Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Su trinta e'Sant'Andria

Su Trinta 'e Sant'Andria 2019

Un'Edizione Speciale, dedicata a Maria Rosa Punzurudu, ulteriormente arricchita, quest'anno, di contenuti e iniziative. 28 cantine aperte nel circuito del centro storico di Ozieri

La giunta comunale ha approvato il programma dell'evento de Su Trinta 'e Sant'Andria previsto per sabato 30 novembre. Il tradizionale appuntamento della spillatura dei vini nuovi delle cantine di Ozieri negli ultimi anni ha richiamato un numero crescente di visitatori e ormai rappresenta un evento di rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico, delle risorse culturali e dei prodotti tipici dell'enogastronomia del territorio.

In linea con quanto deciso dall'assemblea delle cantine nei diversi incontri preparatori, quest'anno ci sarà un ulteriore crescita in termini culturali e dell'offerta per i visitatori.

Credo che quest'anno siamo riusciti a costruire un programma che arricchisce ulteriormente di valori culturali l'evento così partecipato – spiega il sindaco Marco Murgia – questo risultato si è potuto ottenere grazie alla sinergia creata fra l'Amministrazione comunale con i gruppi animatori delle cantine, la Pro Loco, le numerose associazioni culturali e musicali, le imprese locali e tutti i volontari impegnati.

In effetti il programma di questa edizione si prefigge di riempire di ulteriori contenuti e ampliare gli aspetti attrattivi oltre il momento clou di sabato sera. "Nello spirito di quanto scaturito dagli incontri con le assemblee dei cantinieri – spiega l'Assessore Anastasia Ladu – abbiamo voluto impostare una crescita in termini culturali e di offerta dell'evento, anche per favorire le ricadute per le attività produttive e ricettive locali".

L'evento è inserito nel programma di marketing urbano, anche frutto di una ampia collaborazione fra Assessorati Comunali alle Attività Produttive e alla Cultura, Pro Loco, gruppi volontari delle cantine, Istituzione San Michele e associazioni varie.

Quest'anno la manifestazione è dedicata a Maria rosa Punzurudu, prima e indimenticabile interprete femminile del canto sardo a chitarra e prima donna a registrare un disco di musica sarda nel 1932 a Milano. "…di Ozieri non potremo cancellare mai dall'anima l'intraducibile canto di Maria Rosa Punzurudu …una suadenza di melismi…" (G. Gabriel).

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dalla Chilivani Ambiente.


PROGRAMMA

Venerdì 29 Novembre 2019

  • Ore 17 – Sala Mons. Cogoni: Convegno "Maria Rosa Punzurudu, la voce, il canto".
  • Ore 19 – Chiesa Cattedrale, Cappella Sant'Andrea – Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria

Sabato 30 Novembre 2019 – SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA NOTTE BIANCA A OZIERI - Dalle ore 18 e fino a tardi

  • Ore 11/14 e 15/24 – Piazza Cantareddu - Mercatino dei prodotti agro-alimentari (pane, formaggi, dolci, vini, salumi) Aperto anche domenica mattina.
  • Ore 17 – Casa Comunale - Incontro con gli ozieresi e i figli degli ozieresi emigrati fuori Sardegna ospiti della manifestazione.
  • Ore 17,30 – Corteo inaugurale per le vie del centro
  • Dalle ore 18 e fino a tardi - Cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi - Musica dal vivo e spettacoli itineranti- Degustazioni di prodotti del territorio – Vetrine a tema - Vendite promozionali presso i locali commerciali.
  • Ore 18/24
    - Museo Diocesano d'Arte Sacra – Mostra arte sacra e Opere Maestro di Ozieri
    - Museo archeologico alle Clarisse: "Navi, traffici, mercati: la Sardegna e il Mediterraneo fra preistoria ed età romana".
    - Pinacoteca Altana – Archeologia industriale prima centrale elettrica sarda – Mauerfall, mostra per i 30 dalla caduta del muro di Berlino "Il Muro, la caduta e il dopo".
    - Palazzo Costi, ore 18/24: Esposizione/vendita di prodoti tipici del territorio (Pane, formaggi, dolci e vini.
    Mostre: "Maranello, Ferrari e la sua gente" e "Migrantes per l'Europa" in occasione del 30° anniversario del gemellaggio di Ozieri con Maranello e Fiorano Modenese.

SITI APERTI

  • Grotta San Michele: ore 09/13
  • Museo Archeologico Alle Clarisse: ore 10/13 – 16/23
  • Sant'Antioco di Bisarcio: ore 10/13
  • Museo Diocesano di Arte Sacra: ore 10/13 -16/23
  • Carceri Borgia: ore 16.00 – 23.00
  • Pinacoteca G.Altana: Archeologia industriale Prima centrale elettrica sarda: ore 10/13 - 16/23

TREKKING URBANO

Ozieri seicentesca – Sabato 30 novembre - Ritrovo alle ore 09,15 presso Piazza Carlo Alberto. Visita al Museo Diocesano - Carceri spagnole – Chiesa del Rosario.
Per informazioni e prenotazioni Girandozieri di R. Lai 3286114679.

ESCURSIONE MOUNTAIN BIKE

"Pedalando a Sant'Andria". Ritrovo alle ore 08,30. Partenza ore 09,00 - Info: www.facebook.com/sardegnasportnatura/, email: sardegnasportnatura@gmail.com - cell. 3772303339.

SCACCHI

"IL BLITZ SANT'ANDRIA" – Sabato 30 novembre - Scuole elementari Su Cantaru - Chiusura iscrizioni ore 15,45 – È possibile iscriversi su Vesus digitando "Blitz Sant'Andria" – Info e iscrizioni Unione scacchistica del Logudoro 3288789541.


Il coupon di ritiro dei calici de Su Trinta 'e Sant'Andria da diritto a sconti e promozioni particolari nei negozi di Ozieri. Inoltre da diritto di sconto ai biglietti di ingresso nei Musei cittadini e alle Mostre.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

 Per informazioni:

Settore Amministrativo
Ufficio Attività Produttive - Rag. Rossano Sgarangella
Via Vittorio Veneto n.11 - Piano primo
Telefono 079/781234
email: att.produttive@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia

Versione stampabile