Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

PagoPA

PagoPA

È attivo il sistema di pagamenti elettronici pagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.


Cos'è pagoPA?

pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale AGID, in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

La piattaforma prescelta è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna che attraverso il sistema dei Pagamenti Online Regione Sardegna consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti, di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici creditori, attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento).

Il Comune di Ozieri ha attivato il sistema di pagamento pagoPA, che consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti in modalità elettronica in modo semplice e sicuro.


Come effettuare i pagamenti con pagoPA?

I pagamenti potranno essere effettuati, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema, l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente a propria scelta, per effettuare la transazione, presso lo sportello di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento come le Banche, le Poste, gli Istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, che hanno aderito su base volontaria al sistema PagoPA).


Come accedere al servizio

Per accedere al servizio ed effettuare i pagamenti a favore del Comune di Ozieri è necessario recarsi sul portale Pagamenti Online della Regione Sardegna https://pagamenti.regione.sardegna.it e scegliere tra le due modalità di accesso disponibili: - Pagamenti spontanei (senza autenticazione) collegandosi a questo indirizzo: - Accesso autenticato (tramite SPID o TS-CNS/ldM) collegandosi a questo indirizzo.

Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l'autenticazione può solo eseguire pagamenti spontanei, ricercare e visualizzare un pagamento già effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento, nonché scaricare la ricevuta. Nel caso di accesso autenticato è invece possibile accedere anche alla posizione debitoria (che offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino e del loro stato), allo storico pagamenti (che mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati tramite la piattaforma) e al carrello, che consente il pagamento di più debiti con un'unica transazione. L'accesso autenticato permette inoltre, dal menù principale, di accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (profilo) e alla sezione comunicazioni, che consente di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.


Quali pagamenti possono essere effettuati con pagoPA?

La piattaforma prescelta dal Comune di Ozieri, sulla quale transiteranno tutti i pagamenti effettuati dagli utenti, è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna e al momento il servizio è attivo su varie tipologie di pagamenti suddivisi per Servizi (Vedi allegato: Pagamenti pagoPA (f.to Pdf).

Supporto utenti

Per chiarimenti sui pagamenti è possibile contattare il Servizio Finanziario del Comune di Ozieri all'indirizzo e-mail pagopa@comune.ozieri.ss.it o al numero di telefono 079 781242 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13). Per il supporto tecnico e le modalità di fruizione del sistema di pagamento è operativo il servizio di assistenza della Regione Sardegna, via e-mail all'indirizzo pagamenti@regione.sardegna.it o telefonicamente al numero 070 2796367 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Per ulteriori approfondimenti è inoltre disponibile il manuale d'uso, nella sezione "Documentazione e Informazioni" in calce a questa pagina.



Il comune di Ozieri ha realizzato due brevi videotutorial, uno con utenti non autenticati e uno con utenti autenticati, che illustrano passo-passo come utilizzare la piattaforma PagoPA



Videotutorial per accesso anonimo (utente non autenticato)


Videotutorial per accesso autenticato



Ozieri, 13 Ottobre 2020

Il Dirigente / Segretario Generale Dott.Giancarlo Carta

Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Per informazioni:Ufficio Ragioneria - Tel. 079781242 - pagopa@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia


Versione stampabile