Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

Rassegna fotografica: Menotrentuno

Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno

La rassegna fotografica, giunta alla sua terza edizione, si propone come punto di incontro internazionale dedicata ai giovani professionisti dell'immagine, rigorosamente "under 31".

Venerdì 28 ottobre alle ore 18,00 presso il Civico Museo archeologico Le Clarisse di Ozieri si inaugura la mostra fotografica "Gazela Rom" di Darko Stanimirovi'c (Serbia). L'esposizione parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell'Europa nati entro il 1980 ed è promossa dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Ozieri con il supporto dell'Istituzione San Michele e in collaborazione con Vigne Surrau, l'Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.

L'iniziativa, a carattere biennale e avente per tema "Giovane violenza" è giunta alla terza edizione e presenterà al pubblico di Ozieri un originale lavoro su una comunità Rom costretta ad abbandonare l'area Gazela dove aveva messo radici e costruito profonde relazioni sociali. Lo sguardo del fotografo si sofferma sui ritratti dei giovani poco prima della partenza e la fine del sogno.

La rassegna generale vede la partecipazione di 25 fotografi europei (di cui 10 italiani) che espongono oltre 400 foto in diversi spazi espositivi sparsi in tutto il territorio regionale. Il progetto culturale è curato da Salvatore Ligios e Sonia Borsato.

L'inaugurazione sarà preceduta dal saluto di Antonio Arca assessore alla Cultura del Comune di Ozieri, di Mario Lai presidente dell'Istituzione San Michele di Ozieri, di Sonia Borsato e Salvatore Ligios curatori. Sarà presente il fotografo.

L'esposizione potrà essere visitata sino al 27 novembre 2011, dal marted́ al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La domenica l'esposizione sarà aperta alpubblico dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Per informazioni: tel. 079 787638 (dott.ssa Deligia) - e-mail: direttore.istituzione@comune.ozieri.ss.it, oppure sul sito web www.menotrentuno.it



Versione stampabile