliveto, la pietra informe diventa una testimonianza archeologica, confermando e aggiungendo un altro tassello a quanto già fin dalla fine dell'Ottocento si sapeva della stessa località.
[Visualizza Articolo intero]
Definito il programma dell'Estiamo in Piazza 2009
Il calendario della rassegna, giunta alla sua 25esima edizione prevede manifestazioni da giugno fino a settembre.
A venticinque anni dalla prima edizione di "Estiamo in Piazza", che si svolse nella Piazza San Francesco, la Rassegna di musica, poesia, spettacolo e danza propone un calendario come sempre ricco di manifestazioni di ogni genere: dalla danza alla musica folk, dai giochi all'aria aperta ai concerti di musica leggera, jazz e rock, fino ad una rassegna canora per bambini e a un torneo di calcio a cinque e a varie manifestazioni culturali.
La locandina della rassegna presenta un programma che si articolerà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
[Visualizza Articolo intero]
5° appuntamento della Rassegna "Obiettivo Sardegna"
Si conclude venerdì 8 Maggio, con la presentazione del libro di Dario Coletti "Ispantos, a journey in Sardinia" la prima edizione della Rassegna di libri fotografici sull'Isola.
Si conclude, con questo ultimo appuntamento, il 5°, la prima edizione della Rassegna di libri fotografici sull'isola "OBIETTIVO SARDEGNA", con la presentazione attraverso la proiezione e il commento delle immagini del libro "ISPANTOS, a journey in sardinia" del fotografo romano Dario Coletti.
L'appuntamento è per venerdì 8 maggio alle ore 18.00 presso la sala convegni del Centro Culturale San Francesco. Sarà presente l'autore, la cui presentazione che sarà affidata al fotografo ed editore Salvatore Ligios.
[Visualizza Articolo intero]
Quarto appuntamento della rassegna "Obiettivo Sardegna"
La rassegna di libri fotografici della Sardegna prosegue venerdì 24 aprile alle ore 18.00 presso la sala convegni del Centro Culturale San Francesco
La presentazione del libro "La Sardegna di Domenico Ruiu" ultima opera del noto fotografo-documentarista rappresenta il quarto appuntamento della rassegna "Obiettivo Sardegna". Sarà presente l'autore, il quale sarà accompagnato da Renato Brotzu, anche lui apprezzato fotografo naturalista.
La Sardegna di Domenico Ruiu è un libro fotografico di straordinaria bellezza, ricchissimo di immagini valorizzate dal formato che ne rispetta il taglio e l'inquadratura voluta dall'autore.
[Visualizza Articolo intero]
Un 25 Aprile di solidarietà
Sabato 25 aprile una serata di beneficenza e raccolta fondi per le popolazioni terremotate dell'Abruzzo
La manifestazione, che si svolgerà all'anfiteatro dei Giardini del Cantaro, avrà inizio alle 17.
In programma l'esibizione di diversi gruppi musicali seguita, alle 19, da un Recital musicale dal titolo "Nani O Giganti", ispirato dal noto romanzo "Dura Madre" dello scrittore sardo Marcello Fois, in cui parola e musica esprimono in un alternarsi di ritmi e sensazioni.
[Visualizza Articolo intero]
Presentazione del libro di Alberto Masala "Alfabeto di Strade"
Giovedì 23 aprile alle ore 18, nelle sale del Centro Culturale San Francesco
Alfabeto di strade (e altre vite) di Alberto Masala (Ed. Il Maestrale), a cura di Giancarlo Porcu. La prefazione è di Alberto Bertoni, la Nota all'edizione e sulle rime sarde è di Giancarlo Porcu.
La selezione, che offre un panorama sulla scrittura dell'autore, negli anni, è divisa in due sezioni e cinque parti:
- la leggerezza [1987-1993, 12 testi] di venti o trent'anni fa… cercando coraggio.
- il ritmo [1985-2004, 12 testi] della poesia di strada, quando ancora rifiutavo la pubblicazione su carta …
[Visualizza Articolo intero]
Terra mia, istanotte mi ses cara
Prosegue la Rassegna di Libri Fotografici sull'Isola con il libro di Salvatore Ligios e Giovanni Fiori
La Rassegna "Obiettivo Sardegna" continua con un libro di grande impatto visivo, Sabato 18 Aprile alle ore 18 nelle sale del Centro Culturale San Francesco. Alle nuove liriche del poeta Giovanni Fiori si accompagnano le suggestive immagini realizzate per questo lavoro dal fotografo Salvatore Ligios.
Il libro, con l'introduzione di Paolo Pillonca, è una raccolta di poesie in lingua sarda (logudorese) estratte da Bisos e chertos sul tema della natura e del lavoro (nei campi) commentate con fotografie a colori realizzate per l'evento.
[Visualizza Articolo intero]
Clarissimi viri, clarissimae feminae
Esposizione, nelle sale del Museo Archeologico, di ritratti di personaggi celebri nella comunità.
Il valore patrimoniale del dono, in molti casi affatto trascurabile, si accompagna al recupero della memoria, della storia, della cultura della nostra gente. Ed è questo il significato più alto della mostra che, nella Settimana della Cultura, promuove l'orgoglio cittadino con l'esposizione inedita dei ritratti e delle cose dei suoi antichi protagonisti.
La mostra resterà aperta dal 17 Aprile al 17 Maggio.
[Visualizza Articolo intero]
Prosegue la rassegna di libri fotografici "Obiettivo Sardegna"
In programma, venerdì 3 Aprile alle ore 18 nei locali del Centro Culturale S. Francesco, "I Riti della Settimana Santa in Sardegna"
La Rassegna "Obiettivo Sardegna", organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Coop. Liberos e il personale della Biblioteca Comunale, prosegue Venerdì 3 Aprile alle ore 18 nei locali del Centro Culturale S. Francesco, "I Riti della Settimana Santa in Sardegna", di Franco Stefano Ruiu.
[Visualizza Articolo intero]
Obiettivo Sardegna: una Rassegna di libri fotografici sull'Isola
Dal 27 Marzo all'8 Maggio al Centro Culturale San Francesco e nella sala conferenze del Museo Archeologico
L'assessorato alla Cultura di Ozieri, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, intende promuovere la lettura nell'intento di far conoscere l'ambiente le tradizioni e l'etnografia della Sardegna.
A tal fine ha varato una serie di appuntamenti culturali, denominati "Obiettivo Sardegna", Rassegna di libri fotografici sull’isola", in calendario dal 27 marzo all'8 Maggio 2009.
Accompagneranno la presentazione la proiezione sullo schermo delle immagini tatte dal libro.
[Visualizza Articolo intero]
Riprende l'attività la Scuola Civica di Musica del Monte Acuto
Offrire un sistema di educazione musicale e una didattica efficaci ed innovativi per bambini, giovani ed adulti a costi contenuti.
Al fine di concorrere alla diffusione dell'istruzione musicale nel territorio, quale elemento essenziale per la crescita culturale e intellettuale dei cittadini residenti è stata istituita nell'anno 2003, ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 28 del 15 ottobre 1997, la Scuola Civica di Musica di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Artisende: nasce una nuova associazione culturale no-profit
Sarà presentata sabato 14 marzo, alle ore 17,30 al Centro Culturale San Francesco
Artisende è un'associazione culturale no profit nata per volere di un gruppo di ragazzi di Ozieri tra i 20 e i 35 anni, con l'obbiettivo di promuovere attività, manifestazioni culturali e ricreative, creando opportunità di intrattenimento per tutta la nostra comunità e con il desiderio di rivisitare le vecchie tradizioni locali, rivalutandole nella loro tipicità.
[Visualizza Articolo intero]
Premio Il Sospiro di Ozieri d'Oro 2009
Il premio ideato per la festa di San Valentino va alla coppia Dario Fo e Franca Rame
Nella chiesetta dei Cappuccini di Ozieri sono custodite reliquie di San Valentino. Per questo il Comune di Ozieri organizza per il 14 febbraio, appuntamento dedicato agli innamorati, una manifestazione che dura diversi giorni. In questa occasione è stato istituito un premio prendendo spunto dal "Sospiro di Ozieri", il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.
Per il secondo anno il premio il Sospiro di Ozieri d'Oro per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d'amore. (Nel 2008 andò a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi).
[Visualizza Articolo intero]
Nuragika, mostra di plastici didattici di nuraghi
Nelle sale del Civico Museo Archeologico saranno esposti i plastici dei più rappresentativi nuraghi fedelmente riprodotti in pietra dall'artista Ignazio Mele.
Partirà il 13 Febbraio e durerà sino al 13 Marzo 2009 presso il Civico Museo Archeologico "Le Clarisse" di Ozieri, "NURagika" la mostra di plastici didattici di nuraghi fedelmente realizzati in pietra da Ignazio Mele di Norbello.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri avvalendosi del Civico Museo Archeologico e in collaborazione con la Cooperativa Monte Acuto '85 propone "Nuragika", mostra didattica sui nuraghi, i monumenti ciclopici che segnano e caratterizzano il nostro territorio.
[Visualizza Articolo intero]
A San Valentino Ozieri parla d'amore
Un calendario ricco di manifestazioni per celebrare la festa di San Valentino.
Si rinnova l'appuntamento con il premio "Sospiro d'oro"
Ad Ozieri sono custodite le reliquie si San Valentino nella Chiesa di S.S. Cosma e Damiano.
Per la ricorrenza della festa dedicata al santo, Ozieri vuole parlare d'Amore: di quello tra uomo e donna, ma anche di quello per la propria città, per scoprire i suoi angoli caratteristici che pochi conoscono, così come l'Amore per la musica e la poesia.
Si potranno riscoprire le vie del centro storico, con le vetrine addobbate con i lavori eseguiti dalle classi delle scuole cittadine.
[Visualizza Articolo intero]
OZIERI PROTAGONISTA DI "BUONGIORNO SARDEGNA"
Il nuovo programma televisivo di Rai Tre in onda ogni mattina dalle 7,30 fa visita alla nostra cittadina
La troupe televisiva di RAI 3, guidata da Francesco Birocchi, sarà oggi a Ozieri a partire dalla ore 07.30.
I sapori e i colori della Città sul proscenio della trasmissione "Buongiorno Sardegna", in onda dal 20 gennaio scorso sul terzo canale
RAI.
[Visualizza Articolo intero]
Una carta per avvicinare i giovani ai luoghi della cultura e dello sport
La Carta Giovani Euro <26 Regione Sardegna è riservata a ragazze e ragazzi di età fra i 14 e i 30 anni che vivono, risiedono o lavorano in Sardegna.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili informa che il Comune di Ozieri ha aderito alla CARTA GIOVANI EURO<26.
La Carta Giovani Euro<26– Regione Sardegna, in collaborazione con l'Associazione Carta Giovani, in Italia unico membro della EYCA – European Youth Card Associazion (4 milioni di soci in Europa e 200.000 In Italia), nasce per promuovere la qualità della vita delle ragazze e dei ragazzi e garantire diritti, agevolazione, opportunità e servizi in campo culturale, turistico, artistico, sportivo e commerciale in Sardegna, in Italia e in Europa.
[Visualizza Articolo intero]
Per non dimenticare...
In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio 2009 alle ore 12, sarà osservato un minuto di raccoglimento nella la Sala del Consiglio Comunale.
Il 27 gennaio 1945, verso mezzogiorno, la prima pattuglia alleata giunse in vista del lager di Auschwitz. Il mondo seppe di una verità che ancora ferisce e grida l'orrore dell'Olocausto.
Con la legge n. 177 del 31 luglio 2000 la Repubblica italiana, come altri stati europei, riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani e gli uomini di ogni nazione che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e…… affinché simili eventi non abbiano mai più a ripetersi.
[Visualizza Articolo intero]
Da oggi è in rete il sito del Civico Museo Archeologico di Ozieri
Sul sito è possibile trovare informazioni sulla sua storia, sulle attività, il patrimonio e i servizi
Il sito, che si presenta con una veste grafica semplice e di facile utilizzo, è consultabile all'indirizzo ozierimuseoarcheologico.it ed è una realizzazione tutta interna al Comune di Ozieri, il che significa "ottimi risultati con poche risorse" .
La struttura nasce dalla collaborazione fra il personale del servizio informatico del Comune e la direzione del Civico Museo Archeologico...
[Visualizza Articolo intero]
Una mostra per le opere realizzate dagli allievi del corso "Educazione all'Arte"
Con oltre 120 lavori è stata allestita nella Sala Combattenti in piazza Garibaldi dove ha riscosso un grande successo
La mostra delle opere realizzate dagli allievi del corso "Educazione all'Arte" ha riscosso un successo che è andato oltre ogni previsione.
Allestita nella Sala Combattenti di piazza Garibaldi, ad Ozieri, la mostra conteneva oltre 120 lavori eseguiti dagli allievi sotto l'attenta guida dei pittori Nino Marceddu e Gavino Sanna.
Incoraggiante il commento del sindaco Leonardo Ladu presente all'inaugurazione che si è intrattenuto con i partecipanti al corso: "A giudicare dai lavori in mostra - ha affermato il Sindaco – si è trattato evidentemente di una esperienza unica. Spero che ci sia un proseguo perché tanto entusiasmo e la volontà dimostrati sono da premiare.
[Visualizza Articolo intero]
Il Coro Città di Ozieri in Vaticano
Nella grandiosa Sala Nervi hanno incantato gli oltre 7000 fedeli con una splendida "Deus ti salvet Maria"
Continua il rapporto di amicizia fra il Coro Città di Ozieri e il Coro Bassano di Bassano del Grappa. Un rapporto di amicizia, nato sette anni fa in occasione della partecipazione del coro di Bassano alla Sagra della Madonna del Rimedio, che si è consolidato nel tempo con una serie di continui scambi culturali fra i due gruppi.
Nel 2002 il Coro Città di Ozieri partecipò alla rassegna bassanese "10 Ore in Canto" insieme ad altri cori fra i quali anche il coro di Bassano Romano (in provincia di Viterbo) i cui componenti espressero il desiderio di intraprendere con il gruppo ozierese più assidui rapporti.
[Visualizza Articolo intero]
Tante manifestazioni per l'augurio di Buone Feste 2008-2009
Sos augurios chi si faghen sun sempre cuddos antigos: su salutu, su tràbagliu e sa paghe
Sulla scia dell'entusiasmo dell'edizione 2007, torna "Nadale in Carrela" dal 15 dicembre all'11 gennaio 2009, con un ricco calendario di manifestazioni, tutte gratuite, organizzate col patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ozieri, dall'Associazione Culturale "Ajò", che ha ritenuto importante ripetere l'esperienza con la quale vogliono ricordare la compianta Mirella Mela intitolandole il premio, e con la collaborazione della locale Pro Loco, l'Associazione "40+1", la Cooperativa Ichnos, l'Associazione MOICA e la Banda Musicale di Ozieri.
Il progetto vede il coinvolgimento delle scuole in un laboratorio di musica e teatro orientato in particolar modo all'uso della lingua Sarda e portando le rappresentazioni negli angoli più suggestivi del nostro centro storico, molte volte sconosciuto ai ragazzi stessi.
[Visualizza Articolo intero]
Jazz Te Deum - Concerto di Natale
Lunedì 22 Dicembre, nella Cattedrale di Ozieri si concluderà la serie di concerti "Jazz Te Deum".
Lunedì 22 Dicembre, nella Cattedrale di Ozieri si concluderà la serie di concerti "Jazz Te Deum" realizzati con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna, la Provincia di Sassari e i comuni di Sassari, Sorso ed Ozieri.
La Polifonica Santa Cecilia, l'Associazione Blue Note Orchestra ed il Circolo musicale Laborintus presentano, in occasione del Natale 2008, la nuova produzione del JAZZ TE DEUM, composizione per voci soliste, coro e orchestra jazz scritta su libretto di Petro Sassu da Gabriele Verdinelli, Bruno Tommaso e Giorgio Gaslini nel 2000, in occasione dei festeggiamenti per il nuovo millennio.
Sono trascorsi ormai otto anni dalla prima esecuzione del Jazz Te Deum: il testo sacro, legato alla liturgia della fine dell'anno, era sembrato il più adatto per un'opera dedicata all'inizio del nuovo millennio.
[Visualizza Articolo intero]
Un Mercatino di Natale per promuovere e valorizzare la Grotta di San Michele
Nel suggestivo scenario della Grotta, con un allestimento natalizio verranno esposti articoli tradizionali, artigianali ed artistici, dolci e prodotti enogastronomici del territorio
La Cooperativa Ichnos, incaricata dall'amministrazione comunale della gestione e promozione dei maggiori siti di interesse archeologico, artistico e culturale del territorio di Ozieri, ha organizzato in occasione delle festività natalizie, un caratteristico Mercatino di Natale con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la Grotta San Michele di Ozieri, i cui reperti archeologici datati 3500/2700 a.c., scoperti nelle campagne di scavo del 1914/1946, hanno dato il nome al Neolitico Recente sardo conosciuto come Cultura di San Michele.
[Visualizza Articolo intero]
Il programma della Stagione Teatrale 2008-2009
Cinque rappresentazioni di alto livello, dal 4 dicembre 2008 al 26 marzo 2009
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale, per avvicinare i giovani al teatro, offre ai giovani che non abbiano ancora compiuto il 25° anno di età e ai disoccupati sino al 30° anno di età uno sconto del 50% sul prezzo di abbonamento.
Il calendario delle rappresentazioni teatrali si aprirà il giorno giovedì 4 dicembre 2008 con formidabile rientro teatrale di Tullio Solenghi che ci regala un imprevedibile, commovente personaggio: Mickey, uno di quelli che oggi si chiamano Dj ...
[Visualizza Articolo intero]
Su trinta 'e Sant'Andria
Sabato 29 Novembre, dalle ore 19 alle 23, numerose iniziative promosse dagli assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura e all'Associazionismo.
Anche quest'anno gli assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura e all'Associazionismo organizzano
sabato 29 Novembre 2008, in occasione del giorno di Sant'Andrea in cui per tradizione si assaggia il vino novello, una serie di manifestazioni nelle zone più caratteristiche della città con negozi aperti fino alle 23, esibizioni, concerti, spettacoli, mostre, vetrine allestite a tema e viventi, iniziative promozionali, cantine aperte e, naturalmente, degustazione di vini novelli delle colline di Ozieri
[Visualizza Articolo intero]
Ventennale del Premio Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi
Sabato 22 Novembre al Teatro Civico "Oriana Fallaci" sarà celebrato il ventennale dell'attività dell'Associazione Sostenitrice del Premio
Compie vent'anni il Premio Biennale per Cori Tradizionali Sardi. Nel 1988 si svolge ad Ozieri, su iniziativa della omonima Associazione la Prima Edizione con l'intento di valorizzare, nelle sue forme più originali, il canto polivocale in Sardegna.
Il "Premio" rappresenta un appuntamento durante il quale gli operatori culturali del settore, sensibilizzati alla ricerca ed al recupero delle forme espressive più ricche nella originalità...
[Visualizza Articolo intero]
Seconda edizione di "Un'Isola in Festival"
L'iniziativa è finanziata dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Sardegna
Un'Isola in Festival si inserisce nell'ambito del Patto per la valorizzazione delle Attività Culturali e dello Spettacolo siglato nel gennaio del 2007 tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e il sistema delle autonomie locali, con cui si riconobbe che "lo spettacolo costituisce un'attività di interesse pubblico, rappresenta una componente essenziale della cultura e dell'identità del Paese e un fattore di crescita sociale, civile ed economica della collettività".
[Visualizza Articolo intero]
Ritorna la rassegna "Autunno piovono libri"
Autunno, una stagione da leggere, una stagione per leggere.
Il primo appuntamento sabato 25 ottobre alle 18.00 con il libro "Sulle strade del Vino" scritto dall'ozierese Giuliano Lenzini.
La presentazione del suo libro sarà arricchita dal convegno del prof. Francesco Mameli sulle origini della lingua sarda.
[Visualizza Articolo intero]
IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA POPOLARE DELLA SARDEGNA: Un nuovo punto di ascolto
Convegno-dibattito organizzato dall'Associazione Sostenitrice del Premio Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi
Presso l'ex Convento delle Clarisse, il giorno sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 10, l'Associazione Sostenitrice del Premio Biennale Città di Ozieri per Cori Tradizionali Sardi ha organizzato un covegno-dibattito sul tema del linguaggio della musica popolare sarda.
Alla manifestazione, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri ...
[Visualizza Articolo intero]
L'Arte del Saper Fare: "un viaggio ricco di emozioni intense"
Dopo il successo della riuscitissima manifestazione arrivano le testimonianze di apprezzamento
Un grande successo, forse oltre le aspettative dell'assessore alle Pari Opportunità Beatrice Chessa, per la manifestazione "L'Arte del Saper Fare" svoltasi sabato 13 e domenica 14 settembre 2008.
[Visualizza Articolo intero]
Oltre settanta espositori a "L'arte del Saper Fare"
Le espositrici e gli espositori daranno dimostrazione dal vivo delle particolari lavorazioni artigianali.
Ospite d'eccezione la tessitrice del bisso Chiara Vigo.
Il prossimo fine settimana (sabato 13 e domenica 14 settembre) avrà luogo l'evento "L'Arte del Saper Fare" (Impara s'arte e ponela a parte), organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e politiche del lavoro del comune di Ozieri, con la preziosa collaborazione di un gruppo di donne ozieresi che da tempo sono impegnate in tutte le attività che caratterizzano il mondo femminile.
[Visualizza Articolo intero]
Ozieri, vini, sapori e poesie
Nei giorni 6 e 7 settembre 2008, la sagra della Spianata, del Sospiro, della Copuletta, della Greviera e dello Zafferano. "Ovis Aries", iniziativa di valorizzazione delle carni ovine.
Quest'anno l'evento "Ozieri, vini, sapori e poesie" vuole andare oltre il notevole successo dello scorso anno.
Sono stati infatti ultimati gli studi per l'ottenimento dei marchi IGP per la Spianata, il Sospiro e la Copuletta e quindi è necessario sostenere questo cammino di certificazione con una attenzione straordinaria per le nostre produzioni.
Nonostante il momento economico sfavorevole, si registra a livello globale un nuovo interesse per la cultura rurale, i prodotti tipici e l'agricoltura locale. Noi dobbiamo saper sfruttare queste occasioni per far crescere il reddito delle aziende, integrando tutte le forze istituzionali, imprenditoriali e sociali del territorio.
[Visualizza Articolo intero]
L'Assessorato alle Pari Opportunità organizza "L'Arte del saper fare"
Sabato 13 e domenica 14 Settembre, Impara s'arte e pónel'a parte, una vetrina rivolta alle donne ...ma anche agli uomini (quote celesti)
Disponibili i moduli di adesione. Le iscrizioni scadono il 1° settembre.
È prevista la partecipazione straordinaria di Chiara Vigo, unica donna al mondo che tesse il bisso (seta marina).
L'idea nasce dal desiderio di valorizzare in maniera concreta e decisa il lavoro che le donne svolgono quotidianamente, per passione, per dovere, per hobby, e che troppo spesso rimane racchiuso fra le mura domestiche.
Il desiderio di recuperare e tramandare le arti come il cucito, il ricamo o il rammendo, che l'era del consumismo ci ha fatto dimenticare nel segno della modernità e al quale noi abbiamo sacrificato le nostre tradizioni.
[Visualizza Articolo intero]
"Estiamo in Piazza 2008"
Il programma della XXIV Rassegna di musica, poesia, spettacolo e danza
La musica è la grande protagonista della ventiquattresima edizione della rassegna estiva "Estiamo in Piazza" che si articolerà nelle piazze e nelle vie della città. Sono infatti previsti concerti di alto spessore artistico con la presenza di musicisti di livello internazionale quali il cantante jazz Mario Biondi & la Duke Orchestra diretta dal M° Vesicchio e il Trio di Carl Palmer, batterista dello storico gruppo rock EL&P.
[Visualizza Articolo intero]
Definito il programma della rassegna Terre Sonore
Presentato alla stampa il programma dei concerti e degli stages di espertizzazione in programma nella prima decade del mese di Agosto
In una conferenza stampa tenutasi nel Comune di Ozieri venerdì 12 giugno, l'assessore alla cultura Bruno Farina, Pierangelo Fae, delegato al turismo, e il direttore artistico della rassegna incaricato dall'amministrazione comunale Salvatore Corazza, hanno presentato ufficialmente alla stampa il programma della rassegna Terre Sonore.
[Visualizza Articolo intero]
Un libro dei bambini dedicato ai nonni
Una raccolta di poesie, disegni, proverbi, filastrocche e aneddoti e proverbi sui nonni dei bambini delle scuole di Ozieri
Una vera e propria folla di adulti e bambini ha riempito -giovedì 29 maggio- la sala convegni dell'ex Comunità Montana in occasione della presentazione del libro realizzato -a cura dell'Associazione MOICA Ozieri- dai bambini delle scuole materne ed elementari di Ozieri.
[Visualizza Articolo intero]
Le musiche di Erik Satie al Teatro Civico
Giovedì 29 maggio alle 20,30 un concerto organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Accademia Musicale Per Elisa e il Conservatorio "L. Canepa" di Sassari
Questa piccola opera per marionette in tre atti composta da Erik Satie agli inizi del '900, fu trovata solo dopo la morte del suo autore nascosta dietro un pianoforte.
L'originale è per due interpreti: una voce recitante ed un piccolo coro con accompagnamento di pianoforte.
[Visualizza Articolo intero]
Sant'Antioco: sabato 17 maggio la festa primaverile del patrono di Ozieri
Una delegazione dell'isola di S.Antioco in visita ad Ozieri per onorare il santo.
È ormai tutto pronto per la tradizionale festa primaverile dedicata a Sant'Antioco di Bisarcio, patrono della città.
La festa assume quest'anno una particolare importanza per la visita di una delegazione religiosa e istituzionale che arriverà ad Ozieri dall'isola di Sant'Antioco.
I rapporti fra le società religiose di Ozieri e di Sant'Antioco si sono avviati lo scorso anno quando una rappresentanza della società religiosa ozierese si è recata nell'isola di S.Antioco per prendere parte ai festeggiamenti in onore del santo.
[Visualizza Articolo intero]
Uno stand del Comune di Ozieri alla Fiera di Cagliari
La presenza alla fiera del comune di Ozieri era inserita all'interno dello spazio dell'Associazione "Itinerari del Romanico in Sardegna"
Anche il comune di Ozieri era presente alla fiera campionaria di Cagliari che si è appena conclusa.
Nello stand messo a disposizione dall'ANCI, facevano bella mostra di se materiale fotografico sul patrimonio storico ed archeologico e depliants sui nostri prodotti gastronomici, i quali sono andati a ruba.
[Visualizza Articolo intero]
Inaugurata la mostra d'arte "I seducenti percorsi della luce"
Si è svolta, venerdì 25 Aprile, l'inaugurazione della mostra d'arte "I seducenti percorsi della luce", del maestro Giuseppe Carta, presso il Museo delle Clarisse di Ozieri
La manifestazione culturale, promossa dall'Amministrazione Comunale di Ozieri e curata dall'esperto d'arte ozierese Mario Lai, ha visto la presentazione di ben sessanta opere, olio su tela, ed una decina di sculture in bronzo, disposte nelle diverse pregevoli e magiche sale dell'ex convento.
Presenti all'inaugurazione circa centocinquanta persone, accorse da ogni parte della Sardegna, pur di ammirare l'arte iperrealista e a tratti metafisica di Carta.
Tra gli ospiti spiccavano anche nomi illustri della cultura sarda, come il Pro Rettore dell'Università degli studi di Sassari, Prof. Mastino, il direttore del TG3 Regionale, Tonino Oppes, e i sindaci di Muravera, di Banari e Ittireddu.
[Visualizza Articolo intero]
25 Aprile
Una mostra di pittura e un concerto in occasione del 63° Anniversario della Liberazione
Venerdì 25 Aprile nella sala del Museo delle Clarisse verrà inaugurata la mostra "I seducenti percorsi della luce" opere dal 1994 al 2007 dell'artista Giuseppe Carta e, nella sala convegni dell'Istituto Incremento Ippico in Piazza Borgia, alle ore 20,30 l'Accademia Musicale "Per Elisa" organizza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, un concerto per chitarra del chitarrista Armando Marrosu.
[Visualizza Articolo intero]
Un logo per l'Unione del Logudoro
Un concorso destinato alle scuole medie inferiori e superiori per dare un logo all'Unione dei Comuni del Logudoro
Nel mese di Dicembre dell'anno 2007 i Comuni di Ardara, Mores, Ittireddu, Ozieri e Tula si sono costituiti in Unione, denominata "Unione del Logudoro", con il fine prioritario di promuovere lo sviluppo delle Comunità che ne fanno parte, concorrendo al rinnovamento e al miglioramento economico, sociale e culturale.
Diversi sono gli obiettivi che i Comuni si sono posti e che hanno determinato la sua costituzione, obiettivi che hanno trovato il loro riconoscimento nello Statuto approvato dai Sindaci dei Comuni che ne fanno parte.
L'Unione del Logudoro intende promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico del territorio comune, favorendo la partecipazione dei soggetti pubblici e privati alla realizzazione di programmi e strutture di interesse generale compatibili con le risorse umane, culturali e ambientali.
[Visualizza Articolo intero]
Emergenza rifiuti: delegazione di studenti di Ozieri a Napoli
Incontri-dibattito organizzati fra gli studenti napoletani e ozieresi presso l'Aula del Consiglio Comunale di Napoli e l'Istituto Tecnico Galiani
Il 16 e 17 Aprile una delegazione di studenti degli istituti superiori (Istituto Tecnico, Liceo Scientifico e Liceo Classico) si recheranno in Campania dove incontreranno gli studenti dei corrispondenti istituti della città di Napoli. Gli studenti ozieresi, cinque per ogni istituto superiore, saranno accompagnati da tre insegnanti e dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ozieri.
L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale, nasce a seguito della proposta dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Beatrice Chessa, all'indomani della manifestazione di protesta condotta dagli studenti rispetto all'ipotesi di un eventuale conferimento nella locale discarica di Coldianu dei rifiuti provenienti dalla Campania.
[Visualizza Articolo intero]
Al Teatro Civico, venerdì 18 Aprile, la "Compagnia delle Donne" presenta S'Istanchera de 'adde
La commedia, in tre atti, è la libera versione in lingua Logudorese (curata da Tetta Becciu) de "La Estanquera de Vallecas" di Josè Luois Alonso de Santos
La commedia, con la regia di Salvina Ticca e Rina Appeddu è S'Istanchera de 'Adde (La tabaccaia di Badde), libera versione in lingua Logudorese curata da Tetta Becciu, tratta da "La Estanquera de Vallecas" di Josè Luois Alonso de Santos.
[Visualizza Articolo intero]
Cordoglio per la morte del prof. Luigi Sotgia
È stato Amministratore pubblico in qualità di Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco del Comune di Ozieri (dal 1975 al 1980). Per una legislatura è stato anche consigliere provinciale in rappresentanza del Collegio
È recentemente scomparso all'età di 80 anni il professor Luigi Sotgia da tutti stimato ed apprezzato insegnante della scuola elementare e poi direttore didattico dello stesso Circolo Scolastico.
I funerali si sono svolti sabato 8 marzo nella parrocchia del Santo Bambino di Praga alla presenza di una folla di estimatori, allievi, conoscenti, amministratori pubblici, poeti e scrittori della Sardegna.
Il professor Sotgia ero uno stimato poeta, scrittore, collaboratore del settimanale cattolico "La voce del Logudoro", fondatore del "Premio Logudoro"di Ozieri e presidente della giuria del premio di poesia "Pedru Casu" di Berchidda.
È stato Amministratore pubblico in qualità di Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e Vice Sindaco del Comune di Ozieri (dal 1975 al 1980). Per una legislatura è stato anche consigliere provinciale in rappresentanza del Collegio Ozieri-Nughedu S.Nicolò.
[Visualizza Articolo intero]
Attesa per la prima del film "Sonetàula"
Sabato 8 marzo alle 19,30 al Teatro Civico "Oriana Fallaci" la prima del film "Sonetàula" del regista di Dorgali Salvatore Mereu.
Alla serata, organizzata dal locale Rotary Club, con il patrocinio del Comune di Ozieri, saranno presenti il regista Salvatore Mereu, il produttore Andrea Occhipinti, l'attore protagonista Francesco Falchetto e altri attori e comparse (tra cui alcuni ozieresi), che hanno fatto parte del numeroso cast.
La serata si concluderà con un dibattito coordinato dal segretario del Premio Ozieri Antonio Canalis, durante il quale gli spettatori avranno la possibilità di porre domande al regista Salvatore Mereu e ai protagonisti del film.
[Visualizza Articolo intero]
Pensende a Musserradu
A poco più di due mesi dalla scomparsa del poeta ozierese Monserrato Meridda, la redazione del sito comunale intende onorarne la memoria attraverso la pubblicazione di una delle sue ultime liriche. ... quasi un testamento spirituale.
CANDO
Cando m'azis a pensare, non mi pensedes
cun puntas acutas de dolu ne cun bios istragos de lastima.
Cando m'azis a pensare, non mi pensedes
patende in terighinos iscuros, ne in fundales de ranzig'amargura. ...
[Visualizza Articolo intero]
Venerdì 22 Febbraio al Teatro Civico uno spettacolo dei ragazzi del Punto Giovani
Dont Worry Be Happy Junior And Baby, un laboratorio di ballo e canto con i bambini delle ludoteche di San Nicola e di Ozieri
I ragazzi del Punto Giovani coordinati dalla Dott.ssa Rita Spanu, hanno realizzato un laboratorio di ballo e canto con i bambini delle ludoteche di San Nicola e di Ozieri.
I ragazzi sono stati i tutor dei bambini. Nei due mesi in cui tale iniziativa li ha visti impegnati sono stati formati due gruppi "Le Coccinelle" e il "Trifoglio".
[Visualizza Articolo intero]
Alla coppia Benigni-Braschi il Premio Sospiro di Ozieri d'oro per San Valentino
In occasione di San Valentino si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.
Per il primo anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d'amore.
[Visualizza Articolo intero]
Domenica 17 Febbraio una piazza verrà intitolata a Robert Baden Powell.
Prima della cerimonia di intitolazione della Piazza sarà celebrata dal vescovo Mons. Sergio Pintor una S. Messa nella Cattedrale di Ozieri
Nel centenario della fondazione del Movimento Scoutistico la piazza antistante il Civico Museo Archeologico, con una cerimonia organizzata dall''Associazione Scoutistica AGESCI di Ozieri che si terrà Domenica 17 Febbraio 2008 alla presenza del Sindaco di Ozieri Leonardo Ladu e del vescovo di Ozieri Mons. Sergio Pintor, sarà intitolata a Robert Baden Powell, fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scoutismo.
[Visualizza Articolo intero]
A San Valentino Ozieri parla d'Amore
Dal 13 al 16 Febbraio un ricco programma.
Serenate, visita della città in calesse e in carrozza con tappa alla Chiesa dei Cappuccini dove sono custodite le reliquie di San Valentino Martire, spettacoli teatrali e di animazione, musei aperti, serenate d'amore....
[Visualizza Articolo intero]
Ritorna l'Informacittà
Sarà distribuito alle famiglie ozieresi nei prossimi giorni.
Ridiamo voce ai cittadini (di Antonio Arca)
Cari concittadini, sono lieto di comunicarvi che da oggi torna a Ozieri l'Informacittà.
Il nostro giornale vuole essere uno strumento agile per garantire da una parte una corretta ed imparziale informazione sull'attività dell'amministrazione e dall'altra accogliere le opinioni di tutti senza discriminazioni di alcun genere, favorendo quindi il dialogo ed il contronto fra più parti.
[Visualizza Articolo intero]
Il programma del Carnevale 2008
Il 31 Gennaio parte il Carnevale Ozierese con sfilate, fritelle e balli.
L'assessorato alla cultura del comune di ozieri ha predisposto un programma ricco ed articolato per i festeggiamenti del carnevale, realizzato su iniziativa delle associazioni locali "Jogos" e "Pro Loco" e con la collaborazione delle Associazioni Moica, Lavoz, e Fidas.
Un carnevale che coinvolge soprattutto bambini e ragazzi, che aspettano tutto l'anno questo momento, ma con momenti di sano e spensierato divertimento anche per gli adulti.
Diverse le serate dedicate ai balli dei bambini ed alle tombolate, oltre che ai balli per i grandi, organizzati anche da privati ed associazioni con lo scopo di divertirsi e raccogliere finanziamenti per le proprie attività, ma anche occasioni per assaggiare ottime frittelle in compagnia.
[Visualizza Articolo intero]
...Aspettando San Valentino
Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore...
Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore e forse qualche banalità di troppo, tuttavia il messaggio di San Valentino per noi sarà uno solo: un grande, immenso amore per la nostra città, per la sua gente, per la sua storia e per le sue tradizioni, senza inutili nostalgie ma con occhio rivolto al futuro.
[Visualizza Articolo intero]
Teatro gremito al convegno sulla donazione del Midollo Osseo.
Donare rende felice sia chi dona sia chi riceve. È questo il messaggio scaturito dal convegno sulla donazione del Midollo Osseo.
In un teatro gremito in ogni ordine di posti si è tenuto il convegno sul trapianto di midollo osseo organizzato dall'ADMO e dall'AIDO con la collaborazione della Diocesi, del Comune di Ozieri e degli istituti scolastici superiori. Un successo che è andato altre le più rosee previsioni degli organizzatori per la numerosa partecipazione non solo degli Ozieresi, ma anche degli abitanti dei paesi vicini i quali hanno ascoltato con attenzione tutti i relatori che si sono susseguiti sul palco.
Ozieri ed i paesi vicini hanno quindi risposto con grande sensibilità alla richiesta di aiuto per trovare un midollo compatibile per la piccola Daniela, smentendo chi li dipinge poco inclini alla solidarietà.
L'ADMO e l'AIDO stanno profondendo tutte le loro energie affinché si riesca nell'intento di raggiungere questo obbiettivo per Daniela e per tutti coloro che avrebbero bisogno del trapianto.
[Visualizza Articolo intero]
Conferenza sulla donazione del Midollo Osseo
L'A.D.M.O., l'A.I.D.O., il Comune di Ozieri e le Scuole cittadine si mobilitano per aiutare la piccola Daniela.
L'impegno dell'ADMO e dell'AIDO di Ozieri per aiutare la piccola Daniela e tutti quelli che per guarire hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo, si concretizzerà sabato 19 gennaio con un incontro-dibattito nel teatro comunale di Ozieri, con inizio alle ore 10,30, nel quale si illustrerà l'importanza della donazione di midollo nella terapia di molte malattie del sangue come la leucemia e la talassemia.
Nei mesi scorsi l'ADMO e l'AIDO, con la collaborazione dei presidi, dei referenti e di tutti gli insegnanti, hanno cercato di sensibilizzare gli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici superiori presenti in città con una serie di incontri sul trapianto di midollo dove venivano illustrate le modalità per diventare potenziali donatori iscrivendosi al registro dei Donatori di midollo osseo.
[Visualizza Articolo intero]
Pari opportunità come crescita culturale
Un convegno organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità
Sabato 12 Gennaio 2008 alle ore 9,30 nella Sala Conferenze dell'ex Convento delle Clarisse si svolgerà un convegno sul tema "Pari opportunità come crescita culturale", organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità.
Parteciperanno ai lavori del convegno l'assessore regionale al Lavoro, Romana Congera e Donatella Linguiti, Sottosegretaria del Ministro alle Pari Opportunità, Luisa Marilotti, cons. di Parità della Regione Sardegna, Annalisa Pistidda, presidente Commissione Provinviale P.O., Vittoria Tola, funzionario del Ministero delle Pari Opportunità, Giuliana Becugna, presidente della Commissione cosiliare alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri.
Successivamente alla presentazione del Convegno da parte del Presidente del Consiglio Antonio Arca, e al saluto del sindaco Leonardo Ladu, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ozieri Beatrice Chessa, aprirà i lavori con una relazione introduttiva.
[Visualizza Articolo intero]
A cantamus sos tre Res
Sabato 5 Gennaio, vigilia dell'Epifania, il tradizionale appuntamento
Viva attesa per la serata "a cantamus sos tre Res?" in programma per sabato, vigilia dell'Epifania.
L'associazione "40+1", che in collaborazione con gli assessorati comunali alla Cultura e alle Attività produttive e la Pro loco ha promosso la manifestazione nell'intento di rilanciare una fra le più suggestive tradizioni locali, ha fornito alcune informazioni sul programma della serata di animazione per le vie della città e chiusura in piazza Cantareddu con bicchierata augurale e degustazione di dolci.
All'iniziativa hanno aderito il gruppo musicale Bandiera Gialla, i cori Città di Ozieri e San Nicola, le corali parrocchiali di: Santa Lucia, di San Francesco, di Gesù Bambino di Praga, di San Nicola, il "Punto Giovani" del centro sociale San Nicola, la ludoteca e l'associazione "Cantadores a chiterra", oltre una dozzina di gruppi spontanei, tra cui alcuni simpaticissimi ultracinquantenni.
All'incontro sono invitati anche coloro che hanno intenzione di partecipare ma ancora non hanno presentato domanda (gratuita) di iscrizione. A questo proposito l'organizzazione fa sapere di aver prorogato i termini a venerdì 4 gennaio per consentire anche ai ritardatari di partecipare alla festa.
[Visualizza Articolo intero]
Ozieri saluta Monserrato Meridda
Con una larghissima e commossa partecipazione popolare la Città di Ozieri ha tributato l'ultimo saluto al suo cantore
Il panorama letterario della Sardegna ha così perso uno dei suoi più infaticabili interpreti.
Stimatissimo poeta e appassionato cultore della lingua sarda lascia una straordinaria eredità di testimonianze che lo renderanno indimenticabile nei cuori degli ozieresi.
Nacque a Ozieri, nel rione Cuzolu, il giorno 11 giugno 1922, da Raimondo e Veronica Manca. Dal suo matrimonio con Antonietta Tinu, celebrato il 2 gennaio del 1947, sono nati i figli Vittoria, Rita, Raimondo e Antonella.
[Visualizza Articolo intero]
Un'isola in festival.
Così il teatro avvicina i giovani.
Sono 261 gli eventi di spettacolo programmati in Sardegna per il mese di dicembre.
Ad Ozieri, dal 5 al 28 sono previsti otto appuntamenti gratuiti all'insegna della contemporaneità e rivolta ad un pubblico ampio e giovane.
In totale, comprese le repliche, sono 261 gli eventi di spettacolo programmati per il prossimo mese di dicembre in Sardegna: 54 produzioni innovative, all'insegna della contemporaneità e rivolte a un pubblico ampio e possibilmente giovane.
Aderiscono al progetto il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione, le Province e i Comuni ospitanti.
Con l'approvazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, progetto che coinvolge lo stesso Ministero (che partecipa per la metà del finanziamento), la Regione, ente capofila, le otto Province e i Comuni in cui si svolgono gli spettacoli, diventa operativa un'iniziativa che non ha precedenti in Sardegna, per portata e per capacità di coinvolgimento di operatori culturali ed amministrazioni.
[Visualizza Articolo intero]
EIKON, Mostra di icone russe dal XVII al XIX secolo
Venerdì 7 dicembre alle ore 18,30, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, verrà inaugurata presso il Centro Culturale San Francesco "EIKON, Mostra di icone russe dal XVII al XIX secolo".
Venerdì 7 dicembre alle ore 18,30, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, verrà inaugurata presso il Centro Culturale San Francesco "EIKON, Mostra di icone russe dal XVII al XIX secolo". A presentare la mostra sarà l'Assessore alla cultura del Comune di Ozieri Bruno Farina.
Nel corso della serata l'iconologo Ubaldo Procobe, terrà una relazione sull'arte delle icone e sul loro significato dal titolo "Simbologia e colori dell'icona".
[Visualizza Articolo intero]
Su trinta 'e Sant'Andria
Venerdì 30 Novembre, dalle ore 19 alle 23, numerose iniziative promosse dagli assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura e all'Associazionismo.
...Nel giorno in cui per tradizione si assaggia il vino novello, gli assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura e all'Associazionismo organizzano una serie di manifestazioni nelle zone più caratteristiche della città con balli, musica, proiezioni di rappresentazioni teatrali e, naturalmente degustazione di vini novelli delle colline di Ozieri accompagnati da "puppias cun greviera" e "olia cunfettada".
[Visualizza Articolo intero]
La Musica celata
In un libro di Gian Mario Pala il racconto del mistero di un canto rinascimentale nascosto nella Cena di Leonardo, svelato dopo Cinquecento anni.
Sabato 24 novembre, alle ore 18 al Teatro Civico "Oriana Fallaci", la presentazione del libro di Gian Mario Pala, nato nel 1961 ad Ozieri, esperto informatico e musicista.
[Visualizza Articolo intero]
Autunno piovono libri
Autunno, una stagione da leggere, una stagione per leggere.
Una stagione per prendere e per passare il "vizio" della lettura.
Questo è Autunno Piovono Libri, i luoghi della lettura. Un progetto lanciato dall'Assessorato alla Cultura
[Visualizza Articolo intero]
Ozieri in festa per la Beata Vergine del Rimedio
Giunta alla 114esima Edizione la Festa più importante di Ozieri
In calendario dal 14 al 16 Settembre le manifestazioni civili con spettacoli musicali, folcloristici e culturali; dal 7 al 15 Settembre le manifestazioni religiose.
[Visualizza Articolo intero]