Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Parco eolico

Occupazione ed investimenti con le energie rinnovabili

In piena attuazione il piano energetico comunale

Parco eolico

Mentre l'Amministrazione Comunale di Ozieri è impegnata per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili con la promozione ed il sostegno di impianti fotovoltaici, eolici e di biomasse, creano scalpore i dati del grande squilibrio esistente fra le regioni del nord Europa e quelle del sud Italia.

In Germania già 750 mila posti di lavoro impiegati sulle fonti energetiche alternative che coprono il 20 per cento di fabbisogno energetico nazionale.
Il parlamento tedesco ha approvato quasi all'unanimità la legge che punta a raggiungere il 60 per cento entro il 2050. Lo stesso capo del governo Angela Merkel ha ammesso di avere sottovaluto in passato questa scelta che si è rivelata fondamentale.

Questo, mentre nel sud Italia e nelle Isole - dove sole e vento sono maggiormente disponibili - è quasi tutto fermo.

L'ultimo dossier è stato presentato domenica sera dalla trasmissione di Rai Tre Presa diretta di Riccardo Icona dal titolo "Sole, vento, alberi".
Consigliamo la visione della puntata per favorire la conoscenza delle grandi potenzialità che può offrire lo sfruttamento della energie rinnovabili anche nella nostra regione e nel nostro territorio.

È possibile vedere in streaming la puntata di "Presa diretta" trasmessa da Rai Tre il 7 marzo scorso cliccando sull'immagine qui sotto o sul link riportato in fondo alla pagina.

apre una nuova finestra sul sito di Rai Tre



Vedi la puntata di "Presa diretta" su Rai Tre



Note

Per la corretta visualizzazione del filmato può essere necessario installare sul proprio pc il plug-in Microsoft Silverlight.
Se non avete ancora installato Silverlight è sufficiente cliccare sul link che appare al posto del filmato. Il tempo necessario per l'installazione puņ variare da pochi secondi ad alcuni minuti a seconda della velocità della connessione a Internet.

Versione stampabile