Settimana Nazionale della Dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia

L'AID (Associazione Italiana Dislessia) con il patrocinio del Comune di Ozieri si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'AID (Associazione Italina Dislessia) e AIMUSE (Associazione Italiana Mutismo Selettivo) organizza ad Ozieri, il 4 e il 5 Ottobre, due incontri, patrocinati dal Comune di Ozieri, volti a sensibilizzare e informare sulla dislessia.

L'AID (Associazione Italiana Dislessia) con il patrocinio del Comune di Ozieri si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA.

Slogan edizione 2018 "DSA e Mutismo Selettivo: Conoscere per comprendere e accendere le potenzialità".

La tematica centrale è un aspetto ancora poco conosciuto, il rapporto tra mutismo selettivo e DSA e sulle strategie di intervento.

L'obiettivo principale è di dare spunti di riflessione che aiutino soprattutto i docenti nella comprensione della coesistenza di mutismo selettivo e DSA, a volte presente ma non capita e non affrontata nella giusta prospettiva.

La sera di giovedì 4 ottobre h 16:30, presso la Sala Conferenze San Francesco, sarà un incontro più specifico e si rivolgerà soprattutto agli insegnanti, alle figure professionali e alle famiglie coinvolte in queste due problematiche.

Il secondo evento si terrà, venerdì 5 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 11:30 presso il Teatro Civico Oriana Fallaci "I ragazzi si raccontano", rivolto ad alunni di scuola primaria e secondaria e sarà condotto dal Gruppo Giovani AID Sassari. Sarà l'occasione per sensibilizzare tutti i ragazzi partecipanti sulla tematica, attraverso le esperienze di vita di giovani dislessici che nonostante le difficoltà sono riusciti a realizzare i loro sogni.


PROGRAMMA

Giovedì 4 Ottobre, dalle 16,30 alle 19,30, Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco
TRA MUTISMO SELETTIVO E DISLESSIA: STRATEGIE DI INTERVENTO.

  • Ore 16,30 - Donatella Pes: Mutismo selettivo e DSA, convivenza faticosa
  • Ore 17,30 - Maria Antonietta Meloni: Novità normative e ricaduta sulla didattica
  • Ore 18,30 - Marina Scala e Antonella Sanna: DSA, indicatori di rischio e strategie di intervento

L'incontro è rivolto a docenti, genitori e studenti.

Venerdì 5 Ottobre, dalle 09,00 alle 11,30, Teatro Civico Oriana Fallaci
I RAGAZZI SI RACCONTANO - Incontro di Sensibilizzazione.

Francesco Madeddu (Consiglio Direttivo AID) e i giovani del Gruppo AID Sassari incontrano gli studenti delle scuole secondarie.


Ingresso libero e gratuito

Condividi questa notizia
Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)