Ozieri, Mercoledì 13 Novembre 2024

La giornata della memoria

Per non dimenticare...

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio 2009 alle ore 12, sarà osservato un minuto di raccoglimento nella la Sala del Consiglio Comunale.

Il 27 gennaio 1945, verso mezzogiorno, la prima pattuglia alleata giunse in vista del lager di Auschwitz. Il mondo seppe di una verità che ancora ferisce e grida l'orrore dell'Olocausto.
Con la legge n. 177 del 31 luglio 2000 la Repubblica italiana, come altri stati europei, riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani e gli uomini di ogni nazione che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte e…… affinché simili eventi non abbiano mai più a ripetersi.

Per non dimenticare………

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio 2009 alle ore 12, osserveremo un minuto di raccoglimento presso la Sala Consiliare.
Un modo semplice per rendere omaggio al sacrificio dei cittadini ebrei, e non solo, vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita.
Un modo semplice per riflettere su una delle più dolorose tragedie della Storia dell'Umanità.
Si auspica la corale partecipazione di tutti i dipendenti e di tutti i collaboratori della Città di Ozieri.

Il Presidente del Consiglio, Antonio Arca - Il Sindaco, Leonardo Ladu - Il Vice Sindaco, Filippo Fele

Versione stampabile