ADDIO A FRANCIS LAY

ADDIO A FRANCIS LAY

Si è spento a Nizza il premio Oscar di Origine Ozierese, compositore di fama internazionale

A dare la notizia della morte di Francis Lai sono stati il Comune di Nizza e il sindaco del capoluogo della Costa azzurra, Christian Estrosi.
Nato a Nizza nel 1932 da genitori Italiani (il padre era partito da Ozieri per fare fortuna in Francia, dove era tornato 50 dopo dopo proprio con il figlio, allora già famoso), Lai era un grande compositore di musiche da film e dopo l'incontro per "Un uomo, una donna" rimase uno dei preferiti di Lelouch.

L'autore di uno dei temi da film più famosi della storia del cinema, vincitore dell'Oscar, aveva 86 anni.
Firmò anche la musica del film "Un uomo, una donna" di Lelouch.

Francis Lai, compositore e musicista francese, per il tema di Love Story vinse un Oscar nel 1970. Lai aveva anche composto un'altra famosa colonna sonora, quella per Un uomo, una donnadiretto nel 1966 da Claude Lelouch, Palma d'Oro al Festival di Cannes, quattro nomination e due Oscar.

Melodramma strappalacrime diretto da Arthur Hiller nel 1970, il film fu il trampolino di lancio per i due protagonisti, Ryan O'Neil e Ali MacGraw, e deve parte del proprio successo proprio alla colonna sonora, da allora una sorta di tormentone.

Fra gli altri successi di Lai, La bicicletta interpretato da Yves Montand. Ha scritto musiche per Edith Piaf e Juliette Greco.

Qualche anno fa venne contattato dall'amministrazione comuale e venne omaggiato di alcune pubblicazioni riguardanti la città e la sua storia.

Le condoglianze alla famiglia da parte del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale a nome della Città di Ozieri

Condividi questa notizia
Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)