Ozieri, Sabato 20 Aprile 2024

Il sindaco Ladu scrive alla Presidente della Provincia A.Giudici

Il Sindaco scrive alla Presidente della Provincia

Una lettera alla dott.ssa Alessandra Giudici con cui pone alla sua attenzione alcuni problemi relativi alla viabilità ed all'edilizia scolastica. (all'interno il testo integrale della missiva)

Con una nota indirizzata alla Presidente della Provincia, il Sindaco Ladu sottopone alla dott.ssa Alessandra Giudici alcune richieste per il completamento del sistema di collegamento della vasta area comprendente il Logudoro e il Goceano, e l'avvio della realizzazione dei lavori di ristrutturazione della Scuola G. Garibaldi.

Segue il testo integrale della lettera del sindaco Ladu.

«Gentilissima sig. Presidente della Provincia di Sassari,
all'inizio del nuovo mandato di governo, gli amministratori del comune di Ozieri sottopongono alla sua attenzione alcune richieste di cui si allegano schede informative.

Crediamo che l'Amministrazione provinciale, dando seguito al lavoro impostato ed in parte attuato nel precedente quinquennio, debba avere il massimo di attenzione verso le aree interne, specie riguardo alle infrastrutture viarie, per correggere una idea di sviluppo distorto, costruito solo intorno alle polarità urbane e costiere. Le richieste, se accolte, disegnerebbero uno scenario di integrazione che interessa e coinvolge l'intero sistema viario della provincia».

f.to Leonardo Ladu



Schede informative

(allegate alla nota)

1- Viabilità
Noi proponiamo che venga completato il sistema di collegamento di una vasta area interna (Logudoro, Goceano) col sistema viario della provincia di Sassari e con quello regionale.

    Lungo l'asse Sassari-Ozieri-Goceano:
  • realizzazione bretella San Nicola-Circonvallazione di Ozieri (collegamento della strada prov. N. 1 alla strada statale 128 bis).
    L'intervento è già previsto nel Piano Triennale delle opere pubbliche della Provincia.
  • avvio dei lavori della seconda tratta Oziri- Pattada: I lavori sono già stati appaltati.
  • finanziamento e realizzazione dell'ultimo tratto (quello particolarmente tortuoso) del collegamento della strada Pattada-Goceano, con lo svincolo della Abbasanta-Olbia.
    La realizzazione di tali opere collegherebbe adeguatamente il Goceano al Logudoro ed al sassarese.

  • Lungo l'asse Olbia-Chilivani-Mores 131:
  • realizzazione dell'ultimo tratto del collegamento della Chilivani-mores alla 131.


2- Altre richieste

  • Realizzazione dei lavori di ristrutturazione della Scuola G. Garibaldi già finanziati
  • Si chiede l'assegnazione al Comune di Ozieri dell'area della circonvallazione di Chilivani, relativamente a quella parte non utilizzata per le attività dell'Azienda Agraria dell'Istituto tecnico, commerciale, geometri e agrario di Ozieri.
    Tale area è completamente abbandonata ed è interesse del Comune risanarla e prevederne una opportuna utilizzazione per finalità: compatibili con i vincoli urbanistici.
    Il comune chiede che la concessione avvenga, se possibile, anche a titolo oneroso, in diritto d'uso, ai sensi dell'art. 1021 del codice civile, per la durata di trent'anni, eventualmente prorogabili.
    L'area è distinta in catasto al foglio 47, mappali : 10 (parte), 163, 100 (parte), 99 (parte).


Ozieri 4 ottobre 2010

Versione stampabile