L'ozierese Luigi Lodde alle Olimpiadi di Londra 2012

L'atleta ozierese Luigi Lodde alle Olimpiadi di Londra

Il sindaco di Ozieri scrive a Luigi Lodde, lo sportivo ozierese che si appresta a partire, con la Squadra Olimpica Italiana, alle Olimpiadi 2012 di Londra.

Lettera di augurio del sindaco Leonardo Ladu a Luigi Lodde, atleta nostro concittadino, che farà parte della Nazionale Olimpionica ai Giochi di Londra 2012 nella disciplina di Tiro al Volo.


Caro Luigi,

Ti Invio un caloroso saluto, insieme a tutta la Città che si stringe idealmente intorno a te mentre ti accingi a partire per partecipare alle prossime Olimpiadi di Londra.

Siamo orgogliosi di annoverare un atleta ozierese, il primo nella storia della Città, fra i protagonisti che rappresentano la Nazionale Olimpionica e fra gli atleti di tutto il mondo.

Ti facciamo i migliori auguri di successo e ti aspettiamo al tuo rientro per ringraziarti perché con le tue imprese sportive stai contribuendo ad onorare la nostra Italia ed anche la tua Città.

Leonardo Ladu, Sindaco di Ozieri



Note biografiche - LUIGI LODDE, classe 1980

Luigi Lodde

Laureato in Scienze Biologiche all'Università di Sassari, è attualmente iscritto al corso di laurea in Biologia Sperimentale ed Applicata presso il medesimo ateneo.

Nel dicembre 2011 è entrato a far parte del Gruppo sportivo dell'Esercito Italiano.

Oltre al tiro a volo, si dedica alla caccia e alla pesca ed è un grande appassionato di pallacanestro. Allena infatti la squadra 80 & Co. Basket di Ozieri, militante in Promozione.

Vive e si allena ad Ozieri.


Carriera sportiva
Inizia a sparare sin da ragazzino con ottimi piazzamenti a livello juniores: conquista il titolo italiano nel 1999 e due bronzi europei consecutivi nel 1999 e nel 2000.

Dal 2007 fa parte della nazionale seniores di Skeet.

Nel 2010 vince il titolo italiano, conquista il bronzo nella seconda prova di Coppa del Mondo a Pechino e accede alla Finale a Izmir, piazzandosi sesto.

Nel marzo 2011, durante la seconda prova di Coppa del Mondo a Sydney, conquista la carta olimpica che gli permetterà di partecipare ai Giochi della XXX Olimpiade, insieme al plurimedagliato Ennio Falco.

Come rappresentante della Sardegna qualificato per i giochi di Londra 2012, nel marzo 2012 è stato insignito del premio Atleta dell'anno 2011 dal Coni Sardegna.



Tiro al volo
Tiro a volo è uno sport che consiste nel colpire un bersaglio chiamato piattello da una determinata distanza con un fucile a canna liscia. È disciplina olimpica.
Il bersaglio è sempre in movimento e può essere, sia predeterminato in base ad una sequenza nota, sia selezionato a caso al momento del lancio. [fonte Wikipedia]



Condividi questa notizia



Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)