Ozieri, Giovedì 18 Aprile 2024

A San Valentino Ozieri parla d'amore

A San Valentino Ozieri parla d'amore

Un calendario ricco di manifestazioni per celebrare la festa di San Valentino.
Si rinnova l'appuntamento con il premio "Sospiro d'oro"

La festa di San Valentino venne istituita dopo la morte di Valentino, nel 496 quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco, divinità pastorale invocata a protezione della fertilità) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino, oggi conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Ad Ozieri sono custodite le reliquie si San Valentino nella Chiesa di S.S. Cosma e Damiano.
Per la ricorrenza della festa dedicata al santo, Ozieri vuole parlare d'Amore: di quello tra uomo e donna, ma anche di quello per la propria città, per scoprire i suoi angoli caratteristici che pochi conoscono, così come l'Amore per la musica e la poesia.
Si potranno riscoprire le vie del centro storico, con le vetrine addobbate con i lavori eseguiti dalle classi delle scuole cittadine.
Nel pomeriggio le operatrici della Cooperativa Ichnos guideranno quanti vorranno scoprire le bellezze storiche, architettoniche ed artistiche del centro storico di Ozieri lungo il percorso si potrà assistere a letture, canti e serenate, legate al tema della giornata: il tenore Antonio Procu, il Coro Città di Ozieri, l’operatrice teatrale Paola Bua, accompagnata dal chitarrista Paolo Scodino vi condurranno al Chiostro di San Francesco dove troverete "S'Arvure de su Sentidu", allestito con pensieri d'Amore.
La serata si concluderà presso l'ex Convento delle Clarisse con il reading di musica e poesia: si esibiranno Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura e la poetessa Clara Farina.
Gli alunni delle scuole superiori sono invitati a partecipare al giro cittadino che partirà alle ore 9.00.
Le coppie di sposi che hanno contratto il matrimonio nell'anno 2008 e quelle che festeggiano nel 2009 i 25 e 50 anni di matrimonio sono invitate alla messa, che verrà celebrata alle ore 11.30 presso la Chiesa di San Cosma e Damiano.
Nella Sala dei Combattenti in Piazza Garibaldi, dal 13 al 21 febbraio la M.O.I.C.A. allestirà una mostra fotografica sui matrimoni dal 1920 al 1960. Sempre dal 13 sarà possibile visitare la mostra Nuragica presso il Museo Civico, nell'ex Convento delle Clarisse.

Programma

    Sabato 14 Febbraio

  • ore 10: Visite guidate per le vie cittadine. Partenza da piazza Garibaldi (su prenotazione)
  • Ore 16,30 - L'appuntamento è in piazza Carlo Alberto da dove partirà l'evento itinerante. Le operatrici della Coop. Ichnos vi condurranno in una magica atmosfera: per vicoli, slarghi e piazze potrete assistere a letture, canti e serenate sul tema dell'amore. Il percorso si concluderà nel chiostro di San Francesco dove troverete "S'arvure de su Sentidu" allestito con pensieri d'Amore
  • Dalle 18,30 e fino alle 20,00, degustazione di fritelle e vino nella via mercato, in collaborazione con il circolo pensionati "S'Incontru"
  • Ore 20,30 - La serata terminerà all'ex Convento delle Clarisse con il reading di musica e poesia con Enzo Favata, Daniele di Bonaventura e la poetessa Clara Farinqa, in collaborazione con il Premio Letterario Città di Ozieri.
    Le vetrine del centro saranno allestite con gli elaborati degli alunni delle scuole di Ozieri sul tema dell'Amore

    Dal 13 Febbraio al 21 Febbraio
  • Presso la Sala dei Combattenti si potrà visitare la Mostra Fotografica dei Matrimoni dal 1920 al 1960, a cura dell'Associazione MOICA

    Dal 13 Febbraio al 13 Marzo 2009

  • Presso le sale del Museo Civico (ex Convento delle Clarisse) sarà allestita la Mostra "Nuragika": riproduzioni plastiche di nuraghi.
    Musei e Monumenti aderiranno all'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali "Innamorati d'Arte": per ogni coppia un biglietto unico

    13 - 14 e 15 Febbraio
  • Presso il Centro Fieristico di San Nicola si terrà la fiera "Mondo Sposi 2009".



    Premio Sospiro d'Oro per San Valentino

    Premio Sospiro di Ozieri d’oro per San Valentino

    In occasione di San Valentino si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.

    Vota la coppia che in Italia o nel mondo rappresenta secondo te l'ideale dell'innamoramento.
    Coppie del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo, dello sport, ecc
    Alla coppia vincitrice verrà consegnato una riproduzione in oro creata dall'artista Sisinnio Usai e realizzata da un orafo sardo.

    Per votare collegati al sito www.sanvalentinoadozieri.net/

    Puoi votare la coppia preferita fra:
    Dario Fo e Franca Rame
    Jovanotti (Lorenzo Cherubini) e Francesca Valiani
    Paolo Fresu e Sonia Peana
    Francesco Renga e Ambra Angiolini
    Nicolas Sarkosi e Carla Bruni
    Gigi Buffon ed Alena Seredova
    Angelina Jolie e Brad Pitt
    Francesco Totti e Ilary Blasi
    Carlo Azeglio Ciampi e Franca Pilla
    Raimondo Vianello e Sandra Mondani
    Riccardo Scamarcio e Valeria Golino
    Ricky Tognazzi e Simona Izzo
    Stefano Accorsi e Letizia Casta
    Mario Fargetta e Federica Panicucci

Versione stampabile