Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

La chiesa dei Cappuccini che conserva reliquie di S.Valentino

Il programma della festa di San Valentino

Quest'anno la festa in onore del Santo si svolgerà in concomitanza con il Carnevale. Si ripropone anche quest'anno il concorso per il "Sospiro di Ozieri d'oro di San Valentino".

Domenica 14 Febbraio, alle 17,30 verrà celebrata una S.Messa nella Chiesa SS.Cosma e Damiano (o Chiesa dei Cappuccini), dove sono custodite alcune reliquie di San Valentino, per le coppie che si sono unite in matrimonio nell'anno 2009 e per le coppie che quest'anno festeggiano i 25 e i 50 anni di matrimonio, alle quali il Comune ha inviato una lettera di invito.

Il gioiello 'Sospiro d'oro'

Si ripropone anche quest'anno il concorso per il "Sospiro di Ozieri d'oro di San Valentino". Si puņ votare on line sul sito www.sanvalentinoadozieri.net [accedi al sito da qui]la coppia che in Italia o nel mondo rappresenta l'ideale dell'innamoramento.

Il concorso il nasce con l'intento di creare il massimo di attenzione per il sospiro, il dolce più conosciuto di Ozieri, tradizionale delle cerimonie di nozze. L'Assessorato Attività Produttive del comune, insieme ai produttori, sta cercando di promuovere e valorizzare il sospiro, per innescare occasione di sviluppo e occupazione nel settore.

Per questo sono stati finalmente presentati gli studi al Ministero per l'ottenimento del marchio IGP. Una certificazione che consentirà di tutelare il nome del sospiro di Ozieri, dolce che potrà essere prodotto solo nella nostra Città, secondo un disciplinare a tutela anche dei consumatori. Ci sarà un iter complesso, che tutti produttori di Ozieri devono impegnarsi a sostenere.

Negli anni scorsi il premio Il Sospiro di Ozieri d'Oro è stato assegnato alla coppia Roberto Benigni e Nicoletta Braschi e alla coppia Dario Fo e Franca Rame. In entrambe le occasioni la notizia è stata diffusa da tutte le agenzie di stampa nazionali. Molti articoli sono apparsi sui quotidiani e lanci sono stati fatti su telegiornali TV e Radio. Su internet la notizia è stata riportata in centinaia di siti.

Se vuoi votare la coppia che secondo te merita il sospiro di Ozieri d'oro devi andare sul sito www.sanvalentinoadozieri.net.

A titolo indicativo sono state inserite le seguenti coppie:

  • Raimondo Vianello e Sandra Mondaini
  • Riccardo Scamarcio e Valeria Golino
  • Ricky Tognazzi e Simona Izzo
  • Stefano Accorsi e Letizia Casta
  • Francesco Totti e Ilary Blasi
  • Gigi Buffon ed Alena Seredova
  • Natalia Titova e Massimiliano Rosolino
  • Elisabetta Canalis e George Clooney
  • Francesco Renga e Ambra Angiolini
  • Lorenzo Jovanotti e Francesca Valiani
  • Paolo Fresu e Sonia Peana

Oltre al concorso "la Coppia dell'anno" è in programma un concerto del "Sardinia Brass Quintet". Il quintetto è composto da musicisti di provata esperienza che eseguiranno un repertorio vario, privilegiando la musica classica ma spaziando anche in altri generi come il blues ed il jazz.
Il concerto avrà inizio alle ore 19,30 presso la suggestiva sala convegni del Museo Archeologico nell'ex Convento delle Clarisse. L'ingresso è gratuito.

Versione stampabile