Ozieri, Giovedì 28 Marzo 2024

Fiera di Ozieri -  17 e 18 aprile 2010

Gran pienone per la Fiera di Ozieri

Tutti gli spazi interni sono assegnati e si registra il tutto esaurito anche nei nuovi locali. Qualche spazio è disponibile solo nelle aree esterne. Presenti i bovini selezionati di diversi allevamenti Charolaise, Limousine e Razza Bruna.

Si preannuncia un gran pienone di esposizioni alla Fiera di Ozieri di sabato 17 e domenica 18. Confermata la presenza di bovini nelle poste delle esposizioni zootecniche curate dall'Associazione Interprovinciale Allevatori. Responsabili e operatori aderenti all'organizzazione si stanno dando un gran da fare per presentare una qualificata esposizione-mercato. Presenti anche allevamenti provenienti da oltre le province di Sassari e Gallura. Gli spazi sia interni che esterni sono già stati prenotati.

Sono ancora disponibili solo alcune aree che il Comune sta provvedendo a sistemare per poter accogliere tutte le richieste. Fra le novità la Sagra del Turismo Rurale con agriturismo e fattorie didattiche che proporranno i loro servizi e prodotti. Ricca si preannuncia anche la rassegna agro alimentare con pani, salumi, formaggi, vini, oli.

Fiera di ozieri - 17 e 18 Aprile 2010

Da gustare come sempre le copulette e i sospiri di Ozieri, panadas di Oschiri, le paste fresche, l'arvesiniadu di Bono e l'alvarega di Ozieri.
I tecnici dell'agenzia Laore hanno definito il regolamento del Premio Casu 2010 all'interno della mostra regionale dei formaggi. La selezione sarà dedicata ai formaggi ovini e vaccini distinti in tre categorie a seconda della stagionatura.

Una menzione speciale è prevista al formaggio che avrà ottenuto la valutazione maggiore. In gara la greviera di Ozieri, i pecorini del Logudoro, di Gavoi, Nule, Osilo, Osidda, e i prodotti delle cooperative di Chilivani, Mores, Nulvi e Arborea. I premiati saranno messi in degustazione domenica mattina alle 11 nell'ambito di un percorso sensoriale (prenotazioni 079.7851126).
In un grande spazio verranno anche allestiti gli stand della Coldiretti aderente a Campagna Amica. Ma anche le altre associazioni la Cia e l'Unione Agricoltori saranno protoganiste nel corso degli incontri previsti e della serata della Tavola rotonda prevista venerdì sera.

Prologo Venerdì sera alle 17,30 con il convegno Tavola Rotonda. Tecnici ed esperti parleranno delle prospettive economiche e produttive delle imprese agricole. Multifunzionalità, turismo, energia da biomasse e fotovoltaico. Confermata la presenza dell'assessore all'agricoltura Andrea Prato. "Saranno affrontati temi importanti quali quelli delle opportunità di integraziona al reddito delle aziende agricole" - afferma l'assessore Antonello Sgarangella - "È importante infatti per affrontare la crisi cogliere le occasioni per diversificare come le filiere corte delle carni, dei formaggi, del grano, il turismo rurale e dellee attività legate al cavallo."

Per Informazioni: 079/781227 - 0797851126 - Fax 079/787376 Recapito telefonico Quartiere Fieristico San Nicola: 079/780369

PROGRAMMA

  • Venerdì 16 – Ore 17,30
    Convegno: Prospettive economiche e produttive delle imprese agricole. Le opportunità per integrare il reddito aziendale: multifuinzionalità, turismo ed energia da biomasse e fotovoltaico.

  • Sabato 17 – Apertura al pubblico dalle ore 9,30 alle 20
    Ore 19 - Degustazione carni bovine Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori
    Ore 17 – Esibizione associazione Ipopica Monte Acuto

  • Domenica 18 – Apertura al pubblico dalle ore 9,30 alle 18
    Ore 11 – Sfilata bovini Associazione Interprovinciale Allevatori
    Ore 11 – Analisi formaggi Premio Casu 2010 (prenotazioni 079-7851126)
    Ore 12 – Sfilata stalloni Dipartimento Incremento Ippico
    Ore 13 – Degustazione eno gastronomica con prodotti locali

Versione stampabile