Ozieri, Mercoledì 24 Aprile 2024

Laboratorio Giocando alla scoperta di Ozieri

Un laboratorio educativo-culturale per bambini dai 6 ai 12 anni

Il laboratorio dal titolo "Giocando alla scoperta di Ozieri", organizzato per il periodo estivo, si articola in due distinti progetti.

L'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le Cooperative di Ozieri Ichnos e Monte Acuto'85, nell'ambito della Programmazione sociale 2009, ha organizzato per il periodo estivo un Laboratorio educativo culturale dal titolo "Giocando… alla scoperta di Ozieri".
Il laboratorio si articolerà in due progetti:

1) dipingi la storia della tua Città;

2) archeologo per un giorno.

Ogni laboratorio avrà la durata di quattro giornate, da realizzarsi nell'arco di 4 mattinate dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Museo Archeologico "Le Clarisse" e sarà curato dalle suddette Cooperative Ozieri. Gli obiettivi del laboratorio sono:

  • Favorire l'aggregazione sociale dei ragazzi in un periodo in cui vi è una carenza di proposte alternative;
  • Offrire attraverso esperienze ludiche un modo alternativo per conoscere meglio la propria città (centro storico e quartieri);
  • Approfondire, attraverso la partecipazione attiva dei partecipanti, la conoscenza storica e artistica dei beni culturali della città;
  • Apprendere tecniche pittoriche e di scavo archeologico, nonchè i primi rudimenti di restauro dei beni stessi;
  • Stimolare la creatività attraverso il disegno.

Destinatari del laboratorio sono i bambini di età compresa fra i sei e i dodici anni.
Per partecipare al laboratorio è necessario presentare la domanda di partecipazione entro il 20 Luglio 2009 all'Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri.
Il modulo di domanda è disponibile presso lo sportello di Segretariato Sociale del Settore Servizi Sociali (Secondo piano) e presso il Museo Archeologico, oppure può essere scaricato qui.



Documentazione e Informazioni

Documentazione

Per informazioni:

Servizi Sociali
Telefono 079-781260 - 781261
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Civico Museo Archeologico
Telefono: 079/7852052

Versione stampabile