Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

un dipinto di San Valentino Martire

...Aspettando San Valentino

Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore...

Tutti sappiamo che il 14 febbraio si festeggia San Valentino, il santo degli innamorati.
Come spesso accade, alla ricorrenza religiosa, legata al martire cristiano già vescovo di Terni, si lega la festa pagana, legata sempre all'amore ma con connotati che con la religiosità hanno poco o niente a che fare.
Aldilà dei giudizi che ciascuno di noi può dare, esiste tuttavia un dato oggettivo: San Valentino rappresenta l'amore, ed all'amore ognuno di noi può dare un significato diverso.
La tradizione vuole che ad essere rappresentato sia l'amore tra uomo e donna, tuttavia il concetto può essere esteso all'infinito, ad ogni persona o cosa che merita, a nostro giudizio, di essere amata.
Ozieri risuscita, dopo dieci anni, la festa di San Valentino, a bassa voce e con la consapevolezza che quello che conta è il messaggio, da dare a chi si sente partecipe di un evento.
Viviamo una fase di forti contraddizioni, non esistono più certezze, il bianco e il nero sono sviliti da una moltitudine di grigi, ed è proprio dal grigiore di quest'epoca che ogni tanto ci dovremmo allontanare.
Ci sarà un programma, alcuni eventi, un po' di colore e forse qualche banalità di troppo, tuttavia il messaggio di San Valentino per noi sarà uno solo: un grande, immenso amore per la nostra città, per la sua gente, per la sua storia e per le sue tradizioni, senza inutili nostalgie ma con occhio rivolto al futuro.

Buon San Valentino





L'urna contenente le reliquie di San Valentino Martire nella chiesa dei Cappuccini



Vedi la galleria fotografica della Chiesa dei Cappuccini

A breve sarà pubblicato il programma delle manifestazioni previste dal 13 al 16 Febbraio 2008.

Versione stampabile