DIAMO UN PUGNO AL BULLISMO

DIAMO UN PUGNO AL BULLISMO

Incontro dibattito al Teatro Oriana Fallaci, Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 10,30.


L'Assessorato alla Cultura e alle politiche sociali del Comune di Ozieri già da diversi anni organizzano regolarmente progetti di sensibilizzazione e denuncia del problema del bullismo, visto l'intensificarsi del fenomeno.

Su iniziativa dei volontari del Servizio Civile del progetto della Biblioteca Comunale, con la collabo-razione dell'Istituzione San Michele venerdì 6 dicembre alle 10.30 al teatro Oriana Fallaci di Ozieri il Campione Italiano in carica dei pesi massimi Salvatore Erittu incontrerà gli allievi delle scuole medie cittadine per presentare il suo progetto "Diamo un pugno al bullismo".

Sarà l'occasione per affrontare questa tematica che Erittu in gioventù ha vissuto in prima persona nel doppio ruolo di "bullo" e "bullizzato" e raccontare come lo sport può diventare il volano di sensibilizzazione sul tema e fonte educativa.

La mattinata prevede la proiezione del docufilm "Diamond" di Simone Cicalò: cortometraggio biografico che racconta la storia di Salvatore Erittu attraverso la sua stessa testimonianza, da quando era ragazzino e sino ad oggi. Si passa dall'ingresso nel mondo della boxe, all'ascesa con la conquista dei titoli professionistici sino alla caduta rovinosa, l'aritmia cardiaca, la depressione. Infine il riscatto con la vittoria contro Tuiach. Ma questo viaggio non è solo un racconto al passato: dopo la sconfitta in un match importante per il titolo, il pugile dovrà combattere per se stesso, per vincere contro tutto e tutti.

Seguirà l'incontro/dibattito durante il quale Salvatore Erittu parlerà ai ragazzi di bullismo, di sogni e speranze, di voglia di lottare che non deve mai venir meno ma anche della forza di un gruppo, dell'esigenza di non isolarsi, di cercare sempre qualcuno con cui parlare e condividere le difficoltà, dell'importanza dello sport nella formazione e nella crescita dei ragazzi Saranno presenti diverse associazioni sportive e culturali del territorio e il Panathlon Ozieri omag-gerà il campione con una targa ricordo per ringraziarlo della sua preziosa testimonianza.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

  • -

 Per informazioni:

Per info, contattare l'Istituzione San Michele al n. 079 787638.



Condividi questa notizia
Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)