Ozieri, Martedì 19 Marzo 2024

:: Servizi online

Accesso ai servizi:Link esterno, apre una nuova finestra Se sei un utente registrato clicca qui per accedere all'area Servizi al Cittadino

I servizi di e-Gov

Presentazione

Servizi di e-Government
E-Gov è l'abbreviazione di e-Government, cioè il sistema di comunicazione elettronica fra gli utenti e la Pubblica Amministrazione; con questo sistema è possibile ottenere attraverso Internet, senza limiti temporali o geografici, informazioni e servizi altrimenti accessibili solo recandosi personalmente presso gli uffici che rimangono comunque al servizio degli Utenti nei giorni e negli orari stabiliti. I servizi sono stati realizzati dal Progetto "Tecnologia Utile", cofinanziato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, di cui il comune di Fermo (AP) è capofila di una aggregazione di oltre 900 comuni italiani.
Il Comune di Ozieri ha attivato una serie di servizi (altri sono in via di perfezionamento) disponibili via web tutti i giorni, 24 ore su 24, con lo scopo di facilitare l'accesso di tutti i cittadini ad informazioni di carattere generale e per offrire online una serie di informazioni che fino ad ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l'ufficio competente. Lo scopo di quest’area è di rendere il sito Internet del Comune lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino, lo strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto. I servizi informativi generali contenuti nel sito sono consultabili da tutti gli utenti, così come le descrizioni di ciascun servizio. La fruizione dei servizi individuali contenuti nell'area "Servizi al Cittadino" è invece riservata ai soli utenti identificati del Portale del Comune di Ozieri e prevede il trattamento dei dati personali del richiedente.
L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza. Il servizio richiede la registrazione.


I servizi

Le informazioni acquisibili nell'area e-Government si dividono in pubbliche e private. Quelle pubbliche sono fruibili da tutti i cittadini indistintamente e sono presenti nelle due macro-aree "Il Comune informa" dove è possibile consultare deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta, notizie riguardanti il rinnovo del passaporto, ecc., e "Vivere la Città", dove sono presenti notizie relative a cinema, teatro, musei, monumenti, ecc..
Le informazioni di carattere privato sono invece contenute nell'area Servizi al Cittadino che offre la possibilità di prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ICI e sapere, per esempio, cosa fare per ottenere il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...
Per accedere a quest'area è necessario essere registrati.


Come registrarsi

Servizi di e-government: Servizi al cittadino
L'area dei Servizi al Cittadino ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini.
Il risultato che ne deriva
Servizi di e-government: Servizi al cittadino
è la semplificazione della vita dei cittadini in quanto, molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line.
Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...
Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie. Inserendo nome Utente e Password nei relativi campi sarà possibile accedere direttamente ai servizi che il Comune offre ai suoi utenti.

L'accesso all'area Servizi al Cittadino è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Ozieri, ai cittadini AIRE e ai cittadini non residenti titolari di una qualsiasi utenza presso questo Comune.


Scarica il file in formato pdf   - Per maggiori informazioni scarica la "Guida alla registrazione" dei Servizi al Cittadino in formato pdf (242 kb)



Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader   Per consultare la documentazione in formato PDF è necessario avere installato sul proprio computer Acrobat Reader. Clicca qui per scaricarlo gratuitamente.


Versione stampabile