Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Convegno: Legalità e devianze giovanili (immagine tratta dal web)

Legalità e devianze giovanili

Sabato 19 marzo 2011 un incontro fra gli studenti delle Scuole Superiori e i Magistrati del Gruppo Giuridiro Norberto Bobbio sulle tematiche della legalità e della convivenza civile

La Presidenza del Consiglio, insieme all'Assessorato alla Cultura ed a quello alla Pubblica Istruzione del Comune di Ozieri, ha organizzato un incontro fra le classi quarte e quinte dei Licei e dell'Istituto Tecnico (i "nuovi cittadini" in quanto appena maggiorenni) e alcuni Magistrati appartenenti al Gruppo Giuridico Norberto Bobbio, Associazione molto attiva che svolge un prezioso ruolo civile di sensibilizzazione alla legalità e di valorizzazione della Costituzione italiana.

Nelle fasi preparatorie sono stati coinvolti i Dirigenti scolastici dei tre Istituti Superiori cittadini e i docenti delle discipline giuridiche Paolo Acone, Lia Meledina e Vanna Mura.
L'incontro si svolgerà Sabato 19 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, nel Teatro Civico "Oriana Fallaci" di Ozieri.
La manifestazione, che avrà i connotati di una sorta di "corso di formazione alla legalità", è aperta a tutti i cittadini e si inserisce nel percorso di attenzione che l'Amministrazione Comunale di Ozieri sta dedicando alle tematiche relative alla cultura della legalità e della convivenza civile ed alla loro promozione nell'ambito della scuola, dei giovani e della società in generale.

Parteciperanno:
- il dott. Mariano Brianda, Presidente della Sez. Penale del Tribunale di Sassari.
- il dott. Guido Vecchione, Magistrato presso il tribunale dei Minori di Sassari.
- il dott. Adriano Mangoni, Educatore dei Servizi Minorili e componente del C.P.A. del Tribunale dei Minori di Sassari.

Concluderà la manifestazione, introdotta dal Presidente del Consiglio comunale Angelo Pala e coordinata dall'Assessore alla Cultura Antonio Arca, l'on. Guido Melis, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Versione stampabile