Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Immagine: palcoscenico di teatro

Un'isola in festival.
Così il teatro avvicina i giovani.

Sono 261 gli eventi di spettacolo programmati in Sardegna per il mese di dicembre.
Ad Ozieri, dal 5 al 28 sono previsti otto appuntamenti gratuiti all'insegna della contemporaneità e rivolta ad un pubblico ampio e giovane.

In totale, comprese le repliche, sono 261 gli eventi di spettacolo programmati per il prossimo mese di dicembre in Sardegna: 54 produzioni innovative, all'insegna della contemporaneità e rivolte a un pubblico ampio e possibilmente giovane.
Aderiscono al progetto il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione, le Province e i Comuni ospitanti.
Con l'approvazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, progetto che coinvolge lo stesso Ministero (che partecipa per la metà del finanziamento), la Regione, ente capofila, le otto Province e i Comuni in cui si svolgono gli spettacoli, diventa operativa un'iniziativa che non ha precedenti in Sardegna, per portata e per capacità di coinvolgimento di operatori culturali ed amministrazioni.
Il Mibac destina 6 milioni di euro, da dividere in maniera uguale nei tre anni tra il 2007 e il 2009, alla produzione di spettacoli. Concepito all'interno del "patto" tra il Ministero e le autonomie locali, con il quale creare sinergie capaci di far decollare il settore, il progetto si nutre di spettacoli dal vivo di danza, teatro e musica presentati da compagnie già finanziate dalla Regione attraverso l'articolo 56, e di rassegne cinematografiche.
Il valore aggiunto del progetto deriva dalla precisa volontà di valorizzare gli interventi finora realizzati verso la creazione di un "sistema spettacolo", capace di riunire gli operatori e le amministrazioni in un lavoro quanto più armonico e coordinato.
In quest'ottica è da leggere l'utilizzo per le rappresentazioni dei teatri ristrutturati o messi a nuovo con i fondi Por 2000-2006, molti dei quali saranno riaperti per la prima volta, oltre che di altri spazi chiusi. La parte tecnica del progetto ` stata curata dall'Ente Lirico di Cagliari che, in quanto braccio operativo, lavorerà con le Province per creare in loco le professionalità in grado di fare funzionare, anche successivamente, i teatri del territorio. Per il 2007 gli spettacoli sono programmati nel mese di dicembre, così da attirare l'interesse dei manager internazionali dello spettacolo, considerato che in quel periodo non ci sono, in Europa, eventi spettacolari di grande rilievo.
Una cura particolare sarà infine dedicata alla comunicazione nazionale e internazionale. Fonte: www.regionesardegna.it

Il Programma degli eventi a Ozieri:

4 Dicembre
Nozze riciclate
Commedia imperniata sul broblema dei rifiuti
Progetto artistico: Orlando Forioso, Produzione: Teatro Sardegna

5 Dicembre
Balentia
Concerto di musica Rap
Produzione: Vox Day

11 Dicembre
S'Argia Frorida
Spettacolo di danza
Progetto artistico: Virginia Garau e Daniela Melis, Produzione: Teatro Tragodia

12 Dicembre
Giacomina e il popolo di legno
Commedia spettacolo di marionette
Progetto artistico e produzione: Is Mascareddas

13 Dicembre
Contos de Voghile
Commedia
Progetto artistico: Francesco Enna, Produzione: La Botte e il Cilindro

20 Dicembre
La Natività
Opera lirica
Produzione: Teatro Instabile, Teatro Stabile di innovazione del Teatro in collaborazione con l'Ente Concerti di Oristano

27 Dicembre
L'Orientale Sarda-Morte Araba-Pastorale
Spettacolo musicale
Progetto artistico: Maurizio Saiu, Produzione: Vox2000

28 Dicembre
Il bell'indifferente di J. Cocteau
Commedia
Progetto artistico: Marco Nateri, Produzione: Cooperativa Sirio

Versione stampabile