Premio Sospiro d'Oro per San Valentino

Alla coppia Benigni-Braschi il Premio Sospiro di Ozieri d'oro per San Valentino

In occasione di San Valentino si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.

Nella chiesetta dei Cappuccini di Ozieri sono custodite reliquie di San Valentino. Per questo il Comune di Ozieri organizza per il 14 febbraio, appuntamento dedicato agli innamorati, una manifestazione che dura diversi giorni con serenate, poesie, passeggiate in calesse, pane e dolci a forma di cuore. In questa occasione è stato istituito un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che è il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.
Per il primo anno il premio il "Sospiro di Ozieri d'Oro" per San Valentino viene assegnato ad una coppia del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo o dello sport che in Italia o all'estero rappresenta l'ideale d'amore.
È stato lanciato persino un sondaggio che ha visto confermare la Coppia Roberto Benigni e Nicoletta Baschi.

MOTIVAZIONE

"Roberto Benigni e Nicoletta Baschi hanno rappresentato nel mondo, in tutta la loro opera di artisti, anche in opere d'arte cinematografica fondata su eventi drammatici della storia umana, il sentimento dell'amore più puro.
Roberto Benigni considera la sua cara amata Un'immacolata donna angelo che gli permette di innalzarsi verso le più splendenti delle arti, arricchendosi di eccellenti virtù e nobilitando il suo animo".

"Roberto Benigni è impegnato con tutto se stesso nella diffusione della poesia e dei valori della cultura come messaggio universale di amore e fratellanza fra la gente".

Ozieri, Città della Poesia e di Poeti illustri, già sede del Premio di Letteratura Sarda e della prima gara ufficiale di poesia improvvisata sarda già oltre un secolo fa, è onorata di consegnare a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi il "Sospiro di Ozieri d'Oro" disegnato dall'artista Sisinnio Usai.

In occasione di San Valentino si è pensato di istituire un premio prendendo spunto dal dolce tipico "IL SOSPIRO DI OZIERI" che ` il dolce tradizionale delle cerimonie di nozze.
Collegati al sito www.sanvalentinoadozieri.net per vedere i risultati delle votazioni.



Articolo tratto dal sito web dell'Amministrazione Comunale di Ozieri (SS)