Nuovi orari per le visite ai siti e al museo archeologico
Il CdA dell'Istituzione San Michele ha stabilito con apposita deliberazione i nuovi orari invernali per le visite ai siti di interesse storico
Il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione San Michele ha deliberato i nuovi orari, relativi al periodo invernale, per le visite alle Grotte di San Michele, alla Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio e al Civico Museo Archeologico.
:: Orari di apertura al pubblico del Museo
- Dal martedì al sabato:
mattino: alle ore 9:00 alle ore 13:00
pomeriggio:dalle ore 16:00 alle ore 19:00
- Domenica:
mattino: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
pomeriggio: dalle ore 15:30 alle ore 18:30
- Lunedì: chiuso.
Il Civico Museo Archeologico di Ozieri è dedicato all'archeologia del territorio di Ozieri, impostasi all'attenzione degli studiosi con famosi ritrovamenti dalla metà dell'800 a oggi ed accoglie parte di ciò che rimane dei vecchi ritrovamenti, la raccolta Saturno e Amadu, materiali da indagini recenti.
:: Orari di apertura al pubblico della Basilica di S.Antioco di Bisarcio
- Dal martedì alla domenica:
mattino: alle ore 9:00 alle ore 13:00
pomeriggio:dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- Lunedì: chiuso.
La Basilica di Sant'Antioco di Bisarcio rappresenta una notevole espressione dell'architettura romanica in Sardegna.
Munito di imponenti strutture in scura trachite di cave locali, poggia, sul fianco che guarda a meridione, su uno sperone roccioso, per brevi tratti a strapiombo.
:: Orari di apertura al pubblico delle Grotte di San Michele
- Dal martedì alla domenica:
mattino: alle ore 9:00 alle ore 13:00
pomeriggio:dalle ore 14:00 alle ore 17:00
- Lunedì: chiuso.
La Cultura "Ozieri o San Michele" prende il nome da questa grotta, e risale a circa il 3400 a.C.. Sicuramente queste grotte furono utilizzate sia come abitazioni, sia come luoghi di culto e necropoli. Erano abitate da agricoltori e pastori, le loro ceramiche sono tecnicamente perfette, molto superiori a quelle di tutte le culture successive. La forma di queste ceramiche e le decorazioni sono molto particolari, soprattutto quelle ritrovate nelle sepolture.