Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Nota del presidente del Consiglio Comunale alla Logudoro Ambiente

Consegna delle buste per la raccolta differenziata

A seguito del malcontento dei cittadini, il presidente del Consiglio Comunale invia una lettera all'Amministratore Unico della Lugudoro Ambiente chiedendo di modificare le modalità di consegna delle buste per la raccolta differenziata.

Con una lettera inviata in data 15 luglio all'amministratore unico della Logudoro Ambiente e, per conoscenza, al dirigente e al presidente dell'Unione dei Comuni del Logurodo e al Sindaco di Ozieri, il presidente del Consiglio Comunale Angelo Pala si fa portavoce del malcontento dei cittadini e chiede di ripristinare il sistema di consegna dei sacchetti precedentemente utilizzato.
Infatti, secondo i ripetuti comunicati della Logudoro Ambiente, ieri, 13 Luglio 2011, era l'ultimo giorno utile per poter ritirare i sacchetti per tutto il 2011. Questo comporta un grave disagio agli utenti che, se per vari motivi non avessero potuto provvedere al ritiro, si vedrebbero sprovvisti degli stessi fino alla fine dell'anno.

«Quando nella nostra comunità siamo passati dalla gestione comunale a quella associata dell’Unione dei comuni» - si legge nella nota del presidente Pala - «l'abbiamo fatto per fare economia di scala, per ottimizzare complessivamente il servizio ma non certo per peggiorarne la fruizione. Voglio ricordare che uno degli elementi cardine del successo della raccolta differenziata è il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini; in questo modo gli utenti si sentono presi in giro e questo produrrà problemi anche rispetto alla corretta gestione della raccolta.»

«Facendomi interprete delle proteste generalizzate dei cittadini ozieresi, chiedo alle autorità in indirizzo di provvedere a ripristinare il vecchio sistema di consegna dei sacchetti o, comunque, ad individuare ed applicare modalità di efficienza ed efficacia che non siano inutilmente punitive e penalizzanti nei confronti dei cittadini, ma anzi siano migliorative del servizio complessivo della raccolta differenziata. »

Leggi la lettera del Presidente del Consiglio Comunale (documento in formato pdf)

Versione stampabile