Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Onorificenza di Cavaliere della Repubblica

Insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica un nostro concittadino

La cerimonia si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Sassari

Un nostro concittadino, il sig. Antonio Fadda, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" durante una cerimonia svoltasi oggi, 24 maggio 2011, alle ore 11,30, presso i locali della Prefettura di Sassari.
Il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale, a nome anche di tutta la cittadinanza, esprimono al Cavalier Antonio Fadda le congratulazioni per la prestigiosa onorificenza conseguita per l'impegno di attività svolte a fini sociali.

L'ordine al Merito della Repubblica Italiana

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), èè il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".
Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri.
L'Ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.
Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.
[da www.quirinale.it]

Versione stampabile