Presentazione libro: L'antico splendore

Presentazione libro: L'antico splendore

"L'Antico splendore" di Mario Costi, Venerdì 13 maggio alle ore 18 ad Ozieri, nella sala conferenza della Fondazione La Speranza

"L'Antico splendore" di Mario Costi, Venerdì 13 maggio alle ore 18 ad Ozieri, nella sala conferenza della Fondazione La Speranza, in piazza don Pietro Satta-Sequi, dietro Fontana Grixoni.

Con la presentazione del libro "L'Antico splendore", l'autore Mario Costi aprirà la manifestazione Monumenti Aperti 2016 organizzata dal Comune di Ozieri ed in particolare dall'Assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele.

Nel libro Mario Costi, che qui visse con la sua famiglia, descrive la storia della "Casa Costi" e delle famiglie che negli ultimi secoli abitarono in questa sontuosa residenza nobiliare.

Il fabbricato è stato recentemente acquistato dal Comune di Ozieri e restaurato, su progetto degli architetti Gavini e Roggio, con un finanziamento regionale di 2.650.000,00 euro ed avrebbe dovuto accogliere la Sede staccata della Facoltà di Veterinaria.

La manifestazione è stata organizzata dai Club Lions del Nord Sardegna che attualmente Mario Costi presiede e dalla Fondazione la Speranza.

La presentazione del libro avverrà nei locali che ospitarono prima l'Asilo Infantile e successivamente l'Orfanotrofio Femminile Satta-Sequi, due degli Enti Morali che hanno costituito la Fondazione la Speranza.

Nella Casa Costi vissero infatti il N.H. don Filippo Satta-Sequi il quale nel 1908, come presidente dell'Asilo Infantile, promosse l'istituzione dell'Orfanotrofio Femminile con l'ingente patrimonio che il fratello, il N.H. don Pietro Satta-Sequi, vicepresidente dell'Asilo, volle devolvere per questa nobile iniziativa.

L'Orfanotrofio operò ininterrottamente dal 1913 al 1982, assistendo un gran numero di orfane ed oggi continua la sua attività come "Comunità di accoglienza per Gestanti e/o Madri con Bambino Satta-Sequi" nei locali di via Grixoni, gestita dalla Fondazione La Speranza.

Il ricavato del libro verrà devoluto in beneficenza Dopo la conferenza sarà possibile visitare in anteprima la Casa Costi.


Nella serata sarà possibile visitare i giardini con ingresso da via Gavino Cocco, le mostre di fotografie dei bambini dell'asilo dai primi del '900 ad oggi e dei documenti dell'archivio dei 3 Enti morali che dal 1878 hanno operato ad Ozieri.

Condividi questa notizia
Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)