Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

Corsi regionali di pilota aerei leggeri e di sarto

Piano della Formazione Regionale: aperte le iscrizioni ai corsi di formazione

I corsi di Sarto, di Pilota di aerei leggeri e di Tessitrice dell’Orbace di Ozieri erano stati richiesti nel 2008 dall’assessorato alla P.I., Istruzione e Formazione del Comune di Ozieri nel 2008

L'Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Beatrice Chessa, informa che sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione di sarto e piloti di aerei leggeri, che erano stati richiesti nel 2008 dal Comune di Ozieri in occasione della predisposizione del Piano della Formazione Regionale.
Un terzo corso di formazione di Tessitrice dell'Orbace di Ozieri, anche esso richiesto dal Comune di Ozieri nel 2008, è stato approvato e si è in attesa dell'aggiudicazione del bando da parte delle agenzie formative, prima di definire la data di inizio del corso stesso.

Il corso di sarto avrà una durata di 600 ore è ed è rivolto agli utenti disoccupati/inoccupati di età minima di anni 18 in possesso di licenza di scuola media inferiore o prosciolti dall’obbligo scolastico, residenti in Sardegna con priorità ai residenti della Provincia dove si svolgerà il corso.
Gli sbocchi occupazionali previsti a conclusione del percorso sono: lavoro dipendente presso laboratorio di sartoria; lavoro autonomo dopo gli adempimenti di legge previsti.

Il corso di piloti di aerei leggeri avrà una durata di 100 ore ed è rivolto agli utenti disoccupati/inoccupati, età minima anni 18 in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore, residenti in Sardegna con priorità ai residenti nella provincia dove si svolgerà il corso.
Sbocchi occupazionali: a fine corso gli allievi potranno conseguire l'attestato di idoneità al volo da diporto o sportivo per apparecchi VDS provvisti di motore sostenendo per proprio conto:

  • Esame teorico come da disposizioni legislative
  • Esame pratico come da disposizioni legislative

L'attestato VDS consente di pilotare velivoli sul territorio nazionale a scopo di turismo: nel caso il pilota sia in possesso dell'abilitazione alla radiofonia in lingua Inglese, è possibile volare anche all'estero.


Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o spedite per posta con raccomandata A/R, entro e non oltre le ore 13.00 del 25/11/2009, al Centro Regionale di Formazione Professionale di Chilivani, Via stazione, 10 tel. 079/758719.
Le domande che perverranno oltre la data e l'ora prefissata, sebbene spedite per posta, saranno escluse tassativamente.
L'Amministrazione regionale declina ogni responsabilità per eventuali disguidi postali e/o recapiti a mano delle istanze presso uffici diversi da quelli citati nel presente avviso.
Nella busta, indirizzata al Centro di Formazione professionale di Chilivani, sede del corso, dovrà essere indicato il mittente e la dicitura "domanda di iscrizione al/i corsi di formazione professionale".
La modulistica è disponibile in questa pagina e sul sito della Regione Sardegna.

Modulistica

Corsi di formazione professionale istituiti dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L. 845/78 e della L.R. 47/79. Apertura delle iscrizioni - dal giorno 26/10/2009 al giorno 25/11/2009 - alle attività formative gestite dai Centri Regionali di Formazione professionale.

Versione stampabile