Ozieri, Mercoledì 24 Aprile 2024

A Ozieri il primo premio

A Ozieri il primo premio "Comune Riciclone 2010"

Il premio è stato assegnato al nostro Comune per la raccolta differenziata del legno nel Sud Italia

Ozieri premiato come Comune Riciclone

A Ozieri il primo premio come "Comune Riciclone 2010" per la raccolta differenziata del legno nel Sud Italia. Il riconoscimento è stato consegnato martedì a Roma all'Assessore all'ambiente Gianfranco Mundula nell'ambito della manifestazione organizzata da Legambiente e Conai, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.
Rilegno, il consorzio specializzato nel recupero del legno che aderisce al sistema Conai, individua ogni anno tre comuni del Nord, del Centro e del Sud che si sono distinti nella raccolta differenziata degli imballaggi di legno. Fra i comuni del Sud e della Isole, Rilegno ha premiato Ozieri in quanto nel 2009 ha raccolto 81 tonnellate in totale, con una raccolta pro capite di 7,33 Kg.

Ozieri ottiene così un altro riconoscimento nell'ambito dell'iniziativa "Comuni ricicloni". Nel 2005 infatti era stata segnalata con un premio speciale "Star Up" per la campagna di avvio della raccolta differenziata. Mentre lo scorso hanno era risultato il comune più virtuoso per la raccolta dei rifiuti Raee, cioè elettronici ed elettrici.

Il risultato positivo registrato da Ozieri nei dati generali della raccolta differenziata, ha contribuito insieme ad altri virtuosi comuni sardi a far ottenere alla Sardegna una posizione di leader nel sud Italia per la raccolta differenziata. Infatti l'Isola è passata dal 3% del 2002 al 35% del 2009, collocandosi ai livelli delle regioni del centro nord e lasciando ben lontane le aree del meridione che risultano in forte ritardo e che vivono per questo gravi problemi di smaltimento dei rifiuti.

Comunicato stampa Rilegno

Leggi il comunicato

Versione stampabile