Ozieri, Giovedì 25 Aprile 2024

L'alimentazione dello sportivo, convegno il 30 april 2010

Un convegno sull'alimentazione dello sportivo

Venerdì 30 Aprile alle 18,30 nella sala conferenze del Museo Archeologico il convegno organizzato dal Comune di Ozieri in collaborazione con il Coni e il Panathlon Club di Ozieri

La pratica sportiva è oggi diventata per i più un impegno costante, dettato dal desiderio e dalla necessità di ritagliarsi da uno stile di vita sempre più stressante e sempre meno orientato a favorire l'attività fisica, uno spazio per se stessi al fine di raggiungere una sana forma fisica e una migliore qualità di vita.
Sono infatti molteplici i benefici che l'attività fisica procura a livello non solo fisico, ma anche psicologico, aiutando la crescita di autostima e offrendo l'opportunità di momenti di integrazione sociale.
È dimostrato, inoltre, che le propabilità di contrarre malattie cardiache sono minori per coloro che ogni giorno dedicano un po' del proprio tempo all'attività fisica.

L'alimentazione è un aspetto fondamentale per qualsiasi sportivo, ed è fondamentale che ogni problema e disturbo ad essa connessi siano affrontati da medici specialisti del settore.
Compito dei relatori che parteciperanno al convegno "L'alimentazione dello sportivo" sarà quello di fornire consigli e svelare segreti per la migliore alimentazione di uno sportivo, tanto agonista quanto amatore. Verrà chiarito insomma, in modo semplice e da tutti comprensibile, come deve cambiare l'alimentazione di chi pratica attività sportiva.

Programma del Convegno "L'alimentazione dello Sportivo"

Ore 18,30 - Saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Ozieri Bruno Farina
Ore 18,40 - Introduzione ai lavori, Filippo Fele, Presidente Panathlon Club Ozieri
Ore 18,45 - Dott. Elio Secchi. I princípi di una corretta alimentazione
Ore 19,15 - Dott. Filippo Fele: “L’alimentazione dello sportivo: i princípi e gli errori più comuni
Ore 19,30 Dibattito e conclusioni

Versione stampabile