Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Mostra dei lavori del corso di pittura Educazione all'Arte

Una mostra per le opere realizzate dagli allievi del corso "Educazione all'Arte"

Con oltre 120 lavori è stata allestita nella Sala Combattenti in piazza Garibaldi dove ha riscosso un grande successo

La mostra delle opere realizzate dagli allievi del corso "Educazione all'Arte" ha riscosso un successo che è andato oltre ogni previsione.

Allievi al lavoro al corso di pittura

Allestita nella Sala Combattenti di piazza Garibaldi, ad Ozieri, la mostra conteneva oltre 120 lavori eseguiti dagli allievi sotto l'attenta guida dei pittori Nino Marceddu e Gavino Sanna.
Incoraggiante il commento del sindaco Leonardo Ladu presente all'inaugurazione che si è intrattenuto con i partecipanti al corso: "A giudicare dai lavori in mostra - ha affermato il Sindaco – si è trattato evidentemente di una esperienza unica. Spero che ci sia un proseguo perché tanto entusiasmo e la volontà dimostrati sono da premiare. Quello che più mi ha colpito è la quantità di lavoro eseguito, la maestria e la socializzazione tra le persone che ne è scaturita dall'esecuzione del corso. È compito dell'Amministrazione Comunale incoraggiare e sostenere queste iniziative".
Anche Antonio Arca, presidente del Consiglio Comunale si è espresso intermini altamente positivi: "Bravi. Tutti bravi. Si tratta di una iniziativa che deve avere un seguito".

Dello stesso parere Filippo Fele assessore alla Sanità ed ai Servizi Sociali: "Bravi gli insegnanti e gli allievi. Meritano un plauso incondizionato per i risultati conseguiti. Sappiamo che i trenta allievi che hanno preso parte al corso di "Educazione all'Arte" non vedono l'ora che si dia vita ad un nuovo corso accogliendo anche le numerose domande di tante altre persone che purtroppo, nella prima fase, per ragioni organizzative, non hanno potuto partecipare".
Anche Anna Maria Manca, dirigente comunale dei Servizi Sociali, ha avuto parole di plauso e di incoraggiamento: "È incredibile come con un po' di impegno e di passione si realizzino certi lavori".
La mostra è stata visitata da centinaia di persone che hanno espresso, anche per iscritto, nel registro delle presenze posto all'ingresso della sala, il plauso e il sostegno di incoraggiamento perchè si continui a mandare avanti l'iniziativa organizzata da Marceddu e Sanna ed interamente finanziata dal Comune.
Riportiamo alcuni giudizi espressi dai visitatori: "Era doveroso concludere con una mostra questo impegno artistico. Mi auguro soltanto che continui nel tempo perchè le iniziative interessanti devono avere un seguito".

Allievi al lavoro al corso di pittura

"Complimenti per la volontà e la tenacia. È stata una buona iniziativa".
"Complimenti a tutti maestri e allievi".
"Complimenti ai maestri per le indubbie capacità ed agli allievi tutti per l'impegno mostrato. Spero di poter partecipare al prossimo corso ed riuscire ad esprimere le mie presunte capacità".
"Sono stupendi". "Mi sta piacendo tanto. Il piacere di conoscere le persone. Spero di continuare questo impegno ricco di emozioni e di opportunità di conoscere tanta bella gente".
"Se l'inizio è così… spero per voi che continui".
Decine e decine di giudizi scritti. Tantissime le firme dei visitatori. Quello che più sorprende è il gradimento delle opere presentate. Disegni in bianco e nero dal vero, opere realizzate con le matite colorate che ripropongono i più svariati soggetti: vicoli, nature morte, paesaggi, fiori, marine, suggestivi tramonti, angoli della nostra città. Ed inoltre lavori eseguiti con i colori acrilici su supporti rigidi.
Tutte le opere sono state incorniciate e presentate in mostra con molto decoro.
Hanno partecipato al corso: Achenza Giuseppina, Angioni Maria Pina, Calaresu Sandra, Chirigoni Daniele, Corda Vittoria, Cordedda Francesco, Cossu Bruno, Cossu Maddalena, Farina Giovanni, Fraghì Tonina, Ladoni Stefania, Manchia Maria Antonietta, Mandras Gianfranco, Melas Maristella, Meledina Pietro, Meloni Antonio, Mereu Maria Bonaria, Murtinu Monica, Oggiano Pietruccia, Oppo Francesca, Pala Antonio, Pala Carmela, Piras Maria Elisa, Ruiu Maria Antonia, Sanguinetti Alessandra, Serra Massimiliano, Spanu Giulia, Tona Concetta, Zambolin Vanna.

Versione stampabile