Archeo Trekking per bambini

Archeo Trekking per bambini

Giovedì 8 Settembre 2016, dalle ore 17,00, i bambini di età compresa tra 7 e 12 anni daranno vita ad una esperienza di Arkeo-trekking, partendo dalla chiesetta di San Nicola fino al Ponte Romano "Pont'Ezzu"

ArcheoTrakking

Gli operatori dell'Istituzione San Michele accompagneranno i bambini alla visita guidata che partirà dall'antica chiesa di San Nicola, del XII Sec., passando per il Nuraghe Sa Mandra e sa Jua, per concludersi al ponte romano Pont'Ezzu.


Chiesa San Nicola

La chiesetta di San Nicola, risalente al XII Secolo, in stile pisano, è realizzata in blocchi squadrati di pietra trachitica rossastra.
La leggenda narra che la ricostruzione della chiesa fu opera degli abitanti di uno degli otto villaggi che diedero vita ad Ozieri.


Nuraghe Sa Mandra e sa Jua

Il Nuraghe Sa Mandra e sa Jua, sicuramente uno dei monumenti più interessanti ma anche più misteriosi della nostra storia, fu frequentato ininterrottamente fino al Medioevo; il complesso è costituito dal nuraghe e dal circostante villaggio di capanne circolari e rettangolari.


Ponte romano Pont'Ezzu

Il Ponte romano Pont'Ezzu fu costruito dai romani in teà imperiale. È un notevole esempio di architettura monumentale.
Lungo 87 metri, largo 4,30, edificato su sei arcate, è stato realizzato lungo il percorso che collegava Olbia a Cagliari, per il superamento del fiume Rio Mannu.

Per le prenotazioni contattare la segreteria dell'Istituzione San Michele (079787638) o il Museo Archeologico Alle Clarisse (0797851052): sarà un pomeriggio diverso e divertente, che si concluderà con una piacevole merenda! Il costo di iscrizione è di € 3,00 per bambino.

Condividi questa notizia
Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)